Menù Notizie
Serie BKT (2019-2020)

Benevento
4-0
Ascoli
32' Tuia
65' Sau
90' +2 Sau
90' +4 Sau
 
Cronaca Formazioni
19:59 Dal Vigorito è tutto, Luca Esposito vi invita a restare collegati su Tuttomercatoweb per le pagelle e le interviste.
19:58 Non è bastata un'ora più che positiva per l'Ascoli per tener testa alla corazzata di Pippo Inzaghi, osannato dal pubblico come forse mai era successo quest'anno. Nell'era dei tre punti e della serie B nessuno aveva fatto meglio del Benevento, nemmeno la super Juventus di Del Piero e Buffon.
Fine 2° tempo
90'+5 Finisce qui: il Benevento batte l'Ascoli 4-0.
90'+4 Ripartenza devastante di Viola, assist per Coda e prodezza di Leali. Sulla respinta tap-in a porta vuota di Sau, al quinto sigillo stagionale.
90'+4
SAU! NON SI FERMA PIU' L'ATTACCANTE DEL BENEVENTO!
90'+2 Grande giocata di Letizia e cross perfetto per Sau: stop e tiro all'angolino per la prima doppietta stagionale. Ascoli al tappeto.
90'+2
SAU! E' UN TRIONFO PER IL BENEVENTO
90'
Finisce in 10 l'Ascoli: Letizia salta brillantemente Andreoni e viene steso al limite dell'area. Nella circostanza splendido il lancio di Viola.
89'
Ultimo cambio per il Benevento, Inzaghi passa al 5-3-2
89' Reazione d'orgoglio dell'Ascoli: tiro dal limite dell'area di Scamacca e palla alta di pochissimo.
88' Azione lunghissima del Benevento, con almeno 20 passaggi nello stretto accompagnati dagli "olè" del pubblico. Il cross di Maggio non trova adeguata assistenza.
86' Splendida giocata di Cavion e lancio in verticale per Rosseti. Il neo entrato non riesce ad agganciare la sfera, poteva presentarsi a tu per tu con Montipò.
84' Gran bell'azione del Benevento. Ottimo assist di Maggio per Coda e conclusione in diagonale che attraversa tutto lo specchio della porta senza che nessuno riesca a deviare il pallone in porta.
84'
Ultimo cambio per l'Ascoli: fuori uno spento Da Cruz, dentro Rosseti. In campo tre attaccanti forti fisicamente.
81' Gran cross di Gerbo per Ardemagni: l'attaccante anticipa Caldirola, spiazza Montipò ma non inquadra lo specchio della porta. Non è un Ascoli fortunato, stasera. Intanto torna in campo Letizia, nessun problema per il difensore giallorosso.
80'
Non è un momento fortunato per la difesa del Benevento. Ora resta a terra Letizia, colpito alla testa da Scamacca.
77' Neanche il tempo di riprendersi che Maggio subisce un secondo fallo. Richiamo verbale per Scamacca.
76'
Resta a terra nella circostanza l'ex capitano del Napoli. Evidentemente zoppo, prova a riprendere la partita ma c'è movimento sulla panchina giallorossa.
75'
Brutto fallo di Gravillon su Maggio, ammonizione giusta. I calciatori del Benevento chiedevano un provvedimento ancora più severo, fischi assordanti del pubblico.
75' Non molla l'Ascoli, in campo con una sorta di 4-2-4. Cinque cross nella stessa azione mettono a repentaglio l'imbattibilità di Montipò, ma Tuia e Caldirola si confermano due giganti e le prendono tutte.
72'
Innesto d'esperienza per l'Ascoli: dentro Troiano, fuori Petrucci.
71' Ascoli ancora in gara: cross di Cavion e colpo di testa di Ardemagni a lato di pochissimo. Il capitano era scattato sul filo del fuorigioco sorprendendo il neo entrato Maggio.
69' Azione devastante di Kragl, il suo sinistro termina a lato di poco.
67'
Entra Maggio, fuori Antei. Si teme un infortunio molto serio.
67'
Festeggiamenti interrotti dall'infortunio di Antei, costretto a lasciare il campo in barella .Sembra un problema al ginocchio, tutti i compagni di squadra richiamano l'attenzione della panchina. In lacrime il difensore campano.
66' Grande ripartenza del Benevento, avviata da Antei e rifinita da Hetemaj: la conclusione dell'ex Chievo trova pronto Leali, ma Sau di tacco fa esplodere il Vigorito.
65'
SAU! La chiude il Benevento!
63'
Primo cambio per il Benevento: fuori Tello, non brillantissimo, dentro Hetemaj.
63'
Secondo giallo per il Benevento, a farne le spese è Caldirola. Il difensore era stato saltato nettamente da Ardemagni.
