Menù Notizie
Serie A TIM (2017-2018)

Benevento
2-4
Juventus
24' Diabaté
51' Diabaté
  Dybala 16'
Dybala 45' +3
Dybala 74'
Costa 82'
Cronaca Formazioni
17:01 E da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Rimandandovi alle pagine di TMW per le pagelle, i temi e le voci del post-partita, un buon proseguimento di giornata.
17:00 Finisce qui! La Juventus, dopo mille difficoltà, riesce comunque ad avere la meglio nei confronti del Benevento, sconfitto 2-4. La formazione sannita esce comunque a testa altissima dal rettangolo verde, conscia che forse avrebbe anche meritato qualcosa in più.
Fine 2° tempo
90'+3 CATALDI! Sugli sviluppi dell'angolo arriva a calciare da fuori area ma il suo tiro rotola senza pericolosità a lato della porta difesa da Szczesny.
90'+2 Neanche il Benevento sembra avere ora né la forza né la voglia di andare a provare un assalto alla ricerca del gol.
90'+1 Si alza il tabellone luminoso, che segnala il recupero: quattro minuti. Si andrà avanti fino al 94'.
90' Juventus che fa girare il pallone senza la fretta di attaccare. Ora la squadra di Allegri ha nettamente la situazione in pieno controllo.
88' Higuain si stacca e fa sponda sull'arrivo in corsa di Matuidi. Ma si alza la bandierina: il Pipita era in fuorigioco.
86' Contropiede velocissimo della Juve, con Matuidi che prova ad innescare Matuidi. Esce in presa alta un sicuro Puggioni.
85' Lichtsteiner guadagna rimessa laterale sull'aggressione di Venuti.
84' DEL PINTO! Destro largo! Scarico di Djuricic per il centrocampista, che ci prova da fuori. Non inquadra però la porta difesa da Szczesny.
83' Fenomenale la rete del brasiliano. Higuain lo fa correre a cento all'ora sulla destra. Saltati secchi Venuti prima e Djuricic poi, prima di mettere il pallone sotto l'incrocio dei pali di Puggioni. Imparabile.
82'
GOL! DOUGLAS COSTA! Rete fantastica per il 2-4 della Juventus!
81'
Si gioca l'ultimo cambio De Zerbi. Fuori capitan Sandro, al suo posto spazio per Del Pinto in mediana.
80' Lichtsteiner cerca un varco da attaccare sulla destra ma è chiuso dall'attenta scivolata di Venuti.
78'
Terzo e ultimo cambio nella Juventus. Lascia il campo Mandzukic, al suo posto dentro Khedira. Non un pomeriggio indimenticabile quello vissuto dal croato. Allegri torna al 4-3-3.
76' IEMMELLO! Benevento pericolosissimo! Viola fa correre Iemmello, non chiuso benissimo da Rugani. Uscita provvidenziale di Szczesny a chiudere il tentativo dell'attaccante di casa. Spingono i sanniti, che non ci stanno.
75' Conclusione ad aprire il mancino, sul lato opposto rispetto a quello del primo tempo. Puggioni spiazzato ancora una volta.
74'
GOL! DYBALA! Ancora freddo dagli undici metri e Juve avanti per la terza volta!
74' Grandi proteste da parte dei giocatori di casa, specie Puggioni. Pasqua però fa cenno che anche dal VAR non ci sono comunicazioni differenti. Può calciare Dybala.
73' RIGORE! Altro rigore per la Juventus! Ribattuto il corner, ma la palla è recuperata da Pjanic. Splendida apertura del bosniaco, con Higuain che crolla dopo aver provato a dribblare Viola in area di rigore.
72' VIOLA! Prova la battuta potente da lontanissimo ma il suo mancino termina alto sopra la traversa. Sta spingendo il Benevento. Sull'altro fronte Higuain prova a girare da fuori area ma il suo tiro è ribattuto da Djimsiti.
71' Buon cross di Sagna da destra. Rugani però salta più in alto di Iemmello ed allontana di testa.
70'
Standing ovation per Diabaté, autore di una grande doppietta. Il maliano sta lasciando il campo, rimpiazzato da Iemmello: è il secondo cambio di De Zerbi.
