Menù Notizie

Belgio
3-1
Italia
14' Vertonghen J.
74' De Bruyne K.
82' Batshauyi
  Candreva A. 3'
Cronaca Formazioni
22:46 Si chiude qui la diretta testuale di Belgio-Italia. A tutti voi lettori va il più cordiale buon proseguimento di serata e l'invito a rimanere su TMW per le pagelle dell'incontro e per i servizi post-partita.
22:37 Arriva il triplice fischio del direttore di gara. Il Belgio supera l'Italia per 3-1 in quest'amichevole di lusso. Dopo un gran primo tempo da parte degli azzurri, nella ripresa è salito in cattedra la formazione di Wilmots.
Fine 2° tempo
90'+3 BATSHUAYI!! Il numero 22 belga colpisce tutto solo al centro dell'area di rigore, ma la sua conclusione si perde abbondantemente alta sopra la traversa.
90'+2
Nuovo cambio nell'Italia: fuori Bonucci, dentro Barzagli.
90'+1 EL SHAARAWY!! L'attaccante del Monaco entra in area di rigore e colpisce il pallone, ma Mignolet in uscita riesce ad allontanare la sfera con un ottimo intervento.
90'
Antonelli atterra Hazard dopo che il fantasista del Chelsea era partito in velocità. Ci sarà un calcio di punizione per il Belgio e un cartellino giallo per il neo entrato mentre saranno tre i minuti di recupero.
89'
Cambio nell'Italia: fuori De Sciglio, dentro Antonelli.
87'
Nuovo cambio nel Belgio: fuori Ferreira Carrasco, dentro Mirallas.
87' ANCORA BATSHAYI!! L'attaccante belga riceve un traversone di Vertonghen e prova a colpire di testa, ma la sua conclusione si perde di un soffio a lato.
86' De Bruyne serve Nainggolan in area di rigore, ma sul passaggio di ritorno del centrocampista della Roma c'è Candreva che riesce a recuperare la sfera.
84' Prosegue il giro palla della formazione di Marc Wilmots con gli azzurri che appaiono frastornati dopo la doppia rete dei Diavoli Rossi di De Bruyne e Batshuayi.
83' Bell'azione di Ferreira Carrasco che, in mezzo a tre avversari, serve Batshuayi che, tenuto in gioco da Bonucci, trafigge Buffon sul primo palo e porta a tre le marcature.
82'
GOL DI BATSHUAYI!! ARRIVA IL TRIS DEL BELGIO!!
81' EL SHAARAWY!! Subito il neo entrato riceve da Zaza e calcia in porta, ma il pallone esce di poco sul fondo alla sinistra dell'estremo difensore belga Mignolet.
80'
Fuori anche Eder, dentro Zaza.
80'
Cambio nell'Italia: fuori Pellè, dentro Okaka.
79'
Secondo cambio fra le file dell'Italia: dentro El Shaarawy, fuori Florenzi.
78' Vertonghen serve De Bruyne sulla corsia di sinistra. L'autore del gol del 2-1 crossa al centro, ma sulla sfera non c'è nessun compagno di squadra con Florenzi che recupera.
76' PELLE'!! ITALIA AD UN PASSO DAL PAREGGIO!! Sugli sviluppi di un calcio d'angolo, l'attaccante azzurro colpisce di testa chiamando Mignolet alla grandissima parata d'istinto.
75' Errore di Bonucci che, in fase di impostazione, consegna il pallone sui piedi di Nainggolan. Il centrocampista della Roma innesca subito la velocità di Batshauyi che viene però fermato in scivolata dal difensore azzurro. Il neo entrato da terra calcia comunque in porta chiamando Buffon alla respinta. Sulla sfera arriva De Bruyne che colpisce in maniera sporca ma insacca nella porta italiana.
74'
GOL DI DE BRUYNE!! BELGIO IN VANTAGGIO!!
73' VERTONGHEN!! OCCASIONE PER IL BELGIO!! Traversone dalla sinistra insidioso del terzino belga sul quale Witsel non arriva di un soffio con la sfera che lambisce il palo e si perde sul fondo.
72' Bella giocata di Hazard sulla corsia di sinistra. Il fantasista del Chelsea crossa al centro trovando però l'opposizione di Darmian che devia in calcio d'angolo.
