Menù Notizie
Serie A TIM (2020-2021)

Benevento
2-2
Parma
23' Glik
67' Ionita
  Kurtic 55'
Man 88'
Cronaca Formazioni
16:59 Per questa diretta testuale è davvero tutto. Vito Aulenti vi ringrazia per l'attenzione e vi consiglia di rimanere su TMW per le dichiarazioni dei protagonisti e per i consueti approfondimenti post-gara. Buona serata a tutti!
16:57 Termina dunque 2-2 il match del Vigorito: un risultato che va sostanzialmente bene al Benevento, che compie un altro piccolo passo in avanti verso il proprio obiettivo. Il pareggio non può invece soddisfare appieno il Parma, a cui serviva necessariamente ottenere l'intera posta in palio per riportarsi concretamente in corsa per la salvezza.
16:56 FINISCE QUI! Non riesce l'impresa al Parma, che però nel finale evita la sconfitta grazie ad un gol, il primo in Italia, di Dennis Man.
Fine 2° tempo
90'+7 Siamo ben oltre il recupero inizialmente concesso dall'arbitro. Vediamo fino a quando si andrà avanti.
90'+6 Si riprende con la rimessa dal fondo: è questa la decisione presa da Massa.
90'+6 E' in corso un check da parte del VAR: il Parma chiede un calcio di rigore per un presunto fallo di Barba.
90'+5 Altro brivido in area sannita, con Montipò bravo ad abbassare la saracinesca su un colpo di testa ravvicinato di Osorio. Occasionissima per il Parma!
90'+3 PARMA VICINO AL 3-2! Ancora una sponda di Cornelius per Man, che stavolta, di testa, non riesce a trovare la porta. Brividi in area giallorossa!
90'+3 Forcing finale del Parma, che prova a gettare il cuore oltre l'ostacolo per cercare di arrivare ad una vittoria che sarebbe di fondamentale importanza.
90'+1 Cinque minuti di recupero concessi dall'arbitro Massa.
90'+1 Si allarga Cornelius, che prova a mettere in mezzo un cross su cui però non può arrivare alcun compagno.
89' Si tratta del primo centro in Serie A per il talento rumeno, senza dubbio uno dei migliori in campo tra le fila del Parma.
89' Lancio dalle retrovie per Cornelius, che spizza il pallone di testa per Man, il quale è abilissimo nell'infilare Montipò con una meravigliosa conclusione.
88'
MAN!!! PAREGGIA IL PARMA!!!
88'
Grandi applausi per Letizia, che torna in campo dopo diversi mesi ai box. A fargli posto è Depaoli.
86' L'ex Milan si posiziona nel suo ruolo naturale, quello di terzino destro. Si sposta invece sulla sinistra Busi.
85'
Quinto e ultimo cambio per il Parma: entra Conti, esce Hernani.
85'
Arriva il terzo cartellino giallo del match: lo rimedia proprio il neo entrato Di Serio.
83' BUSI! Tentativo da fuori del belga, che per poco non trova il gol del 2-2.
83' Cross di Gagliolo per Man, che aggancia bene il pallone, non riuscendo però a trovare la conclusione.
80' Il 19enne, ancora a caccia del suo primo gol in A, con la sua freschezza potrebbe essere devastante in ripartenza.
80'
Scampoli di gara per Di Serio, che rileva Gaich.
78'
Come prevedibile, entra anche Cornelius. Termina qui la gara di Kucka.
78'
Doppio cambio tra le fila del Parma. Esce uno spento Gervinho per far posto al talentino Mihaila.
76'
Ammonito Hetemaj per fallo ai danni di Man. E' il secondo giocatore a finire sul taccuino dei cattivi di Massa.
75' Vincendo, il Benevento si porterebbe addirittura a +13 sul Parma. Sarebbe l'ennesimo mattoncino su una salvezza ormai sempre più vicina.
74' Bell'iniziativa di Man, che semina il panico sulla sinistra, non riuscendo però a trovare a rimorchio alcun compagno.
73' Ricordiamo che D'Aversa ha in panchina, tra gli altri, Cornelius e Mihaila. Potrebbero essere loro i prossimi ad entrare tra le fila dei ducali.
71' PELLE'! Occasione d'oro per il centravanti salentino, che di punta prova a sorprendere Montipò: il tentativo del crociato è però troppo debole per impensierire l'estremo difensore di casa.
