Menù Notizie
Serie A TIM (2017-2018)

Benevento
0-2
Napoli
  Mertens 20'
Hamšík 47'
Cronaca Formazioni
22:43 Con le reti di Mertens ed Hamsik il Napoli supera il Benevento e si riprende il primo posto in classifica. Buona la prova degli uomini di Sarri, Benevento in gara solo nella prima parte del match.
22:43 FINISCE QUI!
Fine 2° tempo
90'+6 Angolo battuto senza sviluppi dal Benevento. Sulla ripartenza ci prova Rog in azione solitaria: destro da fuori del croato che chiama Puggioni alla respinta.
90'+5 REINA SU CODA! Mancino da fuori area dell'attaccante del Benevento, il portiere del Napoli si distende sulla sua destra e mette in corner.
90'+4 CALLEJON AD UN PASSO DAL 3-0! Zielinski serve una gran palla allo spagnolo, che entra in area e mira il palo lontano con il destro. Finisce sul lato il piattone del numero 7 del Napoli.
90'+2 Scorre il tempo con il Benevento che pare aver alzato bandiera bianca e con il Napoli che muove il pallone in orizzontale.
90' Segnalati 6' di recupero, che nascono dal tempo perso in occasione del penalty prima concesso e poi revocato grazie al VAR al Benevento.
89' Non vuole affondare il colpo il Napoli, che muove il pallone ma non cerca di andare in profondità.
87' ZIELINSKI! Da posizione defilata prova la conclusione il polacco, che trova i pugni dell'attento Puggioni. Vuole chiudere in attacco il Napoli.
86' Restano da giocare pochi minuti al Vigorito. De Zerbi ha sul volto l'espressione di chi non può chiedere più nulla ai suoi.
85' Ancora Letizia! Azione caparbia dell'esterno del Benevento, che recupera una gran palla su Insigne e crossa teso dal fondo: si salva la difesa del Napoli.
83'
Finisce la gara di Sandro, che lascia il posto a Del Pinto. Esauriti i cambi per De Zerbi.
83' LETIZIA! Ci prova da fuori l'esterno del Benevento, che trova la potenza ma non riesce ad angolare il suo destro.
82' Il Napoli si limita a gestire la situazione, il Benevento avrebbe bisogno di una scossa per provare a riaprire una gara che adesso pare virtualmente chiusa.
79' Ci prova da lontanissimo Insigne, che aveva recuperato palla sull'errore di Sandro. Giocata troppo complicata, il numero 24 del Napoli chiede scusa ai compagni.
78'
Sarri pensa anche alla prossima sfida con la Lazio, togliendo il diffidato Jorginho per inserire Diawara.
76' Con questo cambio Callejon va a fare la punta centrale, con Rog sulla destra nel tridente offensivo.
76'
Dentro Rog nel Napoli, fuori Mertens nel Napoli.
75'
Niente da fare per Mertens, che si accascia al suolo dopo aver provato a rientrare. Chiede il cambio il belga.
74' Resta a terra Mertens, che zoppica mentre esce dal campo. Apprensione in casa Napoli per le condizioni del belga.
73'
Intervento da dietro di Djimsiti su Mertens, ammonizione per lui.
72' Ci prova Sandro! Da lontanissimo il numero 30 calcia, trovando la risposta attenta di Reina.
72' Ancora Mertens a caccia della giocata dal limite. Dopo lo splendido tocco di Insigne, il belga ha cercato però un tocco di troppo per restituire il pallone al compagno.
71' Mertens dalla destra converge dalla destra verso il centro, cerca lo scambio con Callejon ma la chiusura della difesa del Benevento è puntuale.
69'
Fuori Hamsik nel Napoli, autore del suo 118° gol in maglia Napoli. Al suo posto Zielinski.
68' Grande cross di D'Alessandro dal fondo, pallone forte e teso per Coda: bravo nell'anticipo Koulibaly, che evita guai grossi a Reina.
67'
Secondo cambio Benevento: out Djuricic, dentro Memushaj.
67' De Zerbi continua ad urlare indicazioni ai suoi, sperando di dare una scossa alla squadra.
66' Allan cerca lo scambio nello stretto con Mertens, ma il belga sbaglia il controllo. Recupera la sfera il Benevento.
