Menù Notizie
UEFA Euro 2020 (2021)

Belgio
3-0
Russia
10' Lukaku R.
34' Meunier T.
88' Lukaku R.
 
Cronaca Formazioni
22:53 FINE PARTITA! Termina adesso l'incontro valido per la prima giornata del Gruppo B di Euro2020, vince il Belgio per 3-0 contro la Russia. Nel primo tempo le reti di Lukaku e Meunier, nella ripresa poco gioco e ritmi bassi ma nel finale il secondo graffio dell'attaccante dell'Inter.
Fine 2° tempo
90'+1 Concessi due minuti di recupero.
90' Comincia quindi con una doppietta il cammino in questo Europeo per Romelu Lukaku, doppietta per l'attaccante dell'Inter che ha approfittato della statica difesa russa.
89' Statica ed immobile la difesa della Russia, ne approfitta il Belgio in questo finale per siglare il terzo gol della serata con Romelu Lukaku. Imbucata di Meunier per lo scatto del centravanti belga che brucia nel breve Diveev e manda in rete con il destro.
88'
GOL DEL BELGIO! HA SEGNATO LUKAKU!
87' Richiamo del direttore di gara nei confronti di Stanislav Cherchesov mentre prosegue il possesso palla della squadra di Martinez che aspetta ormai soltanto il fischio finale.
85' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore della Russia, la difesa del Belgio non ha grandi problemi nell'allontanare la sfera. Possesso adesso della squadra di Martinez.
84' Si prende un brutto rischio Boyata colpendo male la sfera all'interno della propria area di rigore, pallone di un soffio a lato e sarà calcio d'angolo per la Russia.
83' Nemmeno i cambi da ambo le parti hanno acceso una partita chiusa ben presto del Belgio grazie agli errori, due, della squadra di Cherchesov. Ritmi bassissimi adesso.
81' Partita abbastanza corretta fin qui a San Pietroburgo, il direttore di gara Lahoz non ha estratto nemmeno un cartellino giallo e non ci sono stati interventi tali da causare un'ammonizione.
80' Mancano esattamente dieci minuti al termine di questa sfida, un secondo tempo dove non si è mai calciato verso lo specchio di entrambe le porte. Sicuramente un livello migliore nella prima frazione.
78' In campo per il Belgio due vecchie conoscenze del calcio italiano, Vermaelen ha giocato senza lasciare un grande ricordo nella Roma mentre ha fatto meglio alla Sampdoria il centrocampista Dennis Praet.
77'
Cambio per il Belgio, fuori Carrasco ed in campo Praet.
76' Grandissima giocata di Miranchuk che si libera agilmente della marcatura di Tielemans, il trequartista dell'Atalanta arriva in area di rigore ma viene fermato dall'intervento di Boyata.
75' A breve arriverà il momento di Thomas Vermaelen, per il 35enne nove presenze in questa stagione in Giappone con la maglia del Vissel Kobe. Prenderà il posto di Vertonghen.
73' Scontro tra capitani poco fa ovvero tra Artem Dzyuba e Jan Vertonghen, sembra aver avuto la peggio il centrale belga che non è al meglio. Probabilmente arriverà il cambio.
72'
Cambio per il Belgio, fuori Dries Mertens ed in campo Eden Hazard.
71' E' pronto il secondo cambio di questa sfida per il Belgio, a bordo campo è pronto anche Eden Hazard. Vedremo chi lascerà spazio al belga del Real Madrid che viene da mesi difficili.
70' Mancano esattamente venti minuti al termine di questo secondo tempo, il Belgio sta gestendo senza troppi affanni il doppio vantaggio con una Russia mai veramente pericolosa.
68' Siamo arrivati alla metà di questo secondo tempo a San Pietroburgo, sempre il Belgio avanti nel punteggio grazie alle reti di Lukaku e Meunier arrivate nel primo tempo.
67' Esordio in una grande competizione per Maksim Mukhin, il giovane centrocampista classe 2001 è alla terza presenza con la maglia della Russia dopo la stagione con la Lokomotiv.
65' Visibilmente contrariato Denis Cheryshev, Cherchesov infatti ha deciso di sostituire il trequartista del Valencia che era entrato alla mezzora del primo tempo per l'infortunio di Kuzyaev.