68' Ennesimo gol subito su calcio piazzato per il Parma, spesso in difficoltà nonostante i tanti centimetri presenti in squadra.
67' Subito protagonista il neo entrato Caprari, che dalla bandierina cerca e trova Ionita: il centrocampista anticipa Kurtic e infila Sepe.
67'
IONITA!!! TORNA AVANTI IL BENEVENTO!!!
64'
Primo cambio tra le fila dei sanniti: entra Caprari, esce Lapadula. Entrambi sono ex dell'incontro.
62' In effetti l'arbitro, dopo aver personalmente rivisto l'azione, decide di annullare il gol. Nulla di fatto per il Parma: si riparte dal risultato di 1-1.
61' Intanto è in corso un controllo del VAR per un possibile fuorigioco passivo di Gervinho.
61' Hernani cerca e trova sul secondo palo Gagliolo, che sovrasta Improta beffando Montipò da attaccante consumato.
60'
Gol annullato (VAR) GAGLIOLO!!! LA RIBALTA IL PARMA!!!
60' Cross dalla sinistra da parte di Gagliolo: Tuia è ben posizionato e si rifugia in corner, anticipando Pellè.
58' Verticalizzazione di Lapadula per Improta, che però si fa anticipare da Osorio. In difficoltà il Benevento in questa fase di gara.
56' E' il quarto centro stagionale per il centrocampista ex SPAL.
56' Sugli sviluppi del corner, Montipò respinge bene su Bani, ma nulla può sul conseguente tocco sotto porta dello sloveno, che entra subito bene in partita, riuscendo a pareggiare i conti.
55'
KURTIC!!! PAREGGIO DEL PARMA!!!
55' KURTIC! Insidiosa conclusione dello sloveno, che prova ad angolare, trovando però un super intervento di Montipò.
54' Primo squillo di Man, che prova a mettersi in proprio, calciando dalla lunghissima distanza: palla fuori, con Montipò ampiamente in controllo della traiettoria.
53' Il Benevento, però, dal canto suo, sembra non aver perso l'attenzione con cui ha interpreto i primi 45': sarà difficile dunque per i ducali riuscire a superare il muro giallorosso.
52' Pur non essendo ordinatissimo, il Parma dà l'impressione di essere rientrato in campo con maggiore convinzione rispetto alla prima frazione di gioco.
51' Bel lavoro in fase di ripiegamento da parte di Busi, che rimonta sulla corsa Improta, facendo poi sfilare il pallone in fallo di fondo.
50' Bel break di Kucka, che prova ad andare in verticale, non riuscendo però a trovare Pellè.
48'
E' Bani il primo ammonito del match: l'ex Genoa è stato punito per un fallo ai danni di Gaich.
47' Non cambia la disposizione tattica del Parma, che resta in campo col 4-3-3. E' Kurtic, al momento, a ricoprire il ruolo di play.
46'
Esce anche Brugman, sostituito da Kurtic.
46'
Subito un doppio cambio per D'Aversa, che prova a dare nuova linfa sulla destra con l'ingresso di Busi: a fargli posto è Laurini.
46' SI RIPARTE! E' il Parma a gestire il primo pallone della ripresa.
Inizio 2° tempo
16:04 Rientrano in campo le squadre. Tra pochissimo si comincia.
15:58 Tardiva la reazione del Parma, che però nel finale ha fatto intravedere timidi segnali di risveglio. Vedremo se D'Aversa riuscirà a dare la giusta scossa ai suoi negli spogliatoi.
15:48 FINE PRIMO TEMPO! Le squadre vanno all'intervallo col Benevento avanti di un gol. Decide, per il momento, la rete siglata al 24' da Glik.
Fine 1° tempo
45'+2 Bell'azione del Parma, che nello stretto riesce a dialogare bene. Sul tocco di prima di Brugman, però, Gervinho si fa cogliere in posizione di offside.
45'+1 Ci prova il brasiliano, che però non riesce a tenere basso il pallone: nulla di fatto per gli emiliani.
45'+1 Chiude in attacco il Parma, che usufruirà di un calcio di punizione. Sul pallone Brugman e Hernani.
45' Due minuti di recupero concessi dall'arbitro Massa.
45' Buona trama del Parma, con Gagliolo che trova a centro area Man: il rumeno prova il colpo di testa, senza però riuscire a trovare lo specchio.
