Menù Notizie
Coppa Italia (2020-2021)

Benevento
2-4
Empoli
57' Maggio
90' +2 Moncini
  Olivieri 47'
Mancuso 61'
Mancuso 66'
Mancuso 86'
Cronaca Formazioni
17:57 Da Luca Esposito è tutto, continuate a seguirci su TMW.
17:55 Empoli che vince per 4-2 grazie ad un secondo tempo giocato ad ottimo livello. La tripletta di Mancuso, entrato nella ripresa, è risultata determinante. Per il Benevento terza sconfitta consecutiva in gare ufficiali dopo quelle con Roma e Napoli.
Fine 2° tempo
90'+3 Sei gol segnati in un solo tempo, in questa ripresa non ci siamo certamente annoiati. Da registrare la fase difensiva dei giallorossi, determinante l'ingresso in campo di Mancuso. Il risultato, però, non celi le grandi parate del portiere Furlan che ha evitato più volte lo svantaggio toscano.
90'+2 Cross di Letizia e colpo di testa perfetto del centravanti giallorosso che sigla un gol utile soltanto per le statistiche. Mancano 120 secondi alla fine.
90'+2
MONCINI! GOL DELLA BANDIERA DEL BENEVENTO.
90'+1 Il Benevento è l'unica squadra di giornata a non conquistare la qualificazione contro un avversario di categoria inferiore.
89' Baldanzi ha sul sinistro l'occasione del pokerissimo, ma calcia in curva una sorta di rigore in movimento.
88' Una grande prova dell'Empoli che, tra l'altro, è anche in testa alla classifica del campionato di serie B e sta vivendo un momento strepitoso. Il lavoro di mister Dionisi sta dando i frutti sperati.
86' Errore difensivo della difesa giallorossa e terzo gol per l'attaccante, non esente da colpe il portiere Manfredini. Empoli ormai qualificato al prossimo turno.
86'
MANCUSO! E SONO 4!
84'
Anche Ionita viene ammonito dall'arbitro.
83'
Ammonito Tuia. Benevento un po' nervoso in questo finale.
80'
Benevento in 10, espulso Schiattarella per proteste.
77'
Spazio anche per Baldanzi, fuori Bajrami.
77'
Fuori Ricci, autore di una bella partita, dentro Viti.
76'
Simulazione: ammonito Matos.
74' Nella circostanza molto bello il cross di Maggio, in ottime condizioni fisiche e autore di una buona partita.
73' Altra grande parata di Furlan, stavolta su colpo di testa di Ionita a botta sicura.
73'
Le prova tutte ora mister Inzaghi: fuori Di Serio e dentro Moncini.
70' Intanto 3-0 del Brescia sul Perugia. Ad ora, dunque, le Rondinelle sfiderebbero l'Empoli per una sfida tra formazioni di serie B.
66' Errore del portiere Manfredini e doppietta dell'attaccante appena entrato dalla panchina. Ora si fa dura per i giallorossi.
66'
MANCUSO! TRIS EMPOLI!
66'
Fuori anche Parisi, dentro Cambiaso.
65'
Esce Tello, dentro Ionita.
64' Proprio Insigne aveva cercato il gol del pareggio imbattendosi in un'altra parata di Furlan.
63'
Anche Insigne sul taccuino dei cattivi, secondo giallo in un minuto per i padroni di casa.
63'
Tello becca il primo giallo del match.
62' Anche in questo caso gol che arriva da palla inattiva: bravissimo l'attaccante a farsi trovare pronto e ad approfittare di una morbida marcatura della difesa avversaria.
61'
MANCUSO! INCREDIBILE, L'ATTACCANTE SEGNA APPENA ENTRATO.
61'
Entra anche Mancuso, esce Olivieri.
60'
Cambio per l'Empoli: fuori Haas, dentro Stulac.
58'
Proprio per questo mister Inzaghi schiera ora una squadra a trazione anteriore: fuori un centrocampista, Hetemaj, dentro Insigne.
58' Ennesima giocata importante di Sau che, sugli sviluppi di un calcio d'angolo, sforna l'assist vincente per Maggio. 1-1 e ora, presumibilmente, ci sarà l'assedio giallorosso per cercare la vittoria.
57'
Maggio, pareggio del Benevento
55' Altra parata di Furlan, stavolta su Improta: bravo l'attaccante a girarsi in una frazione di secondo, ma il pallone non è stato angolato a sufficienza.
51' Al momento, però, la reazione giallorossa è tutta in un tiro su punizione di Sau che termina alto sulla traversa.
51' Toccherà a mister Inzaghi trasmettere le motivazioni giuste al Benevento per tentare la rimonta. Empoli che sta dimostrando di volersela giocare fino alla fine senza fare barricate.
48' Bravissimo Bajrami ad involarsi sulla sinistra e a indovinare un cross perfetto, altrettanto bravo Olivieri a battere Manfredini con una conclusione di piatto destro. A sorpresa i toscani conducono al Vigorito.
47' A sorpresa sono gli ospiti a passare in vantaggio.
