Menù Notizie
UEFA Champions League (2014-2015)

Bayern Monaco
7-0
Shakhtar Donetsk
4' Muller
34' Boateng
49' Ribéry
52' Muller
63' Badstuber
75' Lewandowski
88' Gotze
 
Cronaca Formazioni
22:37 Gentili lettori di TMW, è davvero tutto per questa diretta testuale. Da parte di Alberto Forestieri l'augurio, a tutti voi, di una serena notte e un arrivederci ai prossimi live sulla nostra piattaforma.
22:35 Finisce 7-0 all'Allianz Arena: una goleada per il Bayern, una Via Crucis per lo Shakhtar. I tedeschi seppelliscono la squadra di Lucescu che, però, ha la grande attenuante dell'espulsione piuttosto severa di Kucher, avvenuta dopo soli tre minuti di gioco.
Fine 2° tempo
90'+1 LEWANDOWSKI! L'attaccante polacco colpisce a botta sicura ma Pyatov, con una grande parata, nega il record al Bayern Monaco, nonché il secondo gol della serata a Lewandowski!
90' GÖTZE! A un passo dall'8-0 il Bayern! Sarebbe stato un record per la Champions League, ma la conclusione diagonale da distanza ravvicinata sfiora il palo sulla destra di Pyatov.
88' Non poteva mancare la firma di Mario Götze in questa goleada bavarese! Straordinaria l'azione di Boateng, che si fa tutta la fascia destra prima di servire Götze sul secondo palo. Il campioncino tedesco fallisce il primo controllo ma, dopo una rapida occhiata verso la porta, riesce ugualmente a trafiggere il derelitto Pyatov. 7-0!
88'
GÖTZE!!! HA SEGNATO IL BAYERN!!! HA SEGNATO GÖTZE!!!
86' Meno di cinque minuti al termine. Si attende solo il fischio finale di William Collum.
84' LEWANDOWSKI! L'attaccante polacco sfiora il settimo gol della partita, masticando la conclusione mancina sull'uscita un po' avventurosa di Pyatov.
83' MÜLLER! Il 25 del Bayern si fionda sul primo palo, ricevendo un cross dalla destra e colpendo a rete, senza però inquadrare lo specchio della porta.
81' Lewandwoski, molto voglioso nonostante il netto vantaggio, cerca lo scambio con Müller al limite dell'area ma viene colpito fortuitamente dal braccio largo di Srna.
78'
Nelle file degli ospiti, Wellington Nem rileva Douglas Costa.
78' I bavaresi gigioneggiano un po' al limite dell'area di rigore, finendo per perdere palla con Müller. Ormai è pura accademia all'Allianz Arena.
75' Si chiude il set all'Allianz Arena! Lewandowski, sul filo del fuorigioco, riceve un lancio spettacolare di Schweinsteiger e, presentatosi a tu per tu con Pyatov, lo trafigge con una conclusione lenta ma precisa sulla sua destra.
75'
LEWANDOWSKI!!! HA SEGNATO IL BAYERN!!! HA SEGNATO LEWANDOWSKI!!!
74' Gran palla di Lewandowski per Thomas Müller, un po' troppo macchinoso nell'occasione. La difesa dello Shakthar recupera con Srna.
73' Lewandowski salta sei uomini a ridosso dell'area di rigore prima di essere fermato al limite di essa.
72' 93 percento il mostruoso dato di passaggi riusciti da parte dei giocatori del Bayern Monaco.
71' Si sono decisamente, e ovviamente, abbassati i ritmi di gioco.
71'
Altro cambio per Mircea Lucescu: Ilsinho rileva Alex Teixeira.
68' Ennesima azione offensiva insistita del Bayern, che stavolta però si chiude con un errore di Lewandowski. Si ripartirà con una rimessa dal fondo per Pyatov.
67'
Ultimo cambio per Guardiola: Badstuber, applauditissimo dal pubblico bavarese, lascia il posto a Dante.
66' Grande cross al centro di Douglas Costa per Luiz Adriano, che arriva tardi all'appuntamento col pallone.
63' Dopo tanti, tantissimi infortuni, arriva il giusto premio per Holger Badstuber, il quale partecipa alla fiera del gol trafiggendo Pyatov con un colpo di testa sugli sviluppi di un calcio d'angolo dalla destra.
63'
BADSTUBER!!! HA SEGNATO IL BAYERN MONACO!!! HA SEGNATO BADSTUBER!!!