43' SEPE! Ancora attento il portiere dei ducali, bravo a dire di no a Lapadula. Non perfetto in questa occasione l'ex Lecce, che tergiversa troppo, finendo per allargarsi troppo.
42' Benevento pericoloso in contropiede, con Gaich che prova il diagonale, trovando però l'opposizione in due tempi da parte di Sepe.
42' Nulla di fatto sul conseguente calcio di punizione: Sepe è attento e respinge di pugno lo spiovente di Schiattarella.
41' Ancora molto astuto Lapadula, che di spalle, vicino alla bandierina del calcio d'angolo, costringe Osorio al fallo. Ingenuo in questa circostanza il difensore venezuelano.
40' Vistoso fallo di Laurini su Improta: neanche stavolta però l'arbitro Massa estrae cartellini. Al momento nessun giocatore è finito sul taccuino dei cattivi.
38' D'Aversa continua a chiedere a Gervinho e Man di rimanere stretti, giocando in appoggio a Pellè.
36' Ancora attento Montipò, bravo a far propria la sfera su un interessante cross proveniente dalla sinistra.
35' KUCKA! Destro da fuori del centrocampista slovacco, che costringe Montipò a rifugiarsi in calcio d'angolo.
33' Un po' in ombra fino a questo momento Graziano Pellè, lontano parente rispetto a quello ammirato con Genoa e Roma.
31' Il Benevento, galvanizzato dal successo sulla Juventus, appare più in palla del Parma anche dal punto di vista fisico. Vedremo se sarà così anche per il prosieguo di gara.
29' Intervento in ritardo di Gagliolo su Hetemaj: il difensore italo-svedese rischia il giallo, ma l'arbitro Massa lo redarguisce solo verbalmente.
27' Timida reazione del Parma, con Laurini che tenta la fortuna dalla distanza: il suo tiro però è impreciso e finisce alle stelle.
26' Si tratta del 55esimo gol subito in questo campionato dal Parma, seconda peggior retroguardia della Serie A. Numeri impietosi per una squadra che continua a far fatica soprattutto in fase difensiva.
24' Bello schema su punizione da parte del Benevento, con Schiattarella che allarga per Hetemaj, il cui cross è ottimamente spizzato da Barba: sulla sponda del difensore giallorosso, si fa trovare pronto Glik, bravo ad anticipare Bani sul secondo palo e a firmare il suo primo gol con la maglia dei sanniti.
23'
GLIK!!! LA SBLOCCA IL BENEVENTO!!!
20' Il Benevento, ottimamente messo in campo, chiude ogni varco. E il Parma è costretto quasi sempre a ripartire da dietro.
19' Primo spunto sulla sinistra di Gervinho, che però tentenna troppo al momento del cross, finendo per portarsi il pallone fuori.
17' Tanto possesso palla per il Parma, che, con pazienza, prova a ricavarsi varchi attaccabili.
15' Non ancora entrato in partita Gervinho, sin qui ben controllato da Depaoli ed Hetemaj.
13' E' uno schema: Schiattarella allarga sulla destra per Depaoli, sul cui cross Ionita commette fallo in attacco.
12' Buon lavoro spalle alla porta di Lapadula, che, con mestiere, costringe al fallo Brugman conquistando un prezioso calcio di punizione.
11' Molto interessante il duello, tutto fisico, tra Pellè e Glik. Sin qui la sfida tra i due è molto equilibrata.
9' Schiattarella recupera palla e prova a innescare Gaich in profondità: Bani però legge per tempo la giocata del centrocampista di casa e anticipa ottimamente l'argentino.
8' Molto aggressivo il pressing da parte dei sanniti, che impediscono al Parma di costruire il gioco in maniera ottimale.
6' Molto mobile in questo avvio Kucka, che spesso e volentieri si allarga, permettendo a Man di riempire l'area di rigore avversaria assieme a Pellè.
5' Si fa vedere anche il Parma, con Graziano Pellè che anticipa Glik, non riuscendo però a trovare lo specchio con la sua incornata.
4' Primo squillo del Benevento, con Lapadula che prova a incunearsi in area gialloblù: l'ex Parma tenta la conclusione, trovando però la ribattuta di Bani.
4' Decima presenza in Serie A per Dennis Man, che sin qui non è ancora riuscito a trovare la via del gol in maglia crociata.
