Menù Notizie
Serie BKT (2019-2020)

Benevento
2-0
Empoli
16' Tuia
30' Kragl
 
Cronaca Formazioni
22:55 I giallorossi salgono a quota 24 punti e staccano la concorrenza, mentre l'Empoli resta sotto a Perugia, Salernitana, Crotone e Pordenone. Bucchi dovrà riflettere molto dopo questa serata complicata. Settima gara senza subire reti per i padroni di casa. Da Luca Esposito è tutto, restate su Tuttomercatoweb per i consueti approfondimenti.
22:55 Vince il Benevento: tre tiri, due gol. Una prova cinica, di grande applicazione difensiva contro un Empoli in grande difficoltà. Fa festa il Vigorito.
Fine 2° tempo
90'+2 In pieno recupero ci prova anche Laribi: palla in curva e altri 3 minuti da giocare.
89' A ridosso del recupero si fa vedere l'Empoli: assist di Ricci per Laribi e tiro sull'esterno della rete. Ottimo l'approccio alla gara di questo ragazzo che, per quanto dimostrato, è destinato a trovare più spazio.
88' Ultimi minuti di gioco al Vigorito, ormai il Benevento è ad un passo dall'ennesima vittoria stagionale contro un Empoli irriconoscibile e confusionario.
82'
Il Benevento si copre: dentro un difensore, Antei, fuori Tello. Si passa al 5-3-2.
77' Ci prova Balkovec direttamente su calcio piazzato: Montipò blocca anche questa con estrema facilità.
74' Ci prova Ricci dai 20 metri: conclusione coraggiosa, Montipò blocca senza grandi problemi.
72'
Secondo cambio per il Benevento: fuori Schiattarella, vittima di crampi, fuori Hetemaj.
71' La fotografia della serata dell'Empoli è tutta nel tiro dal limite dell'area di Frattesi: palla in fallo laterale e applausi ironici del pubblico.
66'
Primo cambio per il Benevento: fuori Sau, dentro Insigne. Non una prova brillante per l'attaccante giallorosso, fermo a quota uno nella classifica marcatori.
60' Davvero timida la reazione dell'Empoli, apparso in grossa difficoltà e con poche idee. Montipò è stato impegnato soltanto su un paio di cross velleitari. La difesa del Benevento si conferma un'autentica saracinesca.
57'
Bucchi completa tutti i cambi, fuori anche l'ex Bandinelli che viene applaudito dal pubblico locale. Dentro Ricci, sin qui per lui appena 50 minuti in campionato. 18, invece, per Merola. Mosse a sorpresa, ma panchina corta anche a causa delle assenze di La Gumina e Moreo.
56'
Dentro Merola, fuori Stulac. Serata negativa per il centrocampista toscano, al rientro dopo qualche settimana di stop forzato.
54' Incredibile quanto successo al Vigorito: retropassaggio completamente sbagliato di Stulac e trenta metri di campo in totale solitudine per Massimo Coda. Il centravanti sbaglia clamorosamente esaltando i riflessi di Brignoli.
53'
Primo cambio del match: fuori Gazzola, claudicante, dentro Veseli. Era il ballottaggio della vigilia.
53'
Primo giallo della partita per Gaetano Letizia. L'ex Carpi ferma irregolarmente Frattesi.
49' Altra chance per il Benevento: ripartenza in quattro contro tre, ma traversone troppo lungo di Maggio. 20 secondi dopo altra occasione per i giallorossi: tacco di Viola e tiro di Tello che termina alto sulla traversa. Empoli in grande difficoltà, padroni di casa sulle ali dell'entusiasmo.
48' Grande occasione per il Benevento: tacco di Coda, ripartenza di Tello e traversone arretrato per l'accorrente Sau. La conclusione dell'ex Cagliari era indirizzata all'angolino, decisivo l'intervento di Balkovec.
Inizio 2° tempo
22:05 Non ci sono cambi, si riparte con gli stessi 22 che hanno dato vita ad un primo tempo interessante.
22:03 Benevento che invece continua a volare in casa, sarebbe la quinta vittoria su sei e la quarta gara senza subire reti. Ad ora prestazione eccellente di Caldirola e Letizia, qualche errore invece per Maggio. Si è visto poco Sau che, tuttavia, è la bestia nera dell'Empoli: 4 gol in altrettante gare quando ha affrontato i biancazzurri.
22:02 Sarebbe davvero grave una sconfitta per l'Empoli che, ormai da un mese e mezzo, perde e pareggia pur avendo una rosa fortissima per la categoria. Mister Bucchi si gioca molto nel secondo tempo.
21:49 Tra gli applausi del pubblico finisce il primo tempo, Benevento-Empoli 2-0. A segno Tuia e Kragl, ma i toscani sono in partita e daranno battaglia nella ripresa. In questo momento i giallorossi salgono a quota 24 punti, prima mini-fuga della stagione.
Fine 1° tempo
45'+1 Tentativo di Laribi da posizione defilata: bravo Montipò a deviare in fallo laterale. Punizione troppo severa per l'Empoli questo doppio svantaggio, ma per 20 minuti si è visto un bel Benevento.
