Menù Notizie
FIFA World Cup Russia (2018)

Belgio
3-0
Panamá
48' Mertens D.
69' Lukaku R.
75' Lukaku R.
 
Cronaca Formazioni
18:56 Termina qui la diretta testuale di Belgio-Panama. Restate collegati per le pagelle, per i servizi post gara e per i prossimi live di TMW. Da parte di Andrea Piras il più cordiale buon proseguimento di serata.
18:55 Non è bastato il cuore a Panama per chiudere imbattuto questa partita. La Nazionale di Hernan Gomez ha chiuso bene gli spazi nel primo tempo per poi alzare bandiera bianca una volta che è cresciuta la pressione del Belgio.
18:54 Dopo un primo tempo decisamente sottotono il Belgio trova la vittoria e i primi tre punti di questo Mondiale. Decisiva la giocata di un singolo, Mertens, che ha poi spianato la strada alla sua nazionale.
18:53 Non c'è più tempo. Finisce qui Belgio-Panama con la nazionale di Roberto Martinez che vince per 3-0 grazie al gol fantastico di Mertens e alla doppietta di Lukaku.
Fine 2° tempo
90'+3 Il direttore di gara arresta il gioco per permettere le cure a Cooper. Entra in campo lo staff sanitario di Panama. Con ogni probabilità ci sarà del recupero nel recupero.
90'+2 Cooper sfinito lascia il pallone a Davis. Prosegue nel palleggio la nazionale di Hernan Gomez mentre il centrocampista di Panama si accascia a terra in preda ai crampi.
90'+1 Ci saranno quattro minuti di recupero.
90'
TERZO CAMBIO NEL BELGIO: fuori Witsel, dentro Chadli.
89'
Intervento falloso di De Bruyne ai danni di Tejada. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore di Panama e ammonisce il centrocampista belga.
88' Buono spunto di Murillo sulla destra. Il terzino di Panama va al traversone ma il pallone non viene raccolto da nessun compagno di squadra. Sfuma l'azione.
87' Ci stiamo avviando verso il novantesimo minuto con Panama ancora in possesso del pallone e voglioso di trovare almeno il suo primo gol nella storia del Mondiale.
86' OCCASIONE PER PANAMA!! Passaggio filtrante per Cooper che si trova a tu per tu con Courtois. Il portiere del Chelsea sradica il pallone dai piedi del centrocampista panamense guadagnando anche un calcio di punizione.
85' Thorgan Hazard prova a disorientare con le finte Gabi Torres. Il neo entrato fra le file di Panama non abbocca e riesce a recuperare il pallone rilanciando l'azione.
84' Adesso il Belgio fa girare il pallone con tranquillità. Provano a difendere come possono i giocatori Panama che hanno esaurito le loro energie nel corso della ripresa.
83'
SECONDO CAMBIO NEL BELGIO: fuori Mertens, dentro Thorgan Hazard.
82' Eden Hazard si incarica della battuta del calcio da fermo. La sua conclusione però si infrange contro la barriera e il pallone si perde in fallo laterale.
81' Intervento falloso di Escobar ai danni di Mertens all'altezza del limite dell'area di rigore. Ci sarà un calcio di punizione in favore del Belgio da ottima posizione.
80' Dieci minuti alla fine del match. Il Belgio è avanti 3-0 su Panama grazie alla rete, davvero bellissima, di Mertens e alla doppietta di Romelu Lukaku.
79' Lukaku adesso è imprendibile. L'attaccante supera Davis ma non Gomez che riesce a recuperare il pallone. Ci stiamo avviando verso la conclusione del match.
78' PANAMA PERICOLOSO!! Diaz serve sulla sinistra Davis. Il suo traversone verso il centro è per Tejada che dal limite dell'area piccola non riesce ad agganciare.
77' Cala il sipario sulla sfida di Sochi. Belgio avanti 3-0 su un generoso Panama che però alla lunga ha visto prevalere le qualità dei ragazzi di Martinez.
76' Passaggio filtrante di Hazard che taglia fuori tutta la difesa di Panama. Lukaku supera il duello in velocità con Ramon Torres e supera Penedo con un preciso diagonale.
75'
GOL DI LUKAKU!! IL BELGIO CALA IL TRIS!!
