Menù Notizie
UEFA Europa League (2015-2016)

Belenenses
0-0
Lech Poznan
Cronaca Formazioni
20:52 Per questa partita è tutto, un saluto e un ringraziamento da parte di Mattia Zangari. Rimanete su Tuttomercatoweb per seguire tutti gli approfondimenti post-partita, con i top&flop e le dichiarazioni dei due allenatori.
20:50 Game over all'Estádio do Restelo! Belenenses e Lech Poznan chiudono la partita sullo 0-0, replicando il risultato dell'andata. Per la cronaca i lusitani hanno sbagliato un penalty al 36' con Tiago Silva. Le due compagini ora salgono a quota 5 punti nel gruppo I.
Fine 2° tempo
90'+2 C'è Kuca dolorante a terra dopo un scontro con Tetteh. Probabilmente verrà concesso un supplemento di recupero.
90'+1 Linetty, sull'orlo dei crampi, prova il tiro del giovedì: palla in Curva.
90'+1 Corner per il Belenenses. Intanto viene esposto il tabellone con i minuti di recupero: saranno 3.
89' Lenta la transizione del Belenenses, che aveva sviluppato bene l'azione sulla destra. Palla persa da Ruben Pinto.
87' Idea a metà di Pawlowski, che mette in mezzo una palla incomprensibile in area. Recupera il possesso il Belenenses.
85'
Cartellino giallo sventolato sotto il naso di Dalcio Gomes per un intervento in ritardo su Gajos.
84' Fallo di Linetty, già ammonito, su Carlos Martins. L'arbitro fischia punizione, ma non prende alcun provvedimento disciplinare.
81' Pareggio del Basilea, ora è 2-2 con la Fiorentina. Lech Poznan e Belenenses ancora aggrappate ad una residua speranza di qualificazione.
81' Conclusione improvvisa di Ruben Pinto: palla a lato con Buric in totale controllo.
80'
Terzo cambio per Sá Pinto, che manda in campo Dalcio Gomes per Sturgeon.
77'
Cambio per i padroni di casa: Tiago Caerio lascia il posto a Leal.
76' Palo del Lech! Pawlowski lavora un bel pallone in area, poi calcia verso la porta: la sua conclusione subisce la deviazione decisiva di Ricardo Dias e si stampa sul legno alla destra di Ventura.
74'
Prima che venga battuta la punizione, Urban chiede il cambio: dentro Hämäläinen per Thomalla.
72'
Bella percussione di Linetty, atterrato appena fuori dall'area da Dias. Ammonito il numero 18 del Belenenses.
71' Capocciata di Tonel sugli sviluppi di un corner battuto da Carlos Martins: palla alta.
70' Non si passa sul versante destro della difesa del Lech: Kedziora chiude ancora la porta in faccia a Kuca.
67'
Prima sostituzione tra le fila del Belenenses: dentro Carlos Martins per Tiago Silva.
67' Subito Pawlowski! Gran movimento in profondità del neo entrato, che poi non ci pensa due volte e fa partire un dardo improvviso in controbalzo: palla alta.
65'
Secondo cambio per il Lech: Pawlowski entra in campo al posto di Formella.
62' E' impreciso il pallone di ritorno di Kadar per Formella. Sfuma l'azione del Lech Poznan.
61' Non bene qui Tetteh, che getta alle ortiche una potenziale ripartenza del Lech con un cambio gioco mal calibrato.
59'
Hunter non perdona Linetty, reo di aver compiuto un intervento piuttosto ruvido su Tiago Silva: giallo per lui.
58' Gioco ancora fermo: questa volta è Sturgeon ad aver bisogno delle cure mediche del suo staff. Colpo doloroso alla spalla per il numero 17, ora di nuovo in campo.
56' Linetty prova l'imbucata in area, attento Andrè Geraldes che senza fare complimenti spazza via.
54' C'è Tiago Caeiro a terra, Ventura spedisce palla in rimessa laterale. L'attaccante dei lusitani era stato colpito al volto da una gomitata involontaria assestatagli da Tetteh.
52' Buon lavoro spalle alla porta di Tiago Silva, che guadagna punizione per un fallo di Dudka. Il 10 del Belenenses non sembra per nulla abbattuto dal rigore fallito nel primo tempo.
51' Fasi confuse della partita ora, tanti i fischi del direttore di gara. Match molto spezzettato.
