Menù Notizie
UEFA Champions League (2012-2013)

Bayern Monaco
4-0
Barcellona
25' Muller
49' Gomez
73' Robben
82' Muller
 
Cronaca Formazioni
22:33 Il Bayern Monaco mette quattro macigni sulla finale di Wembley, ormai a un passo dopo lo show di stasera contro il quotatissimo Barcellona, distrutto per tuti i novanta minuti e incapace di trovare una singola conclusione pulita in grado di impensierire Neuer. Si tratta di un trionfo inaspettato nelle proporzioni ma che conferma la straordinaria forza di una squadra costruita per vincere tutto: anche se a Barcellona la squadra di Vilanova tenterà il tutto per tutto, il nome di una delle due finaliste della Champions League di quest'anno può già essere scritto.
Fine 2° tempo
90'+2
Giallo anche per Iniesta, che stende Martinez con un fallo da dietro.
90'+1 Saranno tre i minuti di recupero a Monaco.
89'
Ammonito Jordi Alba, che lancia il pallone sulla faccia di Robben in seguito ad una rimessa.
89'
Fuori Ribery e dentro Shaqiri nel Bayern.
88'
Ammonito anche Schweinsteiger per un fallo tattico a centrocampo.
86'
Galloppata irresistibile di Robben, che con la palla incollata al piede semina tre avversari per poi essere steso da Sanchez: giallo per lui.
83'
Cambio anche nel Barcellona: esce un abulico Pedro ed entra Villa.
83'
Con una meritatissima ovazione Muller lascia il posto a Pizarro, vedremo se parteciperà anche lui alla festa del gol.
82' Un'umiliazione inaspettata per il Barcellona, che subisce anche in quarto preso in infilata da un Bayern Monaco sublime, che si fa forte della staticità inspiegabile dei giocatori catalani. Alaba riceve da Schweinsteiger e crossa al centro, dove Muller insacca a porta vuota!
82'
ANCORRRRRRRRRAAAAAAAAAAAAAA MMMMMUUUUUULLLLLLLEEEEEEEEERRRRRRRRRR!!!!! STAVOLTA E' TUTTO REGOLARE!
80' OCCASIONISSIMA BAYERN! Muller si beve Jordi Alba e Piquè in area ma viene murato dall'uscita di Valdes, la palla finisce a Robben che conclude: Piqué ci mette una pezza.
76' INCREDIBILE ERRORE DI BARTRA! Il difensore blaugrana si ritrova solissimo davanti a Neuer su punizione di Xavi, ma aspetta troppo prima di tirare e quando lo fa spedisce alle stelle. Brutto errore e chance sprecata di rendere meno pesante il passivo.
74' Serpentina irresistibile dell'olandese, che supera Jordi Alba, complice un blocco palesemente irregolare di Muller, e batte Valdes con un sinistro morbido che si deposita sull'angolo di sinistra della porta difesa da Valdes.
73'
UUUUUUNNNNNNNN SUUUUUUUUPPPPPPPPEEEEEERRRRRRRGGGGOOOOOLLLLLL DI ROBBBBBEEEEEENNNNNNNN!!!!!!
71' Schweinsteiger si trasforma in centravanti di riferimento.
71'
Cambio difensivo per i padroni di casa: fuori Gomez, salutato dagli applausi, e spazio a Luiz Gustavo.
70' OCCASIONISSIMA BARCELLONA! Stavolta su un corner sono i blaugrana ad avere l'occasione per siglare la prima rete dell'incontro, ma Barta colpisce debolmente favorendo la parata di Neuer.
67' Calano i ritmi in campo, con il Barcellona che ora riesce ad avere il possesso davanti all'area di Neuer, senza mai però riuscire a scoccare un tiro.
65' Ribery punta Dani Alves sulla sinistra per poi provare il cross: pessima esecuzione, con la sfera che termina in fallo laterale.
63' Ottima azione del Barcellona, forse la prima da quando la gara è iniziata, ma Dante anticipa Messi sull'assist al centro di Alba.
62' Dani Alves prova il cross da destra ma non trova compagni, bensì Neuer a recuperare la sfera.
60' In una insolita serata di generosità Robben cerca nuovamente l'assist per Ribery invece di concludere a rete: Valdes esce e anticipa il francese.
58' Ancora una volta il Bayern si rende pericoloso sui calci piazzati: su punizione di Schweinsteiger Robben stacca più in alto di tutti ma spedisce a lato.
55' Ribery viene servito al limite dell'area da Robben e prova il sinistro ad incrociare: palla che si spegne di poco fuori con Valdes immobile.