69' Djimsiti! Interviene lui di testa sul corner di Viola ma non riesce a girare correttamente. La palla schizza verso l'alto di diversi metri sopra la porta di Szczesny.
68' GUILHERME! Non ci arriva per un centimetro! Djimsiti prolunga il pallone sul secondo palo, dove arriva Guilherme che non ci arriva per un istante. Determinante Pjanic nel chiudere per un nuovo corner. Va Viola ma Rugani di testa concede un ulteriore giro dalla bandierina.
67' Corner guadagnato dal Benevento, grazie al buon spunto di Viola che si allarga a sinistra per il cross. Benatia glielo sporca e manda in corner.
65' PJANIC! Prova ad inventare una strana traiettoria con il destro per sorprendere Puggioni, ma non inquadra lo specchio della porta. Conclusione larga.
64' Diabaté stende Dybala alle spalle, concedendo una punizione molto invitante poco fuori area per i bianconeri. Sul pallone, come sempre, Dybala e Pjanic.
63'
... nella Juventus invece fuori Marchisio, rimpiazzato da Higuain. Allegri vara dunque il 4-2-3-1, Benevento passato invece al 4-3-3.
63'
Un cambio per parte. Nel Benevento c'è la prima sostituzione: lascia il campo Brignola, rimpiazzato da Cataldi...
62' MARCHISIO! Destro alto anche se non di molto! Dopo la chiusura corta di Sandro sul cross di Douglas Costa va Marchisio con il destro ma spedisce alto dal limite.
61' Venuti! Cross troppo in direzione di Szczesny che blocca. Ma ancora scatenato Djuricic, che è andato via nettamente in velocità su Douglas Costa ed ha aperto sul terzino sinistro.
60' Brignola cerca di portare su il contropiede con velocità, venendo chiuso da Rugani con la collaborazione di Alex Sandro. Guadagna comunque rimessa laterale il numero 99.
59'
Arriva il primo cambio della partita, operato da Allegri. Lascia il campo Cuadrado, al suo posto dentro Douglas Costa.
58' Alex Sandro cerca Mandzukic con un cross basso in area di rigore. Djimsiti arriva in anticipo, poi Venuti difende bene la rimessa dal fondo sull'aggressione di Lichtsteiner.
57' Contropiede velocissimo lanciato da Djuricic. Tocco largo per Diabaté, che va profondo per Guilherme. Rugani lo anticipa, con il 66 di casa che commette fallo ai suoi danni.
56' Sandro allontana sulla sponda di Mandzukic! Cross molto profondo di Lichtsteiner che trova la testa del croato, ma è ben posizionato ed allontana il capitano dei sanniti.
55' Djuricic riceve largo a sinistra da Tosca. Marchisio interviene in scivolata e il serbo va giù. Intervento regolare secondo Pasqua, ma Djuricic rimane a terra contuso e soccorso dal suo staff sanitario.
54' CUADRADO! Prova a calciare forte verso la porta il pallone non gestito bene da Mandzukic, che si è fatto chiudere da Tosca. Murato da Sandro. Ci riprova ancora il colombiano, che però conclude altissimo da molto lontano.
53' Marchisio riceve al limite dell'area e scucchiaia in area per Mandzukic. Puggioni esce sicuro e fa sua la sfera, facendo poi ripartire Djuricic. Contropiede fulmineo letto stavolta con attenzione da Benatia.
52' Bello il pallone di Viola, che pesca Diabaté all'altezza del secondo palo. L'attaccante maliano si fa beffe della marcatura di Benatia ed incorna sul lato opposto. Szczesny può solo guardare il pallone che si insacca in rete. Clamoroso al Vigorito.
51'
GOL! DIABATE! Ancora lui e di nuovo parità!
50' GUILHERME! Conclusione alta! Buona iniziativa di Brignola da destra con tocco corto per il compagno in area di rigore. Tentativo di mancino, che si perde alto. Ma c'è stata una deviazione: angolo.
49' Dybala fa correre Cuadrado sul lato destro. Venuti va a tamponarlo e riesce a costringerlo all'errore. Rimessa dal fondo.