71' Mantiene il possesso palla la compagine azzurra di Antonio Conte, ma il Belgio chiude bene tutti gli spazi andando a coprire con grande intensità.
70' Witsel raccoglie un pallone al limite dell'area di rigore e calcia in porta, ma la sua conclusione è imprecisa e si spegne abbondantemente al di sopra della traversa della porta di Buffon.
69' Florenzi si incarica della battuta del calcio di punizione, ma il suo tiro si infrange sulla barriera. La sfera viene raccolta da Bonucci che scaglia un destro potente, ma Ferreira Carrasco si immola respingendo.
67' Fallo di Nainggolan su Soriano dal limite dell'area di rigore. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per l'Italia da ottima posizione.
66' Ancora Soriano in possesso di palla. Il centrocampista della Sampdoria serve Candreva sulla sinistra. Il numero 6 azzurro crossa al centro per Florenzi che viene anticipato da Vertonghen di testa.
65' De Sciglio prova a servire in verticale Candreva sulla fascia sinistra, ma il centrocampista della Lazio si trova in posizione di fuorigioco. Giusta la chiamata dell'assistente.
64' Ancora azzurri in possesso del pallone ma Florenzi scivola sul passaggio in orizzontale di Marchisio e il pallone si perde direttamente in fallo laterale.
63'
Secondo cambio nel Belgio: fuori anche Cavanda, dentro Denayer.
63'
Primo cambio anche nel Belgio: fuori Lukaku, dentro Batshauyi.
62' TRAVERSA DI EDER!! ITALIA VICINA AL VANTAGGIO!! Azione a tinte blucerchiate. Soriano serve a centro area Eder che calcia in porta a botta sicura colpendo il montante sopra la porta di Mignolet. Sulla ribattuta lo stesso attaccante azzurro colpisce di testa e mette alto.
61' Lancio in profondità per Pellè, ma l'attaccante del Southampton è in fuorigioco e ci sarà dunque un calcio di punizione per il Belgio quando siamo un minuto oltre il quarto d'ora.
60'
Primo cambio nell'Italia: fuori Parolo, dentro Soriano.
59' Nainggolan scodella un pallone in area di rigore per Lukaku, ma Bonucci interviene in anticipo sul suo diretto avversario. Il difensore della Juve si allunga però il pallone favorendo il recupero di Witsel che subisce il fallo dal giocatore azzurro.
58' Sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Ferreira Carrasco cerca Lukaku in area di rigore, ma Pellè, in ripiegamento difensivo, allontana di testa la sfera.
57' Cross basso di Darmian dal versante destro del campo all'indirizzo di Pellè, ma il centravanti azzurro non riesce ad arrivare sul pallone che viene bloccato da Mignolet.
56' Il Belgio si sta riversando in massa nella metà campo dell'Italia alla ricerca della rete del 2-1. La formazione azzurra, che non è aggressiva come nel primo tempo, regge ma con qualche affanno.
55' De Bruyne scodella un pallone verso il centro dell'area per Lukaku, ma Parolo si abbassa con molta intelligenza e riesce a recuperare il pallone.
54' Lukaku raccoglie un pallone sulla sinistra, si accentra ed entra in area di rigore, ma Chiellini è bravo a recuperare il pallone sradicandolo dai piedi dell'attaccante.
53' Belgio pericoloso in contropiede con Ferreira Carrasco che, chiuso molto bene dalla retroguardia azzurra, si allarga sulla destra senza trovare però nessun compagno di squadra e l'azione sfuma.
52' Marchisio prova l'apertura sulla destra all'indirizzo di Florenzi, ma il pallone per il centrocampista azzurro è troppo lungo e termina direttamente in fallo laterale.
51' WITSEL!! OCCASIONE PER IL BELGIO!! Il centrocampista del Belgio raccoglie una respinta in area di rigore di Chiellini su un tiro di De Bruyne, ma calcia incredibilmente a lato da buona posizione.
50' Bell'azione personale di Florenzi che, all'altezza del limite dell'area di rigore, serve Candreva ma si chiude molto bene la retroguardia del Belgio che fa ripartire l'azione.
49' VERTONGHEN!! Il terzino approfitta di un cross rimpallato di Lukaku, entra in area e calcia in porta sul primo palo, ma la sfera si perde sul fondo alla destra di Buffon.