62' Non un Benevento spettacolare, ma molto concreto in questo girone d'andata: il vero punto di forza resta la difesa, tra le meno battute in Italia.
60' Bellissima azione dell'Ascoli: cross di Da Cruz, sponda di Scamacca e tiro di Ardemagni. Tutto inutile, però: l'assistente aveva sbandierato per fuorigioco. Degno di nota, però, questo scambio nello stretto ricco di qualità
57' Palloncini giallorossi colorano la curva Sud, tra paganti e abbonati sfiorata quota 10mila. Sulle note de "La capolista se ne va" gli stregoni stanno polverizzando record su record. Ma la partita non è ancora finita...
55'
Primo giallo anche per il Benevento, sul taccuino dei cattivi finisce Massimo Coda per fallo su Cavion.
54' Botta e risposta nell'arco di trenta secondi: prima Coda ci prova dalla distanza imbattendosi nella respinta di Brosco, poi Tuia anticipa provvidenzialmente Ardemagni in piena area piccola.
53'
Primo cambio per un Ascoli decisamente a trazione anteriore: fuori Brlek, dentro Scamacca e tre punte in campo.
51'
Giallo per Gerbo per una reiterata trattenuta ai danni di Coda. Terzo provvedimento disciplinare a danno dell'Ascoli.
50' Altra chance per i padroni di casa: Coda mette a sedere Gravillon, scatta sul filo del fuorigioco e cerca l'incrocio dei pali con una conclusione a giro alta di poco.
49' La curiosità: lo stadio sta continuando a riempirsi. Evidentemente molte persone avevano atteso che smettesse di piovere per recarsi sugli spalti. Il clima di festa sta trascinando il Benevento.
48' Ottima partenza del Benevento, desideroso di chiudere subito la pratica. Cross di Kragl e pallone appena sfiorato da Antei di testa.
Inizio 2° tempo
19:03 Squadre che stanno per scendere in campo, sarà un secondo tempo decisamente interessante. Per l'Ascoli si scalda Scamacca, per il Benevento sembra pronto Riccardo Improta.
18:59 Curiosità: per la prima volta quest'anno il presidente Vigorito non è presente sugli spalti. Proprio per questo il patron ha seguito la squadra a Verona giovedì scorso, occasione unica per ringraziare squadra, allenatore, dirigenti e tifoseria. Per monte ingaggi nessuno si avvicina al Benevento: una spesa di circa 15 milioni di euro.
18:55 Per Alessandro Tuia secondo gol consecutivo dopo quello contro il Chievo, ma in carriera non è nuovo a queste prodezze. Anche a Salerno, nella stagione 2017-18, realizzò due gol in 180 minuti a cospetto di Bari e Novara. Ironia della sorte contro Montipò.
18:50 Dopo un minuto di recupero finisce il primo tempo, Benevento in vantaggio grazie al colpo di testa di Alessandro Tuia al 34'. Fino a quel momento l'Ascoli aveva costruito tante chance per portarsi sullo 0-1, ma è mancata la lucidità al momento dell'ultimo passaggio. Con questo successo i giallorossi batterebbero il record di tutti i tempi per i campionati di serie B, meglio anche della Juventus di Buffon, Del Piero e Nedved.
Fine 1° tempo
39' Quinta palla buttata via dall'Ascoli in fase di palleggio, ci prova Viola con un missile dai 20 metri: Leali non si fa sorprendere. 30 secondi dopo altro tentativo dalla distanza, stavolta di Kragl: palla in curva ma applausi del pubblico.
38' Contraccolpo psicologico non indifferente per l'Ascoli: per i bianconeri appena cinque punti in trasferta, frutto di una vittoria e due pareggi.
33' Sulle ali dell'entusiasmo il Benevento prova subito a raddoppiare: scambio nello stretto tra Sau e Schiattarella, salva il portiere in uscita. Il pubblico in festa spinge la squadra, incredulo mister Zanetti che incassa l'ennesima rete da palla inattiva.
32' Nel momento migliore dell'Ascoli ecco il vantaggio del Benevento: cross di Viola e colpo di testa potentissimo del centrale giallorosso che non lascia scampo a Leali. Seconda rete consecutiva per l'ex Salernitana.
32'
TUIA! BENEVENTO IN VANTAGGIO!
31'
Prova a reagire il Benevento trascinato dai calciatori più esperti: Viola salta in scioltezza Andreoni e viene steso. Giallo inevitabile.
29' Terza chance per gli ospiti! Ripartenza tre contro due e cavalcata impressionante di Cavion, al momento del tocco decisivo non c'è intesa con Da Cruz. Mani nei capelli per tutta la panchina marchigiana, ma funziona la tattica preparata dal mister. Benevento mai così in difficoltà tra le mura amiche.
