Menù Notizie
FIFA World Cup Russia (2018)

Belgio
8-1
Estonia
8' Meunier T.
16' Mertens D.
25' Hazard E.
62' Carrasco Y.
64' Klavan R.(A)
67' Mertens D.
83' Lukaku R.
88' Lukaku R.
  Anier H. 30'
Cronaca Formazioni
22:38 E da Dimitri Conti è tutto. Ricordandovi di restare collegati su TuttoMercatoWeb per i temi e le voci del post-partita, un buon proseguimento di serata.
22:37 Finisce qui! È stato un vero e proprio trionfo del Belgio di Martinez, che ha spazzato via l'Estonia nel corso di un finale di partita davvero spettacolare! Nulla da fare per la modesta compagine ospite, che torna a casa con la coda tra le gambe.
Fine 2° tempo
90'+3 Ultime fasi di gioco, si continua a far girare il pallone in quel del Belgio.
90'+2 Il Belgio quest'oggi ha dato una netta dimostrazione di forza, travolgendo la povera Estonia.
90'+1 Saranno tre i minuti di recupero: si gioca fino al 93'.
90' Mirallas! Ci prova anche lui, con un destro potente in obliquo dopo una discesa palla al piede, ma Aksalu gli dice di no! Calcio d'angolo per il Belgio.
89' La punta di casa viene lanciata in profondità e si trova a tu per tu con Aksalu: uno di quei gol che di solito non sbaglia. E infatti lo fa.
88'
GOL! Lukaku: doppietta e 8-1!
88'
Ultimo cambio anche nel Belgio: dentro l'esperto Simons al posto di Witsel.
87' Esagerano ora gli uomini di Martinez, nella loro rete di passaggi scanditi dagli olé del pubblico. Lukaku cerca un improbabile colpo filtrante di tacco, regalando quantomeno spettacolo.
86' Angolo Estonia: dopo una serie di rimpalli in area è Courtois a risolvere ogni dubbio, facendo sua la palla in uscita alta.
85'
E poco dopo arriva anche l'ultimo: fuori l'autore del gol Anier, dentro Ojamaa.
84'
Secondo cambio per il ct Reim: esce Luts, inesistente quest'oggi, ed al suo posto entra Marin.
83' Bravissimo De Bruyne che manda Meunier sulla corsa con un tocco no-look, palla allontanata male dalla difesa estone, ed arriva Lukaku in corsa a piazzare la settima rete.
83'
GOL! Lukaku! Mancava solo lui in attacco!
81' Carrasco! Riceve largo a sinistra, e prova ad accentrarsi per esplodere un destro ad effetto. Troppo effetto, e la palla si perde sul fondo.
80' Che errore di Kams! Bellissimo lancio di Kalliste a liberarlo davanti a Courtois, ma il 20 degli ospiti spara alto davanti alla porta!
79'
E arriva infine il suo momento: a lasciargli spazio, salutato da una vera e propria standing ovation, Dries Mertens.
78' Si scalda a bordo campo Tielemans, osservato speciale degli scout juventini presenti allo stadio Re Balduino.
76' Estonia che si riaffaccia dalle parti dell'attacco, ma sul cross di Kams non c'è nessuno che riesce ad intervenire. Allontana la difesa di casa.
74' Fascia di capitano che passa sul braccio di Jan Vertonghen.
73'
E c'è pronto a rimpiazzarlo Kevin Mirallas.
73' Sembra dolorante Hazard, che ha appena chiesto il cambio, e si è buttato a terra subito dopo.
71' Ancora l'asse Mertens - Lukaku: cross del primo, con il secondo che per poco non gira in porta con il tacco, mancando però di poco l'impatto.
71' Belgio che ormai sfonda costantemente: al termine di una lunga trama di passaggi arriva un cross di Meunier troppo lungo perché qualcuno riesca ad intervenire.
69' Estonia frastornata: la squadra ospite ha subito tre gol nell'arco di appena cinque minuti, uscendo del tutto dalla partita.