64'
Quinto cambio per la Russia, fuori Cheryshev ed in campo Miranchuk.
63'
Quarto cambio per la Russia, fuori Zobnin ed in campo Mukhin.
62' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore del Belgio, pallone spedito nel cuore dell'area di rigore da parte di Dries Mertens e sfera che viene allontanata con i pugni da Shunin.
61' Da una parte all'altra, adesso ci sarà il calcio d'angolo in favore del Belgio che prova il primo affondo di questo secondo tempo. Andrà Mertens alla battuta del corner.
60' Nulla da fare dopo il calcio d'angolo in favore della Russia, pallone basso e spedito verso il primo palo da parte di Golovin ed arriva la chiusura da parte di Tielemans che allontana di prima intenzione.
59' Continua ad attaccare la Russia ma senza trovare lo spazio giusto per colpire, traversone dalla destra da parte di Golovin che viene allontanato dalla difesa dei Diavoli Rossi ma ci sarà corner per i russi.
58' Nessun cambio in questa ripresa invece per il Belgio, soltanto un cambio forzato nel corso della prima frazione per il problema fisico accusato da Castagne. Dentro Meunier che ha anche realizzato il gol del raddoppio.
56' Tentativo di conclusione dal limite dell'area di rigore da parte di Romelu Lukaku, il mancino dell'attaccante dell'Inter viene però murato dalla difesa della Russia che si chiude.
55' Aveva provato la conclusione verso la porta avversaria Dzyuba ma è tutto fermo, fischiato il fallo in attacco da parte di Cheryshev ai danni di Dendoncker. Punizione per il Belgio.
54' Richiamo soltanto verbale da parte di Lahoz ai danni di Dendoncker, il centrocampista del Wolverhampton ha commesso fallo ai danni di Golovin. Punizione per la Russia.
53' Thorgan Hazard lavora un buon pallone per Yannick Carrasco, l'ala dell'Atletico Madrid con il tocco morbido prova a trovare Lukaku in area di rigore ma sfera che termina a lato.
52' Partenza lenta di questo secondo tempo per il Belgio, del resto la squadra di Roberto Martinez non ha impressionato per il gioco ma ha sfruttato al meglio i regali dei russi nel primo tempo.
50' Sempre molto attivo Artem Dzyuba, uno dei pochi calciatori della Russia in palla. L'attaccante 32enne è reduce da una grande stagione con lo Zenit, venti i gol in campionato per il capitano.
49' E' passata al 5-3-2 la Russia come da previsioni rispetto al 4-2-3-1 di avvio gara, un modulo maggiormente offensivo non ha sortito grandi effetti per la squadra di Cherchesov.
47' Terzo cambio quindi per la Russia in questo avvio di secondo tempo, avrà solo uno slot a disposizione infatti il commissario tecnico Cherchesov dopo i due cambi forzati del primo tempo.
46'
Terzo cambio per la Russia, fuori Barinov ed in campo Diveev.
46' RIPARTITI! Primo pallone della ripresa mosso dalla Russia.
Inizio 2° tempo
21:50 FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso il primo tempo della sfida tra Belgio e Russia, 2-0 il parziale. Subito avanti la squadra di Roberto Martinez grazie all'errore di Semenov che spiana la strada a Lukaku, poi ci mette del suo anche Shunin che favorisce il raddoppio di Meunier. Russia mai veramente pericolosa.
Fine 1° tempo
45'+3 CARRASCO! Ad un passo dal tris il Belgio, grande giocata nello stretto da parte di Yannick Carrasco che poi trova anche lo spazio per calciare con il destro ma sfera che termina alta sopra la traversa.
45'+1 Concessi quattro minuti di recupero.
45' Siamo arrivati all'ultimo minuto regolamentare di questo primo tempo a San Pietroburgo, un Belgio che è avanti di due reti senza grandi patemi d'animo contro la Russia.
44'
Cambio per la Russia, fuori Zhirkov ed in campo Karavaev.
43'
Probabilmente più grave del previsto il problema per Yuri Zhirkov, a bordo campo è pronto a fare il suo ingresso in campo Karavaev che è stato lasciato in panchina proprio per far spazio all'esperto terzino sinistro.