53' Nel Barcellona Messi cammina e si tocca spesso la coscia: non si muove nulla e nessuno sulla panchina catalana.
52' Muller cerca la persona doppietta andando a chiedere il destro a incrociare dal limite dell'area: palla che termina sul fondo.
50' I bavaresi raddoppiano con un gol che è la fotocopia rispetto a quello che li aveva portati avanti nel primo tempo: stavolta Muller si occupa della torre per il compagno Gomez, che solissimo di fronte alla porta sguarnita non può che infilare in rete. Dal replay si evidenzia però una posizione di fuorigioco evidente dell'ariete tedesco...
49'
GOOOOOOOOOOOMMMMMMMMMEEEEEEEEZZZZZZZZZZZ!!!!!!! IL BAYERN RADDOPPIA! MALISSIMO IL BARCELLONA SUI CALCI PIAZZATI!
49' Inserimento centrale di Javi Martinez, il pubblico reclama il rigore ma l'intervento di Bartra è pulitissimo.
48' Possesso di palla prolungato per il Barça, che riesce a mettere in porta Iniesta con uno scambio stretto tra lo spagnolo e Sanchez, ma la posizione di fuorigioco (erroneamente) fischiata dalla terna arbitrale mette fine all'azione.
46'
C'è subito un ammonizione nel Bayern: il centrocampista spagnolo Martinez finisce sul taccuino di Kassai.
46' Comincia il secondo tempo: non ci sono cambi tra i ventidue in campo.
Inizio 2° tempo
21:38 Non sei davanti al pc? Tuttomercatoweb.com ti dà la possibilità di seguire i Live anche sulle nostre APP per cellulari Apple, Android e Windows. Una grafica dedicata che ti permetterà di seguire nel migliore dei modi Serie A, Serie B e tutte le gare europee delle italiane. Sono oltre 700mila le persone che già hanno scaricato e che usano le nostre applicazioni gratuite!
21:30 Senza neanche un secondo di recupero, termina il primo tempo di Bayern Monaco-Barcellona, coi bavaresi in vantaggio per 1-0 grazie al gol di Thomas Muller, arrivato a quota 6 in questa edizione della Champions League. Risultato giusto per quanto visto in campo, col Barcellona incapace di concludere una sola volta verso lo specchio di porta difeso da Neuer.
Fine 1° tempo
45' Calcio d'angolo battuto da Xavi, ma il Bayern rinvia senza problemi forte delle sue torri a centro area.
43' Il Barcellona prova a chiudere la prima frazione in avanti: Messi cerca l'assist per lo scatto di Jordi Alba, ma il pallone termina sul fondo.
42' Ribery si avventura in dribbling in piena area bavarese, ma infine riesce nel rinvio rasoterra che regala però la sfera agli ospiti.
39'
Secondo giallo della gara, che riequilibra subito il conto delle ammonizione, visto che se lo guadagna Bartra.
38' Dani Alves è sicuramente il giocatore più pericoloso del Barcellona: con i suoi tagli sulla fascia destra sta mettendo in seria apprensione Alaba.
37'
Primo giallo della gara: Gomez travolge Messi con un intervento scoordinato e si becca l'ammonizione.
36' Calcio d'angolo numero 9 per il Bayern, con Muller che fa carambolare il pallone su Jordi Alba.
35' Messi è costretto a venire a cercare la palla a centrocampo: fase non positiva della gara per i blaugrana, con Iniesta che soffre il raddoppio di marcatura da parte di Robben.
34' Palla recuperata in maniera feroce da Javi Martinez: l'Allianz Arena gli tributa un meritatissimo applauso.
32' Il Bayern invoca per la terza volta il calcio di rigore per tocco di mano di Sanchez, che c'è ma appare involontario. Poi Piqué libera regalando il corner numero 8 in questa prima mezz'ora di gioco.
31' Dani Alves supera con un sombrero mirabile il diretto avversario, Ribery, ma poi Pedro sciupa il pallone regalando a Neuer.
29' OCCASIONISSIMA BARCELLONA! Gran cross di Pedro al centro, dove Dante anticipa messi di un soffio rischiando anche l'autorete. Palla che finisce sul fondo.
28' Il Barcellona cerca di ricominciare con il tiqui-taca ma è davvero difficile superare la densità bavarese a centrocampo, dove persino Robben rientra.
