Menù Notizie
Bundesliga (2022-2023)

Bayern Monaco
3-0
Union Berlin
31' Choupo-Moting
40' Coman
45' +1 Musiala
 
Cronaca Formazioni
19:29 Un saluto e un buon proseguimento di serata da Yvonne Alessandro. Rimanete su TMW per pagelle del match e dichiarazioni dei protagonisti.
19:20 Il Bayern Monaco spazza via l'Union Berlino con una vittoria tonda. Il 3-0 sui fabbri berlinesi vale anche di più: 3 punti e l'aggancio al Borussia Dortmund primo in classifica. La Bundesliga si fa sempre più agguerrita.
Fine 2° tempo
90'+3 Triplice fischio e tutti negli spogliatoi. La partita è finita.
90'+1 Occasione Bayern! Bel filtrante di Jamal Musiala ma Frederik Ronnow è attento e ferma l'azione.
90' Ci saranno 2 minuti di recupero.
89' Jamie Leweling scatta verso la porta ma Cancelo, aiutato da Goretzka, chiude la strada.
87'
Finisce qui la partita per Thomas Muller. Al suo posto entra Mathys Tel.
85' Timido tentativo dell'Union Berlino su calcio d'angolo: Trimmel batte, ma la retroguardia dei bavaresi è determinante e allontana.
84'
Pavard blocca irregolarmente la sgasata di Laidouni, giallo per il difensore.
83' Danilho Doekhi ha subito un piccolo infortunio ma sembra in grado di continuare.
80'
L'Union Berlino risponde con un'altra sostituzione: Haberer subentra al posto di Khedira.
79'
Julian Nagelsmann prepara anche un altro cambio: fuori Josip Stanisic dopo una buona prestazione, rimpiazzato da Joao Cancelo.
78'
Kimmich può accomodarsi in panchina, al suo posto tocca a Sané.
77' Altri cambi all'orizzonte in casa Bayern Monaco.
75' Leon Goretzka prende palla e si invola verso la conclusione rasoterra al centro: il tiro è troppo debole per impensierire Frederik Ronnow.
73' Gnabry da fuori!! Ronnow si estende sul primo palo, il tiro del tedesco è fulmineo: a lato di pochissimo.
71' COSA SI DIVORA MULLER!! Sadio Mané svicola sulla sinistra e piazza un cioccolatino per il destro del numero 25 del Bayern: Thomas però non ne vuole sapere di segnare e Ronnow addirittura devia di testa.
70' Bayern Monaco in completa gestione della partita. L'Union Berlino non sembra avere nemmeno le forze e la mentalità tali da poter ribaltare l'esito del match.
68'
I cambi non finiscono qui, l'Union ne sostituisce un altro: fuori Roussillon, in campo Giesselmann.
67'
Out anche Coman, secondo marcatore del match. Al suo posto entra. Sadio Mané.
65'
Ecco i cambi del Bayern Monaco: fuori il marcatore iniziale del match, Choupo-Moting, e spazio a Gnabry.
64'
Triplice cambio per l'Union Berlino che opta per l'ingresso in campo di Behrens. Siebatcheu può accomodarsi in panchina.
64'
Finisce qui la partita di Thorsby, al suo posto Seguin.
63'
Esce Sheraldo Becker, al suo posto Leweling.
63' MULLER!! Coman instancabile, propone sul primo palo per il taglio del numero 25: tiro improvviso e Ronnow che para di faccia.
61' Si muove qualcosa tra le fila dei panchinari del Bayern, a momenti si effettueranno i primi cambi.
59' Trimmel chiude il contropiede del Bayern e Musiala, ma regala angolo al Bayern.
57' BECKER!!! Sembrava gol, ma la palla si spegne letteralmente a centimetri sopra la traversa per una deviazione fortunosa dei bavaresi.
56' Coman punta Roussillon e mette un bel traversone per Goretzka: la difesa dei fabbri devia lontano.
54' Union Berlino che si riaffaccia in avanti. Christopher Trimmel batte l'angolo, la palla s'imbatte in una schiera di giocatori avversari e chance spazzata altrove.
52' Morten Thorsby tocca la sfera col braccio e si mervaglia del fischio a favore. Discutibile la scelta dell'arbitro.
50' Union Berlino schiacciata anche a inizio secondo tempo. Scatenato Musiala che svaria sulla sinistra e si propone per andare al tiro da fuori: Ronnow lo battezza fuori.
48' DAVIES!!! Musiala sulla destra trova splendidamente Phonzie sul lato opposto, ma Ronnow apre gli sportelli e blocca il 4-0.
46' Si riparte! Palla al Bayern Monaco.
Inizio 2° tempo
18:33 Pochi istanti alla ripresa.
18:31 Giocatori nei tunnel, in attesa di rientrare in campo.
18:19 Fischer dovrà studiare qualche stratagemma per rispondere alle incursioni continue dei bavaresi nella propria area di rigore. Di questo passo il risultato non può che peggiorare.
18:18 Bayern dominante, Union Berlino annichilito. Il 3-0 è la fotografia di un primo tempo perfetto per gli uomini di Nagelsmann, a dimostrazione di una preparazione strepitosa del match.
Fine 1° tempo
45'+2 Muller si estende in scivolata e mette in mezzo un passaggio proprio sul piede destro di Musiala, libero di impattare di prima per il 3-0. Il Bayern cala il tris, doccia fredda per l'Union Berlino.