68' L'azione parte da Lukaku, che si libera in area e carica un sinistro potentissimo, sul quale è prodigioso Aksalu a salvare di piede, ma nulla può sul successivo, meraviglioso, geniale cucchiaio dal limite dell'area di Mertens!
67'
GOL! Ancora lui: Dries Mertens! Che partita!
66' Belgio che in pratica ha chiuso la pratica estone nel corso degli ultimi due minuti. Proprio mentre la formazione di Reim stava cominciando a fornire segnali di vita.
65' Tutto nasce dall'iniziativa di Mertens, che se n'è andato sulla destra prima di crossare in mezzo. Klavan ci mette il piede, battendo sul tempo anche il proprio portiere, proteso dalla parte opposta.
64'
GOL! Quinta rete del Belgio! Autorete di Klavan.
63'
Cambia le carte Reim: dentro Kams, fuori Mosnikov.
62' Ottima finalizzazione collettiva: Meunier serve Mertens in avanti, palla poi in verticale su Lukaku, che riapre tutto dall'altra parte, trovando Carrasco solo soletto e pronto a battere a rete.
62'
GOL! Carrasco cala il poker!
61' Ciman spreca il possesso calciando a lunga gittata, in una zona di campo dove non c'erano i suoi.
60' Lukaku porta su i suoi, e prova ad imbucare per Mertens, prendendolo però in controtempo.
59' Klavan alza un bel suggerimento per Anier, che tenta la battuta al volo. Ma la punta estone manca l'appuntamento col pallone, che arriva invece lemme lemme dalle parti di Courtois.
58' Carrasco recupera un pallone in posizione pericolosa, ma poi si intestardisce sulla chiusura di Dmitrijev, e tocca per ultimo lui. Rimessa dal fondo.
57' È partita meglio che nella prima frazione l'Estonia: gli ospiti stanno anche provando ad attaccare con continuità, sebbene sin qui manchi spesso la precisione.
56' Vasilijev da metà campo! Vince un rimpallo, e, una volta visto Courtois fuori dai pali, prova a sorprenderlo. Ma l'estremo difensore belga rientra in tempo e blocca il tiro.
55' Viene cercato in verticale Mosnikov, che insegue generosamente il pallone. Ma Courtois è in vantaggio, e non si fa sorprendere.
54' Mertens va in direzione di Lukaku con un cross di prima intenzione, ma il suggerimento è leggermente lungo. Esce puntuale Aksalu, e fa sua la sfera.
53' Ciman di testa! Ma la sua battuta aerea viene rimpallata con il corpo da Teniste!
52' Teniste in chiusura su Carrasco! L'intervento del terzino estone concede il primo calcio d'angolo ai belgi in questa ripresa.
51' Possesso gestito in maniera molto frettolosa dall'Estonia: Teniste, una volta ricevuta la sfera, la spara frettolosamente in avanti. Nel vuoto.
50' Viene trasportato fuori dal campo il capitano dell'Estonia, che si rialza, ma con più di una difficoltà.
49' Intervento molto duro di Meunier, che nel tentativo di recupero è franato totalmente su Klavan. Calcio di punizione, ma ancora nessun provvedimento da parte del direttore di gara.
48' Anier in pressing molto vigoroso su Vertonghen: Tudor fischia fallo e richiama l'attaccante ospite.
47' Meunier sfonda a destra e appoggia basso a centro area. Ma Klavan è attento, ed allontana il pericolo.
46' Eccolo il fischio del rumeno Tudor, che sancisce l'inizio ufficiale del secondo tempo!
Inizio 2° tempo
21:48 Anche l'Estonia torna sul campo, mancano pochi istanti alla ripresa.
21:47 Il Belgio fa rientro per primo sul terreno di gioco di Bruges. A momenti atteso anche il rientro dell'Estonia.
21:32 E finisce qui il primo tempo! Belgio avanti per 3-1 in quella che è stata una prima frazione davvero divertente, con ben quattro gol messi a segno, uno dei quali sta peraltro, seppur su di un filo sottilissimo, tenendo a galla la squadra ospite.
