Menù Notizie
Lega Pro (2015-2016)

Benevento
2-1
Monopoli
58' Melara
90' +3 Pezzi
  Croce 34'
Cronaca Formazioni
19:31 Termina proprio così una gara avvincente. Prossimo impegno per il Benevento a Matera, mentre il Monopoli ospiterà il Melfi
19:30 Il Benevento non demorde ed acciuffa il vantaggio proprio all'ultimo respiro: Lucioni disegna in area per Pezzi che devia quel tanto che basta per infilare Pisseri
19:30 La gara pian piano sembra addormentarsi, ma si accende improvvisamente all'85esimo: Marotta approfitta di uno svarione della retroguardia biancoverde ma spara clamorosamente addosso a Pisseri.
19:30 Al 68', però, Pisseri è ancora protagonista di un buon intervento su Marotta che prova a piazzarla sul secondo palo dai 22 metri.
19:30 Poco prima del quarto d'ora, però, il Benevento raggiunge il meritato vantaggio grazie ad un lampo di Melara: l'esterno giallorosso salta netto Pinto e Gambino grazie ad un gioco di gambe e di destro non lascia scampo a Pisseri.
19:29 Al 52', però, i padroni di casa rischiano di capitolare definitivamente: Croce si gira bene e colpisce a botta sicura, ma trova l'intervento in uscita di Gori che gli sbarra la strada
19:29 Il Benevento apre subito la ripresa in attacco: De Falco riceve palla al limite, salta netto Romano e spara un rasoterra a botta sicura, ma Pisseri quest'oggi è insuperabile.
19:28 Termina con il gol di Pezzi
Fine 2° tempo
90'+3
PEZZI SIGLA IL VANTAGGIO ALL'ULTIMO RESPIRO
90'+1 Saranno tre i minuti di recupero
88' L'ultimo precedente a Benevento tra le due squadre risale al 2007, quando terminò con un 1 a 1. Negli altri 5 incontri il Monopoli non ha mai vinto, pareggiando solo nel lontano '86.
83' I due difensori erano in ballottaggio alla vigilia
83'
Per il Monopoli entra in campo Bei per Castaldo
78'
Ultimo cambio per il Benevento: Troiani in campo al posto di Mazzeo
76'
Per il Monopoli esce l'autore del gol, Croce. Al suo posto il giovane Gugliemi
76'
Giallo anche per Luciani
75' Sulla panchina del Monopoli c'è un ex, infatti, Massimiliano Tangorra ha vestito la maglia giallorossa in C2 nel 2005/06. Due ex anche in campo, uno per parte e si tratta proprio dei due capitani. Fabio Lucioni in biancoverde nella prima parte del campionato 2008/09, mentre Castaldo è stato nel Sannio dal 2006 al 2008.
70' 2 vittorie sino ad oggi anche per il Benevento, 1 a 0 al Foggia alla terza e la vittoria in trasferta ad Andria, sempre con lo scarto minimo.
70' 2 vittorie per il Monopoli nelle prime cinque gare: la prima in trasferta a Rieti con la Lupa il 27 settembre, poi una settimana dopo in casa nel derby con il Martina. Poi, un pareggio per i biancoverdi, quello contro il Messina
65'
Altra sostituzione per i padroni di casa: Pezzi in campo al posto di Campagnacci
63'
Prima sostituzione anche per il Monopoli: Difino in campo al posto di Rosafio
61'
Primo cambio per il Benevento: Cruciani rileva dal campo De Falco
58'
IL BENEVENTO PAREGGIA CON MELARA
57' Debutto stagionale in porta per Pier Graziano Gori che ha scontato la squalifica di tre mesi e dieci giorni. Si tratta del terzo debutto in carriera con la maglia giallorossa per il portiere tarantino che torna al Benevento dopo già due esperienze: la prima dal 2006/2010 e l'ultima con la Salernitana dal gennaio del 2014 sino a quest'estate. La particolarità di Gori è che ogni volta che è andato via da Benevento ha vinto un campionato, prima con la Nocerina e poi con i granata.
54'
Terzo ammonito anche per il Monopoli: giallo per Pisseri
52' In casa Monopoli, Tangorra varia leggermente il suo 3-5-2 con un trequartista alle spalle delle punte. A centrocampo rientrano dal primo minuto Romano e Tarantino, mentre Luciani stringe i denti e si prende la corsia destra.
51' Nonostante l'uomo in meno, Auteri non cambia nessuno: la difesa di modella a 4. A centrocampo Del Pinto e De Falco in cabina di regia, mentre si riprende il proprio posto a sinistra Mazzarani.
46' Inizia la ripresa
Inizio 2° tempo
18:26 Ancora una volta gli episodi sembrano condannare il Benevento che, però, prova a svegliarsi nel finale di primo tempo. Tra pochi minuti la ripresa di Benevento-Monopoli
18:26 I padroni di casa non vogliono mollare ed in pieno recupero sono ad un passo dal pareggio: Marotta ancora scatenato penetra in area e serve Mazzeo che col mancino piazza a botta sicura ma colpisce il palo. La sfera finisce ancora sui suoi piedi, il giallorosso ci riprova, ma stavolta trova un prodigioso Pisseri. L'estremo difensore 30 secondi dopo si oppone anche sul diagonale di Melara.
