Menù Notizie
FIFA World Cup Brazil (2014)

Belgio
1-0
Russia
88' Origi  
Cronaca Formazioni
19:51 Il Belgio vince e vola agli ottavi grazie al gol di Origi nel finale dopo aver rischiato di perdere la gara contro una Russia ben messa in campo, ma troppo sprecona davanti. Il Belgio non brilla, ma conquista l'obiettivo fissato a inizio Mondiale passando la fase a gironi. Per la Russia adesso si fa dura.
Fine 2° tempo
90'+2 MIRALLAS! Contropiede del Belgio con Hazard che ancora una volta pare imprendibile sulla destra. Il numero 10 si accentra e scarica per Mirallas che calcia sul primo palo. Akinfeev respinge.
90'+1 Tre minuti di recupero.
90'
Samedov lascia il posto a Kerzhakov in questo finale.
88'
BELGIO IN VANTAGGIO!!! A SEGNO ORIGI!!! Azione di Hazard sulla destra che mette dentro per il giovane attaccante che da centro area non manca l'appuntamento con il gol scaricando di potenza alle spalle di Akinfeev.
86' HAZARD! Prima fiammata del numero 10 che difende un pallone in area, dribbla due uomini e prova la conclusione conquistando solo un angolo.
84' PALO DI MIRALLAS! Il neo entrato calcia rasoterra sul primo palo colpendo il legno della porta di Akinfeev.
83'
Dzagoev per Shatov nella Russia.
83' Punizione dal limite dell'area da posizione centrale per il Belgio dopo un tocco di mano di Kanunnikov.
81' ESHCHENKO! Occasionissima per la Russia con Shatov che serve il terzino al limite dell'area dopo un taglio perfetto di Samedov. Il tiro è potente e angolato, ma finisce di un soffio a lato.
78' Origi prova la conclusione dal limite dopo aver aggirato un avversario. Ignaschevich è sulla traiettoria e respinge.
75'
Ultimo cambio nel Belgio: Mirallas al posto di Mertens.
74'
Ammonito il terzino del Belgio Alderweireld.
71' Dall'angolo ci prova Kokorin di testa che però viene contrastato bene da Kompany. Palla ancora in corner.
71' Ottima chiusura di van Buyten in area su Shatov lanciato in profondità. Solo angolo per la Russia.
67' Il Belgio non riesce a cambiare l'andamento della gara continuando a palleggiare con poca velocità e incisività. Anche Mertens sembra essersi spento in questa ripresa.
62'
Primo cambio nella Russia: Eshchenko prende il posto dell'esausto Kozlov.
59' Scambio Hazard-Origi in area con Akinfeev che in uscita anticipa il talento del Chelsea. Qualche protesta da parte belga per una possibile trattenuta sul neo entrato, ma l'arbitro lascia proseguire.
57'
Secondo cambio nel Belgio: esce un deludente Lukaku ed entra il giovane Origi.
54'
Giallo per Witsel nel Belgio. Il centrocampista trattiene Shatov a metà campo.
53' Glushakov prova un tiro cross dalla sinistra dopo un errore difensivo del Belgio. La palla finisce però alta sulla traversa.
52' La Russia attacca con maggiore intensità in questo avvio di ripresa anche se non riesce a calciare in porta con pericolosità. Il Belgio difende con ordine, ma fatica a ripartire.
50' Witsel resta a terra dopo un contrasto aereo con un avversario toccandosi la spalla e il braccio. Il regista del Belgio dovrebbe comunque rientrare in campo.
49' Il Belgio non sembra aver cambiato il suo atteggiamento dopo il riposo, mentre la Russia appare un po' più manovriera rispetto alla prima frazione.
46' Inizia il secondo tempo al Maracana. Nessun cambio nelle due squadre.
Inizio 2° tempo
18:46 Finisce il primo tempo al Maracana. Risultato tutto sommato giusto con la Russia che si è resa pericolosa in avvio con Fayzulin e nel finale con una clamorosa occasione sprecata da Kokorin. Il Belgio ha manovrato molto, ma non sembra lucido negli ultimi 20-30 metri con il solo Mertens che ha provato a scuotere i suoi e sbloccare la gara senza fortuna.
Fine 1° tempo
45'+1 Un minuto di recupero.
44' CHE ERRORE KOKORIN! Cross tagliato dalla sinistra per il centravanti che salta sa solo al limite dell'area piccola fra i due centrali belgi, ma incredibilmente manda a lato della porta di Courtois graziando gli avversari.
43' Botta dal limite di Fayzulin dopo una respinta di van Buyten su calcio d'angolo. La palla vola alta sopra la traversa del Belgio.