74'
PRIMO CAMBIO NEL BELGIO: fuori Carrasco, dentro Dembele.
73'
TERZO CAMBIO PER PANAMA: fuori Perez, dentro Tejada.
72' Eden Hazard riceve sulla sinistra. Il capitano del Belgio viene chiuso da Murillo. Ottimo anche Gabi Torres in raddoppio, abile a soffiargli il pallone.
71' Reagisce Panama con Gabi Torres che riceve da Perez. Il numero 10 va al traversone ma la traiettoria è troppo prevedibile. Nessun problema per Courtois che blocca in presa alta.
70' Eden Hazard scarica all'indietro per De Bruyne. Il centrocampista del City va al cross di esterno destro per Lukaku che di testa batte Penedo per il 2-0.
69'
GOL DI LUKAKU!! IL RADDOPPIO DEL BELGIO!!
68' Meunier scende sulla destra e crossa sul secondo palo dove si sta avventando con un falco Lukaku. Penedo esce bene con il pugno e anticipa l'attaccante.
67' Prova ad aumentare il ritmo il Belgio con Carrasco. L'esterno prova la giocata sulla sinistra ma viene atterrato da Murillo. Calcio di punizione per i Diavoli Rossi.
66' De Bruyne si incarica della battuta del calcio da fermo. La sua conclusione è troppo bassa e finisce per impattare il muro difensivo eretto per l'occasione da Penedo.
65' Intervento falloso di Godoy ai danni di Eden Hazard. Il direttore di gara arresta il gioco e comanda una punizione per il Belgio da posizione più che interessante.
64'
SECONDO CAMBIO PER PANAMA: fuori José Luis Rodriguez, dentro Diaz.
63'
PRIMO CAMBIO PER PANAMA: fuori Barcenas, dentro Gabi Torres.
62' Belgio in avanti con Mertens che raccoglie una respinta corta di Ramon Torres. L'attaccante del Napoli scodella un pallone verso Lukaku ma Escobar con il tacco mette in corner.
61' LUKAKU!! L'attaccante belga prova la conclusione dall'interno dell'area. Il pallone viene rimpallato dalla retroguardia che si difende sempre con ordine.
60'
Intervento falloso di Vertonghen ai danni di un giocatore di Panama. Il direttore di gara arresta il gioco estraendo un cartellino giallo per il difensore del Tottenham.
59' BARCENAS!! Conclusione improvvisa del numero 11 di Panama con il pallone che si perde non lontano dalla porta di Courtois. Occasione per la nazionale di Hernan Gomez.
57'
Calcio di punizione per il Belgio con il direttore di gara che estrae il cartellino giallo per Godoy reo di aver protestato troppo. Quinto ammonito per Panama.
56' Ha preso fiducia Panama in questo frangente con Cooper che scende sulla destra ma Boyata si frappone fra l'avversario e il pallone guadagnando un calcio di punizione.
55' MURILLO!! PANAMA AD UN PASSO DAL PAREGGIO!! Il difensore si trova a tu per tu con Courtois, stoppa di petto e conclude ma il portiere del Chelsea gli chiude lo specchio della porta a mette sul fondo.
54' Adesso è Panama che prova a tessere una trama di gioco con il Belgio che attende invece all'interno della propria metà campo cercando di chiudere i varchi di gioco.
53' DE BRUYNE!! Il centrocampista del Manchester City si incarica della battuta del calcio da fermo. Il pallone aggira la barriera e scende tardi. Rimessa dal fondo per Penedo.
52'
Accelerazione di Carrasco sul lato sinistro del campo. L'esterno belga viene abbattuto in prossimità dell'area da Murillo che viene ammonito dal direttore di gara.
51' Adesso Panama prova a riequilibrare il punteggio con Godoy che cerca Perez in attacco, Boyata con sicurezza stoppa il pallone di petto e tramuta l'azione da difensiva in offensiva.
50'
Cooper manda al bar Alderweireld sul lato sinistro con una gran giocata. Il centrocampista di Panama prova l'accelerazione ma finisce per essere accerchiato da maglie rosse. Chiede un fallo il giocatore panamense e viene ammonito.
