Menù Notizie
UEFA Champions League (2014-2015)

Bayern Monaco
1-0
Manchester City
90' Boateng  
Cronaca Formazioni
22:39 Gentili lettori, è davvero tutto per questa diretta testuale! Da parte di Alberto Forestieri l'augurio di una buonanotte e di un arrivederci su TMW per i prossimi live.
22:38 La conclusione vincente di Boateng dovrebbe essere stata deviata da Mario Gotze. Staremo a vedere l'UEFA a chi attribuirà il gol decisivo di questa gara.
22:37 E' finita! Una gara molto bella, molto intensa, molto dura, che sembrava mestamente destinata allo 0-0. Ci ha pensato Boateng al 90', con un autentico capolavoro, a rompere l'equilibrio! I bavaresi guadagnano quindi i primi 3 punti nel girone, assieme alla Roma che ha letteralmente distrutto il CSKA Mosca con un rotondo 5-1.
Fine 2° tempo
90'+3 Brivido per il Bayern! Dormita incredibile di Dante che si fa anticipare da Aguero, ma El Kun non riesce a trafiggere Neuer in uscita. Il pallone termina di poco a lato sulla destra.
90' Incredibile all'Allianz Arena! Il Bayern Monaco è in vantaggio grazie ad un grandissimo gol di Boateng, arrivato appena un minuto dopo la ghiotta occasione precedente! Sugli sviluppi di una confusa azione in area di rigore, i Citizens non riescono a liberare ed il pallone finisce all'altezza del vertice sinistro dell'area di rigore, dove il difensore centrale del Bayern fa partire un destro al volo. La conclusione subisce probabilmente una lieve deviazione ed il pallone si deposita sul palo lontano, imparabile per Hart! Cambia il parziale a Monaco: il Bayern è in vantaggio per 1-0!
90'
BOATENG !!! HA SEGNATO IL BAYERN MONACO !!! HA SEGNATO BOATENG !!!
88' BOATENG! Il fratello di Kevin Prince anticipa Aguero sulla trequarti offensiva e fa partire un tracciante dai trenta metri. Bravissimo Hart ad allungarsi sulla propria sinistra e a salvare in corner, negando la gioia del gol al difensore.
88'
Esce Jesus Navas, autore di una buona partita. Al suo posto l'ex laziale Kolarov.
87' L'uscita dal campo di Dzeko ha spento la luce del reparto offensivo dei Citizens. L'assenza del prezioso lavoro sporco dell'attaccante bosniaco ha decisamente abbassato il baricentro della squadra di Manuel Pellegrini.
85'
Dante rileva Benatia. Il marocchino scambia il cinque con Guardiola al momento dell'uscita dal campo. Onesta e tutto sommato positiva la prestazione dell'ex difensore di Udinese e Roma.
84'
Guardiola gioca la carta Pizarro al posto di Rafinha. Lahm trasloca sulla destra, mentre Lewandowski si sposta sulla fascia sinistra.
83' Silva cade in area dopo un contrasto con Benatia. Mallenco, vicinissimo all'azione, invita lo spagnolo ad alzarsi.
82' Molto chiuso il Manchester City in questi ultimi minuti. Fernandinho e Milner agiscono, in pratica, da difensori aggiunti, letteralmente schiacciati sulla linea difensiva dei Citizens.
80' Caparbia azione di Robben sulla destra. L'olandese, scatenato, salta in tronco Clichy ed entra in area. Riesce ad avere la meglio anche sul contrasto con Milner ma poi, dopo l'intervento di Fernandinho, cade goffamente a terra, reclamando un calcio di rigore. Bravo il direttore di gara a lasciar proseguire l'azione.
77'
Demichelis esce dalla linea difensiva ed entra in ritardo su Mario Gotze, falciandolo nettamente. Cartellino giallo, con sfumature arancioni, estratto da Mallenco.
