Menù Notizie
UEFA Nations League (2018-2019)

Belgio
2-1
Svizzera
58' Lukaku R.
86' Lukaku R.
  Gavranovic M. 77'
Cronaca Formazioni
22:42 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Belgio-Svizzera. Restate collegati su TMW per le pagelle e per i servizi post partita. Da parte di Andrea Piras la più serena buonanotte.
22:41 Sconfitta esterna per la Svizzera. I ragazzi di Vladimir Petkovic restano al secondo posto in classifica e dovranno giocarsi tutto fra tre giorni in Islanda.
22:40 Tre punti importanti per il Belgio di Roberto Martinez. I Diavoli Rossi salgono così a sei punti distanziando la Svizzera, seconda a quota tre.
22:39 Il direttore di gara manda le due Nazionali sotto la doccia. Il Belgio supera 2-1 in casa la Svizzera grazie ad una doppietta di Lukaku. A nulla è falso il momentaneo pari di Gavranovic.
Fine 2° tempo
90'+4 Può far male adesso in contropiede il Belgio con Lukaku che riceve palla in profondità, punta Lang che riesce però a fermarlo mettendo in fallo laterale.
90'+3
TERZO CAMBIO NEL BELGIO: fuori Mertens, dentro Thorgan Hazard.
90'+2 Intervento falloso di Schar ai danni di Eden Hazard. Il direttore di gara arresta il gioco e condanna un calcio di punizione in favore del Belgio dal lato destro del campo.
90'+1 Ci saranno quattro minuti di recupero.
90' Proteste dei giocatori della Svizzera per un intervento in area di rigore di Courtois ai danni di Gavranovic davvero al limite. Il direttore di gara fa proseguire.
89' Ci prova Shaqiri. L'ex Inter tenta l'incursione all'interno dell'area di rigore ma finisce per essere chiuso dalla difesa del Belgio che fa ottima guardia.
88'
TERZO CAMBIO NELLA SVIZZERA: fuori Freuler, dentro Fassnacht.
87' Azione bellissima del Belgio terminata da Mertens che serve in area Lukaku. L'attaccante dello United è freddo nel battere in diagonale Sommer.
86'
GOL DI LUKAKU!! BELGIO DI NUOVO IN VANTAGGIO!!
85'
SECONDO CAMBIO NELLA SVIZZERA: fuori Zakaria, dentro Fernandes.
84' LUKAKU SI DIVORA IL VANTAGGIO!! OCCASIONE PER IL BELGIO!! Cross basso di Chadli dal lato sinistro dell'area per l'attaccante del Man United che spara in curva.
83' Adesso spinge la Nazionale di Petkovic. Shaqiri prova la conclusione dalla distanza. Courtois vede partire il pallone e non ha problemi a bloccare a terra.
82' KOMPANY!! OCCASIONE PER IL BELGIO!! Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina di Mertens, il difensore centrale stacca più in alto di tutti e colpisce di testa. Pallone che esce di poco sul fondo.
81' Siamo già dall'altra parte con Lukaku che si allarga sulla destra ma viene fermato dall'intervento di Freuler che mette in calcio d'angolo.
80' Ancora Svizzera in avanti con Shaqiri che serve Gavranovic all'interno dell'area. L'attaccante non controlla bene il pallone favorendo il recupero di Boyata.
79' Grande impatto sul match di Gavranovic, entrato in campo al posto di un evanescente Seferovic. Per l'attaccante sono bastati sette minuti per mettere la firma.
78' Sugli sviluppi del calcio da fermo, Shaqiri serve sul secondo palo Elvedi. Precisa la sua torre per il centro dell'area dove arriva indisturbato Gavranovic che calcia a rete.
77'
GOL DI GAVRANOVIC!! PAREGGIA LA SVIZZERA!!
76'
SECONDO CAMBIO NEL BELGIO: fuori Carrasco, dentro Chadli.
76' Lang cerca la giocata all'altezza del vertice destro dell'area di rigore e viene abbattuto da Carrasco. Ci sarà un calcio di punizione in favore della Svizzera.
75'
PRIMO CAMBIO NEL BELGIO: fuori Vermaelen, dentro Boyata.
