Menù Notizie
FIFA World Cup Russia (2018)

Belgio
5-2
Tunisia
7' Hazard E.
16' Lukaku R.
45' +3 Lukaku R.
51' Hazard E.
90' Batshuayi M.
  Bronn 18'
Khazri 90' +3
Cronaca Formazioni
15:55 Il Belgio batte la Tunisia e vola agli ottavi di finale!
15:54 FINE PARTITA!
Fine 2° tempo
90'+3 Naguez va via sulla destra, poi mette il pallone basso al centro. Khazri è lì e di prima intenzione gira il pallone in rete!
90'+3
GOL GOL GOL! KHAZRI LIMITA I DANNI DELLA TUNISIA!
90'+2 BATSHUAYI! Tentativo da fuori area dell'attaccante belga, che ignora Tielemans ed esplode il destro: palla che termina a lato.
90'+1 L'arbitro concede tre minuti di recupero.
90' Tielemans vede il movimento preventivo di Batshuayi e lo premia. L'ex Chelsea sbuca alle spalle di Benalouane, si lancia in spaccata e col sinistro batte Ben Mustapha dopo tanti tentativi!
90'
GOL GOL GOL! ANCHE BATSHUAYI PARTECIPA ALLA FESTA DEL BELGIO!
88' Progressione di Witsel sulla destra, poi suggerimento verticale per Meunier. Cross basso a cercare Carrasco, ma Benalouane stavolta è preciso e in scivolata intercetta.
86'
Sostituzione per il Belgio: fuori Mertens, dentro Tielemans.
85' Meunier apre a Carrasco sulla destra. Il suo suggerimento in area per Mertens è però impreciso.
83' Adesso il Belgio abbassa un po' i ritmi, anche in vista della prossima partita contro l'Inghilterra, sicuramente la più complicata del girone.
81' ANCORA BATSHUAYI! De Bruyne arriva sulla linea di fondo e mette all'indietro per Batshuayi, che calcia al volo ma trova la risposta super di Ben Mustapha.
79' BATSHUAYI! TRAVERSA DEL BELGIO! Carrasco rientra sul destro e calcia dal vertice dell'area. Risponde Ben Mustapha, poi da due passi Batshuayi ribatte ma spedisce incredibilmente sulla traversa!
78' Lancio lungo a cercare Khazri, ma nessuno può arrivarci se prima di Courtois.
76' MERIAH SALVA SULLA LINEA! Mertens vede il taglio di Batshuayi e gli dà un pallone perfetto. L'attaccante salta il portiere, poi calcia verso la porta da posizione defilata. Meriah arriva giusto in tempo sulla linea e ribatte via.
75' Adesso il Belgio sta giocando con quattro uomini fissi in difesa. E' Vertonghen che si è piazzato sulla fascia sinistra.
74' De Bruyne serve in verticale Batshuayi, ma Ben Mustapha esce e anticipa l'attaccante belga.
72' Scontro tra Vertonghen e Sliti, testa contro testa. Ha la peggio il capitano del Belgio, visibilmente stordito.
71' Mertens cerca Batshuayi in zona centrale, ma la posizione dell'ex Chelsea è irregolare.
70' Palla in verticale per Mertens, che fa il velo per Batshuayi e nel rimpallo si ritrova il pallone sul braccio: fischia l'arbitro.
68'
Sostituzione per il Belgio: fuori Hazard, dentro Batshuayi.
67' BADRI! Skhiri serve Badri in verticale: controllo e tiro, con mezzo errore di Alderweireld, ma Courtois risponde presente e blocca.
66' Naguez mette un pallone morbido al centro. Sliti calcia di prima intenzione, ma sbatte sul muro belga.
64' Witsel appoggia ad Hazard, che si gira sui venti metri, ignora Mertens e scarica il destro: colpisce però con l'esterno, la conclusione esce troppo verso il lato.
63' Qualche problemino fisico per Witsel, fermo a terra. Non pare comunque nulla di grave per il mediano belga.
61' CARRASCO A GIRO! Meunier serve fuori area Hazard, che come prima fa sfilare per Carrasco, ma stavolta con un leggero tocco di tacco. L'ex Monaco calcia a giro dal limite, spedendo di un soffio largo.
61' Ripartenza palla al piede di Carrasco, che però si va a chiudere nello stretto e favorisce il recupero di Maaloul.
60' Ha fatto caldo finora, ma adesso comincia a piovere sullo Spartak Stadium.
59'
Sostituzione anche per la Tunisia: fuori Sassi, dentro Sliti.
59'
Sostituzione per il Belgio: fuori Lukaku, dentro Fellaini.
58' Witsel vede lo scatto di Hazard e prova a premiarlo, ma il suo suggerimento è troppo profondo.
57' Mertens serve Hazard, che si accorge del movimento di Carrasco alle sue spalle e fa il velo. Il numero 11 si allarga troppo col controllo e alla fine viene chiuso.
56' SASSI! Tentativo improvviso di Sassi, che riceve sui venticinque metri e, senza pressione, decide di calciare. Traiettoria insidiosa, ma la sfera si spegne a lato.