76' Meravigliosa apertura di Xabi Alonso per Lewandowski che non riesce però ad uncinare il pallone. A dir poco fantastica, tuttavia, l'apertura del fortissimo mediano spagnolo.
76'
Fuori Muller, che ha decisamente vissuto serate migliori. Al suo posto Arjen Robben! L'olandese ha a disposizione un quarto d'ora per tentare di cambiare passo a questa partita.
74'
Pellegrini inserisce El Kun Aguero al posto di un esausto Dzeko, che ha dato tanto al reparto offensivo dei Citizens in questa gara.
73' Tratta malissimo il pallone Benatia, che regala una rimessa laterale al City sbagliando un facile appoggio su Rafinha.
71' Hart rischia la papera su una conclusione da lontano di Rafinha. Il portiere inglese non riesce a bloccare il pallone che finisce addosso a Muller, fermato in fuorigioco dal guardalinee. Decisamente insufficiente il secondo tempo di Hart, stellare invece nei primi 45'.
70' Alaba sfrutta la pigrizia difensiva di Jesus Navas, servendo il velocissimo Bernat sulla sinistra. Quest'ultimo crossa rasoterra al centro, ma è bravissimo Demichelis, decisamente più in palla rispetto alla disastrosa prova con la Nazionale argentina, ad intervenire in scivolata, salvando i Citizens da una situazione pericolosissima.
69' Muller cerca l'Eurogol, al volo, dalla stessa posizione in cui Van Basten trovò l'incrocio dei pali nel 1988. Il pallone, stavolta, finisce in curva.
67' Calorosi applausi del pubblico bavarese dopo l'esposizione di uno striscione, ahimé ovviamente in lingua tedesca, da parte della curva.
65'
Clichy riceve il cartellino giallo dopo aver fermato la ripartenza bavarese impostata da Xabi Alonso e proseguita da Rafinha.
64' Arjen Robben sta intensificando la propria fase di riscaldamento. Sarà il fuoriclasse olandese l'arma segreta di Guardiola per quest'ultima mezz'ora di gioco?
62' Ennesimo, pericoloso, cross dalla destra di Navas che trova Silva nel suo classico tuffo di testa. Lo spagnolo non impatta la sfera con precisione.
61' Protesta dei giocatori del Bayern per un presunto fallo di mano in area di Fernandinho sugli sviluppi di un corner. A nostro avviso, l'intervento del centrocampista brasiliano è parso involontario.
60' BERNAT! Pericolo per il Manchester City! Sul cross di Rafinha, Hart buca completamente l'uscita. Il pallone finisce dall'altra parte dove arriva lo spagnolo, che al volo di sinistro cerca di collocare il pallone sotto la traversa da posizione molto defilata. Il portiere inglese si fa perdonare deviando il pallone sopra la traversa.
58'
Pellegrini sposta Silva a sinistra, avanza la posizione di Yaya Touré ed inserisce Milner in mezzo al campo, sostituendo il francese Nasri.
55' Numero straordinario di Muller, che serve a centro area Gotze con un prestigioso colpo di tacco. La conclusione del Mario tedesco non è potente ed il pallone finisce in braccio ad Hart.
53' La difesa bavarese, al momento, mantiene altissima l'attenzione sui numerosi cross dalla destra di Jesus Navas.
52' Lahm trova tanto spazio sulla trequarti e prova la conclusione da fuori area. Il pallone termina abbondantemente a lato sulla destra di Hart.
50' Prezioso il lavoro di Lahm nell'inedita, se cosi si può chiamare vista l'immensa duttilità del calciatore, posizione di mezz'ala destra. L'ex capitano della nazionale tedesca è sempre presente in fase di marcatura e di raddoppio ed è costantemente il primo a proporsi in quella di costruzione.
48' La gara è di altissimo livello e le occasioni più importanti sono nate da improvvise accelerazioni in fase offensiva. Tuttavia la sfida è stata tatticamente preparata molto bene dai due allenatori, di conseguenza le due squadre tendono ad inibirsi a vicenda la manovra di gioco.