48' Fitta rete di passaggi a centrocampo per l'Italia che culmina con un filtrante di Marchisio per il taglio di Candreva, ma il pallone del giocatore della Juventus è troppo lungo e termina fra i piedi di Mignolet.
47' Eder apre il gioco sulla destra per Florenzi, ma il traversone del centrocampista della Roma è troppo su Mignolet che non ha problemi a bloccare la sfera.
46' Florenzi riceve un cross basso di Eder dal versante sinistro del campo e calcia in porta trovando però l'opposizione con il corpo da parte di Lombaerts.
Inizio 2° tempo
21:48 Tutto pronto per l'inizio del secondo tempo allo stadio Re Baldovino. Il primo pallone sarà affidato alla formazione azzurra guidata in panchina da Antonio Conte.
21:47 Le due formazioni stanno rientrando in campo per affrontare il secondo tempo. Si ripartirà dal punteggio di 1-1 con cui si sono chiusi i primi quarantacinque minuti.
21:34 Non sei davanti al pc? TuttoMercatoWeb.com ti dà la possibilità di seguire i Live anche sulle nostre APP per cellulari Apple, Android e Windows. Una grafica dedicata che ti permetterà di seguire nei migliori dei modi Serie A, Serie B e tutte le gare europee delle italiane. Sono oltre 700mila le persone che già hanno scaricato e che usano le nostre applicazioni gratuite!
21:32 Si chiude qui un buon primo tempo allo stadio Re Baldovino di Bruxelles. Belgio e Italia hanno chiuso i primi quarantacinque minuti sul punteggio di 1-1. Le reti sono state messe a segno da Candreva e da Vertonghen.
Fine 1° tempo
45' Errore di De Sciglio che regala il pallone a De Bruyne. Il numero 7 belga parte in contropiede e serve Lukaku che entra in area, ma Chiellini è bravissimo ad immolarsi e a salvare la porta azzurra.
44' Pellè riceve una suggerimento di Eder e prova l'apertura del gioco per Candreva, ma Cavanda riesce ad arrivare sul pallone rendendo vana questa offensiva.
43' Gol annullato a Ferreira Carrasco. Dopo un batti e ribatti in area di rigore, l'esterno dell'Atletico Madrid batte Buffon, ma si trovava in evidente posizione di offside.
42' EDER!! Bella discesa sulla destra di Florenzi che va via a Vertonghen e crossa al centro, ma Lombaerts respinge con la punta del piede. Sulla sfera arriva Eder che calcia in porta ma il pallone si perde alto sopra la traversa.
40' Davvero commosso il saluto del pubblico presente allo stadio di Bruxelles alle vittime di quel 29 maggio 1985, sera di Liverpool-Juventus, finale di Coppa dei Campioni.
39' Siamo giunti al minuto numero 39 del match. Tutto lo stadio è in piedi mentre scorrono sui maxi schermi dello stadio Re Baldovino di Bruxelles i nomi delle 39 vittime della tragedia dell'Heysel.
38' La gara ha davvero poco di amichevole ma nel senso buono del termine. Le due squadre si stanno affrontando a viso aperto in campo cercando la via del gol.
37' Si rialza Florenzi con il gioco che può dunque riprendere. Nulla di grave quindi per il centrocampista della Roma che prende il suo posto in campo.
37' Rimane a terra Florenzi dopo uno scontro con Vertonghen. Il direttore di gara ferma il gioco per sincerarsi delle condizioni del centrocampista della Roma.
36' Ferreira Carrasco scende sulla corsia di destra e prova il traversone verso il centro dell'area, ma il pallone viene respinto da De Sciglio in fallo laterale.
35' Sugli sviluppi del calcio da fermo, Nainggolan raccoglie una respinta di testa di Bonucci e calcia in porta di prima intenzione, ma la sua conclusione si perde di molto alta sopra la traversa.
34'
Nuovo cartellino giallo estratto dal direttore di gara. Chiellini atterra De Bruyne dal limite dell'area. Ci sarà un calcio di punizione per il Belgio con il difensore azzurro che viene ammonito.
33'
Doppio intervento falloso di Witsel e Lombaerts ai danni di Pellè. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per l'Italia e ammonisce il difensore belga.