54' Maaloul avanza sulla sinistra, poi cerca Ben Youssef in area. Il colpo di testa del numero 8 termina alto sopra la traversa.
52' Alderweireld vede l'inserimento di Hazard e lo serve coi tempi giusti in verticale. Benalouane tiene in gioco l'attaccante belga, che salta anche Ben Mustapha in uscita e deposita ancora in rete: doppietta per Eden!
51'
GOL GOL GOL! IL BELGIO CALA IL POKER CON HAZARD!
50' Khaoui si inserisce tra i centrali del Belgio. Arriva però Vertonghen a chiudere tutto in spaccata.
49' Maaloul scambia con Khazri, poi il tocco in verticale per Badri è troppo forte e il numero 9 non ci arriva.
48' ALDERWEIRELD! Sugli sviluppi del corner, de Bruyne scambia corto, poi mette un pallone basso sul primo palo. Arriva Alderweireld col suo destro, ma la deviazione termina a lato.
47' Palla in profondità per Lukaku, ma Meriah riesce ad anticiparlo di testa, allungando in calcio d'angolo.
46' Nessun cambio all'intervallo: in campo gli stessi ventidue che hanno concluso la prima frazione di gioco.
46' RIPARTITI! Inizia la ripresa.
Inizio 2° tempo
14:50 Quattro gol, un calcio di rigore con l'ausilio del VAR, due infortuni e tante, tantissime emozioni. Finisce qui il primo tempo di Belgio-Tunisia: squadre negli spogliatoi.
14:49 FINE PRIMO TEMPO!
Fine 1° tempo
45'+4 Maaloul sbaglia un altro disimpegno e perde palla nella propria trequarti. Meunier trova il corridoio centrale per Lukaku, che davanti al portiere lo batte con uno scavetto perfetto!
45'+3
GOL GOL GOL! E' SEMPRE PIU' IL BELGIO DI LUKAKU!
45'+3 Grandissima ripartenza del Belgio, con Hazard che spacca la difesa avversaria. Apertura per de Bruyne, ancora molto altruista a servire Lukaku, ma quest'ultimo arriva con un attimo di ritardo.
45'+2 Maaloul sventaglia verso destra, dove c'è Khazri. Carrasco però ripiega bene e di testa allunga in fallo laterale.
45'+1 L'arbitro concede quattro minuti di recupero.
45' I ritmi sono più bassi, complice anche il gran caldo e l'assenza di vento. Si attende il recupero.
43' Khazri va alla battuta di un calcio di punizione e scodella al centro: Courtois in presa alta fa sua la sfera.
41'
Ecco il secondo cambio forzato per la Tunisia: al posto dell'infortunato Syan Ben Youssef entra Benalouane.
40'
Adesso la partita è davvero troppo spezzettata. Adesso a terra c'è Ben Youssef, che aspetta i sanitari. Anche per lui partita finita: uscirà in barella.
39' BEN YOUSSEF! Tentativo da fuori area dell'attaccante tunisino: la sua demi-volée termina alto, non di poco.
38' Giropalla prolungato del Belgio in zona offensiva. De Bruyne poi trova il corridoio per Lukaku, ma dà troppa forza al suo passaggio.
37' Si rialza Khazri: nulla di grave per il numero 10 della Tunisia.
36' Khazri è a terra e si tocca la caviglia. L'arbitro ferma il gioco e si sincera delle condizioni dell'attaccante tunisino.
35' Bella giocata di Khazri, che va via a Mertens sulla sinistra. Avanza in velocità il numero 10, che però poi si allunga troppo la sfera.
34' Meunier avanza sulla destra e dà un pallone tagliato a Mertens, unico belga nell'area della Tunisia. Il numero 14 viene però anticipato, poi il portiere blocca.
33' Qualche problema fisico per Lukaku, al momento fuori dal campo. Non pare comunque nulla di grave per l'attaccante del Belgio.
32' Palla nello spazio per Khazri, ma Vertonghen lo segue e non gli permette di calciare.
31' SASSI! Cross al centro di Khazri, la difesa però ribatte fuori. Sassi controlla, è un po' macchinoso e strozza troppo il suo destro.
30' Pillola statistica. Tre gol in 18 minuti in questo Belgio-Tunisia. Non si segnavano così tante reti in così pochi minuti da dodici anni, precisamente dal match tra Germania e Costa Rica del 2006.
28' Erroraccio di Ben Youssef, che regala la sfera ad Hazard sui sedici metri. Tocco centrale per Lukaku, che fa da sponda con finezza per Witsel. L'ex Anderlecht colpisce però male, con lo stinco.
27' Contropiede fulmineo del Belgio con la progressione di de Bruyne. Suggerimento verticale per Lukaku, che sbaglia il primo controllo e poi se la trascina oltre la linea di fondo.
26' Ben Youssef cerca Khazri in profondità, ma sbaglia il suggerimento: Courtois fa sua la sfera.
25' Khazri arriva sul fondo, entra in area e crossa: traiettoria su Courtois, che non ha problemi a bloccare.
24'
Eccolo il cambio della Tunisia: al posto dell'infortunato Bronn entra Naguez.
