Menù Notizie
Serie A TIM (2017-2018)

Benevento
1-0
Genoa
87' Diabaté  
Cronaca Formazioni
19:56 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
19:55 L'esplosione della gara coincide con l'ingresso in campo di Giuseppe Rossi. Nel momento migliore per il Genoa è il Benevento a passare: grande assolo di Brignola, che serve l'assist al match winner Diabaté.
19:55 Tiplice fischio di Chiffi, è finita! Il Benevento supera il Genoa, decide il gol di Diabaté!
Fine 2° tempo
90'+3 Ultimo giro d'orologio in corso, calcio piazzato per il Genoa: ultima preghiera per i rossoblu, tutti in the box. Sul pallone Hiljemark.
90'+1 Vengono concessi tre minuti di recupero.
90'
Esce dal campo Diabaté, lo sostituisce Sanogo.
88' Meraviglioso coast-to-coast di Brignola, che porta a spasso Cofie, sterza su Biraschi e tocca per Diabaté: tutto facile per il maliano, che timbra il vantaggio indisturbato.
87'
DIABATE'! HA SEGNATO IL BENEVENTO!
85' Poco più di cinque minuti allo scoccare del novantesimo. Sembra averne di più il Genoa, che spinge, a caccia del vantaggio. Tutto aperto, però, al Vigorito.
83' ROSSI! Il Genoa accarezza il vantaggio! Errore di Sandro, splendida percussione di Rossi, che elude Djimsiti e Tosca, cercando il secondo palo con il piattone: sfera che transita ad un soffio dal legno!
81' Lapadula riceve da Giuseppe Rossi e cerca il dribbling su Djimsiti: abile a non scomporsi il centrale, che subisce fallo dal centravanti avversario.
80' SANDRO! L'ex Tottenham colpisce di testa in mischia sugli sviluppi di un calcio d'angolo, il pallone si perde a lato di un soffio!
79' VIOLA! È esplosa la gara! Diagonale radente di mancino di Nicolas Viola, Lamanna in tuffo prolunga il pallone oltre la linea di fondo!
77' OMEONGA! Ancora provvidenziale Puggioni, che si oppone al destro da due passi di Hiljemark, smanacciando poi in calcio d'angolo una gran frustata di Omeonga!
76' Più di un dubbio sulla decisione arbitrale circa il contatto Gyamfi-Lapadula, che sembra netto: anche la video assistenza ha avallato la risoluzione di Chiffi.
74' DJIMSITI! Dopo l'ok del VAR batte il corner Viola, sponda aerea in mischia di una torre sannita, inzuccata da due passi di Djimsiti, che non inquadra lo specchio.
73' Silent check in corso per il precedente contatto tra Lapadula e Gyamfi. Chiffi invita Viola ad attendere il suo ok: il mediano del Benevento è pronto a farsi carico della battuta di un corner.
72' OCCASIONE CLAMOROSA PER IL GENOA! Serpentina di Rossi, il cui mancino viene ribattuto da Puggioni, contatto sospetto tra Lapadula e Gyamfi, l'estremo difensore dei sanniti si esalta anche sulla ribattuta di Salcedo.
70' Prima iniziativa di Salcedo, che converge sul destro e cerca il taglio per Rossi: traccia prevedibile, intercettata dal buon anticipo di Djimsiti.
68'
Dentro anche Salcedo per Spolli.
67'
Gyamfi prende il posto di Cataldi.
66' Letizia mette il turbo a sinistra, non lo tiene Cofie, il traversone basso del tre viene allontanato senza affanni di sorta dalla difesa del Genoa.
65' DIABATE'! Minaccia perenne nel gioco aereo: spiovente di Letizia, il maliano stravince il duello aereo con Izzo, che riesce però a sporcare in corner in extremis.
63' Brignola non arresta la corsa e frana addosso a Bertolacci, che rimane a terra dolorante per qualche istante. Nulla di grave per il centrocampista del Genoa.
62' ROSSI! Apre il mancino l'ex Fiorentina: l'impatto con il pallone è però sporco, sfera altissima sopra la traversa. Sessantaduesimo in corso.
61' Complice forse il caldo quasi estivo, la sensazione è che la gara non sia ancora decollata. Costruzione molto compassata per entrambe le squadre.
60' Prima iniziativa di Rossi: morbido tocco d'esterno per Hiljemark, buona l'intuizione, ma il lancio è leggermente troppo lungo, e viene fatto preda da Puggioni.
58' Splendido momento al Vigorito: il pubblico di casa ha accolto con applausi scroscianti l'ingresso in campo di Giuseppe Rossi, che ha l'occasione di mettersi in vetrina in questa mezz'ora abbondante.
57'
Rossi sostituisce Medeiros.
55' È pronto ad entrare in campo Giuseppe Rossi: staffetta con Lapadula nelle intenzioni iniziali di Ballardini, che ritorna sui suoi passi e decide di richiamare in panchina Medeiros.