74'
Qualche problema per Vermaelen. Il difensore belga è a terra per un problema muscolare. Entra in campo lo staff sanitario e invita il giocatore a lasciare il campo.
73' Eden Hazard duella con Zakaria in area di rigore. Il capitano del Belgio serve la sovrapposizione di Mertens ma il suo traversone viene deviato da Schar.
72' Gavranovic riceve palla da Zuber e prova un dribbling all'interno dell'area in mezzo e tre avversari e finisce per essere fermato. Riparte in velocità il Belgio.
71' Zakaria riceve palla da Gavranovic e prova la conclusione in porta. Vermaelen si oppone con il corpo e riesce a deviare il pallone in calcio d'angolo.
70'
PRIMO CAMBIO NELLA SVIZZERA: fuori Seferovic, dentro Gavranovic.
69' XHAKA!! OCCASIONE PER LA SVIZZERA!! Conclusione dalla distanza del centrocampista dell'Arsenal. Il pallone esce non di molto alla sinistra di Courtois.
68' Shaqiri prova il suggerimento in mezzo a tre avversari. L'attaccante svizzero viene fermato addirittura da Mertens che si merita gli applausi del suo pubblico.
67' EDEN HAZARD!! Lukaku serve il capitano belga che prende il tempo a Elvedi e calcia in diagonale. Sommer è sicuro e riesce a neutralizzare a terra.
66' Intervento falloso di Mertens ai danni di Schar all'altezza della linea mediana del campo. Arriva il fischio del direttore di gara che assegna una punizione per la Svizzera.
65' In avanti il Belgio ancora con Romelu Lukaku. Schar prende bene il tempo al suo avversario e riesce ad anticiparlo con un intervento efficace.
64' MERTENS!! OCCASIONE PER IL BELGIO!! Conclusione a giro dell'attaccante del Napoli. Sommer vede partire il pallone e lo respinge in tuffo molto bene.
63' Azione in velocità fra Mertens, Eden Hazard e Lukaku. La difesa della Svizzera si chiude molto bene deviando il pallone in calcio d'angolo. Spinge il Belgio.
62' LUKAKU!! Ancora un'occasione per l'attaccante dello United che attacca Rodriguez e calcia con decisione. Pallone che termina sopra la traversa.
61' ZUBER!! OCCASIONE PER LA SVIZZERA!! Su azione di contropiede l'esterno calcia in porta con decisione trovando la risposta di Courtois.
60' Ancora Belgio in avanti con Meunier che tenta un traversone verso il centro dell'area. Il pallone viene deviato dalla difesa della Svizzera in calcio d'angolo.
59' Azione ragionata che parte da Eden Hazard, prosegue per Mertens e termina con Meunier. L'esterno del PSG si gira in area su Rodriguez e serve in orizzontale l'accorrente Lukaku. L'attaccante del Man United non ci pensa due volte a calciare e a battere Sommer.
58'
GOL DI LUKAKU!! BELGIO IN VANTAGGIO!!
57' Adesso alza il baricentro il Belgio anche con i suoi tre difensori centrali nel tentativo di chiudere la Svizzera all'interno della propria metà campo.
56' OCCASIONE PER LA SVIZZERA!! Tiro cross dal lato sinistro dell'area di rigore di Zuber. Shaqiri non segue l'azione e non riesce dunque nel tap in.
55' Shaqiri prova una conclusione in diagonale dal vertice sinistro dell'area di rigore. Il pallone sbatte sul corpo di Meunier, bravo nella chiusura.
54' BELGIO PERICOLOSO!! Eden Hazard si gira in area e allarga per Mertens. L'attaccante del Napoli conclude verso la porta ma Lang devia in corner.
53' Fa un buon lavoro di pressione Seferovic sui portatori di palla del Belgio. Kompany però non si fa sorprendere e allarga il gioco sulla destra dove c'è Munier.
52' Mertens si presenta sul pallone. L'attaccante del Napoli cerca Lukaku al centro dell'area ma non riesce ad alzare il pallone a dovere. Xhaka in ripiegamento difensivo allontana.
51' Lang abbatte Mertnes sul versante sinistro del campo. Il direttore di gara arresta il gioco ed assegna un calcio di punizione in favore del Belgio.