25' BAYERN IN VANTAGGIO! Sull'ennesimo corner conquistato dai bavaresi, la palla finisce sui piedi di Robben: cross immediato e dolce al centro dove Dante fa la sponda per Muller, lesto a insaccare con un violento colpo di testa ravvicinato su cui Valdes non può nulla!
25'
TTTHOOOOOOMMMMMMAAAAAAASSSSSSSSSS MMMMMMMMUUUUUUUULLLLLLLEEEEEEEEERRRRRRRRRR!!!!!!! ANCORA LUI!!!!!
24' Bartra anticipa Gomez su lancio lungo di Boateng, sesto corner per il Bayern Monaco.
22' Ancora corner per il Bayern, il quinto in favore dei padroni di casa: il Barça allontana con Valdes.
20' Ribery tocca uno dei rarissimi palloni di questi primi 20' di gara: ancora non entrato in partita il numero 7 francese, così come Messi del resto.
18' Ancora Lahm imprendibile, ma Sanchez riesce a recuperare sullo scatto del tedesco e allungare in corner.
16' Sugli sviluppi del calcio d'angolo ci prova Muller: Valdes si inginocchia e raccoglie il pallone sul primo palo.
15' Il Bayern chiede un calcio di rigore per un presunto tocco di mano di Piqué su conclusione violenta di Lahm: per Kassai è solo calcio d'angolo.
13' Il Barcellona riprende a giocare palla a terra a centrocampo, ma troppo lentamente per superare la pressione della linea mediana del Bayern.
10' Il Bayern si riporta nella metàcampo ospite, ma un errore in fase di controllo di Schweinsteiger regala il pallone ai blaugrana.
8' Batte Xavi: stacca Piqué superando la marcatura di Dante, ma il suo tiro termina a lato.
8' Pedro mette in difficoltà Alaba puntandolo con finte e controfinte: l'austriaco è costretto a mettere in corner.
7' Il Barcellona comincia col proprio possesso palla avvolgente, ma il pressing dei bavaresi tiene lontani i catalani dall'area di rigore di casa.
5' Dalla battuta di Ribery non scaturiscono pericoli, il Barcellona recupera il possesso della sfera.
5' Si riporta in attacco il Bayern: Alaba riceve da Martinez e prova il cross da sinistra, deviazione della difesa ospite in corner.
4' Lancio lungo per Dani Alves da parte di Xavi: il brasiliano non riesce ad agganciare il difficile pallone servito dal compagno.
2' OCCASIONISSIMA BAYERN! Gomez e Robben duettano in area, l'olandese prova la punta a sorprendere il portiere avversario ma Valdes si supera!
2' Prima azione pericolosa per il Bayern, con Robben che si accentra e serve il liberissimo Lahm: cross immediato respinto dalla difesa ospite.
1' Bayern in completo rosso, mentre il Barcellona veste la classica maglia blaugrana accompagnata da un pantaloncino blu.
1' Kassai fischia e si comincia!
Inizio 1° tempo
20:44 L'Allianz Arena accoglie le squadre con una coreografia impressionante, che colora di bianco e rosso l'intero stadio. Atmosfera magica a Monaco!
20:40 Tutto pronto all'Allianz Arena, dove le squadre sono già nel tunnel antecedente il campo, pronte a fare il proprio ingresso sul verde prato dell'impianto bavarese.
20:37 Non sei davanti al pc? Tuttomercatoweb.com ti dà la possibilità di seguire i Live anche sulle nostre APP per cellulari Apple, Android e Windows. Una grafica dedicata che ti permetterà di seguire nel migliore dei modi Serie A, Serie B e tutte le gare europee delle italiane. Sono oltre 700mila le persone che già hanno scaricato e che usano le nostre applicazioni gratuite!
20:29 Passando invece in casa catalana, il terzino brasiliano Dani Alves, esterno del Barcellona, ha parlato così della sfida di staseraMonaco: "La gente si spaventa, ma a me piacciono le cose difficili, confrontarmi con i migliori. Dobbiamo dimostrare di meritare la finale, altrimenti andremo fuori. Dovrò marcare Ribery? Mi piace affrontare avversari forti, non mi preoccupa, al contrario mi affascina. Servirà una grande attenzione".
20:20 Restando in tema Bayern, hanno fatto scalpore le dichiarazioni di Uli Hoeness riguardo il momento del calcio tedesco: "Una delle caratteristiche più affascinanti della Bundesliga risiedeva nel fatto che molte squadre potessero vincere il titolo. Dal 2005 ad oggi, per fare un esempio, il Meisterschale è stato vinto da quattro squadre diverse. Negli ultimi anni invece noi e il Borussia Dortmund abbiamo preso il sopravvento, rendendo la Bundesliga poco equilibrata. Non vorrei che il campionato diventasse una lotta a due come in Spagna". Con un acquisto da 37 milioni del maggior talento degli avversari Mario Goetze, è facile pensare che il divario tra bavaresi e le altre 19 squadre tedesche aumenterà ancora.