62' BERNAT! Vicinissimo al gol il giovane laterale sinistro spagnolo, dopo 2' dal proprio ingresso in campo. La conclusione da posizione defilata, al termine di uno slalom in area di rigore, viene deviata in qualche modo da Pyatov.
60'
Secondo cambio per Guardiola: fuori Ribéry, dentro Bernat.
59'
Problemi anche per Ribery. Il giocatore francese richiede a gran voce la sostituzione, nonostante non sembra si tratti di nulla di grave.
58' Stepanenko si scontra, in maniera del tutto fortuita, con un compagno di squadra e rimane contuso a terra, necessitando dell'intervento dello staff medico.
57' La rapida ripartenza di Ribery viene inibita dal ripiegamento difensivo di Fred, di gran lunga il migliore in campo per lo Shakhtar quest'oggi.
55' LUIZ ADRIANO! Badstuber nega, con un grande intervento difensivo, il decimo gol nella competizione a Luiz Adriano. Servito dal cross rasoterra dalla sinistra di Shevchuk, il brasiliano viene anticipato sul più bello a pochi passi da Neuer.
55' Si scaldano molti giocatori del Bayern Monaco a bordo campo, mentre in campo Alaba e compagni attaccano senza soluzione di continuità.
52' E' definitivamente partita la carovana bavarese! Quinto gol in sei partite per Thomas Müller, che deposita il pallone in rete dopo una corta respinta della difesa sul cross dalla sinistra di Ribery. Non c'è più partita all'Allianz Arena!
52'
MÜLLER!!! HA SEGNATO IL BAYERN MONACO!!! HA SEGNATO MÜLLER!!!
50' I tedeschi, con lo Shakhtar momentaneamente in nove uomini, non hanno pietà e si portano sul 3-0 grazie al gol di Ribery! Il francese, dopo uno scambio con Alaba sulla sinistra, entra in area di rigore e trafigge Pyatov con una conclusione sul secondo palo. Nonostante manchino ancora 40' al termine della partita, possiamo tranquillamente dire che il Bayern Monaco sia già qualificato ai quarti di finale.
49'
RIBERY!!! HA SEGNATO IL BAYERN!!! HA SEGNATO RIBERY!!!
48' Srna appoggia malamente la caviglia destra sul terreno di gioco, rimediando un leggero trauma distorsivo. Il capitano dello Shakhtar lascia, zoppicante, il terreno di gioco. Ci auguriamo, ovviamente, che possa continuare.
47' Rode va in pressing su Shevchuk ma, secondo Collum, lo fa in maniera fallosa.
46' La prima azione offensiva della ripresa è, ovviamente, dei padroni di casa sull'asse Lewandowski-Ribery, ma il francese tocca il pallone con la mano e l'azione viene interrotta dal giudice di gara.
46' Si riparte all'Allianz Arena! Lo Shakhtar avrà bisogno di un miracolo per centrare la qualificazione in questo secondo tempo.
Inizio 2° tempo
21:34 Non sei davanti al pc? Tuttomercatoweb.com ti dà la possibilità di seguire i Live anche sulle nostre APP per cellulari Apple, Android e Windows. Una grafica dedicata che ti permetterà di seguire nel migliore dei modi Serie A, Serie B e tutte le gare europee delle italiane. Sono oltre 700mila le persone che già hanno scaricato e che usano le nostre applicazioni gratuite!
21:32 Finisce il primo tempo all'Allianz Arena, con il Bayern vicino, anzi vicinissimo, ai quarti di finale. La svolta del match dopo 3' minuti, quando Kucher ha atterrato Götze in area di rigore, causando il rigore e la propria espulsione. Da quel momento in poi, dopo la trasformazione perfetta di Müller dagli undici metri, i campioni di Germania hanno controllato facilmente la gara, trovando il raddoppio al 34' con Jerome Boateng e andando vicino al gol in almeno un altro paio di occasioni.
Fine 1° tempo
45' Douglas Costa prova a ripartire ma Alaba, con un tackle perfetto, lo ferma avviando immediatamente una nuova manovra della sua squadra.
45' Schweinsteiger cerca la percussione palla al piede ma finisce per perdere il pallone sull'ottima e generosa pressione difensiva di Luiz Adriano.
43' Cross interessante di Rafinha dalla destra. A centro area, Lewandowski non ci arriva di testa.
