Menù Notizie
Serie A TIM (2017-2018)

Benevento
0-3
Fiorentina
  Benassi 18'
Babacar 47'
Théréau 66'
Cronaca Formazioni
16:55 E da Dimitri Conti per il momento è tutto. Ricordandovi di seguire le voci e i temi del post-partita, un buon proseguimento di giornata.
16:54 Finisce qui! Triplice fischio di Gavillucci e pioggia di fischi dal Vigorito, perché il Benevento è ora la squadra che detiene il record assoluto di peggior partenza nella storia della Serie A. La Fiorentina espugna 0-3 il campo del fanalino di coda del massimo campionato piuttosto in scioltezza.
Fine 2° tempo
90'+5 THEREAU! Lanciato a tu per tu con Brignoli da Cristoforo. Arriva a tu per tu con Brignoli, che si distende reattivo a murare il francese.
90'+3 Ritmi crollati al Vigorito dopo il tris di Thereau. Sembra agli sgoccioli anche l'avventura del tecnico Baroni.
90'+1 Cinque minuti di recupero assegnati da Gavillucci. Nonostante il risultato piuttosto definito si attiene ala regola il direttore di gara.
89' Thereau vede l'inserimento di Babacar alle spalle della difesa e serve il pallone profondo. Leggermente troppo lungo: ci arriva Brignoli.
88' LO FASO! Si accentra e sfugge in bello stile a Viola e Lombardi. Tiro di destro potente e pericoloso, che si perde di poco alto.
87' KANOUTE! Raccoglie fuori area il calcio d'angolo e calcia verso la porta, mancando però del tutto la misura del tocco. Palla lontanissima dallo specchio.
86' LOMBARDI! Destro violento da fuori area per scuotere la sua squadra. Tiro deviato da Astori e palla che finisce in calcio d'angolo.
85' Lancio sulla destra verso Babacar, liberatosi dalla marcatura in area di rigore. Gioco però fermato dal direttore di gara Gavillucci.
84' Ritmi molto calati al Vigorito, dove la gara è conclusa in anticipo da ormai tanti minuti. Qualche calcione di troppo a centrocampo non fischiato da Gavillucci.
82'
... e nel Benevento lascia il campo Cataldi, rimpiazzato da Kanouté. Cambi finiti nelle due squadre.
82'
Pronto un doppio cambio: nella Fiorentina fuori Veretout per Cristoforo...
81' Babacar avrebbe una grande chance in contropiede, con un tre contro due. Tocco pigro sull'arrivo di Thereau, che viene così chiuso.
80' Cross profondo di Cataldi sul secondo palo. Veretout ripiega in tempo e manda fuori di testa in corner il pallone.
78' BENASSI! Avanza da solo e carica un destro potente dalla trequarti. Tiro centrale, bloccato in due tempi da Brignoli.
77' Pezzella prova ad uscire in bello stile dalla difesa, venendo atterrato da Armenteros. Punizione per la Fiorentina.
76' Si ha la sensazione che la partita, adesso, abbia ben poco da raccontare. Nulla è impossibile ma gli uomini di Baroni sembrano davvero demoralizzati.
75' Lo Faso punta Djimsiti, che però difende bene la posizione con il fisico. Il neo-entrato commette fallo ai suoi danni e concede il calcio di punizione.
73' Chibsah avanza verso l'area di rigore avversaria, venendo però poi chiuso da un attento Astori. Non bene per la squadra di casa.
72' Pezzella svetta sul secondo palo e incorna di testa. Si alza un campanile che scende lontano dai pali di Brignoli.
71'
Secondo cambio nella Fiorentina: esce Chiesa, dentro al suo posto il giovane Lo Faso, all'esordio assoluto con la Fiorentina.
70'
Cambia Baroni: fuori Ciciretti, dentro Lombardi. Per il tecnico è il secondo cambio. Proseguono i fischi.
68' Armenteros va al cross dal lato sinistro, guadagnando un calcio d'angolo. In realtà Gavillucci corregge la sua decisione e assegna una punizione per fuorigioco.
67' Bella esecuzione di Thereau, che ha mandato sotto la traversa di Brignoli dagli undici metri. E adesso è davvero dura per il Benevento.
66'
GOL! THEREAU! Non sbaglia il francese dal dischetto!
65'
Per adesso, in attesa del giudizio del VAR, è stato comminato il cartellino giallo ai danni di Brignoli, autore del fallo su Babacar. Va Thereau dal dischetto.