47'
GOL DELL'EMPOLI! OLIVIERI!
47'
Ed esce anche Viola, dentro Schiattarella. Staffetta già prevista prima della gara da parte del mister.
46'
Primo cambio per la strega. Fuori Foulon, dentro Letizia.
46' Si riparte.
Inizio 2° tempo
16:54 E' Brescia-Perugia, però, la sfida che interessa più da vicino Benevento ed Empoli. Rondinelle in vantaggio per 2-0 grazie ai gol di Bisoli e Aye. Ricordiamo che i lombardi affronteranno la vincente del match del Vigorito, con tanto di VAR a supporto degli arbitri.
16:54 Nel primo pomeriggio si sono giocate altre partite. Il Torino ha battuto il Lecce per 3-1 dopo i tempi supplementari, 1-0 tra Cagliari e Cremonese mentre lo Spezia ha espugnato il Tombolato di Cittadella imponendosi per 2-0. 2-1, invece, del Cosenza sul Monopoli.
16:50 Termina 0-0 la prima frazione di gioco, risultato complessivamente giusto ma molto attento il portiere dell'Empoli.
Fine 1° tempo
45'+2 Occasione anche per il Benevento: cross di Sau e pallone che attraversa tutto lo specchio della porta senza che nessuno riesca a deviare in porta. Finisce qui il primo tempo.
45'+1 Errore in disimpegno di Foulon, non ne approfitta Olivieri che grazia Manfredini.
42' Squillo Benevento, ancora con Tello: il centrocampista ci prova dal limite, ottima parata di Furlan.
40' Partita che si mantiene adesso su ritmi più bassi. Lo 0-0 rispecchia l'andamento del match. In questi 10 minuti gioco spezzettato e un lungo possesso palla da parte dell'Empoli che, tuttavia, non ha creato altri pericoli.
30' Vi raccontavamo in precedenza di Parisi, calciatore che ha fatto grandi cose con l'Avellino e che sembrava destinato alla Salernitana prima della proposta dell'Empoli. In questa prima mezz'ora si è mosso bene e ha corso tanto, mostrando personalità e intraprendenza. Chissà che sia preludio ad una titolarità anche in campionato.
27' Doppia occasione per il Benevento: prima Furlan si oppone ad un tentativo di Sau, poi Tuia di testa non inquadra lo specchio della porta. La manovra dei giallorossi sta diventando avvolgente.
22' Incursione dalla sinistra di Maggio e doppio tentativo che non impensierisce più di tanto il portiere toscano anche a causa di una deviazione. Si resta 0-0 dopo 22 minuti.
17' Partita gradevole in questa fase al Vigorito, merito di un Empoli che non ha nessuna voglia di recitare il ruolo della vittima sacrificale. Ci vuole un bell'intervento di Glik per respingere al mittente un tentativo di Bajrami.
14' Non si fa attendere la risposta del Benevento, due volte pericoloso con Tello. Nel primo caso cross intercettato facilmente dal portiere, nel secondo conclusione a lato da ottima posizione.
12' Nella circostanza attento anche il portiere Manfredini, bravo ad intercettare un traversone di Ricci.
11' Ed è proprio dell'Empoli la prima occasione da gol: la palla giusta capita sui piedi di Haas che, da buona posizione, non riesce ad essere incisivo e favorisce il recupero giallorosso.
9' Va detto, comunque, che quest'Empoli totalmente inedito sta provando a tener testa alla formazione di Inzaghi con un prolungato possesso palla. Il Benevento attende e spera di indovinare la ripartenza giusta.
8' Dicevamo del ritorno in campo di Nicholas Viola dopo l'infortunio. Il centrocampista è stato considerato incedibile nella sessione estiva del calciomercato e potrebbe essere un titolare inamovibile anche in massima serie dopo aver contribuito alla grande alla vittoria del torneo di serie B.
6' Primi minuti di studio, con il Benevento che ovviamente prova a fare la partita. Ricordiamo che, in caso di parità, sono previsti i tempi supplementari e i calci di rigore. La vincente affronterà al quarto turno una tra Perugia e Brescia.
3' Empoli che fa esordire dal primo minuto Parisi, ex terzino dell'Avellino paragonato al laziale Lazzari. Si tratta di un calciatore molto interessante anche in prospettiva futura.
Inizio 1° tempo
16:00 Ampio turnover anche per l'Empoli che, come anticipato dall'allenatore in conferenza stampa, lascia a casa tanti giocatori che saranno impegnati in campionato nel fine settimana.
15:54 Il Benevento schiera buona parte della squadra che ha stravinto il campionato di serie B. La buona notizia è il recupero di un calciatore fondamentale come Viola, in attacco chance per il giovane Di Serio che, settimana dopo settimana, sta scalando posizioni nelle gerarchie del mister.
15:44 Dallo stadio Vigorito vi giunga il più cordiale saluto da parte di Luca Esposito, pronto a commentare la sfida di coppa Italia tra Benevento ed Empoli che, come ampiamente prevedibile, scenderanno in campo con formazioni del tutto inedite.
Cronaca di Luca Esposito