42' Dopo il silent check si può proseguire, anche il VAR non ha giudicato irregolare lo scontro di gioco tra Meunier e Zhirkov. Possesso ancora del Belgio che sta dominando.
41' Qualche timida protesta da parte di Thomas Meunier dopo uno scontro in area di rigore avversaria contro Zhirkov, silent check in corso per concedere o meno il penalty al Belgio.
40' Mancano esattamente cinque minuti al termine di questo primo tempo, probabilmente ci sarà del recupero visto lo scontro di gioco che poi ha costretto sia Kuzyaev che Castagne a lasciare il campo.
39' Aveva cominciato a toccarsi la coscia destra Yuri Zhirkov dopo aver calciato male un pallone, non sembra niente di grave per il 37enne alla presenza numero 106 con la Russia.
38' Dzyuba dopo un calcio di punizione di Golovin aveva lavorato bene un pallone in area di rigore ma viene fischiato il fuorigioco del capitano della Russia, nessun pericolo per il Belgio.
36' Sono bastati sei minuti a Thomas Meunier per lasciare il segno in questa sfida, il terzino del Borussia Dortmund aveva preso il posto di Castagne ed ha siglato il raddoppio del Belgio.
35' Il Belgio trova il raddoppio a dieci minuti dal termine del primo tempo. Traversone di Yannick Carrasco non toccato da nessuno, traiettoria che sorprende Shunin che respinge male consegnando la sfera sui piedi di Meunier che non si fa pregare e manda in fondo al sacco.
34'
GOL DEL BELGIO! HA SEGNATO MEUNIER!
33' Lungo giro palla da parte del Belgio, la squadra di Roberto Martinez è comunque avanti nel punteggio grazie al gol siglato praticamente in apertura da parte di Romelu Lukaku.
31' Una stagione sicuramente non felicissima per Denis Cheryshev con la maglia del Valencia, nessuna rete all'attivo per il russo nel campionato spagnolo. In Nazionale invece l'unico gol del 2020 contro la Turchia in Nations League.
30'
Cambio per la Russia, fuori Kuzyaev ed in campo Cheryshev.
29'
Vistosa fasciatura al capo invece per Kuzyaev dopo lo scontro di gioco dove ha avuto la peggio Castagne, dovrebbe però a breve lasciare il campo per far spazio a Cheryshev.
28'
Cambio per il Belgio, fuori Castagne ed in campo Meunier.
27'
Ancora non si gioca a San Pietroburgo, più grave del previsto il problema per Timothy Castagne che ha avuto la peggio nel contrasto precedente. Già pronto a bordo campo Meunier.
25' Scontro di gioco in mezzo al campo tra Kuzyaev e Castagne, staff sanitari in campo per le cure mediche del caso. Brutta botta per entrambi, a breve si dovrebbe riprendere il gioco.
22' HAZARD! Ancora una volta il Belgio pericoloso, un rimpallo favorisce in area piccola Thorgan Hazard che calcia con il mancino trovando però la grande parata da parte di Shunin.
21' Traversone dalla trequarti da parte di Tielemans alla ricerca di Romelu Lukaku, l'attaccante dell'Inter viene però anticipato dall'intervento di Dzhikiya che fin qui non ha sbagliato nulla.
20' Sono passati venticinque minuti dall'inizio della sfida a San Pietroburgo, in vantaggio sempre il Belgio sulla Russia grazie al primo gol ad Euro 2020 da parte di Romelu Lukaku.
19' DENDONCKER! Ad un passo dal raddoppio il Belgio. Grande scatto di Lukaku che però al momento del tiro viene frenato dalla scivolata di Dzhikiya, l'attaccante torna sul pallone e serve Dendoncker che all'altezza del dischetto spara però alto sopra la porta di Shunin.
17' Molto attivo Golovin in questa fase del match, il centrocampista del Monaco ha provato a mettere in mezzo un nuovo pallone che però è preda di Tielemans che riesce ad allontanare.
16' Bel controllo in area di rigore da parte di Artem Dzyuba che poi lavora di sponda per Ozdoev al limite, il destro del centrocampista russo termina però ampiamente a lato rispetto alla porta del Belgio.
