Menù Notizie
FIFA World Cup Russia (2018)

Belgio
3-2
Giappone
70' Vertonghen
73' Fellaini
90' +4 Chadli
  Haraguchi 47'
Inui 52'
Cronaca Formazioni
21:52 FINALE! Incredibile ripresa a Rostov. Cinque gol, emozioni a go go. Il Belgio dall'inferno al paradiso. Il Giappone sogna l'impresa, ma si risveglia eliminato. Adesso il Belgio sfiderà il Brasile nei quarti di finale
Fine 2° tempo
90'+5 Incredibile il Belgio contro il Giappone! Contropiede micidiale per i Diavoli Rossi. De Bruyne orchestra la ripartenza, palla a Meunier che mette subito in area con Lukaku bravo nel velo, Chadli mette in rete da pochi passi!
90'+4
GOOOOOOOOOOOOL BELGIO!!!! CLAMOROSO AL 94'! CHADLI!
90'+3 HONDA! Che siluro dell'ex Milan dai 35 metri, la palla si abbassa improvvisamente, ma Courtois vola alla sua destra e devia in angolo.
90' Saranno quattro i minuti di recupero assegnati dall'arbitro.
89' COURTOIS EVITA L'AUTOGOL! Witsel nel tentativo di anticipare Honda per poco non beffa il proprio portiere, bravo ad evitare il peggio e a mettere in calcio d'angolo.
87' VERTONGHEN! Botta dai 35 metri del numero 5, respinta non ottimale di Kawashima, poi Lukaku è colto in fuorigioco.
85' DOPPIA PARATA DI KAWASHIMA! Colpo di testa di Chadli, devia il portiere, bravissimo anche sulla deviazione di Lukaku, tutto solo in area piccola. Il Belgio si avvicina al gol!
84' HONDA! Subito pericoloso il neo-entrato, ma il suo tiro da buona posizione, termina fuori. Il Giappone attacca, il Belgio si difende.
81'
CAMBIO GIAPPONE: entra Honda, esce Haraguchi.
80'
CAMBIO GIAPPONE: entra Yamaguchi, esce Shiabasaki.
77' Che partita spettacolare tra Belgio e Giappone! Gli asiatici in vantaggio di due gol si fanno riprendere dagli europei. Mancano ancora 15', può succedere di tutto.
76' Lancio in area sulla sinistra per Inui il cui sinistro è respinto da Alderweireld. Attacca il Giappone.
74' Succede di tutto a Rostov! Pareggia il Belgio con il cross di Hazard per Fellaini che sovrasta Hasebe e di testa beffa Kawashima!
73'
GOOOOOOOOOOL BELGIO!!! PAREGGIA FELLAINI!!!
71' E adesso il finale sarà tutto da vivere. Il Giappone è tutto raccolto nella propria porzione di campo. Il Belgio, però, attacca.
70'
GOOOOOOL BELGIO! VERTONGHEN! Incredibile gol del Belgio, non perfetto Kawashima in uscita, si alza un campanile su cui è lesto il numero 5 che con un pallonetto di testa beffa il portiere degli asiatici.
69' YOSHIDA SALVA TUTTO! Ancora un intervento risolutivo del numero 22 su Lukaku! Si va il Giappone.
68' Cross dalla destra di Hazard per Meunier il cui interno destro dal limite termina alto.
67' Tatticamente non ben messo in campo il Belgio: troppa distanza tra i reparti con il Giappone che va a nozze negli spazi.
66'
CAMBIO BELGIO: entra Chadli, esce Carrasco.
65'
CAMBIO BELGIO: entra Fellaini, esce Mertens.
64' ANCORA GIAPPONE PERICOLOSO! Kagawa sempre molto attivo sulla trequarti, palla a Sakai che mette in area, Courtois si salva in qualche modo.
62' LUKAKU! Colpo di testa del centravanti del Belgio: il calciatore, da buona posizione, non trova l'impatto sul pallone, palla che finisce a lato!
60' Il Giappone gioca bene, il Belgio non riesce a dare continuità al proprio talento.
57' Prova il Belgio a reagire: da Hazard a Carrasco che tenta il destro di controbalzo dal limite: palla alta.
55' Si fa davvero dura per il Belgio che pare stordito dall'inatteso uno-due del Giappone. Si prospetta un'altra sorpresa nel Mondiale.
53' Rinvio corto di Kompany, Kagawa bravissimo ad addomesticare il pallone, poi servizio a Inui che di destro batte da 25 metri Courtois! Risultato clamoroso a Rostov!
52'
GOOOOOOOOOOL GIAPPONE!!!! CHE CAPOLAVORO DI INUI!
49' PALO DI HAZARD! La partita si accende. Reazione immediata del Belgio, Mertens mette in mezzo per l'incursione del numero 10: destro che trova il palo con Kawashima battuto!
48' Difesa del Belgio sorpresa dalla rapida verticalizzazione del Giappone: malissimo Vertonghen in chiusura, Haraguchi trova il diagonale a fulminare Courtois!
47'
GOOOOOOOOOOOOOL GIAPPONE!!! HARAGUCHI!
46' SI RIPARTE! Il Giappone ha battuto il calcio d'inizio
Inizio 2° tempo
Fine 1° tempo
45' Un minuto di recupero assegnato dall'arbitro
44' CHE RISCHIO PER IL BELGIO! Nagatomo dalla sinistra effettua un tiro-cross sul quale Osako devia. Courtois blocca in due tempi, non senza qualche brivido.