49' Mertens raccoglie una respinta di Ramon Torres all'interno dell'area all'altezza del vertice destro. L'attaccante del Napoli colpisce al volo di prima intenzione con il pallone che scavalca Penedo e si insacca in rete.
48'
CHE GOL HA FATTO MERTENS!! BELGIO IN VANTAGGIO!!
47' De Bruyne si incarica della battuta del calcio da fermo. Il suo traversone è troppo basso e viene raccolto da Gabriel Gomez che allontana di testa.
46' Alderweireld serve in verticale Mertens fermato fallosamente da Davis. Il direttore di gara arresta il gioco e comanda un calcio di punizione per il Belgio.
Inizio 2° tempo
18:04 Sta per iniziare il secondo tempo di Belgio-Panama. Toccherà alla nazionale guidata da Roberto Martinez muovere il primo pallone della ripresa.
18:03 Si torna in campo a Sochi per la seconda frazione di gara. Belgio e Panama riprenderanno dal punteggio di 0-0 con cui si sono chiusi i primi quarantacinque minuti.
17:47 Finisce qui il primo tempo fra Belgio e Panama. Le due nazionali vanno al riposo sul punteggio di 0-0. I Diavoli Rossi vanno a folate ma non riescono ad abbattere il muro di una generosa e organizzata Nazionale di Hernan Gomez.
Fine 1° tempo
45'+2
Barcenas ostacola fallosamente una ripartenza di Vertonghen all'altezza della linea mediana del campo. Calcio di punizione per il Belgio e giallo per l'esterno di Panama.
45'+1 Ci saranno due minuti di recupero.
45' Intervento falloso di Carrasco ai danni di un avversario. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore di Panama dal lato destro del campo.
44' Azione a memoria del Belgio con Eden Hazard che prova il passaggio all'indietro per Mertens. Il suggerimento verso il centro dell'attaccante del Napoli viene raccolto dalla difesa di Panama.
43' Direttamente da rinvio, Penedo cerca Perez in avanti. Suggerimento troppo lungo per l'attaccante di Panama, Boyata stoppa di petto e può far ripartire l'azione.
42' COOPER!! Ragnatela di passaggi di Panama con il pallone che arriva il numero 11. La sua conclusione dal limite dell'area esce non lontana dalla porta di Courtois.
41' MERTENS!! L'ATTACCANTE DEL NAPOLI VICINO ALL'EUROGOL!! De Bruyne batte un calcio di punizione verso il numero 14 del Belgio che fa scendere il pallone e calcia al volo dalla distanza. Conclusione che si perde sul fondo.
40' LUKAKU!! OCCASIONE PER IL BELGIO!! Passaggio filtrante di Mertens per il centravanti che passa fra i due centrali di Panama e conclude in porta. Penedo si oppone.
39' Sugli sviluppi del corner, Perez effettua una sponda sul secondo palo per Ramon Torres. Il difensore prova la conclusione ma colpisce debolmente favorendo la presa di Courtois.
38' Davis aggancia sulla sinistra e si rifugia all'indietro per José Luis Rodriguez. L'esterno va al cross verso il centro, Carrasco tutto solo tocca di testa in corner.
37' EDEN HAZARD!! OCCASIONE PER IL BELGIO!! Il numero 10 belga si mette in proprio, entra in area dal lato destro del campo e calcia sul primo palo. Penedo devia in corner.
36' Carrasco scende sulla sinistra. L'esterno serve a rimorchio Eden Hazard che prova a passare fra quattro maglie di Panama. Murillo è deciso e riesce a recuperare.
35' Ancora Panama in avanti con José Luis Rodriguez che percorre la linea del fondo dalla sinistra. L'esterno prova il cross ma viene fermato in corner da un giocatore belga.
34' Perez recupera un pallone sulla trequarti e parte in velocità. L'attaccante vede la sovrapposizione di José Luis Rodriguez, arginato con tranquillità da Alderweireld.
33' Hazard chiede lo scatto a Mertens sulla corsia di sinistra. L'attaccante del Napoli è in leggero ritardo, Murillo interviene in anticipo e riesce a recuperare.
32' Godoy soffia il pallone a Carrasco. Il centrocampista panamense parte in campo aperto ma finisce per essere recuperato da Vertonghen. Occasione sprecata per la nazionale di Hernan Gomez.