48' La Juventus manovra il pallone con grande tranquillità, quasi a voler calmare la freschezza sannita. Gli uomini di De Zerbi hanno approcciato con aggressività questo inizio di secondo tempo.
47' Diabaté cercato verticalmente da Tosca. Il maliano, inizialmente di Benatia, viene aggredito da tre avversari ma guadagna il fallo laterale.
46' Si ricomincia! Primo pallone della ripresa mosso dal Benevento. In campo gli stessi ventidue protagonisti della prima frazione.
Inizio 2° tempo
16:10 Stanno rientrando in campo le due squadre. Non sembrano esserci cambi immediatamente previsti per la ripresa dei giochi, ma presto capiremo meglio.
15:55 Finisce qui il primo tempo al Vigorito! La Juventus ha trovato il gol dell'1-2 grazie al rigore trasformato da Dybala proprio nel finale di prima frazione, tornando così avanti nei confronti di un comunque ottimo Benevento.
Fine 1° tempo
45'+6 Sandro non arriva per poco sul pallone! Sul corner non ci arriva per poco il brasiliano.
45'+5 Diabaté difende palla in uscita a centrocampo: il maliano viene poi steso da un intervento molto duro di Pjanic alle sue spalle. Venuti intanto spinge a sinistra e guadagna corner sulla sporcatura di Lichtsteiner.
45'+4 Chiude il mancino a baciare il palo Dybala. Modificate intanto le segnalazioni iniziali sul recupero. Assegnati tre minuti di tempo extra, anche se non è dato a sapersi da quando.
45'+3
GOL! DYBALA! Non sbaglia e la Juventus torna di nuovo avanti!
45'+2 RIGORE! Rigore per la Juventus! Giudicato dunque falloso l'intervento di Djimsiti ai danni di Pjanic. Puggioni ha qualcosa da dire al direttore di gara, che però ha preso la sua decisione definitiva. Anche i giocatori del Benevento fanno capannello intorno all'arbitro per protestare. Pronto a calciare Dybala.
45'+1 Fa il cenno del VAR e va a consultare lo schermo Pasqua. Attimi di sospensione al Vigorito, dove era stato assegnato inizialmente un minuto di recupero.
45' Pallone intanto messo fuori. Pjanic è a terra dolorante, ed il pallone è stato messo fuori. Comunicazioni in corso intanto tra Pasqua e i suoi assistenti al VAR.
44' Pjanic cade in area! Splendido lancio di Marchisio, che il bosniaco aggancia in grande stile, saltando Viola e poi cadendo su presunto contatto con Djimsiti. Pasqua fa cenno che non è fallo.
43' Cross molto ampio di Alex Sandro all'altezza del secondo palo. Ben appostato Venuti, che allontana di testa.
42' Djuricic porta palla sul lato sinistro e tenta di innescare Venuti. Si alza la bandierina del guardalinee: fuorigioco.
41' BRIGNOLA! Si avventa su un buon cross di Sagna, ribattuto troppo corto da Cuadrado, e prova ad esplodere quindi il mancino dal limite. Ribatte con il corpo Benatia.
40' Lichtsteiner ha spazio da attaccare sulla fascia destra. Cross morbido dello svizzero sul quale Dybala non arriva per poco. Allontana la difesa di casa.
38' Grandi proteste da parte dei bianconeri, ma la partita riprende. Siamo ancora in parità.
37'
Ammonito Mandzukic! L'attaccante ospite si è diliungato nelle proteste, andandosi così a prendere la sanzione dell'arbitro.
36' Gol annullato a Mandzukic! Il croato ha agganciato un cross di Cuadrado da destro, depositando da terra il pallone dopo l'anticipo su Sagna.
35' Viola cerca Diabaté direttamente in area di rigore. Molta apprensione nell'affrontarlo sul gioco aereo: Lichtsteiner aiuta Benatia e riesce ad allontanare.
34' CUADRADO! Sbaglia il gol del nuovo vantaggio! Lancio perfetto di Pjanic, che libera il colombiano davanti a Puggioni sulla corsa. L'esterno ospite prova a sorprendere il portiere con un tocco mancino contro tempo ma la palla si perde larga rispetto alla porta.
