Menù Notizie
UEFA Under 21 Championship Italy (2019)

Belgio U21
1-3
Italia U21
79' Verschaeren   Barella N. 44'
Cutrone P. 53'
Chiesa F. 89'
Cronaca Formazioni
22:53 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
22:52 Successo che non consegna l'accesso alle semifinali: il primo posto è della Spagna, che ha schiantato la Polonia con un netto cinque a zero. L'ultima speranza degli azzurri resta la qualificazione come migliore seconda: per il verdetto definitivo bisognerà attendere le gare di domani e dopodomani.
22:52 Cala il sipario! L'Italia chiude la fase a gironi dell'Europeo Under 21 con una vittoria: è tre a uno contro il Belgio!
Fine 2° tempo
90'+5
Grande nervosismo: sgambetto di Mancini su Schrijvers e qualche schermaglia tra i due. Il difensore centrale viene ammonito da Jovanovic.
90'+4
Finale di gara molto spezzettato. Il direttore di gara estrae il giallo anche per Pezzella, che ha affondato il tackle in netto ritardo su Lukebakio.
90'+3
Giocata straripante di Chiesa, che apre il gas e sfugge alla marcatura di Mbenza, che lo travolge. Seconda ammonizione per il belga, che finisce anzitempo la sua partita.
90'+2 In corso il secondo dei cinque minuti di recupero concessi da Jovanovic.
90'+1
GOL CONVALIDATO A CHIESA! Il VAR corregge la segnalazione dell'assistente: regolare la posizione di partenza di Chiesa, che viene ammonito per essersi tolto la maglia durante l'esultanza.
90'
Intanto Barella lascia il posto a Dimarco.
89'
Gol di Chiesa! Ma è fuorigioco! Apertura di Tonali per Chiesa, che dopo un tocco preparatorio insacca il pallone all'incrocio! Si alza però la bandierina dell'assistente. Chiamata al limite, decisivo il check in corso del VAR.
87' MANCINI! Terzo tempo del centrale sugli sviluppi del tiro dalla bandierina: pallone che impatta sul palo a De Wolf battuto! Sfuma una grande chance per gli 'Azzurrini'.
86' BONAZZOLI! Mette a sedere Cobbaut con una sterzata e calcia in porta con il mancino: Bornauw si immola e devia la conclusione in corner.
85' Dal replay si evince come Bornauw abbia in realtà deviato il pallone con la coscia. Nessun dubbio, dunque, sulla bontà della decisione di Jovanovic di lasciare proseguire.
84' Ancora proteste (timide) di un settore dello stadio per un presunto tocco con il braccio in area di Bornauw. Non sembrano esserci gli estremi per il penalty.
83' Mbenza! Prende coraggio il Belgio, che va al tiro con Mbenza: destro radente da distanza siderale controllato in presa bassa da Meret.
81' Sembra aver accusato il colpo l'Italia. Gol che peggiora la differenza reti nel torneo degli azzurri, discriminante fondamentale in ottica qualificazione come migliore seconda.
80'
Di Biagio si gioca la carta Bonazzoli, che sostituisce Pellegrini.
79' Magia di Verschaeren, che mette fuori causa Calabresi con una finta a rientrare e fulmina Meret con un destro a giro imprendibile. Si rifà sotto il Belgio.
79'
GOL DI VERSCHAEREN, ACCORCIA IL BELGIO
78' MANDRAGORA! Volée di mancino del capitano azzurro: pallone ben indirizzato, che finisce però fuori di un metro. Rimette subito in gioco la sfera De Wolf.
76'
Gesto di stizza di Mbenza, che rifila un calcio ai danni di Bastoni a palla lontana. Cartellino giallo anche per il neo-entrato. Nell'Italia intanto sembra pronto ad entrare Bonazzoli.
75' Mangala resiste all'attacco di due avversari e fa filtrare per l'inserimento di Schrijvers, tamponato dall'ottima lettura di Alessandro Bastoni.
74'
Terzo e ultimo cambio per il Belgio: dentro Mbenza per Saelemaekers.
73' Poker della Spagna sulla Polonia grazie ad una magia su punizione di Ceballos. Il primo posto adesso è quasi utopia per gli azzurri.
72'
Scatta l'ora di Sandro Tonali, gli lascia il posto Locatelli.
70'
Cartellino giallo anche per Verschaeren, che ha colpito Chiesa all'altezza dello sterno con un calcio. Quarto provvedimento nelle fila del Belgio.
