Menù Notizie
Serie BKT (2022-2023)

Benevento
2-2
Parma
48' Ciano
86' Acampora
  Benedyczak 7'
Man 42'
Cronaca Formazioni
16:52 Finisce 2-2 una partita bella, intensa, contraddistinta da tante belle giocate del tridente offensivo del Parma ma anche dalla prova di cuore e carattere dei padroni di casa. Punto che, in teoria, serve poco a entrambe. Da Luca Esposito è tutto, continuate a seguirci su TMW.
Fine 2° tempo
90'+5 Grande occasione per il Benevento: azione corale pregevole, girata di Pettinari e intervento risolutivo di Buffon.
90'+3 Ci prova Zanimacchia dalla distanza, palla alta. Obiettivamente i cambi non hanno inciso per il Parma.
90'+2
Giallo per Camara, fallo su Acampora.
90'+2 Siamo nel recupero, il Benevento proverà a vincerla.
87' Il centrocampista giallorosso indovina la traiettoria perfetta dai 25 metri e batte Buffon per il gol del 2-2 che riapre tutte le speranze del Benevento. Che, ora, proverà a vincerla.
86'
ACAMPORA! HA PAREGGIATO IL BENEVENTO!
86' E ora ci sarà una punizione in "zona Ciano". Si preannuncia un finale intensissimo, con annesso lungo recupero.
85' Tutto confermato: il Parma chiuderà in dieci e perde un difensore centrale proprio ora che Pecchia non può più effettuare cambi. Sembra una decisione severa, soprattutto tenuto conto del metro di giudizio avuto dall'arbitro per tutta la gara.
84' Per l'arbitro l'intervento su Ciano è da rosso diretto per chiara occasione da gol, vedremo se Ghersini richiamerà al monitor il direttore di gara.
83'
ESPULSO COBBAUT!
81'
Ultimo cambio anche per il Parma: esce Vazquez, tra i migliori in campo, entra Charpentier.
79'
Ultimo cambio per il Benevento: esce Veseli, entra El Kaouakibi.
77' Geniale pallone di Vazquez per Camara che, tutto solo in area, grazia Manfredini e calcia a lato. Non è entrato benissimo il centrocampista ducale.
76' Sugli sviluppi del calcio d'angolo si accende una mischia nell'area di rigore del Parma, ma Glik non ne approfitta. Il Parma, dal canto suo, spreca una ripartenza potenzialmente pericolosa grazie a un intervento risolutivo di Acampora.
75' Punizione di Ciano dai 25 metri, respinta così e così di Buffon. Sarà corner.
71'
Ammonito Glik per proteste. Il difensore, diffidato, salterà la sfida salvezza col Cittadella.
68'
E c'è anche Pettinari per Farias.
67'
Doppio cambio per il Benevento: fuori Improta, entra Tello.
65' Sono circa 1500 gli spettatori paganti per la partita di oggi, al netto delle ottime iniziative del club ci si aspettava qualcosa in più. Circa 150 tifosi provenienti da Parma, mancano all'appello anche molti degli abbonati.
62' Colpo di testa di Glik e pallone alto sulla traversa.
61' Ha una buona occasione Ciano che, però, subisce la rimonta di Cobbaut.
59'
Cambia anche il Benevento, con Viviani per Schiattarella.
59'
Infine Mihaila per Benedyczak.
59'
Fuori anche Sohm per Camara.
58'
Triplo cambio per il Parma: fuori Man, entra Zanimacchia.
57' Quando il terzetto offensivo del Parma accende il turbo c'è sempre qualche affanno per la difesa di casa. Stavolta è Man a ispirare Benedyczak, ma il tiro dell'attaccante si infrange sul corpo di Tosca.
56' Curiosità: l'ultima volta che Benevento e Parma si sono affrontate in serie A vide segnare Glik e Man che sono in campo anche oggi. L'anno scorso, invece, qui al Vigorito finì 0-0.
53' A breve potrebbero esserci altri cambi per il Benevento, il maggiore indiziato ad entrare è Pettinari.
50' Se Bernabè voleva ben impressionare De Sanctis non ci sta riuscendo molto oggi: secondo tiro, seconda palla in curva.
49' Cross di Schiattarella, errore di Balogh che perde completamente la marcatura su Ciano che, di testa, beffa Buffon sul primo palo. 1-2 e gol tutto sommato meritato per i padroni di casa.
48'
CIANO! RIAPRE TUTTO IL BENEVENTO!
48' Grande intervento di Ansaldi, decisivo l'anticipo su Carfora. Per l'ex Torino complimenti e applausi da parte di Buffon.
47'
Si segnala l'ingresso di Carfora per Letizia.
46' Si riparte!
Inizio 2° tempo
15:58 Occorrerà una impresa al Benevento che, però, deve fare di tutto quantomeno per non perdere. Si rischia davvero di allontanarsi troppo dalla zona playout quando mancano tre giornate alla fine del campionato.
15:47 Finisce qui un gradevole primo tempo, con tante occasioni da una parte e dall'altra. Ma è il Parma a condurre per 2-0.
Fine 1° tempo
45' E per poco il Parma non fa anche il terzo! Pallone arretrato di Man per Vazquez che, totalmente solo, non inquadra lo specchio della porta graziando Manfredini.