65' CALLEJON! Pallone splendido di Hamsik per la profondità di Mertens, Puggioni alla disperata esce fuori area ed allontana. Pallone che finisce sui piedi di Callejon, che prova il pallonetto ma trova la testa di Venuti.
63'
Eccolo il cambio: Coda prende il posto di Brignola. Con questo cambio Guilherme si sposta sull'esterno.
62' Bella giocata sulla fascia destra di Brignola, che però sbaglia la misura del tocco per la sovrapposizione di Letizia che arriva al cross in equilibrio precario. Pallone spazzato via dalla difesa.
61' Fase interlocutoria dopo l'episodio del rigore prima assegnato e poi revocato al Benevento. De Zerbi pronto al primo cambio: è pronto Coda.
59' Dopo la verifica del Var, Di Bello ha cambiato la sua decisione andando a punire una posizione di fuorigioco all'inizio dell'azione che aveva portato all'assegnazione del penalty.
58' CAMBIATA LA DECISIONE! NIENTE RIGORE PER IL BENEVENTO!
57' Prima però ultime verifiche del VAR sul penalty concesso al Benevento. Si attende la definitiva conferma.
57' Sul pallone c'è Guilherme...
56' Intervento in ritardo di Koulibaly su Costa, che si era inserito sul rilancio del difensore del Napoli. Non ha avuto dubbi Di Bello.
55' CALCIO DI RIGORE PER IL BENEVENTO!
55' Fase confusa del match. Hysaj ingenuo frana su D'Alessandro e concede una punizione da posizione interessante per il Benevento. Salgono i saltatori in area del Napoli.
53' COSTA! Pericoloso il Benevento sul corner, con il numero 21 che si era mosso bene sul secondo palo ma arriva di un soffio in ritardo sul pallone!
52' Conclusione coraggiosa di Letizia che ci prova da fuori, trova una deviazione che regala un corner ai padroni di casa.
51' Mertens allarga a destra per Callejon, cross basso e teso dello spagnolo: Puggioni in presa bassa anticipa lo stesso Mertens, che aveva seguito l'azione.
51' Proteste di Mertens, che chiedeva un fallo per la trattenuta di Sandro al limite dell'area. Tutto regolare per Di Bello.
49' Ora si fa davvero dura per i padroni di casa, che provano comunque con orgoglio ad abbozzare una reazione dopo la rete di Hamsik.
48' È tutto regolare, il gioco riparte sul 2-0 per il Napoli.
48' L'arbitro Di Bello attende qualche istante per la ripresa del gioco, il VAR sta controllando sulla rete di Hamsik.
47' Errore ingenuo di Venuti che perde una palla sanguinosa nella propria trequarti, sfera che viene servita a Callejon a destra che crossa basso per Hamsik. Tutto facile per il capitano del Napoli, che deposita in rete il pallone del 2-0.
47'
RADDOPPIO DI HAMSIK! NAPOLI SUL 2-0!
46' Non ci sono cambi da segnalare rispetto alle formazioni iniziali.
46' SI RICOMINCIA!
Inizio 2° tempo
21:52 Squadre rientrate sul terreno di gioco, tutto pronto per la ripresa del gioco.
21:49 Jorginho è intervenuto all’intervallo di Benevento-Napoli: "Credo che abbiamo fatto sempre il nostro lavoro, siamo riusciti a fare quello che dovevamo fare anche con un pochino di difficoltà. Loro sono partiti forte, abbiamo lasciato spazio poi abbiamo preso il controllo della partita. Ora dobbiamo cercare di concedere poco spazio, loro sono molto veloci. Cosa ho pensato sulla traversa di Insigne? Non ho parole".
21:38 Napoli che chiude avanti il primo tempo grazie al gran gol di Mertens. Buona partenza del Benevento, che poi ha perso lucidità. Nel finale di tempo, però, Djuricic ha sprecato una grande occasione per il pari.
Fine 1° tempo
45'+1 Calcia in area di rigore del Napoli Cataldi, allontana la difesa dei partenopei. FINISCE QUI!
45' Punizione in zona d'attacco per il Benevento, ultima occasione del primo tempo per i padroni di casa.
44' Ultime battute del primo tempo, Sarri non è del tutto soddisfatto dell'atteggiamento dei suoi uomini.