50' Buon guizzo di Carrasco sulla fascia sinistra. L'esterno belga viene però fermato molto bene da Zakaria con un preciso intervento in scivolata.
49' Ancora Meunier guadagna il fondo e crossa al centro per Lukaku. L'attaccante del Manchester United viene controllato bene da Elvedi e non riesce ad arrivare sul suggerimento.
48' Meunier riceve da Tielemans sulla fascia destra. Il terzino del PSG scodella un pallone imprendibile per Mertens. Si riprenderà da una rimessa dal fondo affidata a Sommer.
47' Capovolgimento di fronte con Freuler che viene servito sulla corsia di sinistra. Alderweireld si frappone fra l'esterno dell'Atalanta e il pallone e mette in fallo laterale.
46' Subito Belgio. Velo di Eden Hazard su passaggio filtrante di Carrasco. Elvedi gioca bene d'anticipo su Lukaku e riesce ad allontanare il pallone.
Inizio 2° tempo
21:49 Tutto pronto a Bruxelles per il calcio d’inizio del secondo tempo di Belgio-Svizzera. Toccherà alla nazionale guidata da Roberto Martinez muovere il primo pallone di questa ripresa.
21:48 Belgio e Svizzera stanno rientrando in campo per la seconda frazione di gara. Il match riprenderà dal punteggio di 0-0 con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
21:33 Arriva il duplice fischio del direttore di gara. Belgio e Svizzera vanno al riposo sul punteggio di 0-0 ma la prima frazione di gara ha regalato diversi spunti.
Fine 1° tempo
45' MERTENS!! Azione in velocità iniziata da una sponda di petto dell'attaccante del Napoli. Il pallone arriva a Eden Hazard che mette il suo compagno di squadra in condizione di tirare. Conclusione centrale, blocca Sommer.
44' Ora sono un po' più lenti i ritmi in campo. Prova a cercare un affondo il Belgio anche se la Nazionale di Petkovic si chiude con molto ordine.
43' Freuler scende sulla sinistra. Gli si fa incontro Seferovic a cui l'atalantino chiede l'uno-due. Il passaggio di ritorno però è impreciso e la sfera si perde in fallo laterale.
42' Gioco di gambe di Eden Hazard che prova il traversone dal lato sinistro del campo. Il pallone arriva docile sulla testa di Elvedi che riesce ad allontanare.
41' Primi movimenti sulle due panchine, in particolar modo su quella del Belgio dove Chadli si è già alzato per il riscaldamento, vedremo se e al posto chi Martinez lo inserirà.
40' Cinque minuti alla conclusione del primo tempo a Bruxelles. Reti bianche fra Belgio e Svizzera in questa terza giornata di Nations League.
39' Lukaku riceve da Witsel sul lato destro dell'area di rigore. L'attaccante del Man United banda al bar Zuber ma calcia malissimo con l'esterno mancino mettendo direttamente sul fondo.
38' Ancora un pallone sanguinoso perso dalla retroguardia svizzera. Ne approfitta Lukaku che scodella verso il centro dell'area dove ci sono Hazard e Mertens, allontana Lang.
37' Brutto pallone perso sulla trequarti da Shaqiri. Ne approfitta Eden Hazard che prova la percussione all'interno dell'area di rigore. Salva tutto Zakaria che recupera.
36' Zuber si accentra dal versante sinistro del campo. L'esterno dell'Hoffenheim prova il filtrante verso Seferovic ma il pallone viene recuperato dalla difesa del Belgio.
35' Shaqiri si incarica della battuta del calcio da fermo. Il pallone scavalca la barriera ma non scende a dovere. Brutta conclusione dell'attaccante del Liverpool.
34' Zuber viene trattenuto da Meunier all'altezza del limite dell'area di rigore. Il direttore di gara arresta il gioco e comanda una punizione per la Svizzera.
33' LUKAKU!! L'attaccante del Manchester United scambia con Witsel e calcia di prima intenzione dalla distanza. Il suo tiro viene smorzato da Schar e bloccato a terra da Sommer.