64' RIGORE! Rigore per la Fiorentina! Chiesa si lancia in contropiede a cento all'ora e serve in profondità per Babacar, steso sull'uscita di Brignoli.
63' Bellissimo aggancio volante di Babacar in area di rigore, con successivo cross che viene però sporcato da Djimsiti in direzione di Brignoli.
62' CHIESA! Prova il destro da fuori ma non colpisce bene il pallone. Palla che si alza di tanti metri sopra la traversa.
60' Pallone che esce largo sul secondo palo dopo la deviazione di Astori sul corner di Veretout. La raccoglie Chiesa che ripropone dentro, trovando la chiusura aerea di Djimsiti.
59' Benassi cerca l'imbucata larga sull'arrivo di Chiesa. Tocca Letizia, che manda in corner.
58' Azione del Benevento sulla destra dopo un corner. Ciciretti crossa al centro, trovando però l'uscita sicura di Sportiello.
57' MEMUSHAJ! Arma il sinistro da fuori area. Palla che corre pericolosamente verso l'angolino basso, perdendosi però larga sul secondo palo.
56'
Pronto il primo cambio nel Benevento. Salutata tra i fischi copiosi l'uscita di Iemmello, rimpiazzato da Armenteros. Delusi i tifosi di casa.
55' Angolo battuto poi da Veretout. Calcio potente al centro dell'area: fa sua la palla in due tempi Brignoli, pur rischiando qualcosa.
54' Laurini chiama la sovrapposizione a Benassi. Lo premia l'ex Toro, che lo manda in corsia. Cross tamponato da Letizia in corner.
53' Babacar potrebbe ripartire a tutto gas in ripartenza ma viene tamponato in scivolata da Venuti. Prova comunque a giocare un cross basso il senegalese, che direziona però troppo verso Brignoli.
52' LETIZIA! Ci prova con il destro dalla lunga distanza. Palla altissima e lontana dalla porta di Sportiello. Arrivano altri fischi dagli spalti.
51' PEZZELLA! Calcia altissimo! Ripartito in contropiede con i suoi l'argentino, che ha calciato di prima sul tocco basso di Chiesa. Palla impattata male.
50' Ciciretti avanza da solo dopo uno scippo su Badelj. Pezzella lo affronta splendidamente e gli sbarra la strada, recuperando il pallone.
49' Capannello di uomini attorno a Gavillucci, che poi convalida la rete! La Fiorentina ha raddoppiato! Bell'azione di Thereau sulla destra, scarico per Laurini che crossa. Pallone che passa in area e arriva sul secondo palo: Veretout appoggia dentro per Babacar, che da due passi manda in rete il tap-in!
48' Chiesto però l'intervento del VAR. Gavillucci ha richiesto l'ausilio dei suoi uomini davanti al monitor prima di convalidare del tutto la rete.
47'
GOL! BABACAR! Raddoppia la Fiorentina!
47' Letizia manda in profondità a cercare Iemmello. Arriva prima di lui Astori, che poi allontana.
46'
Via! Ricomincia il secondo tempo. C'è invece una novità nella Fiorentina. Fuori Simeone per Babacar, sembra esserci stato un guaio fisico per l'argentino.
Inizio 2° tempo
16:03 Le due squadre stanno rientrando sul terreno di gioco. Tra qualche istante la partita riprenderà. Non sembrano esserci cambi previsti nell'intervallo.
15:49 Finisce qui il primo tempo, senza recupero. Fiorentina che rientra in vantaggio negli spogliatoi per 0-1 nei confronti del Benevento. Qualche fischio al fischio di Gavillucci da parte del pubblico, che chiede una reazione nella ripresa a Baroni e ai suoi ragazzi.
Fine 1° tempo
45'
Ammonito Pezzella! L'argentino ha provato a fermare Cataldi in ripartenza, uscendo però in ritardo e colpendo l'avversario. Punizione e secondo giallo della partita.
44' VIOLA! Punizione a scavalcare la barriera per scendere. Palla non troppo pericoloso, che non scende abbastanza. C'era comunque Sportiello sulla traiettoria.
43' Grande chiusura di Astori: Viola disegna un pallone perfetto per Iemmello, che però perde il tempo per attaccare la porta e viene chiuso da Astori. Azione che va avanti: Viola avanza ed è atterrato fuori area da Badelj e Thereau. Punizione molto invitante per i padroni di casa.