31' Ancora Belgio in avanti con un corner affidato al piede di Eden Hazard. Il suo tentativo di traversone viene raccolto sul primo palo da Davis che allontana la minaccia.
30' Siamo giunti alla mezzora di gioco a Sochi. Belgio e Panama sono ancora ferme sullo 0-0, la nazionale di Martinez sta faticando più del dovuto a trovare gli spazi giusti.
28' De Bruyne si incarica della battuta del calcio da fermo. Il suo tentativo di cross viene intercettato di testa da un giocatore di Panama che mette in corner.
27' Murillo atterra con le cattive Eden Hazard. Il direttore di gara arresta il gioco e comanda un calcio di punizione per il Belgio dal lato sinistro del campo.
26' Fa sempre girare il pallone il Belgio utilizzando anche i propri difensori. In questi primi 26 minuti Panama si è difeso e ha provato a colpire con personalità.
25' EDEN HAZARD!! Scambio nello stretto fra De Bruyne e lo stesso numero 10 belga che calcia di prima intenzione dalla distanza. Il pallone si perde sul fondo.
24' Spinge Panama con Barcenas che crossa verso il centro dell'area. Witsel allontana di testa ma finisce per servire ancora l'esterno. Il suo nuovo traversone viene raccolto da Alderweireld.
23' José Luis Rodriguez viene cercato sulla fascia sinistra. L'esterno panamense insegue il pallone ma non riesce ad evitare che questi varchi la linea del fallo laterale.
22' DE BRUYNE!! Sugli sviluppi del corner, il centrocampista del Manchester City riceve dal vertice sinistro dell'area. La sua conclusione sibila non lontano dalla traversa di Penedo.
21' OCCASIONE PER IL BELGIO!! De Bruyne recupera palla a Escobar in area. Il giocatore del City mette un cross basso e teso, Ramon Torres, per anticipare Lukaku, per poco non beffava Penedo.
20' Ancora un'azione personale cercata da Panama che sta affrontando il match con grande personalità. Godoy prova il sombrero su Alderweireld, ma il difensore del Tottenham riesce a recuperare in extremis.
19' MERTENS!! OCCASIONE PER IL BELGIO!! Corner battuto subito con l'attaccante del Napoli che calcia di prima intenzione dall'interno dell'area. Pallone sull'esterno della rete.
18'
Meunier insegue un pallone sull'out di destra e riesce a tenerlo in campo. Il suo cross sbatte addosso a Escobar e termina in calcio d'angolo. Intanto ammonito Davis per un fallo precedente.
17' Bell'azione personale di Barcenas che recupera palla a Carrasco, entra in area e tenta di superare Vertonghen. Il difensore del Tottenham non si fa sorprendere frapponendosi fra il pallone e il giovane esterno di Panama.
16' Ancora Belgio in possesso del pallone. Alderweireld allarga il gioco su Meunier che cerca di prima Mertens. Il passaggio è impreciso con Escobar che riesce a recuperare.
15' Davis si incarica della battuta del calcio da fermo. Il suo traversone è troppo corto, facile preda della difesa del Belgio che può far ripartire l'azione.
14'
Ancora un fallo di Meunier su José Luis Rodriguez. Il direttore di gara fischia una nuova punizione per Panama e questa volta ammonisce il terzino del PSG.
13' Meunier atterra fallosamente José Luis Rodriguez all'altezza della linea del fallo laterale. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore di Panama.
12' EDEN HAZARD!! CHE OCCASIONE PER IL BELGIO!! Dal lato corto sinistro dell'area di rigore, Ramon Torres prova il retropassaggio per Penedo ma colpisce debolmente. Ne approfitta il giocatore del Chelsea che cerca la conclusione con la punta del piede cogliendo l'esterno della rete.
11' Si fa festa sulle tribune del Fisht Stadium di Sochi con il pubblico che ha dato il via alla ola. Un minuto intano oltre il decimo di gioco, 0-0 fra Belgio e Panama.
10' Meunier pesca Lukaku all'interno dell'area. La sponda del centravanti è per Mertens ma l'attaccante del Napoli non può arrivare sul pallone che si perde in fallo laterale.