2' Grande attesa per Gaich, che dopo il gol di Torino e quello in Nazionale, cerca il primo centro in terra campana.
1' PARTITI! E' il Benevento a muovere il primo pallone del match.
Inizio 1° tempo
14:59 Bell'abbraccio tra Filippo Inzaghi e Roberto D'Aversa, oggi avversari ma grandi amici.
14:57 Le squadre, come da protocollo una per volta, fanno il loro ingresso in campo. Mettetevi comodi perché tra pochissimo comincia il match del Vigorito.
14:44 Ad arbitrare la contesa sarà il signor Davide Massa della sezione AIA di Imperia, coadiuvato da Rodolfo Di Vuolo di Castellammare di Stabia e da Pasquale De Meo di Foggia. Quarto ufficiale il signor Federico Dionisi di L’Aquila, mentre al V.A.R. ci sarà il brindisino Marco Di Bello.
14:39 Si tratta della prima volta al Vigorito tra Benevento e Parma, che sin qui, considerando Serie A, Serie B e Coppa Italia, si sono affrontate solamente nella gara d'andata di questo campionato: ricordiamo che l'incontro andato in scena al Tardini lo scorso 6 dicembre è terminato a reti bianche.
14:34 Tante le assenze tra le fila del Parma, con Roberto D'Aversa che, oltre ai lungodegenti, deve rinunciare anche a Zirkzee, Brunetta e Karamoh. Conti non è al massimo, e così sulla destra partirà Laurini, con Gagliolo che tornerà sulla corsia mancina per sostituire lo squalificato Pezzella. Solo panchina per Kurtic, reduce dalle fatiche con la propria Nazionale: al suo posto ci sarà Hernani, con Brugman e Kucka a completare il terzetto di centrocampo. In avanti torna Gervinho, che affiancherà Pellè e Man in un tridente completamente inedito.
14:27 Ma andiamo a vedere le scelte dei due tecnici, a partire da quelle di Filippo Inzaghi. L'allenatore giallorosso ripropone il 3-5-2 visto a Torino, con gli esterni Depaoli e Improta che avranno il compito di giocare a tutta fascia, provando a disimpegnarsi nel migliore dei modi in entrambe le fasi. Parte dalla panchina Viola, mentre in avanti agirà il duo Lapadula-Gaich.
14:26 Queste, invece, le dichiarazioni rilasciate ieri in conferenza stampa dall'allenatore crociato Roberto D'Aversa: "Sappiamo che questa gara per loro vale 3 punti, mentre per noi 6. Ho spiegato ai ragazzi che in questi 52 giorni che rimangono dobbiamo ragionare solo su noi stessi per compiere l'impresa e dobbiamo crederci tutti: se siamo in questa situazione significa che non abbiamo dato il massimo. Col Benevento dobbiamo vincere, ma rimanendo equilibrati, senza subire reti. Loro cercheranno di chiudere il discorso salvezza e vorranno fare la gara".
14:25 Intervenuto alla vigilia del match, il tecnico dei sanniti Filippo Inzaghi ha così presentato la sfida del Vigorito: "Sappiamo l'importanza della gara. Il Parma da gennaio è un'altra squadra, D'Aversa è un grandissimo allenatore, oltre che un mio amico. Sappiamo di affrontare una squadra importante, ma siamo consci della nostra forza. Possiamo battere chiunque".
14:21 Molte meno pressioni si vivono in casa giallorossa, ma Pippo Inzaghi chiede ugualmente ai suoi di non abbassare la tensione dopo il miracolo compiuto all'Allianz Stadium contro la Juventus: la situazione di classifica è relativamente tranquilla per il Benevento, ma l'ex attaccante del Milan vuole arrivare quanto prima all'obiettivo e prova a trasmettere alla squadra tutta la determinazione necessaria per far punti anche al cospetto dei ducali.
14:20 D'Aversa non vuole sentire parlare di "finale", ma di fatto si tratta di una delle ultimissime chiamate per la squadra ducale, la quale è quasi obbligata a fare risultato pieno per tornare a sperare in una salvezza che avrebbe dell'incredibile.
14:19 Gentili lettori di TMW, buon pomeriggio e benvenuti alla diretta testuale di Benevento-Parma, gara valida per la ventinovesima giornata del campionato di Serie A.
Cronaca di Vito Aulenti