32' Schar tallona Lukaku alle spalle. Nel divincolarsi dalla marcatura l'attaccante del Manchester United rifila una manata all'avversario. Punizione per il Belgio.
31' Imbucata di Xhaka per l'imbucata di Freuler dalla corsia di sinistra. L'esterno dell'Atalanta non riesce ad agganciare il pallone che viene invece neutralizzato da Courtois.
30' Siamo giunti alla mezzora di gioco al "Re Baldovino". Belgio e Svizzera sono ferme sul punteggio di 0-0 ma il ritmo in campo è decisamente alto e le emozioni non mancano.
29' Imposta ancora l'azione il Belgio con Carrasco. L'esterno prova il passaggio filtrante verso Eden Hazard si chiude la retroguardia elvetica con Lang.
28' Pallone delizioso di Xhaka per Shaqiri che in posizione regolare stoppa e prova la conclusione. Alderweireld compie però un grande intervento in scivolata e salva un gol fatto.
27' Intervento falloso di Eden Hazard ai danni di Zuber che si è spostato intanto sulla fascia destra. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore della Svizzera.
26' Ancora Belgio in avanti con Mertens che insegue un pallone sulla destra e lo tiene in campo. Sul suo traversone però si chiude in qualche modo la difesa svizzera e Sommer blocca.
25' CARRASCO!! OCCASIONE PER IL BELGIO!! Scambio sulla corsia di sinistra fra Carrasco e Eden Hazard con il primo che calcia in porta in diagonale dal vertice dell'area di rigore. Sommer si distende e respinge.
24' Spinge il Belgio con un traversone di Meunier sul secondo palo dove però è appostato Lang che riesce ad allontanare la minaccia con un buon colpo di testa.
23' Giro palla fitto della Svizzera con Seferovic che effettua una sponda per Freuler. Il centrocampista dell'Atalanta viene però chiuso molto bene dalla difesa del Belgio.
22' Pallone allargato verso Meunier. L'esterno del PSG crossa di prima verso il centro dell'area di rigore ma Elvedi legge bene la traiettoria del pallone e allontana di testa.
21' Carrasco lascia sul posto Freuler e si dirige verso il fondo. Il suo cross basso viene agganciato da Lang che allontana ma non benissimo. Spinge il Belgio.
20' TIELEMANS!! OCCASIONE PER IL BELGIO!! Azione che nasce da una giocata favolosa di Eden Hazard, bravo a superare due avversari in velocità e servire il centrocampista del Monaco. La sua sventola dalla distanza esce di poco sul fondo.
19' Schar lancia profondo per l'inserimento di Zuber sulla corsia di sinistra. Si alza la bandierina dell'assistente del direttore di gara per una posizione irregolare.
18' Buon avvio di gara di entrambe le squadre in campo. Mertens cerca subito la verticalizzazione verso Lukaku, ottimo l'anticipo di Elvedi che recupera il pallone.
17' Bell'azione palla a terra della Svizzera. Zakaria riceve da Xhaka ma viene subito braccato da Witsel che riesce a trasformare l'azione da difensiva in offensiva.
16' Eden Hazard allarga sulla destra dove c'è Mertens. L'attaccante dà un'occhiata al centro e fa partire un traversone sul secondo palo dove stacca Sommer, abile a bloccare la sfera.
15' Cross di Zuber verso il centro dell'area. Freuler prova la sponda di testa ma non riesce a dare precisione al passaggio. Può liberare la retroguardia del Belgio.
14' Ancora un guizzo di Shaqiri. L'ex Inter rientra su Carrasco e prova il traversone ma colpisce malissimo il pallone che termina direttamente in fallo di fondo.
13' Buono spunto di Lang che si accentra dalla corsia di destra e all'altezza del vertice dell'area di rigore crossa verso il centro. Kompany non benissimo di testa mette in corner.
12' Spinge la Svizzera con Zuber che si fa vedere sulla corsia di sinistra. L'esterno dell'Hoffenheim viene però fermato in fallo laterale dall'ottimo intervento di Alderweireld.
11' Courtois imposta dalle retrovie. Il portiere belga cerca Mertens che si è allargato sulla fascia destra ma il suggerimento per l'attaccante del Napoli è impreciso.