23'
Esce in barella e quasi in lacrime Bronn. L'autore del gol tunisino è costretto a lasciare anzitempo il terreno di gioco.
22' Bronn era fermo a terra durante l'azione di Alderweireld, proteste vibranti della Tunisia. Ora che il gioco è fermo entra lo staff sanitario.
21' Alderweireld avanza palla al piede, arriva al limite dell'area ed esplode il destro: tiro debole e fuori misura.
19' CARRASCO! CHE CHANCE PER IL BELGIO! Meunier va al cross, Carrasco si coordina e calcia. Bravo Ben Mustapha, che respinge. Sulla ribattuta Mertens è forse troppo altruista e cerca Lukaku, posizionato meglio ma ingabbiato alla fine da tre uomini. Si salva la Tunisia.
18' Khazri va alla battuta di un calcio di punizione dalla sinistra. Cross tagliato, rischioso per il Belgio. Terzo tempo perfetto di Bronn, che anticipa Vertonghen e Boyata e di testa sigla il 2-1!
18'
GOL GOL GOL! LA TUNISIA ACCORCIA CON BRONN!
17' Erroraccio di Maaloul, che sbaglia un controllo in mediana. Ne approfitta Mertens, che ruba palla e scatta a tutto gas. Buon movimento di Lukaku, che detta il passaggio al compagno e da posizione leggermente defilata incrocia il sinistro: portiere battuto all'angolino!
16'
GOL GOL GOL! IL BELGIO RADDOPPIA CON LUKAKU!
14'
Arriva il primo giallo della partita: se lo becca Sassi.
14' Khazri punta Vertonghen sulla fascia sinistra. Doppio passo e via in velocità, poi finisce a terra. Per l'arbitro è tutto regolare.
13' HAZARD! Meunier recupera palla e fa subito ripartire l'azione. Taglia il campo e apre a Lukaku, che di prima intenzione mette in mezzo. Hazard anticipa tutti sul primo palo, ma spedisce a lato.
11' Palla in verticale per Mertens, ma chiude la difesa. Il Belgio riconquista subito il pallone: arrivano sempre prima gli uomini di Martinez.
10' Skhiri avanza palla al piede, poi cerca Badri in profondità. Courtois vede l'inserimento e anticipa l'uscita, andando a bloccare il pallone.
9' Pressione altissima di Vertonghen, il Belgio è molto aggressivo. Stavolta c'è il fallo del difensore di Martinez.
7' Va Eden Hazard dagli undici metri: freddissimo l'esterno del Chelsea, che spedisce la palla a sinistra e batte Ben Mustapha!
7'
GOL GOL GOL! HAZARD PORTA IN VANTAGGIO IL BELGIO!
6' Ecco la conferma del VAR: è calcio di rigore. Dal dischetto andrà Hazard.
5' CALCIO DI RIGORE! Contatto al limite dell'area tra Ben Youssef e Hazard. L'arbitro fischia il penalty, il tocco falloso avviene sulla linea. Si aspettano conferme dal VAR.
3' MEUNIER! Il primo squillo del Belgio. Percussione dell'esterno destro belga, che converge al centro ed esplode il destro. Ben Mustapha si distende e blocca.
2' Badri avanza palla al piede, partendo da sinistra e accentrandosi. Il numero 9 finisce a terra al limite, ma per l'arbitro è tutto regolare.
1' PARTITI! Inizia la gara.
Inizio 1° tempo
13:56 Tocca adesso all'inno della Tunisia.
13:55 E' il momento degli inni nazionali. Si comincia dal Belgio.
13:53 Le due squadre fanno il loro ingresso sul terreno di gioco.
13:30 Le squadre sono in campo per il consueto riscaldamento pre-partita.
13:15 Note le formazioni ufficiali. Roberto Martinez conferma in toto l'undici che ha battuto Panama all'esordio Mondiale. Il modulo resta il 3-4-3 (o 3-4-2-1), con Boyata ancora centrale nel terzetto di difesa. Un esterno difensivo e uno offensivo sulle corsie: a destra c'è Meunier, a sinistra Carrasco.
13:10 Ha fatto soffrire l'Inghilterra fino al 90', non sfigurando assolutamente all'esordio in questo Mondiale. La Tunisia ha racimolato zero punti, ma lasciato qualche impressione positiva. Ecco perché i tifosi ancora sperano, anche se servirebbero due vittorie. Quella con Panama potrebbe anche essere semplice, ma contro il Belgio si tratterebbe di una impresa.
13:05 Un po' come un diesel, nella prima partita il Belgio ci ha messo un po' a carburare, contro una nazionale sicuramente di livello assai inferiore come Panama. Poi, però, sono saliti in cattedra i big, Hazard, Mertens e Lukaku, e il successo è arrivato. E anche in maniera netta, per 3-0. Con una vittoria oggi gli ottavi di finale sarebbero di fatto aritmetici, visti i sei punti in classifica. Ma prima c'è da battere la Tunisia.
13:00 Buonasera cari amici di TMW, Pierpaolo Matrone vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Belgio-Tunisia, match valevole per la seconda giornata del Girone G dei Mondiali.
Cronaca di Pierpaolo Matrone