15' "Christian, I love you". Questo il messaggio verso le telecamere da parte di Romelu Lukaku dopo il gol alla Russia, dedica per il compagno di squadra vittima di un malore questo pomeriggio.
14' MARIO FERNANDES! Prima vera occasione per la Russia, traversone da corner da parte di Golovin per lo stacco di Mario Fernandes che però non trova Courtois impreparato che blocca in due tempi.
13' Prova a scuotersi adesso la Russia dopo il vantaggio del Belgio, tanto possesso palla da parte della squadra di Cherchesov che era entrata con la voglia ed il ritmo giusto in campo.
12' E' stata considerata regolare la posizione di Romelu Lukaku dopo il tocco sbagliato da parte di Semenov, strada in salita per la Russia visto che il Belgio alla prima occasione ha sbloccato il punteggio.
11' Alla prima vera occasione arriva il vantaggio del Belgio. Traversone dalla destra da parte di Castagne alla ricerca di Lukaku visibilmente in posizione irregolare, un incredibile errore di Semenov che non riesce ad allontanare rimette in gioco l'attaccante dell'Inter che tutto solo davanti a Shunin non sbaglia.
10'
GOL DEL BELGIO! HA SEGNATO LUKAKU!
8' Da dimenticare l'esecuzione del calcio d'angolo da parte di Golovin, pallone troppo lungo per tutti e sfera che termina direttamente in fallo laterale. Può ripartire adesso il Belgio.
7' Il primo calcio d'angolo della sfida è in favore della sfida, bel movimento da parte di capitan Dzyuba che ha provato a servire in area di rigore Golovin ma Boyata riesce a mettere in corner.
6' Yannick Carrasco ha provato a spedire il pallone in mezzo alla ricerca di Romelu Lukaku, pallone leggermente troppo lungo per l'attaccante dell'Inter e sfera tra le braccia di Shunin.
5' Non accelera il Belgio, palleggio abbastanza lento della squadra di Martinez con la Russia che aspetta tranquillamente nella propria metà campo. Si muove adesso Carrasco lungo la corsia mancina.
4' Lunghissimo il possesso della sfera da parte del Belgio ma la Russia riesce a coprire ogni spazio, la formazione di Roberto Martinez dovrà manovrare tanto per trovare spazio nella retroguardia avversaria.
2' Subito costretto a recarsi a bordo campo Barinov dopo uno scontro di gioco con il compagno Dzhikiya, nulla di grave per il centrocampista della Lokomotiv e possesso adesso del Belgio.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dalla Russia.
Inizio 1° tempo
20:55 Le due squadre stanno facendo adesso il loro ingresso sul terreno di gioco del San Pietroburgo Stadium, l'arbitro designato per la sfida è lo spagnolo Lahoz. Inni nazionali in corso e poi si partirà con la sfida tra Belgio e Russia.
20:26 Passiamo in rassegna le formazioni ufficiali della sfida, in campo il Belgio con il 3-4-3 con Martinez orfano di Kevin De Bruyne. Il centrocampista del City sarà sostituito in mezzo al campo da Tielemans al fianco di Dendoncker mentre sulle corsie esterne Meunier e Thorgan Hazard. In panchina invece il fratello Eden, Lukaku infatti sarà supportato in avanti da Carrasco e Mertens. Si presenta con un 4-2-3-1 invece la Russia, Cherchesov ha scelto Artem Dzyuba come unico riferimento offensivo. Alle spalle del centravanti ci sarà Golovin affiancato da Zobnin e Kuzyaev. In difesa Dzikhiya al fianco di Semenov.
20:23 Una giornata complicata, il malore di Christian Eriksen durante Danimarca-Finlandia, la paura e adesso l'ottimismo con il centrocampista danese che respira autonomamente e sembra fuori pericoli. Si giocherà allora a San Pietroburgo questa sera, in campo scenderanno Belgio e Russia per la prima giornata del Gruppo B. Favoriti ovviamente gli uomini di Roberto Martinez che puntano direttamente al titolo dopo il terzo posto all'ultimo Mondiale.
20:15 Buon pomeriggio gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale della prima giornata del Gruppo B di Euro 2020. Si gioca a San Pietroburgo, in campo Belgio contro Russia.
Cronaca di Antonino Sergi