20:11 Questa l'idea di Philipp Lahm, difensore del Bayern Monaco e capitano della Nazionale tedesca riguardo la sfida di stasera: "Il Barcellona è probabilmente la miglior squadra d'Europa, mentre noi siamo cresciuti molto bene nell'ultimo anno e raggiunto due volte la finale nelle ultime tre stagioni. Sarà una fantastica festa del calcio. La gente dice che siamo la squadra del futuro, sarà interessante affrontare il Barcellona".
20:03 Jordi Roura: "Sarà una partita esaltante tra due squadre che si equivalgono. Sarà una sfida equilibrata e dovremo giocare come abbiamo fatto contro il Milan. I dettagli faranno la differenza. Sarà una partita veloce ed intensa; la spunterà la squadra che saprà essere più propositiva. Noi cercheremo di imporre il nostro ritmo e la nostra intensità, ma sappiamo che non sarà facile perché il Bayern è un'ottima squadra. Non sarà facile, né domani, né al ritorno. Messi sta migliorando ma dovremo sentire che cosa dicono i medici. E' un giocatore fondamentale per noi, perché può cambiare una partita, e speriamo che domani sia a disposizione. La squadra gioca meglio se in campo c'è uno come Messi, che può sempre essere decisivo. Sarebbe importante averlo a disposizione, ma abbiamo già dimostrato in passato di poter vincere anche senza di lui. Bartra è un'altra ipotesi, potrebbe giocare. E' una possibilità, ma non abbiamo ancora deciso. Vedremo che cosa fare, ma per un giocatore così giovane sarà importante non avvertire troppo la pressione in caso di impiego. Xavi è un giocatore molto importante per noi e sta ritrovando la forma migliore. La sua presenza a centrocampo è sempre stata preziosa e sarà importante che domani sia al massimo della condizione. Il Bayern sta facendo molto bene in Europa. E' in gran forma ed è una squadra fortissima. Non partiamo favoriti, mi sembra evidente. Il Bayern ha dominato il campionato tedesco e nelle ultime settimane ha giocato un calcio altamente spettacolare. Entrambe le squadre hanno molta esperienza; il Bayern ha giocato due finali in tre anni e questo dice tutto".
19:52 Jupp Heynckes: "Il Barcellona ha dominato il calcio europeo degli ultimi anni grazie alla sua filosofia e ai tanti giocatori cresciuti nel vivaio. Ha una grande armonia, sia tra le persone che come squadra. Prima di tutto voglio dire che rispetto Pep Guardiola e che siamo in ottimi rapporti. A questo proposito, la partita non inciderà per niente e non ho bisogno di informazioni da nessuno. Conosco bene il calcio spagnolo, il Barcellona e anche la mia squadra. Naturalmente credo che Messi giocherà domani, ma per noi il Barça non è solo Messi. È una squadra di campioni, come Iniesta, che è un grande giocatore, ma anche Piqué, Xavi e altri. Ci prepariamo ad affrontare una squadra di classe assoluta. Per riassumere i punti di forza del Bayern di quest'anno uso il termine gioco di squadra. Il Bayern gioca il calcio più moderno della sua storia. Prima della partita puoi preparare tante cose, ma credo che essere spontanei sia molto importante nel calcio e per riuscirci bisogna avere buone intenzioni. Nonostante la squalifica di Mario Mandžukić ho due grandi cannonieri come Mario Gomez e Claudio Pizarro. È bello poter contare su questi due giocatori; parlerò con loro per decidere chi giocherà domani".
19:43 E' tutto pronto all'Allianz Arena di Monaco per l'andata della prima semifinale di UEFA Champions League 2012-2013: in campo stasera i padroni di casa del Bayern Monaco e gli avversari del Barcellona, in quella che si annuncia come una sfida esaltante. Ha usato le stesse parole il tecnico in seconda dei catalani Roura ieri per presentare la sfida, che avrà regolarmente in campo dal 1° primo minuto il triPallone d'Oro Lionel Messi. Nel Bayern panchina a sorpresa per van Buyten, gioca Boateng da titolare al fianco di Dante. Andiamo a leggere le dichiarazioni dei tecnici alla vigilia della gara:
Cronaca di Simone Lorini