43' Grande parata di Buffon su Improta che, evitato Ansaldi, si era presentato a tu per tu col portierone biancoblu. Intervento decisivo.
42' Sembra tutto regolare al netto delle timide proteste dei padroni di casa. E' Benedyczak a fare l'assist, per Man è fin troppo facile depositare il pallone nella porta sguarnita. E' Foulon a perdere la marcatura sbagliando i tempi della diagonale, ma tutta la retroguardia giallorossa l'ha combinata grossa.
42'
MAN! RADDOPPIA IL PARMA!
41' Scambio nello stretto tra Man e Vazquez e pallone che arriva a Bernabè, cui tiro termina quasi in fallo laterale.
38' Traversone pericolosissimo di Ciano, stavolta l'intervento decisivo è di un Vazquez in inedita veste di difensore centrale.
37' Fatta eccezione per i primi 5-6 minuti possiamo dire che è stato un buon Benevento, almeno tre volte vicino al pareggio. Ora i giallorossi si apprestano a battere il quinto corner.
34' Altra iniziativa personale di Ciano che, saltati due avversari, punta lo specchio della porta e ci prova: altro corner.
33' CHE OCCASIONE PER IL BENEVENTO! Tiro di Improta e intervento di Buffon, sulla respinta arriva Acampora che era già pronto per esultare prima del miracolo di Delprato sulla linea. Intervento strepitoso.
31' Protestano pubblico e calciatori per il metro di giudizio adottato dall'arbitro che, per la terza volta, non estrae un cartellino a danno dei giocatori del Parma. Estevez effettivamente ha rischiato molto su Acampora.
28'
E' per Ciano il primo giallo della partita, brutto intervento su Esteves.
27' Intanto si è conclusa 1-1 la sfida tra Como e Palermo iniziata alle 12:30.
24' La testa di Schiattarella per anticipare Benedyczak! Terzo corner in rapida successione per il Parma.
23' Perde palla Schiattarella sulla propria trequarti e il Parma riparte subito, ancora grazie a Vazquez. E' Man a presentarsi quasi a tu per tu con Manfredini, ma Toscsa rimedia in extremis deviando in angolo.
21' Traversone di Vazquez, stavolta dalla sinistra, Benedyczak stavolta arriva con un pizzico di ritardo.
20' Curiosità: sugli spalti presente il direttore sportivo della Salernitana Morgan De Sanctis. Tra gli osservati speciali ci sarebbe Bernabè.
18' Ci prova Ciano direttamente su calcio piazzato, palla alta di poco. Ma la reazione emotiva del Benevento dopo il gol preso a freddo è stata buona.
16' Che occasione per il Benevento: bel cross di Ciano per Foulon, tutto solo sul secondo palo. Il terzino svirgola e non inquadra lo specchio della porta.
16' E ora è il Benevento ad assediare l'area di rigore avversaria. Scambio nello stretto tra Improta e Farias che, però, perde l'attimo giusto per calciare ma conquista il primo corner della gara.
15' Reazione Benevento! Missile di Acampora dai 25 metri, pallone fuori di pochissimo con Buffon apparentemente battuto.
11' COSA HA SBAGLIATO MAN! L'attaccante si è ritrovato tutto solo davanti al portiere ma, dopo averlo saltato, non è riuscito ad inquadrare lo specchio della porta tradito anche dal terreno di gioco scivoloso.
9' Parma ad un passo dal raddoppio! Altra giocata tra le linee di Vazquez, bravo Benedyczak a eludere la marcatura di Veseli e altrettanto bravo Manfredini a chiudere lo specchio. Probabilmente, in caso di gol, l'azione sarebbe stata rivista al VAR.
8' Assist illuminante di Vazquez, dormita clamorosa dei centrali giallorossi e inserimento perfetto del centravanti che fa passare il pallone sotto le gambe del portiere.
7'
BENEDYCZAK! PARMA IN VANTAGGIO!
6' Dicevamo in sede di presentazione della duttilità tattica del Parma che, in fase di possesso, si schiera con il 4-3-3. Occhio alla posizione di Vazquez che, a tratti, si sposta sulla trequarti.
4' Inizio molto equilibrato al "Vigorito", è il Benevento che dovrà fare la partita pur consapevole che sbilanciarsi esalterebbe le caratteristiche del Parma.
1' Si parte!
Inizio 1° tempo
14:58 Squadre che entrano in campo, spalti piuttosto deserti anche a causa del maltempo.
14:56 Le squadre stanno per entrare in campo.
14:53 Parma quasi al completo e in campo con un camaleontico 4-2-3-1. Occhio alla posizione di Man che, in rifinitura, è stato provato sia come seconda punta, sia come esterno. Tra i pali ovviamente Buffon.
14:45 Benevento obbligato a vincere. Il pareggio di ieri tra Spal e Perugia e i concomitanti scontri diretti permetterebbero ai giallorossi di alimentare il discorso salvezza, soprattutto perchè all'orizzonte ci sono le sfide con Cittadella e Perugia che appaiono alla portata di una rosa che non vale certo l'ultima posizione.
14:38 Gentili amici di Tuttomercatoweb, da Luca Esposito vi giunga il più cordiale saluto. A breve vi racconteremo le emozioni della sfida tra Benevento e Parma che mette in palio punti importanti per gli ospiti ma vitali per i padroni di casa.
Cronaca di Luca Esposito