69' Prova a scuotersi il Belgio, che torna ad attaccare dopo diversi minuti di apnea. Riprendono fiato gli 'Azzurrini', che adesso si chiudono.
67' Prepara intanto il primo cambio Luigi Di Biagio: Tonali ha già smesso la pettorina e sta ricevendo le ultime indicazioni prima dell'ingresso in campo.
66' DOPPIA OCCASIONE ITALIA! De Wolf evita il tris degli azzurri, prima con un gran volo su Mandragora, poi con un'uscita efficace sul destro da un metro di Cutrone.
65'
Viene poi ammonito per proteste Manuel Locatelli, che aveva chiesto con veemenza il calcio d'angolo dopo la sua conclusione da pochi passi.
64' LOCATELLI! Che occasione! Deviazione di Bornauw sullo scavetto di Pellegrini che mette in porta Locatelli: sinistro in spaccata del centrocampista del Sassuolo che finisce fuori di un soffio.
62' L'attenzione è ora giocoforza rivolta all'altro campo. Basta un gol della Polonia per proiettare gli uomini di Di Biagio al comando del raggruppamento.
61'
Ammonizione lampo per Mangala, autore di un blocco ai danni di Nicolò Barella. Sessantunesimo in corso, Italia avanti grazie alle reti del cagliaritano e di Cutrone.
59'
Finisce anche la partita di Bastien, rilevato da Mangala.
57' Fioccano ammonizioni: cartellino giallo anche per Bushiri, punito dal direttore di gara dopo qualche protesta di troppo. Gli azzurri batteranno un corner da sinistra.
56'
Fallo di frustrazione di Cools che colpisce Cutrone con un calcione da tergo. Nervi molto tesi in campo in questa fase. Italia che non si accontenta e cerca il terzo gol.
55' I belgi sostengono che il pallone abbia varcato la linea di fondo prima del tocco di Pezzella. Dopo un rapido controllo però gli addetti al VAR confermano la validità del gol.
54' Spiovente da sinistra di Pellegrini sullo scarico di Pezzella: tutto facile per Patrick Cutrone, che stacca tra i due centrali e con con una perfetta torsione di testa fredda De Wolf.
53'
GOL DI CUTRONE! RADDOPPIA L'ITALIA!
52' Girata al volo di Pellegrini sul pallone morbido di Locatelli: Bushiri si oppone con il petto, timide proteste azzurre per un presunto fallo di mano che non sembra esserci.
51' Italia che continua a macinare gioco senza però trovare la giusta imbucata in rifinitura. Belgio tutto a protezione della porta di De Wolf.
49' Segnalazione dell'assistente subito confermata dal rapido silent-check di Jovanovic. Non muta il catenaccio della gara, con l'Italia sempre in gestione.
48' Lob di Pezzella su De Wolf, che lo travolge in piena area. L'arbitro però non assegna il rigore: giudicata irregolare la posizione di partenza dell'italiano.
46' Fischia Jovanovic, si ricomincia! Non c'è stato alcun cambio all'intervallo, in campo dunque gli stessi ventidue che hanno disputato la prima frazione.
Inizio 2° tempo
21:46 'Azzurrini' meritatamente in vantaggio grazie al timbro in chiusura di primo tempo di Barella. Gol che sin qui non vale l'accesso alle semifinali: la Spagna è già avanti di tre reti a zero sulla Polonia, l'unica speranza residua per la squadra di Di Biagio resta la qualificazione come migliore seconda, a meno che i polacchi accorcino le distanze di una marcatura da Ceballos e soci.
21:46 Duplice fischio di Jovanovic! Cala il sipario sulla prima frazione, Italia in vantaggio all'intervallo grazie al gol di Nicolò Barella.
Fine 1° tempo
45'+1
Arriva il primo provvedimento disciplinare della serata: finisce sulla lista dei cattivi Saelemaekers, sanzionato con il giallo per un intervento in ritardo su Chiesa.
45'+1 Un minuto di extra-time assegnato dal direttore di gara.
45' Barella inzucca sulla torre di Lorenzo Pellegrini: De Wolf si supera con un grande riflesso, ma nulla può sulla ribattuta del centrocampista azzurro, che con il mancino deposita il pallone in buca d'angolo.
44'
GOL DI BARELLA! ITALIA IN VANTAGGIO!
43' La notizia del terzo gol spagnolo è forse pervenuta anche ai giocatori azzurri, che da qualche minuto sembrano aver perso la verve che aveva contraddistinto la prima metà di frazione.