9' Possesso palla chiaramente in favore del Belgio. La squadra di Martinez sta cercando di scardinare la difesa di Panama che attende tutto nella propria trequarti.
8' De Bruyne cerca l'assist per il centro dell'area di rigore. Escobar colpisce di testa non benissimo. Il pallone si impenna e viene messo a lato da Davis.
7' MERTENS!! ANCORA UN'OCCASIONE PER IL BELGIO!! Conclusione dell'attaccante del Napoli dall'interno dell'area di rigore, Penedo si tuffa e mette in corner.
6' CARRASCO!! OCCASIONE PER IL BELGIO!! Assist in orizzontale di Mertens per l'esterno del Dalian Yifang che, complice il velo di Hazar, calcia in porta trovando la parata di Penedo.
5' De Bruyne pesca nello spazio Carrasco. L'esterno belga stoppa ma viene chiuso da Murillo che non gli lascia spazio per il traversone ed è costretto a rifugiarsi all'indietro.
4' José Luis Rodriguez viene trovato sulla corsia di destra. L'esterno destro viene atterrato da Boyata e il direttore di gara assegna una punizione per Panama.
3' Chiedeva il tiro dalla bandierina Lukaku ma secondo il direttore di gara, lo zambiano Janny Sikazwe, sarà rimessa dal fondo affidata al portiere panamense Penedo.
2' LUKAKU!! Primo affondo del Belgio con De Bruyne che pesca Hazard sul lato sinistro dell'area. Il suo pallone a rimorchio è per il centravanti che calcia sul fondo.
1' Subito un pallone lungo per Perez che riceve il rinvio di Ramon Torres e prova a girare di testa per un compagno. Suggerimento impreciso, blocca in uscita Courtois.
Inizio 1° tempo
16:58 Tutto pronto Fisht Stadium di Sochi per il calcio d'inizio di Belgio-Panama. Toccherà alla nazionale di Hernan Gomez muovere il primo pallone di questa sfida.
16:54 Squadre schierate al centro del campo, adesso è il momento dell'esecuzione degli inni nazionali. Si partirà con quello belga per poi procedere con quello panamense.
16:53 Le due nazionali stanno facendo il loro ingresso in campo. Belgio in completo rosso, calzoncini e calzettoni neri. Panama in maglia bianca, calzoncini e calzettoni bianchi.
16:08 Risponde Panama con un 4-1-4-1 con Perez unica punta supportato alle spalle da Godoy e Cooper mentre le corsie laterali saranno percorse da José Luis Rodriguez e Barcenas.
16:07 Sono state ufficializzate le formazioni: nessuna novità di formazione per il Belgio che schiera in difesa Alderweireld, Boyata e Vertonghen. In attacco Lukaku sarà innescato da Eden Hazard e Mertens.
16:06 Questo invece il commento del ct panamense Hernan Dario Gomez: "Abbiamo rispetto per i nostri avversari, ma avere rispetto non significa che abbiamo paura".
16:05 "C'è sempre qualcosa da migliorare ma abbiamo una buona squadra - ha dichiarato l'attaccante belga Michy Batshuayi -. Siamo a un buon livello, ma ci manca un po' di argenteria. Dobbiamo fare di tutto per andare il più lontano possibile, al Belgio mancano un po' di trofei".
16:04 Panama ha invece passato la prima fase arrivando seconda nel gruppo B alle spalle della Costa Rica e nella seconda fase si sono posizionati davanti a nientemeno che gli Stati Uniti.
16:03 Percorso quasi netto per il Belgio nella fase di qualificazione. I Diavoli Rossi si sono posizionati al primo posto nel girone vincendo tutte le gare contro la Grecia in casa.
16:02 Panama è la debuttante di questo torneo. La nazionale di Hernan Gomez ha staccato per la prima volta nella sua storia il pass per la fase finale di un Mondiale.
16:01 Entra in scena il Belgio. La Nazionale guidata da Roberto Martinez è fra le big di questo campionato del mondo e vuole arrivare il più lontano possibile.
16:00 Lettori di TMW buon pomeriggio da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Belgio-Panama, match valido per la prima giornata del Gruppo G di Russia 2018.
Cronaca di Andrea Piras