43' Prova a mettersi in azione Mertens, ma il belga era in posizione irregolare al momento della verticalizzazione di Hamsik. Giusta la chiamata del secondo assistente.
41' RISPOSTA DI ALLAN! Il brasiliano riceve palla al limite dell'area e calcia immediatamente. Tiro forte, ma centrale: Puggioni ci mette la mano.
40' DJURICIC DIVORA IL PARI! Azione velocissima del Benevento, la palla arriva a Brignola a sinistra che tira ma la sua conclusione viene deviata. La palla però diventa perfetta per Djuricic, che manda a lato un rigore in movimento!
39' Conclusione da molto lontano di Sandro: la sfera finisce in curva. Buona però la prova del centrocampista fino a questo punto della gara.
37' Sempre e solo Napoli, con la squadra di Sarri che muove velocemente il pallone e fa sprecare tante energie ai padroni di casa.
36' Pressa molto alto il Napoli, che non lascia spazio al Benevento che continua a sbagliare troppi appoggi, anche piuttosto elementare.
35' Dopo il gol subito il Benevento non è più riuscito a farsi vedere in maniere pericolosa dalle parti di Reina. Il Napoli invece ha trovato geometrie e ritmo nel suo attacco.
33' D'Alessandro e Guilherme combinano sulla sinistra. Il primo triangolo si chiude, ma sul secondo il numero 66 mette troppa forza e manda direttamente sul fondo.
32' Hamsik riceve in mediana, si gira e prova subito a verticalizzare per Mertens. Letizia capisce tutto, chiude la diagonale e intercetta la sfera.
30' Azione sulla destra per il Napoli, con Allan che spinge e prova a crossare ma è attento e ben appostato Letizia a centro area.
29' CALLEJON! Tanto campo per lo spagnolo, che avanza fino ai 25 metri e non trovando soluzioni scarica il destro. Conclusione centrale, blocca Puggioni.
28' Altro buon fraseggio del Napoli, con Mertens che prova ad allargare a destra per Callejon, ma sbaglia la misura del tocco.
26' KOULIBALY! Sul cross dal corner ci prova con il piattone destro al volo il difensore del Napoli, che si era liberato molto bene sul secondo palo. Pallone alto.
25' MERTENS! Ancora il belga vicino al gol: pallone sulla destra per Callejon, ci prova Insigne ma viene murato. La palla resta lì e calcia Mertens, che chiama Puggioni al grande intervento!
24' Resta in pressione il Napoli, che adesso avverte le difficoltà del Benevento che sembra aver esaurito quella foga del primo quarto d'ora. De Zerbi chiede ai suoi di reagire.
23' Non si ferma il Napoli. Pallone a sinistra per Mario Rui, che cross forte verso il centro area. Si rifugia in angolo il Benevento.
21' Gol capolavoro del belga! Il belga riceve palla in area, doppia sterzata per eludere il recupero del difensore e tocco morbido che scavalca Puggioni e si infila alle spalle di Puggioni!
20'
CHE GOL DI MERTENS! NAPOLI IN VANTAGGIO!
19' MERTENS! Altra azione insistita del Napoli, con il pallone che arriva al belga in area di rigore. Prova il diagonale il belga, che viene però murato da Sandro.
18' INSIGNE! Altro pallone ricevuto al limite dal numero 24 del Napoli, che prova poi la girata spalle alla porta. Buona l'idea, meno l'esecuzione.
17' Dopo l'occasione di Insigne, il Napoli ha preso in mano il pallino del gioco ed ora ha chiuso il Benevento nella propria metà campo.
15' HAMSIK ALLE STELLE! Altra grande giocata di Insigne, che sul cross di Callejon appoggia alla perfezione per il numero 17 che da centro area calcia altissimo! Poteva fare sicuramente meglio il capitano del Napoli.
14' Corner senza sviluppi per il Napoli, che si è reso però subito pericoloso alla prima vera giocata offensiva.
13' TRAVERSA DI INSIGNE! Lampo improvviso del numero 24, che controlla palla al limite di rigore e poi prova un colpo sotto magnifico: pallone che si stampa sulla traversa e poi torna in campo. Si rifugia in corner la difesa del Benevento!
11' D'ALESSANDRO! Ancora il Benevento pericoloso, con il pallone che arriva a sinistra a D'Alessandro che controlla e prova subito a scaricare il mancino in diagonale. Attento Reina nella presa!