38'
Primo ammonito del match: si tratta del russo Glushakov.
36' MERTENS! Altra giocata dell'esterno che punta l'avversario, lo salta e calcia verso la porta. Akinfeev coi pugni respinge.
35' Ancora una conclusione dalla distanza per la Russia. Questa volta ci prova Shatov che però non imprime né precisione né forza al tiro favorendo la parata di Courtois.
31'
Primo cambio nel Belgio: esce il claudicante Vermaelen ed entra Vertonghen.
30' KANUNNIKOV! Botta dalla distanza dell'esterno mancino che costringe Courtois alla respinta a pugni chiusi.
27' Giallo in area belga con Alderweireld che colpisce il piede di Kanunnikov in area nel tentativo di anticiparlo. L'arbitro lascia proseguire, ma poteva starci il rigore per gli uomini di Capello.
22' ANCORA MERTENS! E' sempre il numero 14 del Belgio a rendersi pericoloso. Kombarov riesce a farlo allargare, ma gli concede il tiro da dentro l'area. La conclusione non è precisa e si spegne sul fondo.
21' Spunto di Kanunnikov sulla sinistra. L'esterno fa tutto bene tranne il cross che risulta troppo lungo per tutti e finisce a lato.
20' MERTENS! Occasione per il Belgio con l'esterno offensivo che dopo un'avanzata palla al piede calcia d'esterno mandando la palla di poco a lato della porta di Akinfeev.
18' Nonostante un buon ritmo in questo primo tempo le occasioni da gol sono molto poche. Né la Russia né il Belgio infatti riescono a liberare al tiro le proprie punte. Finora l'unica parata degna di nota resta quella di Courtois su Fayzulin.
14' Risposta del Belgio con de Bruyne che serve in area di rigore Mertens. Il cross basso del napoletano per Lukaku è immediato, ma Kozlov anticipa l'attaccante spazzando via il pallone.
12' FAYZULIN! Botta dal limite del centrocampista russo dopo una bella giocata di Shatov sulla sinistra. Courtois si distende e respinge a pugni chiusi.
9' La Russia fatica a impostare l'azione offensiva sbagliando molti passaggi e appoggi in mezzo al campo e permettendo così al Belgio una facile riconquista della palla.
7' Il Belgio continua a manovrare cercando di aprire spazi nella difesa russa per l'inserimento dei centrocampisti. La squadra di Capello appare compatta e non consente agli avversari di andare al tiro con pericolosità.
4' Lancio profondo per Mertens che aggancia in area di rigore e prova la battuta. La difesa della Russia è attenta e chiude in maniera tempestiva.
2' Subito ritmi alti in campo con le due squadre che fin dall'inizio sembrano voler sbloccare la partita. Il Belgio sembra privilegiare l'azione manovrata, mentre la Russia punta sulle ripartenze.
1' Si parte al Maracana. Primo pallone giocato dal Belgio.
Inizio 1° tempo
17:57 Belgio con la classica divisa rossa, Russia in bianco con inserti blu.
17:51 Le squadre fanno il loro ingresso in campo al Maracana e vanno a disporsi a centrocampo in attesa degli inni nazionali.
17:36 La Russia dovrebbe schierarsi con un modulo speculare al Belgio: Kanunnikov e Samedov agiranno sugli esterni con Shatov alle spalle di Kokorin.
17:29 Nel riscaldamento problemi al ginocchio per il difensore belga Vermaelen che viene curato dai sanitari. La sua presenza nell'undici titolare potrebbe essere a rischio.
17:22 Nella Russia fuori Dzagoev e Kerzhakov con l'attacco che sarà affidato a Kokorin. Al fianco del numero 9 ci saranno Shatov e Samedov. In mezzo al campo Kanunnikov affianca Glushakov e Fayzulin. Confermato Akinfeev fra i pali.
17:13 Il ct del Belgio Wilmots sceglie una formazione molto offensiva con Fellaini in mediana al fianco di Witsel. Sulla trequarti Mertens, de Bruyne e Hazard che avranno il compito di dare supporto a Lukaku. Dietro recupera Kompany che giocherà al centro con van Buyten.
17:07 Nella prima giornata il Belgio ha battuto per 2-1 l'Algeria, mentre la Russia ha pareggiato 1-1 contro la Corea del Sud.
16:57 Buon pomeriggio ai lettori di Tuttomercatoweb.com e benvenuti alla diretta testuale della sfida fra Belgio e Russia valida per la seconda giornata del girone H della Coppa del Mondo.
Cronaca di Tommaso Maschio