42' È a terra Saelemaekers, che lamenta un pestone volontario ai suoi danni da parte di Chiesa. Interviene Jovanovic, che richiama all'ordine il belga.
40' Pessime notizie da Bologna: tris della Spagna sulla Polonia. Sembra tramontare, dunque, la prospettiva primo posto per la banda di Di Biagio.
39' Brivido per il Belgio! Traiettoria a rientrare dalla bandierina di Pellegrini, De Wolf non controlla in uscita e tocca impercettibilmente il pallone. Non se ne ravvede Jovanovic, che comanda una rimessa dal fondo in favore del Belgio.
37' Sullo scarico di Barella Calabresi prova a saltare secco Schrijvers, che riesce a deviare il pallone in calcio d'angolo. Azzurri sempre in pressione offensiva.
36' Spagna che nel frattempo è già sul due a zero contro la Polonia: secondo gol che porta la firma di Oyarzabal. Un'altra marcatura delle 'Furie Rosse' precluderebbe l'ipotesi primo posto per gli azzurri.
35' PELLEGRINI! Locatelli lascia sfilare il pallone e alza il lob a beneficio di Pellegrini: spiovente leggermente troppo lungo per il romanista, che colpisce male in sforbiciata.
34' Lampo di Chiesa, che si insinua tra due uomini con una finezza ma viene subito raddoppiato da un giocatore belga, che concede la touche in zona d'attacco agli azzurri.
33' Possibile ripartenza subito cestinata da Lukebakio, che si prolunga oltremodo il pallone nel tentativo di superare Bastoni con un dribbling secco. Ricostruisce da dietro l'Italia.
31' Buon disimpegno nel traffico di Schrijvers che, pedinato da Chiesa, nasconde palla a Mandragora e guadagna un calcio di punizione a centrocampo.
30' CUTRONE! Cerca ancora l'acrobazia su un pallone teso da sinistra: conclusione che finisce altissima, senza destare preoccupazione a De Wolf.
29' Finta di corpo di Pellegrini che mette fuori causa Cools, che spende il fallo nei pressi del lato corto dell'area. Occasione da fermo per l'Italia, che proverà a sfruttare i centimetri delle proprie torri.
28' Alza i decibel anche il Mapei, che capisce il momento e prova a spingere gli 'Azzurrini' verso il gol. Belgio rintanato nella metà campo di competenza.
26' Belgio che in questa fase agisce solo di rimessa. Spazi intasati per gli uomini di Di Biagio, che provano ad allargare il gioco per stanare i difensori avversari.
24' MANCINI! Azione solitaria del difensore che, giunto ai confini dell'area belga, cerca il jolly con il destro: il pallone si impenna e termina alto sopra la traversa.
23' Contropiede guidato da Barella che verticalizza per Cutrone: controllo non perfetto del centravanti che agevola il rammendo di Bornauw, che si appoggia a De Wolf.
22' PELLEGRINI! Apre il destro sul calcio di punizione guadagnato da Barella: soluzione troppo ampia, che finisce a lato sotto lo sguardo vigile di De Wolf.
21' È già forcing azzurro: Barella apre il gas centralmente e sbatte sul body-check di Heynen. Jovanovic interrompe il gioco e assegna un calcio piazzato agli 'Azzurrini'.
19' Buone nuove per l'Italia: nell'altra sfida la Spagna si è portata in vantaggio sulla Polonia con Fornals. Azzurri che hanno comunque l'obbligo di vincere, nella speranza che le 'Furie Rosse' abbiano ragione degli avversari con non più di due reti di scarto.
18' Pezzella! Si mette in proprio e dopo un movimento a rientrare va direttamente in porta con il destro: conclusione sbilenca, che finisce lontano dai pali di De Wolf.
17' MANDRAGORA! Chiude un'azione cervellotica degli azzurri con un sinistro radente che finisce fuori di un soffio. Sarà corner per l'Italia: l'assistente ha ravvisato una deviazione impercettibile di un difensore belga.
15' CHIESA! Ancora Italia! Pellegrini rifinisce con il tacco per Cutrone, che scarica sull'accorrente Chiesa dopo un controllo difficoltoso: destro solo potenza del talento della Fiorentina che si perde oltre il montante.
14' Malinteso tra Mancini e Cutrone: lancio lungo da metà campo del difensore centrale per il rossonero, che si era mosso verso il centro dell'area. Pallone che sfuma direttamente sul fondo.