Fine 1° tempo
45'+1 Grande chiusura di Vertonghen, che ha impedito a Mosnikov l'opportunità di calciare a rete con un intervento scivolato tempestivo.
45' Meunier appoggia su Mertens, che si libera per il destro in diagonale. Palla larga dalla porta di Aksalu.
44' De Bruyne scodella un cross perfetto sull'inserimento di Witsel, il quale però non indirizza bene verso la porta avversaria. Rinvio dal fondo.
42' Belgio che, negli ultimi minuti, è passato a condurre un paziente possesso palla, senza affrettare più la giocata di prima in ogni azione, come nei frangenti iniziali.
41' Il cross di Meunier attraversa tutta l'area, sorprendendo poi Carrasco, che manca l'aggancio sull'altro palo, e trascinandosi anzi la palla fuori.
39' Passaggio verticale di Klavan, in direzione di Luts, completamente sbagliato. Palla che arriva docile dalle parti di Courtois.
38' Ancora Mertens: punta e salta Kallaste, costretto poi ad atterrarlo. Punizione Belgio.
37' Mertens riceve larghissimo a destra e lascia partire il traversone con effetto a giro. Legge bene Aksalu, che in uscita fa sua la palla.
36' De Bruyne! Carica il destro dalla lunghissima distanza. Conclusione potente, che però non centra la porta. In precedenza altro grande scambio, con Lukaku che serve di tacco la palla di ritorno a Meunier, e quest'ultimo che non trova Hazard per un soffio.
35' Va Vassiljev dalla bandierina, che trova la testa di Kallaste! Palla alta, ma il 19 ospite aveva anche commesso fallo su Vertonghen.
34' Kalaste riceve in posizione avanzata a sinistra e va al cross, rimpallato da Meunier. Calcio d'angolo per l'Estonia.
33' Ancora lo schema tra De Bruyne e Mertens, stavolta da angolo! Destro violentissimo su una palla che scende larga fuori area, e sfera che soffia vicino al palo.
32' Combina un mezzo pasticcio Aksalu, cui scappa la palla nel tentativo di andare a prendere un filtrante sbagliato da Meunier. Angolo.
31' Ancora Anier! Ma stavolta Courtois risponde con il piede! Però era fuorigioco. Ma sembra essersi svegliata l'Estonia.
30' Dal nulla: palla persa dalla difesa belga. Anier stoppa spalle alla porta, girandosi per calciare di sinistro all'angolino. Courtois non può nulla.
30'
GOL! Anier tiene l'Estonia ancora a galla!
29' Carrasco viene lanciato con un suggerimento profondissimo di Hazard. L'esterno colchonero si allunga troppo la palla sull'aggancio, però.
28' Belgio in dominio totale nei confronti dell'Estonia. La squadra ospite non è mai riuscita a rispondere ai tanti colpi inflitti loro dalla selezione belga.
27' Mertens riceve largo a destra, e prova a mettere a punto un cross verso un compagno, ma è indirizzato troppo profondo, e facile preda di Aksalu.
25' Un'altra bellissima azione: Lukaku ha aperto il varco per Mertens, che poi ha rifinito splendidamente al volo, permettendo ad Hazard di presentarsi indisturbato davanti ad Aksalu, che viene battuto con un potente destro.
25'
GOL! Ed anche Hazard mette la firma!
23' Per ora Courtois, portiere del Belgio, non ha praticamente mai dovuto toccare il pallone. Perfetto questo inizio di match dei ragazzi di Martinez.
21' Hazard! Fuori di un soffio: punizione battuta rapidamente, con la palla che arriva a De Bruyne. Il talentino del City trova un corridoio perfetto per Hazard, che angola troppo il tiro in diagonale.
21' Lukaku si abbassa per ricevere palla, seguito come un ombra da Klavan, che lo strattona a terra.
20' Primi venti minuti andati in archivio: sin qui è stato un monologo del Belgio.
19' Carrasco! Batte poi con il destro da lunga distanza, ma alza troppo la conclusione. Rinvio dal fondo per l'Estonia.