32' Errore di Cavanda che, nel tentativo di rinvio, consegna il pallone fra piedi di De Sciglio. Il difensore del Milan arriva in prossimità del fondo ma viene chiuso in corner da Alderweireld.
31' Continua il giro palla degli azzurri, con la compagine di Marc Wilmots che effettua un buon pressing costringendo l'Italia al retropassaggio per Buffon.
30' Nainggolan prova a girare il pallone sulla sinistra, ma il suo passaggio è a metà fra Vertonghen e Hazard e termina la sua corsa direttamente in fallo laterale.
29' Contropiede di Florenzi che parte palla al piede dai 60 metri, arriva all'altezza del vertice destro dell'area di rigore e calcia in porta ma la sfera si perde abbondantemente sul fondo.
28' Mancano due minuti alla mezzora di gioco. Bella partita allo stadio Re Baldovino e risultato in parità, 1-1 il punteggio, fra Belgio e Italia grazie ai gol di Candreva e di Vertonghen.
27' Pellè prova lo sfondamento a centrocampo, ma Witsel lo ferma in maniera regolare subendo il fallo dell'attaccante italiano. Ci sarà un calcio di punizione per i padroni di casa.
26'
Fallo di Eder ai danni di Nainggolan. Ci sarà un calcio di punizione per il Belgio e un cartellino giallo ai danni dell'attaccante della Sampdoria.
25'
Fallo di Vertonghen ai danni di Florenzi. Ci sarà un calcio di punizione per l'Italia e un primo cartellino giallo all'indirizzo del terzino belga.
24' Marchisio prova ad allargare il gioco sulla destra sempre per Florenzi, ma Vertonghen calcola bene la traiettoria del pallone e respinge di testa.
23' Parolo cambia gioco sulla destra all'indirizzo di Florenzi ma il centrocampista della Roma viene fermato bene da Vertonghen, abile a frapporsi fra il pallone e il suo diretto avversario.
22' Eder lancia di testa Pellè ma Alderweireld fa buona guardia avventandosi sul pallone e subendo anche il fallo dell'attaccante italiano del Southampton.
21' Eder prova un velo alla volta di Pellè, ma Alderweireld non si fa sorprendere e recupera la sfera facendo ripartire l'azione per la sua squadra.
20' Ancora uno scontro fra Candreva e Cavanda sulla destra. L'esterno d'attacco biancoceleste serve al centro Pellè che prova un colpo di tacco che viene raccolto da Lombaerts.
19' Witsel prova a servire in verticale Hazard, ma la sponda effettuata dal capitano belga è troppo corta e viene recuperata dagli azzurri che effettuano un buon pressing.
18' Pallone in verticale all'indirizzo di Pellè, ma questa volta Cavanda fa buona guardia recuperando la sfera e provando ad innescare la manovra offensiva.
17' La formazione guidata in panchina dal Commissario tecnico Antonio Conte è in possesso di palla, ma il Belgio si difende bene nella propria metà campo chiudendo bene gli spazi.
15' Ottimo inizio di gara allo stadio Re Baldovino. Belgio e Italia, quando siamo al quarto d'ora, sono già sull'1-1 grazie alle reti messe a segno da Candreva e Vertonghen.
14' Sugli sviluppi del calcio d'angolo battuto da De Bruyne, Vertonghen stacca di testa e batte in tuffo Buffon per la rete del pareggio dei ragazzi di Wilmots.
14'
GOL DI VERTONGEN!! PAREGGIO DEL BELGIO!!
12' Belgio in avanti con Cavanda che crossa al centro per Hazard. Il colpo di testa del fantasista del Chelsea effettua la torre, ma Chiellini mette in angolo.
11' CANDREVA!! ITALIA VICINO AL RADDOPPIO!! Apertura fantastica di Marchisio per Candreva che supera alla grandissima Cavanda e entra in area di rigore, ma sulla sua conclusione è ottimo il riflesso di Mignolet.
10' Passaggio in verticale di De Bruyne per Lukaku che però non controlla la sfera favorendo il recupero della retroguardia azzurra con Chiellini.
9' Colpo di tacco di Eder che serve Candreva sulla sinistra. L'esterno della Lazio serve Pellè in verticale, ma l'ex attaccante della Sampdoria controlla male il pallone.