42' Chiesa prova l'apertura sulla destra verso Thereau, venendo però tamponato. Rientra sul pallone senza affanni dunque Gyamfi.
40'
Ammonito Chibsah! Iemmello ha avanzato da solo in ripartenza, venendo però chiuso da Pezzella. Sul pallone in uscito toccato duro Badelj: inevitabile il giallo per Chibsah.
39' Simeone lotta con ardore su un pallone vacante, perdendo così il tempo per servire Chiesa largo. Non si intendono i due, dato che l'esterno si era fermato poi nella corsa per non finire in fuorigioco.
38' Chiedono il rigore quelli del Benevento! Sul cross di Ciciretti è intervenuto Badelj a chiudere verso Sportiello. Chiesto il tocco di mano, ma in realtà ha colpito con il ginocchio il croato.
37' Chiesa va da solo contro tre avversari, ma viene chiuso regolarmente da Chibsah. Ha ripreso coraggio il Benevento.
36' CATALDI! Destro di prima intenzione sulla ribattuta corta della difesa, che aveva salvato in extremis un break di Letizia. Bel piattone di prima dell'ex Lazio, che però si stampa sul palo!
35' PEZZELLA! Stacca lui altissimo sul calcio d'angolo di Biraghi. Impatto un po' troppo potente, che infatti si alza sopra la traversa.
34' SIMEONE! Veretout vede il corridoio libero per servire Simeone, che attacca perfettaente la profondità sul lato sinistro. Tiro potente ma centrale con il mancino: ribatte Brignoli.
33' Cross di Ciciretti al centro dell'area. Non c'è nessuno, se non Astori, che può così allontanare. Qualche fischio sparso da parte del pubblico di casa.
32' Chibsah prova a concludere un'azione inaugurata dal recupero di Memushaj su Badelj. Al termine di un fraseggio va al calcio da fuori, venendo però ribattuto subito dall'uscita di un paio di difensori.
30' Qualche rumore dagli spalti del Vigorito. Il Benevento, dopo un avvio di ottima fattura, sta faticando a rendersi pericoloso in zona avanzata. La Fiorentina, d'altro canto, è galvanizzata dal vantaggio acquisito.
29' Bellissimo suggerimento di Chiesa con il mancino sul secondo palo. Thereau aggancia in bello stile, non riuscendo però poi a proseguire la giocata in buon modo anche a causa del disturbo di Gyamfi.
28' Cross di Biraghi al centro dell'area, ancora ben appostato per chiudere Venuti. Viola che adesso ha un netto predominio territoriale rispetto agli avversari.
26' Fiorentina in fiducia adesso. Appoggio largo su Thereau, che crossa dentro con l'esterno in area di rigore. Venuti è ben appostato e chiude provvidenzialmente.
24' Viola recupera palla e cerca il lancio profondo verso Iemmello. Astori è in anticipo e meglio posizionato, e può così chiudere di testa.
22' Simeone un po' troppo lezioso nel gestire palla al limite dell'area. Colpo di tacco verso Thereau, letta facilmente da Venuti.
20' Veretout cerca un'apertura profonda sul secondo palo a cercare Chiesa. Pallone direttamente oltre la linea di fondo.
19' Ha fatto tutto benissimo Simeone, difendendo palla dalla pressione di Venuti. Djimsiti libera il corridoio giusto, dove viene servito Benassi. Tocco basso e piazzato sul quale Brignoli non riesce a evitare la rete!
18'
GOL! BENASSI! Fiorentina in vantaggio!
16' BIRAGHI! Calcia direttamente in porta una punizione da destra e il suo tiro-cross ha impattato sul legno della porta difesa da Brignoli!
15' Venuti sbraccia e scalcia su Simeone a metà campo. Gavillucci fischia e non sanziona, richiamando il difensore a maggiore correttezza.
14' Primo quarto d'ora di buona personalità del Benevento. Tanta velocità apportata al possesso, con anche qualche tocco sbagliato. Ma vogliono fare la partita i padroni di casa.
13' Rischia Letizia! Retropassaggio di testa di Letizia verso Brignoli, che però aveva corso verso di lui. Per poco non ne approfitta Chiesa: riesce a recuperare il pallone il portiere di casa.
12' Simeone non riesce a trovare la giusta giocata ai confini dell'area di rigore. Lo chiude Viola, che poi subisce fallo dallo stesso attaccante.