10' Ancora Benevento! Brignola ha spazio e riceve palla in area di rigore, perdendo però il tempo per provare la conclusione. Arriva la chiusura di Mario Rui.
10' Non è contento dell'approccio del suo Napoli Maurizio SArri, che chiede alla squadra di aumentare l'intensità ed il ritmo.
8' GUILHERME! Prosegue il buon momento della squadra di De Zerbi, che ora gira bene palla e porta il numero 66 a ricevere palla in area del Napoli. Altissimo però il mancino dell'attaccante!
7' Ancora Benevento! Conquistano un calcio d'angolo i padroni di casa, sugli sviluppi dell'azione la palla arriva a Djuricic che prova il destro a giro da fuori area. Pallone fuori misura.
6' BRIGNOLA! Primo squillo del Benevento con una buona palla data a sinistra per D'Alessandro, che crossa teso al centro dell'area dove Brignola prova con il sinistro a girare verso la porta. Pallone abbondantemente a lato.
4' Incursione in area di rigore di Mario Rui, che chiede triangolo a Mertens ed arriva in area di rigore. Bravo nella chiusura Sandro.
3' In azione Callejon sulla fascia destra: cross basso dello spagnolo, respinto dalla difesa dei padroni di casa.
2' Come previsto è il Napoli che sin dalle prime battute prova a fare la gara. Subito tanto movimento senza palla per la squadra di Sarri.
1' È il Benevento a dare il calcio d'inizio al match!
1' SI PARTE!
Inizio 1° tempo
20:49 Prima però il minuto di raccoglimento in memoria di Azeglio Vicini, scomparso nella giornata di martedì all'età di 84 anni.
20:46 Squadre schierate in mediana, dopo l'inno ufficiale della Serie A potrà iniziare il derby campano tra Benevento e Napoli.
20:42 Manca davvero poco all'inizio di questa sfida qui al Vigorito.
20:41 Squadre che stanno per entrare sul terreno di gioco.
20:13 Elseid Hysaj ha parlato ai microfoni di Premium Sport prima della sfida con il Benevento: “Alla Juve non dobbiamo rispondere, dobbiamo pensare a noi non alla Juve. Prendiamo i tre punti e solo dopo guarderemo la classifica. Questa è una gara pericolosa perché loro ci credono. È un derby ed il Benevento ha fatti grandi acquisti, bisogna restare concentrati”.
20:12 Prima della sfida contro il Napoli, il giocatore del Benevento Christian Puggioni ha parlato ai microfoni di Premium Sport: "Il valore dell'avversario non lo scopriamo oggi, ha caratura, una solidità tale, gioca con dinamismo e armonia perché gioca insieme da tento tempo. Ma c'è una squadra che ha letto la passione del presidente e che farà di tutto e di più per inseguire un sogno, siamo qua in clima derby e ce la giochiamo".
20:10 Sull’altro fronte, però, c’è un Napoli che in trasferta ha un ruolino di marcia impressionante: 10 vittorie ed 1 pareggio in 11 uscite, con l’unico mezzo passo falso rappresentato dallo 0-0 sul campo del Chievo. Emblematico il precedente della sfida d’andata, nella quale il Napoli si impose al San Paolo con un perentorio 6-0.
20:03 A separare le due squadra in classifica ci sono la bellezza di 50 punti, distanza che racconta delle difficoltà a cui andrà in contro la squadra di Roberto De Zerbi. Tra le mura amiche, però, le ‘Streghe’ hanno costruito le loro piccole speranze residue di salvezza, vincendo le ultime due gare contro Sampdoria e Chievo grazie alle reti di Coda.
20:00 Tante novità nel 4-3-3 di De Zerbi, che lancia Sandro in mediana dal primo minuto ed in attacco lascia Coda in panchina, puntando su Guilherme che agirà da prima punta.
19:59 Arrivano le formazioni ufficiali. Nel Napoli nessuna sorpresa, con Sarri che conferma la formazione tipo, rischiando i diffidati Jorginho e Mario Rui.
19:59 Gentili lettori di TMW, benvenuti da Arturo Minervini alla diretta testuale di Benevento-Napoli, gara valevole per il 23° turno di serie A.
Cronaca di Arturo Minervini