13' Cobbaut converge verso l'interno del campo e calcia con il piede debole: conclusione morbida deviata da Lukebakio, sorpreso dall'assistente in posizione di offside.
12' Barella imbuca per il taglio di Patrick Cutrone che, anziché indugiare, forza la giocata e mette in mezzo un radente raccolto agevolmente da De Wolf.
10' LUKEBAKIO! Occasione Belgio! Lukebakio sorprende alle spalle la linea azzurra e arma il mancino da posizione defilata: buona risposta di Meret, che smanaccia a lato.
9' Ancora un break di Pezzella, imbeccato dal cambio fronte di Mandragora. Saelemaekers accorcia con la giusta tempistica e concede all'Italia il primo corner della gara.
8' Mani sul volto per Barella, che si è divorato la palla dell'uno a zero. Subito rincuorato da un compagno il centrocampista del Cagliari, applausi di incoraggiamento del pubblico sugli spalti.
7' BARELLA! Che occasione! Pezzella prende il tempo a Saelemaekers e mette in mezzo un cross millimetrico: inserimento di Barella, che colpisce di testa in tuffo a centro area. Pallone che sibila il legno e finisce fuori!
5' Buon avvio della selezione di Di Biagio che prova subito a mettere alle strette gli avversari. Fraseggio prolungato degli azzurri nella metà campo del Belgio.
4' Ribalta rapidamente il fronte l'Italia: Barella apre a sinistra per Chiesa, che scodella al centro dopo un controllo a seguire. Saelemaekers rincula e disinfetta l'area.
3' Attacca a sinistra il Belgio con Lukebakio che finisce a terra in uno scontro con Mandragora. Jovanovic giudica il contatto illegale e assegna una punizione al Belgio.
2' Cutrone! Subito il primo affondo azzurro: pallone alto di Mandragora per l'inserimento di Locatelli che fa da torre per Cutrone. Il centravanti del Milan si coordina per l'acrobazia, ma non trova l'impatto con la sfera.
1' Fischia Jovanovic, si comincia! È l'Italia a muovere il primo pallone della partita. Casacca rossa per il Belgio, uomini di Di Biagio in completo azzurro.
Inizio 1° tempo
20:54 Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. A breve gli inni nazionali e le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off!
20:00 Nell'Italia la novità in difesa è Pezzella, preferito a Dimarco: il genoano chiuderà la linea a quattro insieme al rientrante Calabresi e al duo Mancini-Bastoni. Mandragora vertice basso, rifornito da Barella e dalla sorpresa Locatelli. Confermate le indiscrezioni di giornata: esclusione punitiva per Kean, per un presunto ritardo ad una riunione tecnica insieme a Zaniolo (che è comunque squalificato). Pellegrini farà da raccordo alle spalle di Chiesa e Cutrone.
19:56 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Nel Belgio stop forzato per lo squalificato Faes. Al suo posto ci sarà Bushiri accanto a Bornauw, nella difesa chiusa ai lati da Cools e Cobbaut. Schrijvers in mediana con Heynen, gli esterni alti saranno due vecchie conoscenze del campionato italiano, Oméonga e Bastien. Davanti chance per Saelemaeker, che farà da spalla a Lukebakio.
19:47 Tutto in novanta minuti. Il bivio decisivo dell'Europeo degli 'Azzurrini' passa da Reggio Emilia. Contro il Belgio l'Italia si gioca il pass per le semifinali del torneo, contese anche da Spagna e Polonia. Proprio il k.o. di mercoledì contro i polacchi ha inguaiato il cammino della squadra di Di Biagio, inaugurato dall'esaltante vittoria su Ceballos e soci. L'accesso alla fase ad eliminazione diretta dalla porta principale (il primo posto) è complicato, ma non impossibile: un successo la conditio sine qua non, ma non basta. L'altra condizione è che la Spagna abbia ragione della Polonia, in modo da avere tre squadre in vetta al raggruppamento: circostanza che innescherebbe il criterio della miglior differenza reti negli scontri diretti. C'è però un'altra via, più tortuosa, ma ugualmente percorribile: nella top four della competizione rientrerà anche la migliore seconda dei tre gironi. Tanti gli incastri, così come le speranze degli azzurri, esemplificate dalle parole del c.t. Di Biagio alla vigilia della sfida: "Crederci è obbligatorio, abbiamo tutte le possibilità farcela e siamo già ripartiti".
19:46 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Belgio-Italia, incontro valido per il terzo turno della fase a gironi dell'Europeo Under 21.
Cronaca di Luca Chiarini