18' Che azione del Belgio! Tutto di prima: Witsel su Hazard, che allunga per Lukaku, tacco di nuovo su Hazard che libera Carrasco. Ma quest'ultimo non fa in tempo a tirare, e viene chiuso.
17' Poco più di un quarto d'ora, ed il Belgio ha già creato notevoli grattacapi alla difesa estone, con un palo colpito oltre alle due reti. Si prospetta una brutta serata per Klavan e compagni.
16' Sulla punizione De Bruyne, invece di tirare, ha servito corto su Mertens che non ci ha pensato su prima di battere forte di destro. Deviazione decisiva di Klavan, che fa fuori Aksalu.
16'
GOL! Raddoppio Belgio! Ha segnato Mertens con un destro violentissimo!
15' Molto pimpante in queste fasi Carrasco, che lungo linea fa ammattire un paio di volte Dmitrijev. Nella seconda viene affossato sul limite laterale. Punizione, sulla palla De Bruyne.
14' Sulla respinta, e il proseguo dell'azione nasce un angolo: cross dentro di De Bruyne che trova la deviazione volante di Vertonghen. Il 5 belga però schiaccia troppo con il destro, e la palla finisce fuori.
13' Lukaku sul palo! Bella imbucata di Carrasco sullo scatto del suo attaccante, che salta Klavan sul controllo e incrocia con il sinistro. Ma il suo tiro si stampa sul palo.
12' Vasiljev cerca la verticale in direzione di Anier, che si trova davanti a Courtois... ma è in fuorigioco.
11' Mertens tenta di lanciare il contropiede, provando stavolta lui a cambiare campo verso Hazard. Ma anche in questo caso manca la precisione: fallo laterale per la squadra ospite.
10' Meno di dieci minuti sono bastati alla truppa di Martinez per portarsi avanti nei confronti dell'Estonia, che ora lascerà inevitabilmente anche qualche spazio in più.
9' Spettacolare apertura di De Bruyne verso Carrasco. L'esterno dell'Atletico mette giù e pennella di destro una precisa traiettoria, che trova la testa di Meunier sul secondo palo!
8'
GOL! Belgio avanti con la testa di Meunier!
7' Hazard intercetta e mette giù un pallone profondo, cadendo appena dopo aver appoggiato su Lukaku. Il centravanti tenta di farsi largo, senza successo.
6' Ha rischiato l'ammonizione Mets. Il 18 estone ha interrotto la discesa di Hazard con una scivolata abbastanza vigorosa. Meritava il giallo.
5' Mertens si lancia generosamente alla rincorsa di un passaggio davvero profondo di Hazard, che aveva provato a tagliare tutto il campo. Non riesce nel tentativo l'attaccante del Napoli.
4' Vassiljev la crossa dentro. La palla si perde sul fondo: gli estoni protestano, in quanto convinti che si tratti di un nuovo giro dalla bandierina. Ma l'arbitro segnala il rinvio dal fondo.
3' Ciman deve contenere Anier, e concede così un calcio d'angolo alla compagine ospite.
2' Subito un Belgio molto aggressivo, che cerca di riconquistare immediatamente il possesso nei confronti dell'Estonia.
1' Subito un angolo per il Belgio: palla messa dentro da Hazard, che si impenna dopo una deviazione. La fa sua l'estremo difensore estone.
1' Iniziata la sfida!
Inizio 1° tempo
20:42 Entrano ora sul rettangolo di gioco le due squadre! Belgio con la consueta casacca rossa, nera e gialla, Estonia in muta bianca.
20:25 Roberto Martinez, ct del Belgio, ha rovesciato le attese della vigilia, schierando una squadra iper-offensiva vestita in un 3-4-3. Negli ospiti poche sorprese, con un 4-4-1-1 che sa di protezione della difesa.
20:15 Buonasera a tutti i lettori di TuttoMercatoWeb da parte di Dimitri Conti, che vi accompagnerà nel racconto in diretta della sfida tra Belgio e Estonia, valida per il gruppo H di Qualificazioni Mondiali della zona europea.
Cronaca di Dimitri Conti