53' LAPADULA! Primo sussulto del centravanti rossoblu, che cerca la porta con un mancino radente dai venticinque metri: Puggioni si distende e blocca.
52' Cataldi attacca un corridoio centrale e cerca Coda con un tocco filtrante, iniziativa rimpallata dalla difesa del Benevento, che sventa l'insidia.
50' Omeonga riceve palla da Hiljemark e prova a restituire il favore all'ex Palermo: si frappone Sagna, che devia la sfera in rimessa laterale.
49' MEDEIROS! Intercetto di Cofie su Cataldi, insiste Omeonga che trova Medeiros, il portoghese scocca il mancino: soluzione che si perde ampiamente sopra il montante alto.
48' Djimsiti travolge Lapadula in un duello aereo. Puntuale il fischio di Chiffi, protesta il difensore, che sostiene di non aver commesso alcuna irregolarità.
47' Gioco di gambe di Omeonga, che supera abilmente Brignola: il novantanove del Benevento gli frana addosso, commettendo fallo a centrocampo.
46'
Ripresa al via, si ricomincia! Un cambio all'intervallo: Coda prende il posto di Parigini.
Inizio 2° tempo
18:49 Parziale che rispecchia appieno quanto esibito da Benevento e Genoa in questo primo tempo: ritmi bassi, poche fiammate, ispirate dalle iniziative dei singoli.
18:48 Termina la prima frazione, reti bianche all'intervallo tra Benevento e Genoa.
Fine 1° tempo
45'+1 Viene concesso un minuto di extra-time.
44'
Bertolacci stende Cataldi con una scivolata in netto ritardo: ammonito l'ex rossonero.
43' Hiljemark! Fendente teso di Biraschi, Hiljemark anticipa Djimsiti e colpisce di testa in tuffo: il pallone si smorza di parecchi metri a lato.
42' Buona iniziativa di Biraschi, che converge verso il centro e prova a servire Lapadula sul secondo palo: troppo ampio il suo cross basso, che sfuma sul binario mancino.
41' Leggerezza di Izzo, che buca l'aggancio sul tocco agevole di Lamanna. Rimessa laterale in zona offensiva per il Benevento, quattro minuti al quarantacinquesimo.
39'
Cataldi interrompe una ripartenza ligure: violento body-check su Bertolacci sanzionato da Chiffi con un cartellino giallo.
38' Diabaté resiste con caparbietà alla pressione di Izzo e guadagna un calcio d'angolo, in virtù dell'ultimo tocco dello stesso difensore rossoblu.
37' Fase finale della prima frazione, ancora reti bianche tra Benevento e Genoa. Brignola può colpire dal limite, ma s'addormenta sul pallone e subisce il recupero di Omeonga.
36' BRIGNOLA! Suggerimento di Viola, Brignola si libera al limite con un aggancio orientato di grande estro, non è però all'altezza la conclusione, che si perde sulle tribune.
34' Brignola! Ancora uno sprint dell'esterno, che semina il panico nell'area del Genoa: il suo cross radente viene allontanato dall'onnipresente El Yamiq.
33' Possesso prolungato del Benevento, il Genoa difende con quasi tutti gli effettivi. Il parziale resta ancorato allo zero a zero: grande equilibrio fino a questo momento.
31' Parigini sterza su Biraschi e mette al centro con il mancino: il suo spiovente è completamente sbilenco, e si perde direttamente oltre la linea di fondo.
29'
Spolli sostituisce Rosi.
29'
Problemi per Rosi, che ha forse avvertito un fastidio muscolare. Pronto ad entrare Spolli.
28' LETIZIA! Sfonda ancora a destra Letizia, servito dal bel filtrante di Sagna: diagonale di destro del tre, che lambisce il palo e va sul fondo!
27' Brignola arretra di parecchi metri, incespicando sul pallone. Bertolacci lo bracca, ma riesce soltanto a sfiorare la sfera, che rotola dalle parti di Djimsiti.
25' Medeiros trova un buon corridoio per la sgambata di Rosi, ma il portoghese imprime troppa potenza al suo filtrante, che si smorza direttamente sul fondo.
24' Rischia il Genoa! Incomprensione tra Izzo e Lamanna, il centrale tocca male a rimorchio per l'estremo difensore, che è costretto a spazzare il pallone in rimessa laterale.
23' Letizia! Tracciante splendido di Cataldi, che pesca l'incursione a destra di Letizia: pare indugiare per qualche istante l'esterno, che impatta in allungo il pallone, scodellando un cross sbilenco.
21' DJIMSITI! Terzo tempo e incornata sul primo palo del centrale, che svetta su Rosi: il pallone termina alto non di molto. Pericoloso il Benevento.
20' Buona iniziativa di Brignola: triangolo nello stretto con Cataldi, chiude con qualche affanno la retroguardia del Genoa. Sul prosieguo dell'azione i sanniti guadagnano un corner.
18' Contropiede potenzialmente ghiotto per i sanniti affidato a Brignola: rammendo provvidenziale di El Yamiq, che sporca il pallone e propizia l'uscita bassa di Lamanna.