33' Guilherme prova l'immediata giocata verticale ma spreca, mandando la sfera direttamente tra le braccia di Szczesny.
32' Mandzukic recupera palla su Guilherme e prova a far ripartire i suoi. Apertura per Cuadrado sulla sinistra ma palla troppo corta e leggibile per il recupero di Venuti.
31' DYBALA! Riesce a scavalcare la barriera ma la sua punizione è priva della potenza necessaria per sorprendere Puggioni. Blocca in due tempi l'ex portiere della Samp.
30' Dybala viene servito da Marchisio dopo un buon recupero. Sandro frana sull'argentino e concede una punizione molto interessante da sfruttare per la squadra di Allegri.
29' Non perfetta l'esecuzione di Dybala: troppa potenza impressa con il mancino da parte dell'argentino e sfera che si perde direttamente oltre la linea di fondo.
28' Cuadrado steso da Viola: Pasqua fischia la punizione, con Marchisio che sembra chiedergli una sanzione maggiore. Punizione Juve dal lato destro.
27' Dybala fa correre Cuadrado sulla destra. Il cross del colombiano è sporcato e termina docile tra le braccia di Puggioni.
26' Tutto da rifare dunque per la Juventus. Il clima al Vigorito, ora, è a dir poco euforico.
25' Bella iniziativa di Venuti, che sfonda a sinistra e appoggia su Djuricic al limite. Frustata all'angolino del serbo, che trova però una risposta da urlo da parte di Szczesny. Guilherme si avventa sul pallone e tocca al centro: Diabaté ruba il tempo ad Alex Sandro e firma il gol del pari!
24'
GOL! DIABATE! Il pareggio del Benevento!
23' Sandro arriva in anticipo su Matuidi, che lo tocca fallosamente. Pasqua ferma il gioco e concede la punizione ai giallorossi.
22' SANDRO! Blocca Szczesny! Sul corner si innescano un paio di mischie in area, con la sfera che arriva a Sandro tutto solo sul limite destro dell'area. Conclusione potente del brasiliano, che trova però Sczezsny attento e sicuro in presa.
21' Ci provano i padroni di casa, con Djuricic che vede l'inserimento di Venuti sulla sinistra. Cuadrado gli tocca il pallone e manda in calcio d'angolo.
20' Mandzukic! Impatta male sul cross di Pjanic ma era in fuorigioco! Quindi Marchisio, nell'azione seguente, cerca il suggerimento basso profondo sullo scatto di Cuadrado. Leggermente troppo profondo: arriva prima Puggioni.
18' Provano ancora a ripartire quelli del Benevento ma il tracciante verticale in direzione di Guilherme è intercettato senza troppi problemi da Matuidi.
17' Splendida apertura di Alex Sandro con l'esterno. Cuadrado mette giù il pallone e trova Dybala qualche passo indietro. Il 10 bianconero apre il mancino verso il secondo palo e fredda Puggioni, immobile.
16'
GOL! DYBALA! La Juventus è in vantaggio!
15' SAGNA! Azione caotica nell'area bianconera. Cross di Brignola verso Diabaté, che sembrava aver preso il tempo a Benatia. Si salva la difesa bianconera ma Pjanic allontana male e lascia il pallone a disposizione di Sagna al limite. Botta con il destro ma palla alta. Prima chance Benevento.
14' Brignola prova a far ripartire i suoi ma il tocco largo per far correre Guilherme è davvero impreciso. Palla oltre la linea laterale.
13' A terra Mandzukic. Il croato aveva riportato qualche dolorino dopo un contatto con Tosca. Rimane qualche attimo contuso a terra ma poi si rialza.
12' MANDZUKIC! Non riesce a girare in porta il cross di Dybala! Inizialmente bravo Tosca a saltare più in alto sul cross di Cuadrado. Arriva Dybala in corsa, portato sull'esterno da Sandro. Saltato il brasiliano, la Joya mette dentro un cross forte che Mandzukic non sa girare in porta.