48' Sono i tedeschi, come ad inizio gara, ad amministrare il possesso palla nei primi minuti di questa seconda frazione di gioco.
46' Si parte! E' iniziato il secondo tempo di Bayern Monaco-Manchester City!
Inizio 2° tempo
21:47 Le due squadre stanno per rifare il loro ingresso sul terreno di gioco. Manca pochissimo all'inizio del secondo tempo. Si riparte dallo 0-0 dei primi 45 minuti. I due portieri, in particolare Hart, sono in serata di grazia. Non sarebbe, quindi, una sorpresa se la sfida terminasse a reti bianche.
21:34 Non sei davanti al pc? Tuttomercatoweb.com ti dà la possibilità di seguire i Live anche sulle nostre APP per cellulari Apple, Android e Windows. Una grafica dedicata che ti permetterà di seguire nel migliore dei modi Serie A, Serie B e tutte le gare europee delle italiane. Sono oltre 700mila le persone che già hanno scaricato e che usano le nostre applicazioni gratuite!
21:33 Finisce in questo momento il primo tempo di Bayern Monaco-Manchester City. Partita molto bella che fino a questo momento ha riservato emozioni ad intermittenza. Non perdetevi la diretta del secondo tempo.
Fine 1° tempo
45'+2 Pericolosa discesa di Navas sulla destra, ma il cross dello spagnolo viene neutralizzato dal solito, attento, Boateng, che libera di testa.
45'+1 Un minuto di recupero al termine di questa prima frazione di gara.
45'+1
Il direttore di gara ammonisce Vincent Kompany per un precedente intervento falloso su Thomas Muller.
45' Cross lungo di Muller dalla destra, apparentemente innocuo. Bernat, a sorpresa, sbuca dall'altra parte ed anticipa Sagna, ma non riesce a dare potenza alla conclusione. La sfera finisce debolmente fra le mani di Hart.
42' El Kun Aguero ha iniziato la propria fase di riscaldamento. Edin Dzeko è rientrato in campo in questo momento, ma la smorfia di dolore evidenzia il suo volto.
41'
Primo cartellino giallo per la partita per Dzeko, dopo un fallo tattico ai danni di Lahm. Il bosniaco, nell'intervento, ha subito una botta alla zona lombare della schiena ed è rimasto a terra, ma sembra sia in grado di continuare.
40' Pericoloso colpo di testa di Sagna, direttamente su calcio d'angolo. Neuer respinge prontamente di pugno.
40' Altra bella giocata sulla sinistra sull'asse Nasri-Clichy, ma ancora una volta il cross di quest'ultimo non riesce a trovare la testa di Edin Dzeko.
36' INCREDIBILE! Lewandowski come Muller! Il polacco riceve uno splendido passaggio in profondità di Alaba, col pallone che passa fra le gambe di Kompany, e si ritrova dinanzi al paratutto Hart, lo evita portandosi il pallone sulla sinistra e conclude, come Muller all'inizio del match, sull'esterno della rete.
34' Xabi Alonso cerca l'apertura sulla sinistra per l'accorrente Bernat, ma Hart capisce tutto e, prontamente, fa sua la sfera in uscita alta.
32' ALABA! Il giocatore austriaco di origini nigeriane riceve un altra sponda da Muller. Stavolta opta per la conclusione al volo, decisamente più potente e pericolosa. Ma Hart si conferma in serata di grazia, togliendo la gioia del gol al numero 27 del Bayern con una gran parata.
32' Muller attira a se due avversari e scarica centralmente su Alaba, che prova la conclusione mancina senza inquadrare, di un paio di metri, la porta di Hart.
30' Dopo un buon inizio, soprattutto dal punto di vista tattico, il Bayern Monaco sta faticando a trovare i giusti equilibri fra i reparti in questi ultimi minuti, mentre gli ospiti stanno lentamente prendendo coscienza dei propri mezzi.