48' Prova a sfondare sulla sinistra Kuca, che dopo una bella progressione deve accontentarsi del calcio d'angolo.
48' Si lascia cadere con troppa facilità Sturgeon sotto gli occhi del guardalinee. Non c'è nulla per Hunter, si prosegue.
46'
Come anticipato poc'anzi, ecco il cambio per il Lech: dentro Tetteh per Tralka.
46' Ripartita, via al secondo tempo di Belenenses-Lech Poznan!
Inizio 2° tempo
19:59 Ultime indicazioni tattiche per Tetteh, che ora accelera la fase di riscaldamento. Sarà lui la prima mossa di Urban per il secondo tempo.
19:45 Duplice fischio del direttore di gara Hunter, Belenenses e Lech Poznan guadagnano la via degli spogliatoi con il risultato inchiodato sullo 0-0. Da segnalare il rigore fallito da Tiago Silva al 36'. Intanto, sull'altro campo del raggruppamento la Fiorentina sta vincendo 2-1 contro il Basilea.
Fine 1° tempo
45' Kuca fermato in posizione irregolare, si riparte con una punizione per il Lech.
42' Ci crede ora il Belenenses! Gran tiro al volo di Tiago Silva scoccato da fuori area: palla fuori di nulla.
41' Liscio incredibile di Tiago Caeiro, che fallisce praticamente un rigore in movimento sull'assist involontario Douglas. Decisiva la scivolata di Kadar a disturbare l'attaccante del Belenenses sul più bello.
39' Raddoppio della Fiorentina a Basilea! Ora la situazione di classifica è la seguente: Basile 9, Fiorentina 9, Lech Poznan 5, Belenenses 5.
36' Parte Tiago Silva, altissimo. Che occasione sprecata dai portoghesi. Penalty calciato davvero con troppa superficialità dal numero 10.
35'
CALCIO DI RIGORE PER IL BELENENSES! Fallo di Dudka, ingenuo ad atterrare in area Tiago Caeiro. Ammonizione per il 15 del Lech.
34' Dai e vai impreciso tra Formella e Douglas, con i due che non si intendono sul da farsi e cestinano l'occasione potenziale.
31' Gestisce magistralmente il pallone davanti alla sua area Dias, intelligente a guadagnare un fallo prezioso in una situazione che si stava complicando.
30' Facile l'intervento di Ventura, che non deve nemmeno impegnarsi per parare il tiro velleitario di Dudka.
27' Intanto dal St. Jakob-Park di Basilea arriva una brutta notizia per Lech e Belenenses: la Fiorentina è passata in vantaggio e in virtù di questo risultato estrometterebbe entrambe dall'Europa League.
26' Thomalla insiste con l'esplorare la soluzione da fuori, ma anche stavolta Ventura para agevolmente.
24' Si salva il Lech grazie all'intervento disperato in scivolata di Kadar sul traversone velenoso messo in messo da Tiago Silva. Il rimpallo poi favorisce Buric, che fa sua la sfera.
22' Doppio passo e tiro improvviso di Formella da dentro l'area: palla contrata da Ricardo Dias.
20' Ragnatela di passaggi da parte del Lech, che però non riesce a trovare con naturalezza la profondità con Thomalla.
17' Spinta alle spalle di Sturgeon su Formella: fallo per il Lech, che se la cava dopo una gestione del pallone non proprio accurata.
16' Tenta la botta da posizione siderale Lovrencsics: palla altissima.
15' Cross arcuato di Ruben Pinto in area, Buric allontana con i pugni in rimessa laterale.
14' Buon gioco di prestigio di Tiago Silva, che sguscia via due volte e poi viene atterrato da Linetty. Punizione interessante per il Belenenses.
13' Tiro-cross di Douglas dalla fascia sinistra, Ventura non si fida della traiettoria e allunga sopra la traversa. Sul calcio d'angolo susseguente tiraccio alle stelle di Formella.
12' Fallo di Tralka su Tiago Silva all'altezza del cerchio di centrocampo. Punizione per il Belenenses.
10' Altra incertezza in uscita per Buric, che in questa circostanza viene salvato dall'intervento provvidenziale di Dudka. Palla messa in corner.
9' Buona copertura difensiva di Geraldes, abile ad evitare guai peggiori a Ventura nell'area piccola.
8' Prova il sinistro da fuori area Lovrencsics, Thomalla nel tentativo di correggere la traiettoria si da pescare in offside.