10' Contropiede interessante del Benevento! Djuricic si lancia velocissimo in ripartenza e prova a servire Diabaté nello spazio. Tocco leggermente lungo, che Szczesny fa suo in uscita bassa.
9' PJANIC! Cuadrado trova spazio per avanzare e servire Dybala, colto però in controtempo. Mancato controllo che diventa poi buono per Pjanic: il mancino del bosniaco è murato ancora da un attento Sandro.
8' Va Pjanic per il traversone, allontanato fuori dall'area di rigore da Sagna.
7' Cross teso di Cuadrado da destra. Djimsiti interviene in scivolata e manda i bianconeri dalla bandierina.
6' MANDZUKIC! Occasionissima ma non impatta bene. Cross perfetto di Pjanic sulla testa del croato che cerca il secondo palo ma non colpisce bene. La palla corre lentamente lontana dalla porta.
5' Cuadrado prova l'accelerazione solitaria e il mancino da fuori. Sandro legge bene le sue intenzioni ed esce con i tempi giusti per murarlo.
4' Si incarica dell'esecuzione Pjanic ma il cross con il destro del bosniaco è troppo in direzione di Puggioni. Blocca facile il portiere di casa.
3' Dybala sterza internamente da destra e viene toccato duro. Punizione per la Juve sulla trequarti laterale.
2' Dai primi palloni mossi dai bianconeri si intuisce che lo schieramento bianconero possa essere un 4-3-3. Davanti c'è Dybala punta centrale e Mandzukic largo a sinistra. Cuadrado a destra.
1' Via! Si comincia. Della Juventus il primo pallone della gara.
Inizio 1° tempo
15:03 Benevento e Juve vestono le rispettive prime maglie: padroni di casa in giallorosso, ospiti con la divisa bianconera.
15:02 Grandissima atmosfera nello stadio sannita: i tifosi di casa stanno regalando già un discreto spettacolo di cori e bandierine giallorosse. Quindi Sandro e Marchisio, capitani delle due squadre, si presentano a rapporto dalla squadra arbitrale per il consueto sorteggio.
15:00 Squadre in campo! Pasqua raccoglie il pallone della sfida ed apre la strada verso il centro del rettangolo verde ai giocatori. Il Vigorito, tutto esaurito per l'occasione, saluta l'ingresso sul terreno di gioco di Benevento e Juve. Tempo per l'inno della Serie A: "O Generosa".
14:50 Terminate le fasi di riscaldamento, i giocatori di Benevento e Juventus sono tornati all'interno degli spogliatoi, nella pancia del Vigorito, per gli ultimi attimi di concentrazione del pre-partita.
14:40 Pure la squadra arbitrale in campo: a dirigere quest'incontro, prima assoluta in Serie A su questo terreno di gioco, sarà Fabrizio Pasqua. Va in scena dunque il testa-coda del massimo campionato: l'ultima in classifica ospita la capolista.
14:30 Squadre sul prato del Vigorito per il riscaldamento. Fa molto caldo a Benevento: la temperatura è di oltre 20 gradi centigradi. Sarà curioso vedere un eventuale impatto atmosferico.
14:20 Andiamo a vedere le scelte di formazione dei due allenatori. De Zerbi opera una sola vera sorpresa rispetto alle attese della vigilia: a centrocampo Viola scippa Cataldi del posto nel suo 4-2-3-1. Allegri invece aggiunge sostanza nel mezzo con Marchisio: il Principino così esclude Higuain dall'undici iniziale. Davanti, come preventivato, il terzetto con Cuadrado, Dybala e Mandzukic. Da capire come si disporranno questi ultimi: possibile che sia un 4-3-3, con a quel punto Dybala centravanti e Mandzukic largo a sinistra, o con la Joya e il colombiano più stretti dietro il croato.
14:10 Buon pomeriggio a tutti i lettori e le lettrici di TMW da Dimitri Conti, pronto a raccontarvi in diretta le emozioni di Benevento-Juventus, partita che apre ufficialmente la 31^ giornata di Serie A. Fischio d'inizio alle ore 15.
Cronaca di Dimitri Conti