30' Sale il Manchester City. Silva serve Dzeko sulla sinistra; il bosniaco cerca il diagonale mancino ma schiaccia troppo la sfera, che finisce abbondantemente a lato.
29' Intelligente fallo tattico di Boateng su Dzeko, che stava per liberare Silva con un colpo di testa in profondità.
26' Yaya Touré lancia Jesus Navas in profondità sulla destra. Lo spagnolo crossa rasoterra per Dzeko, ma è bravissimo Boateng, in scivolata, a salvare la situazione in calcio d'angolo.
23' DZEKO! Doppia finta all'altezza del vertice sinistro dell'area di rigore e tiro mancino a giro sul secondo palo. La sfera termina fuori di un nulla. Si è accesa, improvvisamente, la gara!
21' Ancora strepitoso Hart, questa volta su Gotze! Il giocatore tedesco dal nome italiano riceve un cross basso dalla destra e ci mette il piattone. La conclusione viene deviata da Kompany e rimbalza pericolosamente davanti al portiere, bravissimo a respingerla in tuffo sulla sua destra.
20' MIRACOLO di Hart su Lewandowski! Il centravanti polacco si fa trovare puntuale all'appuntamento sul cross dalla sinistra di Bernat e colpisce violentemente di testa, ma il portiere inglese, d'istinto, con la mano sinistra, devia il pallone in calcio d'angolo. Una parata simile a quella di Buffon sulla zuccata di Zidane, nella finale mondiale di Berlino.
17' Guardiola impartisce alcune indicazioni a Benatia, invitandolo a salire maggiormente quando il Bayern è in fase di possesso palla. Il tecnico spagnolo vuole un pressing più alto, più insistente da parte dei suoi giocatori.
14' Percussione centrale palla al piede di Lewandowski. La difesa del City non interviene, l'attaccante polacco arriva fino al limite dell'area di rigore, a quel punto è provvidenziale il perfetto tackle risolutore di Sagna.
13' DZEKO! Prima palla gol per il City! Silva serve in profondità l'attaccante bosniaco che, defilato sulla sinistra, prova ad ingannare Neuer sul proprio palo. Ottimi i riflessi del portierone tedesco, che ci mette la manona e salva il Bayern.
12' Accelerazione centrale palla al piede di Yaya Toure. L'ivoriano serve Nasri sulla sinistra, il quale a sua volta appoggia sull'accorrente Clichy. Il cross di quest'ultimo non è pericoloso, ma quantomeno il City per la prima volta, dopo 12 minuti, si affaccia oltre la propria metà campo.
10' L'entusiasmo del pubblico dell'Allianz Arena, autentico dodicesimo uomo in campo, è a dir poco trascinante.
9' Il Bayern insiste con il mantenimento del possesso palla, mentre i Citizens al momento stanno a guardare, senza dare avvio a nessun pressing particolare.
7' Tackle molto duro di Xabi Alonso ai danni di Fernandinho. Il direttore di gara grazia l'ex giocatore del Real Madrid.
6' Grande movimento da parte del tridente offensivo del Bayern Monaco: Muller e Gotze agiscono instancabilmente all'altezza del limite dell'area di rigore, mentre Lewandowski spesso e volentieri si allarga sulla sinistra, liberando la corsia centrale per gli inserimenti dei compagni. Nessuna traccia del City in queste prime battute.
5' Sono partiti a razzo i padroni di casa, stabilmente all'interno della metà campo offensiva in questi primi minuti di gioco.
4' Grandi applausi da parte del pubblico bavarese nei confronti di Demichelis, che con la maglia del Bayern è sceso in campo 245 volte.
2' MULLER! Incredibile palla gol per il Bayern Monaco, col campione tedesco che, dopo una giocata sullo stretto con Gotze, si ritrova davanti ad Hart, lo salta portandosi il pallone sulla sinistra, ma poi fallisce clamorosamente, a porta vuota, il gol del vantaggio, spedendo il pallone sull'esterno della rete!
1' Inizia in questo momento Bayern Monaco-Manchester City!