17' Lapadula, imbeccato dal lancio chirurgico di Cofie, addomestica di petto al limite e duella con i difensori del Benevento, che riescono a chiuderlo.
15' MEDEIROS! Errore in uscita di Viola, Medeiros raccoglie il pallone e ingaggia un duello con Djimsiti, vinto dal centrale, che ribatte il mancino del portoghese.
14' Guizzo di Brignola, che anticipa sulla trequarti rossoblu Bertolacci: troppo alta la gamba del brevilineo dei sanniti, arriva il fischio di Chiffi.
13' Tracciante dalla destra di Letizia, Diabaté è in agguato e costringe agli straordinari El Yamiq, che libera l'area con un colpo di testa perentorio.
12' Bertolacci lavora un pallone sul centro-sinistra, vede il taglio sul fronte opposto di Rosi e prova a servire il compagno con una sventagliata che termina docile tra le mani di Puggioni.
10' Biraschi serve sulla trequarti Medeiros, che indugia eccessivamente, agevolando il recupero di Brignola. Dieci sul cronometro e ancora nessuna occasione concreta per le due formazioni.
9' Buon lavoro di sponda di Diabaté: il maliano serve con il petto Cataldi, che tenta di verticalizzare immediatamente per Brignola. La traccia dell'ex Lazio è però imprecisa.
7' Primo tentativo d'affondo di Medeiros, che lascia sul posto Sandro e si prolunga il pallone, nel tentativo di eludere anche Parigini: abile l'esterno dei sanniti ad accompagnare la sfera sul fondo.
6' Benevento schierato a sorpresa con la retroguardia a tre: Letizia a destra, Sagna, Djimsiti e Tosca presidiano la linea difensiva. Continua a gestire il Genoa.
5' Letizia in affanno in un primo momento sulla pressione di Omeonga: il laterale del Benevento riesce però a proteggere la sfera, e ad appoggiarsi a Sagna.
4' Palleggio ragionato dei liguri, pressione corale e ordinata del Benevento. Ritmi piuttosto contenuti in queste fasi iniziali della partita.
3' Splendido colpo d'occhio al Vigorito, che spera di congedarsi dalla massima serie con un successo. Manovrano i sanniti, alla ricerca di un varco.
2' Hiljemark soffia caparbiamente il pallone a Viola, mette un rammendo Sandro, che disinnesca lo sprint di Bertolacci e fa ripartire il Benevento.
1' Fischia Chiffi, inizia la gara! È il Genoa a muovere il primo pallone. Casacca bianca con inserti rossi e gialli per i sanniti, consueta tenuta rossoblu per i liguri.
Inizio 1° tempo
17:58 Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. A breve le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off!
17:56 Risentimento muscolare nel riscaldamento per Lazovic, che dà dunque forfait in extremis. Al suo posto toccherà a Rosi, che agirà a destra.
17:35 Affollata anche l'infermeria del 'Grifone': non arruolabili Perin, Bessa, Migliore, Laxalt, Pedro Pereira e Rigoni. Tra i pali tocca a Lamanna, El Yamiq guida la linea a tre insieme a Biraschi ed Izzo. Lazovic sul binario destro, fiducia ad Omeonga sul versante opposto. Cofie vince il ballottaggio con Veloso e sarà play, Hiljemark e Bertolacci i due interni. Panchina per Rossi, che si è sbloccato contro la Fiorentina: nel tandem Medeiros il partner di Lapadula.
17:34 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Rosa sannita decimata dalle defezioni. Interminabile la lista degli acciaccati: out Antei, Billong, Costa, D'Alessandro, Djuricic, Guilherme, Iemmello, Lombardi e Memushaj. Scelte obbligate (o quasi) in tutte le zone del campo. Dopo l'esperimento della retroguardia a tre contro la SPAL si ritorna all'antico, con Sagna e Letizia laterali, a cinturare il reparto retto dalla coppia Djimsiti-Tosca. Brignola e Parigini esterni nel tridente guidato da Diabaté, Sandro vertice basso, spalleggiato da Cataldi e Viola.
17:05 Il Vigorito si congeda dalla Serie A: contro il Genoa sarà l'ultima sfida casalinga delle 'Streghe', prima della discesa in B. Abbraccio finale dei beneventani, che sperano in un saluto agrodolce, e si augurano si tratti soltanto di un arrivederci. Dopo i tre schiaffi all'Hellas, la truppa di De Zerbi ha raccolto cinque punti in sei gare (il successo di San Siro il climax di questo mini-ciclo). Genoa privo di obiettivi (salvezza già ampiamente ipotecata) e in buona salute, nonostante gli ultimi due k.o. contro Atalanta e Fiorentina. Ballardini chiede ai suoi un finale degno di un girone di ritorno disputato a ritmi europei.
17:00 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Benevento-Genoa, anticipo del trentasettesimo turno di Serie A.
Cronaca di Luca Chiarini