42' Mertens dalla destra serve in area Hazard, chiuso in extremis da Shoji.
39'
AMMONITO SHIBASAKI! Cartellino giallo per il centrocampista del Belgio che ferma irregolarmente Hazard a centrocampo.
36' BELGIO ALL'ATTACCO! Prima Hazard, poi Witsel, i Diavoli Rossi ci provano, ma la mira non è precisa. La pressione aumenta, ma non basta.
35' Il Giappone prova a reagire con rapide ripartenze, ma il Belgio chiude bene gli spazi.
32' Il Giappone risponde: cross dalla sinistra di Nagatomo, colpo di testa di Inui, debole, bloccato senza problemi da Courtois.
31' ANCORA BELGIO PERICOLOSO! Hazard centra sul secondo palo per Kompany che da due passi, sull'uscita di Kawashima, non riesce a indirizzare il pallone in rete col destro, la palla termina a lato.
28' BELGIO PERICOLOSO! Hazard prova la conclusione dal limite: Kawashima respinge coi pugni!
26' CHE CHANCE PER IL BELGIO! Su cross dalla destra di Mertens, Lukaku da due passi incespica sul pallone, poi Yoshida salva.
24' Ci prova ancora il Belgio, ma il Giappone è ben chiuso a riccio e riparte ficcante in contropiede.
21' Da De Bruyne a Lukaku che tenta il destro in girata da fuori: palla alta sopra la traversa!
19' Sull'angolo da sinistra di De Bruyne, ci prova Kompany, ma il suo tiro finisce a lato.
18' Torre di Meunier per Lukaku che controlla di petto e tira di sinistro, palla deviata in angolo.
17' De Bruyne per Kompany che fa da torre in mezzo: intuisce tutto Shoji e spazza via. Il Belgio insiste.
16' Witsel prova il sinistro da fuori: palla deviata da Hasebe che termina alta sopra la traversa.
13' Avvio complicato per il Belgio, il Giappone è ben messo in campo e chiude ogni spazio soprattutto a centrocampo.
10' Bella idea di De Bruyne a superare la difesa schierata del Giappone, Mertens non arriva per un soffio alla deviazione.
8' Pochi spazi in mezzo al campo, le due squadre sono molto attente. Così è molto difficile rendersi pericoloso, sia da una parte che dall'altra.
7' Bella idea di Shibasaki che apre sulla sinistra per Inui, il cross del numero 14, però, è basso, la difesa del Belgio si salva.
6' Dopo il tiro di Kagawa, la partita si è assestata con il Giappone ben messo in campo, mentre il Belgio prova ad ampliare il gioco, ma non trova facili vie di passaggio.
3' Il Belgio manovra sulla trequarti con Meunier che cerca l'inserimento di Lukaku, Yoshida spazza via.
1' KAGAWA! Primo brivido per il Belgio. Sbaglia Carrasco sulla trequarti, palla al giapponese che controlla e tira di sinistro dai 25 metri: palla che termina a lato.
1' SI PARTE! Il Belgio ha battuto il calcio d'inizio della gara.
Inizio 1° tempo
19:53 Formazioni sul terreno di gioco. Adesso gli inni nazionali delle due squadre.
19:46 Dal suo debutto in Coppa del Mondo nel 1998, il Giappone ha alternato un’eliminazione ai gironi (1998, 2006, 2014) ed un passaggio agli ottavi di finale (2002, 2010, 2018): tuttavia i nipponici non hanno mai superato questa fase della competizione.
19:44 Il Belgio ha raggiunto la fase a eliminazione diretta in Coppa del Mondo per la sesta volta nelle sue ultime sette partecipazioni, l’unica eccezione risale al 1998. La Nazionale belga cercherà di accedere ai quarti di finale per la terza volta nella sua storia dopo il 1986 e 2014.
19:41 I precedenti vedono i giapponesi avanti, vittoriosi in tre occasioni su quattro dal 2009 al 2017. Il 14 novembre scorso l’ultima gara tra le due squadre in amichevole: successo per 1-0 del belgi, in gol Lukaku. L’unico precedente tra Belgio e Giappone ai Mondiali risale all’edizione 2002 della competizione in un match della fase a gironi, terminato in pareggio per 2-2.
19:39 Il Giappone si è invece qualificato con il secondo posto nel gruppo H con gli stessi punti, la stessa differenza reti e lo stesso numero di gol segnati del Senegal. Il passaggio del turno è stato determinato dal minor numero di cartellini ricevuti rispetto alla nazionale africana.
19:35 Il Belgio ha chiuso il gruppo G a punteggio pieno con nove gol fatti e due subiti: prima i netti successi contro Panama e Tunisia, poi la ciliegina sulla torta con l'1-0 all'Inghilterra.
19:31 Le formazioni ufficiali: 3-4-3 per il Belgio con Mertens, Lukaku e Hazard tridente offensivo. 4-2-3-1 per il Giappone con Haraguchi, Kagawa e Inui alle spalle di Osako.
19:30 Gentili lettrici e lettori di TuttoMercatoWeb.com, un caro saluto da Andrea Carlino e benvenuti alla diretta scritta di Belgio-Giappone, gara valevole per gli ottavi di finale del Mondiale.
Cronaca di Andrea Carlino