11' Cross teso di Biraghi nel mezzo. Thereau prova ad impattare di testa, venendo anticipato molto bene da Gyamfi. Resta inizialmente a terra il terzino, che poi si rialza.
10' Badelj esce in aggressione su Cataldi, commettendo fallo nel tentativo di recuperare palla. Partita adesso un po' più spezzettata, anche per qualche errore tecnico.
9' Ciciretti spinge Biraghi alle spalle e si invola. Fermato subito dal fischio di Gavillucci: punizione.
8' BENASSI! Si fa vedere la Fiorentina! Avanza di potenza il centrocampista, che sfonda su Djimsiti e calcia potente con il destro. Blocca a terra Brignoli.
7' IEMMELLO! Impatta di testa sul traversone profondo scodellato da Gyamfi. L'attaccante salta alto sopra Laurini, mandando però alto il suo colpo di testa. Partenza decisamente positiva della squadra di Baroni.
6' Ciciretti pressa Biraghi, fallosamente secondo Gavillucci, con il terzino che cade a terra. Punizione.
5' Ciciretti si smarca sulla destra e va al cross. Traiettoria tesa al centro dell'area piccola: sul pallone esce un attento Sportiello.
4' Benevento che fa girare palla con personalità. Ancora un po' lento e impreciso invece il possesso della compagine ospite.
3' Gyamfi crossa con potenza in area dalla trequarti. Laurini rilancia con un colpo di testa sommario, allontanato poi da Badelj. Buon avvio dei campani.
2' Venuti gioca palla in uscita dalla difesa, venendo toccato duro da Thereau alle spalle. Punizione guadagnata dal difensore di casa, in prestito proprio dalla Fiorentina.
1' Via! Comincia la partita! Primo possesso della Fiorentina.
Inizio 1° tempo
15:03 Sistemato il buco nella rete, adesso si può davvero partire. Tutto pronto al Vigorito.
15:02 Prima di cominciare c'è da sistemare un buco in una delle due porte, quella difesa da Sportiello per questa frazione. Uno dei tecnici dello stadio, dotato di nastro adesivo, cerca di rattoppare rapidamente il guasto.
15:00 Risuona l'inno della Serie A, quindi le due squadre si salutano vicendevolmente. Poi Astori e Viola, capitani delle due compagini, si presentano al sorteggio dalla squadra arbitrale. Foto di rito e si comincia.
14:58 Ecco l'ingresso in campo delle due squadre, precedute dalla squadra arbitrale del signor Gavillucci. Benevento con la classica casacca giallorossa, Fiorentina che invece per l'occasione inaugura l'ultima terza maglia che mancava ancora da indossare delle quattro: quella azzurra.
14:50 Concluse le fasi di riscaldamento delle due squadre, rientrate negli spogliatoi del Vigorito. Ancora qualche minuto e le vedremo calpestare l'erba del prato.
14:40 Benevento che arriva alla partita con di fronte lo spettro del peggior avvio di sempre, già eguagliato in questa settimana quello del Venezia che resisteva da quasi settant'anni. Ancora fermi a quota zero i giallorossi del fiorentino Baroni. Pioli invece è reduce dal ritorno alla vittoria di domenica scorsa, quando i viola hanno avuto la meglio per 2-1 sull'Udinese nel lunch match.
14:30 Squadre sul prato del Vigorito per il riscaldamento. Mezz'ora circa al fischio d'avvio, che sarà dato dall'arbitro di serata Claudio Gavillucci.
14:20 Diamo un'occhiata alle formazioni ufficiali. Baroni vuole più sostanza a centrocampo: tre interni e uno tra Cataldi o Viola, crediamo più il primo, avanzato sulla trequarti a ridosso delle due punte: il recuperato Ciciretti e l'ex Iemmello. Nei viola, invece, nessuna sorpresa: Pioli conferma in blocco l'undici che domenica scorsa ha avuto la meglio sull'Udinese, confermando il 4-3-3 come schieramento, con Chiesa e Thereau larghi e Simeone punta centrale.
14:10 Buon pomeriggio a tutti i lettori di TuttoMercatoWeb da parte di Dimitri Conti, che vi racconterà in diretta la sfida tra Benevento e Fiorentina, valida per la 9^ giornata di Serie A. Fischio d'inizio alle ore 15.
Cronaca di Dimitri Conti