Inizio 1° tempo
20:45 Scambio di convenevoli fra i due capitani, Lahm e Kompany. Manca davvero pochissimo al fischio d'inizio. Ribolle d'entusiasmo l'Allianz Arena, come al solito gremito in ogni ordine di posto.
20:44 Manuel Pellegrini, in tribuna poiché squalificato, è seduto davanti a Karl-Heinz Rummenigge.
20:43 Come sempre meravigliose, fantastiche, emozionanti le note dell'inno della Champions League!
20:40 Le due squadre sono entrambe nel tunnel dell'Allianz Arena, pronte a fare il loro ingresso sul terreno di gioco.
20:31 Pellegrini risponde lasciando Aguero in panchina e schierando tre giocolieri del pallone (Navas, Silva e Nasri) dietro a Dzeko, aumentando decisamente la pericolosità offensiva. La mediana sarà presidiata da Fernandinho e Yaya Touré, mentre davanti al portiere Hart la difesa a quattro sarà formata da Sagna, Demichelis, Kompany e Clichy.
20:20 La vera sorpresa della serata, almeno fino a questo momento, è la presenza di Benatia nell'undici titolare, nonostante sia stato definito scaldapanchine dalla Bild, nonché ritenuto fuori forma dallo stesso Guardiola, che tuttavia ha deciso di preferirlo a Dante. Stringe i denti Rafinha, nonostante i problemi alla caviglia, che giocherà titolare nel ruolo di terzino destro, con Lahm spostato nel ruolo di mezz'ala destra al fianco di Xabi Alonso ed Alaba. Bernat agirà nel ruolo di terzino sinistro. Muller, Lewandowski e Gotze formeranno il tridente offensivo, mentre a difesa dei pali ci sarà ovviamente Neuer.
20:18 Una curiosità: il Bayern Monaco ha vinto tutte le ultime dieci gare d'apertura della Champions League. L'ultimo passo falso, una vera e propria debacle, risale all'edizione 2002/2003, quando i bavaresi chiusero senza vittorie il girone con Lens, Deportivo e Milan, chiudendolo mestamente all'ultimo posto.
20:16 Per questo prestigioso match è stata designata una terna arbitrale tutta spagnola: Alberto Undiano Mallenco sarà il direttore di gara e sarà coadiuvato da Roberto Díaz Pérez del Palomar e Juan Yuste. Quarto uomo Pau Cebrián Devís, con Carlos Gómez e Javier Estrada assistenti addizionali.
20:14 Sono 4 i precedenti fra le due squadre: 2 vittorie a testa, nessun pari. Entrambe hanno vinto una partita in casa e una fuori. L'ultimo confronto risale al 10 dicembre 2013, quando i Citizens espugnarono l'Allianz Arena con il punteggio di 2-3 (doppio vantaggio tedesco con Muller e Gotze, prima della rimontona inglese firmata Silva, Kolarov e Milner), due mesi dopo il successo per 1-3 dei bavaresi a Manchester (Ribery, Muller, Robben, gol della bandiera di Negredo). Nel corso degli anni il Bayern Monaco ha affrontato 45 volte, di cui 6 sono state finali, con club inglesi. Il bilancio parla di 17 vittorie, 16 pareggi e 12 sconfitte. Il City, invece, si è confrontato con squadre tedesche per 13 volte: 5 vittorie, 2 pareggi e 6 sconfitte.
20:12 Anche il roccioso difensore centrale belga, Vincent Kompany, ha parlato in conferenza stampa riguardo alla sfida odierna: "E' sempre un piacere venire qui. Abbiamo una grande possibilità per dimostrare il nostro valore prima di tutto a noi stessi. Probabilmente non ci sono posti al mondo più complicati per giocare a calcio; il Bayern è uno dei club più forti del pianeta ed è arrivato il momento, per noi, di colmare quel gap che ci distanzia da quelle 3-4 squadre al momento più forti. Anche se si tratta solo della prima partita della fase a gironi, è molto importante per noi partire con il piede giusto già da stasera".