6' Uscita incerta di Buric, che ha un mezzo misunderstanding con Kadar e quasi si fa sorprendere da Tiago Caeiro.
5' Si affida alle ripartenze il Lech Poznan in questo primo scorcio di match.
3' Fallo tattico commesso da Sturgeon su Linetty, che stava pilotando palla verso la metà campo avversaria. .
2' Giro palla paziente del Belenenses, poco pressing del Lech Poznan che lascia volontariamente il pallino del gioco ai padroni di casa.
1' Kick-off di Arnold Hunter, è cominciata Belenenses-Lech Poznan!
Inizio 1° tempo
18:58 Ora saluti di rito tra i 22 protagonisti in campo, poi il lancio della monetina per determinare l'assegnazione del possesso palla e del campo.
18:57 Squadre schierate in riga per ascoltare l'inno dell'Europa League. Poca presenza di pubblico all'Estádio do Restelo.
18:50 Ancora 10 minuti d'attesa e poi sarà tempo di Belenenses-Lech Poznan: restate su Tuttomercatoweb per non perdervi la diretta testuale del match!
18:45 Dirige l'incontro il signor Arnold Hunter, che sarà coadiuvato dai due assistenti Richard Storey e Gareth Eakin. Stephen Bell è il quarto uomo, mentre i giudici di linea sono Raymond Crangle e Mervyn Smyth.
18:40 4-4-1-1 per Urban che conferma anche nei fatti l'atteggiamento difensivo predicato ieri in conferenza stampa. In avanti a Gajos il compito di raccordare il centrocampo a Thomalla, unica punta. Al centro della difesa al posto di Kamiński c'è Kadar, con Douglas dirottato sulla fascia.
18:35 Sá Pinto opta per un 4-5-1 che è tale solo sulla carta perché verosimilmente Tiago Caeiro verrà supportato costantemente da Kuca e Sturgeon.
18:30 Stato di grazia per i polacchi, che dopo la splendido successo ottenuto al Franchi contro la Fiorentina hanno declinato solo il verbo vincere nelle successive partite, se si eccettua la gara di ritorno persa proprio contro i viola di Paulo Sousa e il pari con lo Sląsk Wrocław. Nel complesso, dal 22 ottobre ad oggi sono ben sei le vittorie totalizzate dalla compagine allenata da Urban, che comunque, nonostante l'ottimo momento, ha predicato calma in sede di conferenza stampa: "Giocheremo con le giuste precauzioni difensive, ma faremo del nostro meglio, dando tutto per aggiungere la fase successiva. Sappiamo che giocheremo contro una buona squadra. Nel match di andata abbiamo visto che hanno giocatori interessanti, anche se è una squadra con poca esperienza in questa competizione".
18:25 Dopo il blitz messo a segno al St. Jakob-Park di Basilea ormai un mese fa, la squadra lusitana ha fatto registrare risultati assai altalenanti, con uno score di due vittorie (União da Madeira e Tondela) e tre sconfitte (il poker incassato dal Braga in Primera Liga, l'1-2 imposto dal Basilea in campo europeo e il recente ko con il Portimonense in Taça de Portugal). Nel corso della conferenza della vigilia, il tecnico Sa Pinto ha fotografato così la gara che attende gli arsenalistas : "Questo match sarà diverso rispetto a quello dell'andata, dove avremmo meritato di vincere. Il Lech non era nel suo momento migliore, ma nel frattempo ha cambiato allenatore. Troveremo una squadra ancora più forte e più motivata a guadagnare la qualificazione alla fase successiva"
18:20 A braccetto all'ultimo posto del raggruppamento con 4 punti, Belenenses e Lech Pozan metteranno in scena quella che è a tutti gli effetti una partita ad eliminazione diretta. Chi perde dice praticamente addio alle velleità di qualificazione, al netto del risultato che uscirà dall'altra sfida tra la capolista Basilea e la Fiorentina seconda della classe. Il precedente tra le due formazioni dello scorso 17 settembre parla di un pareggio a reti bianche.
18:15 Gentili lettori di Tuttomercatoweb, buonasera da parte di Mattia Zangari e benvenuti all'Estádio do Restelo, teatro della sfida che andrà in scena alle ore 19 tra Belenenses e Lech Poznan. La gara è valida per la quinta giornata del girone I di Europa League, quello che comprende anche Fiorentina e Basilea.
Cronaca di Mattia Zangari