45'+1
GOL GOL GOLLLL!! MUSIALAAAA, COME SE NON BASTASSE!! 3-0 NELL'ULTIMO MINUTO DI RECUPERO.
45' Un minuto di recupero dichiarato.
43' Ars Fischer dovrà rivedere sicuramente qualcosa, visto il bollettino dei tiri in porta: otto per i bavaresi, solo 2 per i fabbri.
41' Freddezza totale di Coman, che dribbla Ronnow e appoggia in rete la rete fondamentale del raddoppio. Per l'Union Berlino ora si fa difficile.
40'
KINGSLEYYYY COMANNN!!! 2-0 ALL'ALLIANZ ARENA!! BAYERN MONACO IN VOLATA!
38' LAIDOUNI!! Botta al volo terrificante su regalo di Becker dalla destra, ma appena al limite dell'area il centrocampista dell'Union spedisce poco alto sopra l'incrocio dei pali.
36' Diogo Leite troppo aggressivo, Marco Fritz fischia in favore del Bayern.
34'
Thorsby ferma con le cattive Musiala, giallo per l'ex Samp.
32' Kingsley Coman sfila sulla destra offre in mezzo un cross praticamente sulla testa di Choupo-Moting, che è libero di poggiare in rete l'1-0. Union Berlino sotto a Monaco di Baviera.
31'
GOL GOL GOLLLLLL!!! CHOUPO-MOTING INSACCA DI TESTA!!
29' MULLER! Palla dentro per il numero 25 dei bavaresi, ma Ronnow chiude perfettamente sul primo palo.
28' Union Berlino in netta difficoltà in fase di costruzione, merito di un pressing asfissiante da parte della squadra di Nagelsmann. Ora i fabbri tentano di riproporsi in avanti.
26' MUSIALA! Il 42 del Bayern si ritrova palla in area e carica il mancino, ma Knoche in scivolata sbarra la porta e salva i suoi in una circostanza pericolosa.
25' Khedira tarda il tempo del passaggio in contropiede, Musiala riconquista e ribalta il gioco.
23' Primo calcio dalla bandierina per l'Union Berlino, sul punto di battuta Trimmel: corto su Siebatcheu, che controlla male e si porta palla sul fondo.
21' Becker sfonda sull'out di destra e mette al centro per Siebatcheu: Jordan prova la girata, ma De Ligt chiude bene la conclusione.
19' Choupo-Moting per pochissimo! Cross delizioso per Erik Maxim, che svetta ma manca di un nulla l'impatto col pallone.
17' Altro corner per il Bayern, batte Kimmich e Trimmel devia ancora in angolo.
15' Laidouni per Roussillon, tiro troppo centrale e controllato da Sommer.
14' Parte il cross di Coman, Choupo-Moting anticipato e Roussillon in protezione. Punizione per i fabbri tedeschi.
12' Bayern vispo là davanti, Union Berlino ancora per il momento in attesa della migliore occasione per colpire a freddo.
10' Musiala! "Morsica" il pallone nel modo sbagliato al limite dell'area, conclusione a lato della porta.
8' In questi primi minuti l'Union non riesce a uscire dalla propria metà campo. Bayern indemoniato già dalle prime battute.
6' MULLER COSA SPRECA!! Choupo-Moting riceve su imbeccata di Davies, si gira e appoggia delicatamente per il numero 25 del Bayern: tiro smorzato del tedesco e palla gol sciupata.
5' Il fattore campo farà sicuramente la differenza: le condizioni del terreno sono tutt'altro che ottimali dopo l'imbiancata del fischio d'inizio.
3' Primo calcio d'angolo battuto da Kimmich, ribattuto però dalla difesa dell'Union.
2' Bayern subito in pressione alta per mettere le cose in chiaro. Union Berlino che al momento parte chiusa dietro.
1' Si comincia! Palla all'Union Berlino.
Inizio 1° tempo
17:30 Tormenta di neve che imbianca molto rapidamente l'Allianz Arena di Monaco di Baviera.
17:26 Marco Fritz il fischietto designato per questo big match di Bundesliga.
17:24 Lato Union Berlino Fischer dovrà fare a meno del solo Schafer per un infortunio al piede.
17:23 Tra gli indisponibili i bavaresi possono scordarsi L.Hernandez, Mazraoui e Neuer, così come Upamecano espulso nella scorsa gara col Gladbach.
17:17 Le squadre sono in campo per svolgere la consueta fase di riscaldamento. Il match dell'Allianz Arena si aprirà alle 17:30 in punto.
17:14 3-5-2 strategico per Urs Fischer, che intende giocarsi tutte le carte a disposizione per cercare di battere il Bayern Monaco e proseguire lungo una striscia positiva.
17:12 Nagelsmann si affida al 4-2-3-1 e chiama nella mischia dei titolari Muller. Coman e Musiala agiranno ai lati del falso nueve tedesco, mentre Choupo-Moting agirà da puntero.
17:05 Entrambe sono a -3 punti dalla capolista Borussia Dortmund (con una partita in più). Pertanto bavaresi e ferrai lotteranno fino all'ultimo per dare un senso alla gustosa chance di aggancio ai gialloneri.
17:03 Le due squadre pronte per l'appuntamento sono praticamente appaiate tra loro. A quota 43 punti è sfida aperta per il secondo e terzo posto.
17:01 Buonasera a tutti amici di TMW. Yvonne Alessandro vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Bayern Monaco-Union Berlino, match valevole per la 22esima giornata di Bundesliga.
Cronaca di Yvonne Alessandro