20:10 Ha risposto così il tecnico dei Citizens, Manuel Pellegrini, che proprio ieri ha compiuto 61 anni: "Dovremo affrontare la sfida come sempre, cercando di imporre il nostro gioco e sovrastare il Bayern con le nostre qualità. La squadra dovrà essere molto abile nel fare questo. Guardando il Bayern, salta subito all'occhio che è una squadra di Guardiola. Il girone? Non credo sia bello vedere nuovamente insieme noi, il Bayern e il CSKA. Siamo tre campioni dei rispettivi tornei, forse è tutto un po' squilibrato e dovrebbero essere fatte delle modifiche nei sorteggi in futuro. Per noi sarà durissima qualificarci".
20:08 Pep Guardiola ha presentato così la sfida in conferenza stampa: "Quando non facciamo le cose bene, sappiamo di poter perdere contro chiunque. Loro hanno qualità e grandi giocatori, proveremo a dominare la partita e a tenere palla. Quando non l'avremo, ci toccherà correre. Il mercato? Ci sarebbe piaciuto avere gli stessi soldi di alcuni club inglesi, ma non li abbiamo. Il Bayern privilegia la stabilità, affrontiamo un club con una potenza economica allucinante".
20:06 Non sei davanti al pc? Tuttomercatoweb.com ti dà la possibilità di seguire i Live anche sulle nostre APP per cellulari Apple, Android e Windows. Una grafica dedicata che ti permetterà di seguire nel migliore dei modi Serie A, Serie B e tutte le gare europee delle italiane. Sono oltre 700mila le persone che già hanno scaricato e che usano le nostre applicazioni gratuite!
20:04 Se i tedeschi, nonostante l'allarme infortuni, stanno riuscendo comunque a domare facilmente le poche insidie della Bundesliga, lo stesso non si può dire per i Citizens, che in Premier League distano già cinque lunghezze dalla capolista Chelsea, a causa di un pareggio nell'ultimo turno contro l'Arsenal e di un'inaspettata sconfitta interna contro lo Stoke City. Inoltre le cessioni last minute di Negredo e Guidetti, oltre all'infortunio di Jovetic, hanno spopolato il reparto offensivo, con Pellegrini che in rosa può contare solo su due attaccanti di ruolo: Dzeko e Aguero.
20:02 Le due squadre si presentano a questo confronto internazionale con problemi diversi. I campioni di Germania hanno sconfitto lo Stoccarda per 2-0 nell'ultimo turno di campionato, ma Pep Guardiola è costretto a fare i conti con un'infermeria traboccante: in primis lo sfortunato Badstuber, dopo un lunghissimo stop di quasi due anni, sarà costretto a stare lontano dai campi per molto tempo, dopo la quinta operazione subita in 21 mesi. Alla lista si aggiungono Rafinha, Thiago Alcantara, Schweinsteiger, il lungodegente Javi Martinez, out per il resto della stagione, e Frank Ribery, ancora alle prese con un ginocchio in disordine. Come se non bastasse, Arjen Robben ha lamentato dolori al ginocchio negli ultimi allenamenti e partirà dalla panchina.
20:00 Progettualità, top player, strapotere economico sono solo alcuni degli elementi imprescindibili per raggiungere grandi traguardi internazionali nel calcio moderno. Bayern Monaco e Manchester City hanno tutte le carte in regola per alzare la voce in questa prestigiosa competizione. Ma la finale di Berlino del 6 giugno, laddove Fabio Cannavaro sollevò al cielo la Coppa del Mondo, è ancora molto lontana e sarà solo il campo a decidere chi meriterà tale palcoscenico. Buonasera gentili lettori di TMW! Buonasera da Alberto Forestieri e benvenuti al primo round della fase a gironi, al big match dell'Allianz Arena. E' il giorno di Bayern Monaco-Manchester City.
Cronaca di Alberto Forestieri