44' Ci prova Stulac direttamente da calcio piazzato: tiro alto e Montipò sulla traiettoria.
42' Cerca l'eurogol Christian Maggio. Il difensore ha visto Brignoli fuori dai pali con la coda dell'occhio e ha provato a sorprenderlo dalla lunga distanza: parata del portiere dell'Empoli, ma tentativo assai apprezzabile.
40' E' un assedio del Benevento: ripartenza di Tello e conclusione da posizione impossibile che termina sull'esterno della rete. Sul capovolgimento di fronte è Montipò ad anticipare di testa Laribi: nella circostanza i giallorossi si sono fatti sorprendere fuori posizione.
39' Altra occasione per il Benevento: sponda di petto di Coda e tiro alto di Viola da buona posizione. In questo momento i giallorossi stanno esprimendo un calcio piacevole e legittimando il doppio vantaggio.
35' Grave errore di Maggio in disimpegno, strepitoso Caldirola nell'uno contro uno con Mancuso. Ovazione del pubblico per uno dei difensori più forti della categoria.
33' Quanto mai cinici i padroni di casa: due tiri, due gol. In una serata sin qui difficile per le due punte ci pensano i difensori.
30' Da un ottimo anticipo di Tuia a metà campo nasce una devastante azione personale di Oliver Kragl. L'ex Foggia salta due avversari e piega le mani a Brignoli con un missile dal limite dell'area. Conclusione non imprendibile, ma il terreno di gioco bagnato non ha aiutato il portiere dell'Empoli.
30'
RADDOPPIA IL BENEVENTO! KRAGL!
28' Grave errore difensivo dell'Empoli, ne approfitta Tello che salta netto Romagnoli e colpisce il palo esterno da posizione favorevole, ma in precario equilibrio.
21' Azione rocambolesca nell'area di rigore del Benevento: determinante, ancora una volta, il salvataggio di Caldirola su Mancuso. Prestazione sin qui eccellente del centrale difensivo di casa.
19' Episodio da segnalare. L'Empoli aveva interrotto la propria azione offensiva per permettere allo staff medico del Benevento di soccorrere l'infortunato Kragl. Tello, tuttavia, ha recuperato palla e si è involato verso la porta tra le proteste della panchina toscana.
17' Una bella soddisfazione per il centrale giallorosso che, con Bucchi, aveva giocato pochissimo anche a causa di qualche infortunio. Tuia non segnava da un Bari-Salernitana del marzo 2018. Sempre di testa, sempre da calcio d'angolo.
16' Alessandro Tuia sblocca la partita con un perfetto colpo di testa sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Primo centro in campionato per l'ex Salernitana.
16'
GOL DEL BENEVENTO!
10' DEZI! Il primo squillo della partita è dell'Empoli. La conclusione è di Dezi dal limite dell'area, Montipò è attento e respinge sulla sua destra.
8' Una curiosità: Brignoli, due anni fa, vestiva la maglia del Benevento e regalò il primo punto in serie A ai giallorossi segnando di testa contro il Milan. Una impresa per un portiere, rete che fece il giro del web a livello europeo.
4' Non bellissimo questo avvio di partita al Vigorito, le squadre si stanno studiando e non si registrano occasioni da gol. Regna sovrano l'equilibrio come ampiamente prevedibile.
Inizio 1° tempo
21:00 Benevento che invece è imbattuto tra le mura amiche, laddove ha conquistato 4 vittorie (contro Cittadella, Cosenza, Perugia e Cremonese) ed un pareggio a cospetto dell'Entella. 9 i gol segnati, appena 2 subiti.
20:59 L'Empoli non vince in campionato da quasi un mese e mezzo: 3-0 secco sul Perugia prima di un calo clamoroso e inaspettato. Ad ogni modo la classifica resta lusinghiera e un successo permetterebbe di scavalcare il gruppo appaiato a quota 18.
20:54 Non c'è il pubblico delle grandi occasioni invocato dal tecnico Filippo Inzaghi. Il cattivo tempo non ha favorito l'afflusso degli spettatori sugli spalti. La curva Sud, ad ogni modo, è colorata di giallorosso e proverà ad essere il dodicesimo uomo in campo. Una ventina i supporters toscani al seguito dell'Empoli.
20:52 Sarà una partita molto sentita da parte di mister Bucchi, grande ex della sfida. L'anno scorso, alla guida del Benevento, perse clamorosamente la semifinale di ritorno dei playoff incappando in un incredibile 0-3 a cospetto del Cittadella. Il pubblico giallorosso lo fischiò sonoramente, la società di Vigorito decise di cambiare guida tecnica pur ribadendogli massima stima.
20:46 Amici sportivi buonasera da Luca Esposito, pronto a raccontarvi le emozioni della super sfida tra Benevento ed Empoli. Si affrontano le due squadre maggiormente accreditate per il salto di categoria, un big match che sarà seguito con grande interesse anche da tutte le altre compagini cadette che sognano la promozione in serie A. Gara aperta ad ogni tipo di pronostico, ago della bilancia a favore dei giallorossi soprattutto grazie alla spinta del pubblico locale che sta dimostrando di poter essere un fattore incisivo.
Cronaca di Luca Esposito