10' CARRASCO!! Immediata la risposta del Belgio con un cross di Meunier per la testa dell'esterno del Dalian Yifang che da buona posizione mette direttamente sul fondo.
9' OCCASIONE PER LA SVIZZERA!! Imbucata di Xhaka per Shaqiri. Il numero 23 elvetico crossa basso per Seferovic che si aggiusta il pallone e calcia male verso Courtois. Il pallone rimbalza dalle parti di Freuler e termina sul fondo.
8' Xhaka scodella un pallone per l'inserimento di Zuber sulla fascia sinistra. Perfetto lo stacco di Meunier che anticipa l'esterno svizzero e riesce ad allontanare la minaccia.
7' Fa girare il pallone la Nazionale di Vladimir Petkovic ma il Belgio di Roberto Martinez chiude bene gli spazi in difesa mettendo in campo un buon ritmo.
6' Lukaku porta a spasso un avversario sulla corsia di sinistra. L'attaccante si accentra e cerca il suggerimento in orizzontale per Eden Hazard, Xhaka anticipa tutti.
5' Mertens avanza per vie centrali. L'attaccante del Napoli prova l'apertura per Meunier ma in due occasioni è abile Schar nella chiusura. Buon ritmo a Bruxelles.
4' TIELEMANS!! Lukaku scarica all'indietro per il centrocampista del Monaco che avanza e calcia in porta dalla distanza. Pallone che esce di poco sul fondo alla sinistra di Sommer.
3' Siamo già dall'altra parte con Mertens che viene cercato in profondità dal passaggio intelligente di Eden Hazard. Rodriguez con la punta del piede anticipa l'attaccante del Napoli.
2' Ancora Svizzera in avanti con Shaqiri. L'ex Inter prova una conclusione a giro di destro dal limite dell'area ma il pallone viene controllato a terra da Courtois.
1' Seferovic viene cercato in profondità. L'attaccante svizzero si allarga sulla corsia di destra ma viene fermato in fallo laterale dal ritorno di Carrasco.
Inizio 1° tempo
20:44 Tutto pronto allo stadio "Re Baldovino" per il calcio d'inizio del match. Toccherà alla Nazionale guidata da Vladimir Petkovic muovere il primo pallone del match.
20:41 Squadre in campo a Bruxelles. Fra pochi istanti verranno eseguiti gli inni nazionali. Si partirà con quello svizzero per poi procedere con quello belga.
20:11 Risponde la Svizzera di Petkovic con un più abbottonato 4-4-1-1. L'unica punta sarà Seferovic supportata alle spalle dall'ex Inter Shaqiri. Sulle corsie ci saranno Freuler e Zuber.
20:10 Sono state ufficializzate le formazioni: Belgio in campo con il 3-4-3 con Mertens, Romelu Lukaku ed Eden Hazard a formare il tridente offensivo.
19:50 Questo invece il commento a RSI di Vladimir Petkovic: "Faremo di tutto per cerare di dominare anche questo avversario. Poi ci darà ragione il campo ma sono sicuro che i giocatori non saranno spaventati".
19:49 "Sarà una sfida decisiva per noi - ha dichiarato ieri in conferenza stampa il commissario tecnico del Belgio Roberto Martinez -. Penso siamo la miglior squadra del girone".
19:48 Una vittoria e una sconfitta invece per gli uomini di Vladimir Petkovic. Dopo aver travolto 6-0 l'Islanda nel primo turno di Nations League, gli elvetici hanno perso 1-0 in amichevole contro l'Inghilterra.
19:47 Difesa belga chiusa a doppia mandata. La formazione di Roberto Martinez non ha ancora incassato gol dopo il Mondiale. Nelle due gare giocate a settembre sono arrivate due vittorie, 4-0 in Scozia in amichevole e 3-0 con l'Islanda in Nations League.
19:46 Due squadre per il primato in classifica. Belgio e Svizzera sono infatti appaiate a quota 3 punti nel girone avendo entrambe battuto nel turno precedente l'Islanda.
19:45 Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Belgio-Svizzera, incontro valido per la terza giornata del Gruppo 2 di Lega A di Nations League.
Cronaca di Andrea Piras