8' Hazard viene cercato in profondità sul versante di sinistra, ma Darmian è bravo a frapporsi fra il fantasista del Chelsea e il pallone favorendo il recupero di Bonucci.
7' Cavanda prova il lancio lungo per Ferreira Carrasco, ma l'attaccante belga non riesce ad arrivare sul pallone che si perde direttamente a fondo campo.
6' Ferreira Carrasco prova l'azione sulla destra, ma De Sciglio riesce a sradicargli il pallone dai piedi con un ottimo intervento in scivolata.
5' Ottima partenza della Nazionale di Antonio Conte. Dopo i primi cinque minuti di gioco, l'Italia sta conducendo sul Belgio per 1-0 grazie al gol di Candreva.
4' Il Belgio prova la reazione con De Bruyne che cerca il passaggio filtrante per le punte, ma Chiellini esce sicuro palla al piede e rilancia subito l'azione.
3' Grandissima azione della nostra Nazionale che ha impegnato tutto il quartetto offensivo. Candreva allarga il gioco sulla destra per Florenzi che arriva sul fondo e crossa al centro. Eder fa scorrere il pallone per Pellé che calcia in porta, ma Mignolet respinge con un bel riflesso. Sulla sfera si avventa ancora Candreva che realizza il più facile dei tap in.
3'
GOL DI CANDREVA!! ITALIA IN VANTAGGIO!!
2' Adesso è il Belgio che prova ad impostare la manovra con Hazard che fa passare il pallone per Vertonghen, ma Darmian mette la sfera in fallo laterale.
1' Italia subito molto aggressiva con Chiellini che cerca il passaggio filtrante all'indirizzo di Pellé, ma Alderweireld respinge il pallone di testa.
Inizio 1° tempo
20:46 Tutto pronto per il calcio d'inizio di questa amichevole di lusso. Il primo pallone sarà mosso dalla formazione padrona di casa allenata da Marc Wilmots.
20:45 Prima del calcio d'inizio Italia e Belgio effettuano una fotografia vicino ad uno striscione con su scritto: "We will never forget - 29 maggio 1985" in memoria delle vittime dell'Heysel.
20:42 Belgio e Italia sono schierate al centro del campo. In questo istante viene eseguito l'inno di Mameli, dopo di che si passerà all'inno belga, formazione padrona di casa.
20:41 Squadre in campo agli ordini del direttore di gara, il polacco, Szymon Marciniak. Fra pochi istanti verranno eseguiti gli inni nazionali di Belgio e Italia.
20:39 Le due formazioni sono all'interno del tunnel degli spogliatoi pronte a calcare il green dello stadio Re Baldovino. Il calcio d'inizio è fissato per le 20.45.
20:09 Non sei davanti al pc? TuttoMercatoWeb.com ti dà la possibilità di seguire i Live anche sulle nostre APP per cellulari Apple, Android e Windows. Una grafica dedicata che ti permetterà di seguire nei migliori dei modi Serie A, Serie B e tutte le gare europee delle italiane. Sono oltre 700mila le persone che già hanno scaricato e che usano le nostre applicazioni gratuite!
20:08 Tutto confermato invece per Antonio Conte. Gli azzurri scenderanno in campo con il 4-4-2 che in corsa può diventare un 4-2-4 con Pellè ed Eder in attacco mentre Candreva e Florenzi percorreranno gli esterni.
20:08 Sono state rese note le formazioni ufficiali: Wilmots schiera in attacco Lukaku che sarà supportato sulla trequarti da De Bruyne, Hazard e Carrasco mentre in mediana giocheranno Witsel e Nainggolan.
20:08 Il Belgio di Marco Wilmots ha vinto il girone B di qualificazione per l'Europeo del 2016 con 23 punti mentre la formazione guidata da Antonio Conte si è classificata al primo posto nel gruppo H con 24 punti.
20:08 L'ultimo incrocio fra le due nazionali in questo stadio risale a Euro 2000 quando gli azzurri di Dino Zoff superarono 2-0 le Diables Rouges grazie alle reti di Totti e Fiore.
20:07 Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Belgio-Italia incontro amichevole che si svolgerà allo stadio Re Baldovino di Bruxelles.
Cronaca di Andrea Piras