18:26 Lucioni, il capitano, prova a suonare la carica ai suoi con una sgroppata a tutto campo: all'ingresso in area il numero 5 spara di sinistro, ma Pisseri controlla.
18:25 Al 38esimo Auteri deve lasciare l'area tecnica a bordocampo, forse per qualche parola di troppo segnalata dal guardalinee.
18:25 Passano soli 5 minuti ed il Monopoli, però, piazza la zampata: errore di Mazzarani che permette a Gambino di macinare metri sulla corsia destra. Il cross trova un solissimo Croce: indecisione tra Gori e Padella e, così, la punta biancoverde insacca.
18:24 Nonostante l'inferiorità alla mezz'ora i padroni di casa hanno la clamorosa occasione per passare in vantaggio: errore di Castaldo che buca, prova ad approfittarne Campagnacci. L'esterno giallorosso prova a piazzarla sul secondo palo ma trova un grande intervento di Pisseri.
18:24 Prova subito ad approfittarne il Monopoli: al quarto d'ora Pinto crossa in mezzo e pesca Croce che segna, ma la punta è in off-side.
18:24 Al dodicesimo è ancora Mucciante protagonista: il difensore centrale ex Matera riceve il secondo giallo e va a farsi la doccia già dopo pochi minuti di gioco. Come Melfi, giallorossi in dieci.
18:24 Parte bene il Benevento con Marotta che fa il buon ed il cattivo tempo. Al decimo, l'attaccante napoletano conquista una punizione davvero insidiosa dal limite. Sul calcio da fermo Campagnacci disegna per la testa di Mucciante che però alza troppo la mira.
18:24 Termina il primo tempo
Fine 1° tempo
45'+1 Saranno ben 5 i minuti i recupero di questa prima frazione
44' Si attende solo l'indicazione del recupero
41'
Giallo per Mazzarani
39' Anche Gaetano Auteri espulso. L'allenatore del Benevento deve lasciare la panchina
38' Terzo gol stagionale per Croce, il secondo consecutivo
37'
Giallo per Rosafio
34'
CROCE SIGLA IL VANTAGGIO
33' Due assenze importanti anche per Massimiliano Tangorra che mercoledì ha perso due pedine importanti come Djuric, per un problema alla caviglia, e Ghosheh, per una distorsione al ginocchio. Rientra in extremis capitan Castaldo.
29'
Il Benevento colleziona gialli: sono quattro con l'ammonizione per Marotta
26'
Ancora un giallo per il Benevento: Lucioni
24'
Primo ammonito anche per il Monopoli: giallo per Romano
21' Dirige l'incontro il Sig. Vincenzo Fiorini di Frosinone, coadiuvato dagli assistenti Valerio Vecchi e Fernando Cantafio, entrambi di Lamezia Terme.
16' Seconda partita consecutiva per il Benevento con un espulso. Mattera a Melfi sabato scorso aveva lasciato per più di un'ora la squadra in dieci
14'
Il difensore centrale viene espulso per doppia ammonizione
13'
L'arbitro cambia decisione: il giallo è per Mucciante
11' Ancora un giallo per il Benevento, si tratta di Del Pinto
8' Auteri deve far a meno degli squalificati Mattera e Cissé, oltre che di Leandro Vitiello, operatosi in settimana per una tendinosi achillea. In compenso, il tecnico giallorosso ritrova Alessandro Marotta, dopo un mese, e Mazzarani che aveva saltato l'ultima gara. Non convocati per scelta del tecnico Bianco e Som.
6' Intanto la pioggia lascia un po' di tregua
4'
Primo giallo dell'incontro: ammonito Mucciante
2' Anche gli ospiti indossano la prima divisa: maglietta biancoverde con pantaloncini e calzettoni verdi
1' I padroni di casa indossano la classica casacca giallorossa
Inizio 1° tempo
17:31 Squadre in campo
17:28 Tra pochi minuti il fischio d'inizio del match
17:25 Qualche assenza per entrambi i tecnici: Auteri conferma il 3-4-3 e Tangorra con qualche sorpresa si schiera a specchio con una leggera variante sulla trequarti.
17:20 Vincere per dimenticare subito la batosta di Melfi: questo l'imperativo della squadra di Auteri reduce dal pesante KO di 3 a 0 proprio in terra lucana. Anche il Monopoli viene da una sconfitta, quella di Trapani contro l'Akragas, ma il clima in casa biancoverde è certamente diverso, con un bottino di 7 punti in 5 gare che è di tutto rispetto per la squadra di Tangorra.
17:15 Cielo velato e pioggia ininterrotta a Benevento da circa 72 ore ma il manto erboso dell'impianto cittadino sembra aver retto bene.
17:10 Con il supporto della nostra grafica potete vedere come le due squadre si schiereranno in campo.
17:02 In questo momento le squadre sono in campo per il consueto riscaldamento pre gara.
17:01 Buon pomeriggio dallo stadio “Ciro Vigorito”. Alle 17,30 in campo Benevento e Monopoli nella gara valida per la sesta giornata di Lega Pro C.
Cronaca di Domenico Passaro