27' CHE OCCASIONE PER L'ASCOLI! Grande contropiede dei bianconeri, Cavion pesca Ardemagni sul secondo palo costringendo Montipò ad una deviazione difficile. Nella circostanza Tuia sfiora l'autorete, ma si salva in extremis calciando in angolo per evitare guai.
25' Si fa vedere finalmente la capolista. Bravissimo Gravillon ad anticipare Sau con un preciso colpo di testa, Coda raccoglie la respinta e ci prova al volo chiamando Leali alla deviazione in corner. La palla probabilmente sarebbe finita fuori.
24' Ancora ospiti tambureggianti sulle corsia di sinistra: cross interessante di Padoin, Ardemagni la sfiora di testa senza riuscire ad inquadrare lo specchio della porta. Sul capovolgimento di fronte molto attento Gravillon su Coda.
20' Ascoli vicinissimo al vantaggio: colpo di testa di Ardemagni e salvataggio sulla linea di Viola. In questa fase molto meglio gli ospiti.
17'
Come dicevamo, dunque, ammonito l'ex Parma per fallo di mano.
16' GOL ANNULLATO ALL'ASCOLI! Da Cruz si invola verso la porta, batte Montipò ma l'arbitro, dopo un attimo di esitazione, fischia e ammonisce l'attaccante. Nella circostanza sanzionato un fallo di mano.
14' Proteste dei giallorossi nella circostanza per la mancata concessione di un calcio di rigore: Gravillon sembra effettivamente toccare il pallone con una mano.
13' Prima chance per il Benevento. Ardemagni perde un pallone sanguinoso sulla propria trequarti, ne approfitta Coda che salta un avversario ma perde tempo al momento della conclusione permettendo a Brosco di recuperare miracolosamente.
12' Con il passare dei minuti l'Ascoli sta avanzando il proprio baricentro pur buttando qualche pallone di troppo come certificato dalle urla a bordo campo di Paolo Zanetti. Ad ogni modo apprezzabile l'approccio dei marchigiani, spinti da tantissimi tifosi.
8' Nessuna particolare emozione in questi primi 8 minuti, al momento l'Ascoli risponde colpo su colpo alle ripartenze del Benevento.
3' Partenza molto aggressiva quella dell'Ascoli, un triplo tentativo dal limite è stato murato efficacemente dalla retroguardia giallorossa. In particolare determinante la scivolata di Caldirola su Ardemagni.
Inizio 1° tempo
18:04 Partita che inizia con qualche minuto di ritardo a causa di un buco nella porta. Intanto i calciatori hanno improvvisato una sorta di riscaldamento aggiuntivo per non farsi sopraffare dal cattivo tempo.
18:01 Squadre che scendono in campo in uno stadio non pieno come auspicato dal mister. Il cattivo tempo ha inciso molto, ad ogni modo il Vigorito si fa sentire e ha tributato un fortissimo applauso alla corazzata giallorossa.
17:56 Fa molto freddo a Benevento, ciononostante in 500 hanno deciso di seguire l'Ascoli in trasferta. Non c'è il tutto esaurito invocato da mister Inzaghi, ma il colpo d'occhio in curva è interessante. Inizia anche a piovere copiosamente.
17:51 Ascoli invece reduce da una bella vittoria col Pisa, ma il rendimento esterno lascia molto a desiderare. Dopo il 5-1 roboante, ma a tratti fortunoso di Castellammare sono arrivate tante sconfitte e qualche pareggio come quello dell'Arechi di Salerno. Ai bianconeri il compito di fermare un'autentica corazzata.
17:44 Benevento che in campionato ha perso una sola partita, quella per 4-0 a Pescara. Da quel momento in poi, fatta eccezione per il derby di Castellammare, è arrivata una serie incredibile di vittorie consecutive. Merito non solo dei gol di Massimo Coda, ma anche e soprattutto di quella straordinaria solidità difensiva marchio di fabbrica di mister Inzaghi nel biennio magico di Venezia.
17:39 Dallo stadio Vigorito il più cordiale saluto da Luca Esposito, pronto a raccontarvi le emozioni della sfida tra Benevento ed Ascoli. La capolista, con mezzo piede già in serie A, affronta un avversario costruito per lottare per i playoff, ma che fuori casa stenta e non poco. Sarà un match sicuramente interessante, con i giallorossi che proveranno a sfruttare la spinta dello stadio e le tante assenze dei marchigiani. A breve la nostra cronaca testuale, come sempre potrete leggere gli approfondimenti nell'immediato post partita con interviste e pagelle.
Cronaca di Luca Esposito