42' Alex Teixeira approfitta di un rimpallo fortunato e cerca di incunearsi in area di rigore dalla sinistra, ma la difesa del Bayern ritrova le posizioni molto in fretta, inibendo l'azione offensiva del giocatore dello Shakhtar.
41' Qualche difficoltà nei cross da parte dei terzini del Bayern, piuttosto imprecisi in questi primi 41' nel mettere i palloni a centro area.
38'
Viene ammonito anche Jerome Boateng, che va così in diffida. Inviperito Pep Guardiola.
38'
Il direttore di gara ammonisce Douglas Costa, reo dell'intervento falloso sul francese.
37' MINI RISSA IN CAMPO! Ribery con le mani nei capelli, rimane a terra colpito da Douglas Costa a palla lontana. Chiaro intervento di frustrazione del giocatore dello Shakhtar.
36' MÜLLER! Vicino al 3-0 il Bayern con il suo numero 25, il quale si gira in un fazzoletto e, dall'interno di rigore, conclude a rete sfiorando di pochissimo il palo sulla sinistra di Pyatov.
34' Tutti a protestare quelli dello Shakhtar, ma il gol è valido! Jerome Boateng, da un metro, deposita il pallone nella porta sguarnita al termina di un'azione tipicamente guardiolana, in cui tutti i giocatori bavaresi, tranne Ribery e Neuer, hanno toccato il pallone! Gli ospiti, schiacciati in massa nella propria area di rigore, non sono riusciti a difendere a oltranza e hanno dovuto alzare bandiera bianca.
34'
BOATENG!!! HA SEGNATO IL BAYERN!!! HA SEGNATO BOATENG!!!
32' Ribery, appoggiato dal fedele scudiero Rode, cerca un varco all'altezza del vertice sinistro dell'area di rigore, senza riuscire nel suo intento.
30' Quando il pallone è sui piedi dei giocatori bavaresi, cioè sempre, ci sono 21 uomini nella metà campo dello Shakhtar. L'unico dall'altra parte è Manuel Neuer, comunque molto in prossimità della linea mediana del campo.
29' RIBERY! Il fuoriclasse francese semina il panico sulla sinistra, arrivando alla conclusione rasoterra dopo una serie di dribbling. Pyatov, in qualche modo, riesce a respingere la conclusione.
28' Il Bayern, già in superiorità numerica, fa puntualmente partecipare anche Manuel Neuer alla costruzione della manovra, giocando di fatto con due uomini in più rispetto agli avversari.
27'
Fred, con grandissimo mestiere, si lascia cadere dopo l'intervento di Badstuber a fermarne la ripartenza. Collum ci casca e ammonisce il difensore tedesco.
24' PALO PIENO DI LEWANDOWSKI! L'ex attaccante del Borussia Dortmund, lasciato troppo solo a centro area, colpisce il pallone di testa indirizzandolo sul palo alla sinistra dell'immobile Pyatov. Vicinissimo al 2-0 il Bayern Monaco!
23' Tatticamente non c'è partita all'Allianz Arena: il Bayern Monaco, forte dell'uomo in più, non ha nessun problema a gestire la manovra in fase offensiva. Inoltre, in quelle poche occasioni in cui gli ospiti riescono a ripartire, i tedeschi hanno la capacità di recuperare palla nel giro di pochi istanti.
21' Ribéry riceve palla sulla sinistra all'interno dell'area di rigore. Invece di concludere a rete, il francese attende l'arrivo del velocissimo Alaba, servendolo puntualmente in profondità. Il laterale austriaco viene chiuso in calcio d'angolo dall'esperto Srna.
20' Thomas Müller cerca di allargare per Ribery sulla sinistra ma sbaglia insolitamente la misura del passaggio.
19'
Cambio obbligato per Guardiola: fuori Robben, dentro Rode.
19'
Si è fatto male Arjen Robben, che lascia il campo dopo appena 19'. Sembra si tratti di un problema al flessore della gamba sinistra.
18' Si alza Rode dalla panchina. Qualcuno, nelle file del Bayern, potrebbe essersi fatto male ma al momento non riusciamo a capire chi sia.
17' I tedeschi arrivano a portare addirittura sei uomini in area di rigore, mentre gli ucraini sono ovviamente trincerati a protezione della propria porta.
16' Ribery cerca la conclusione da fuori area dopo due finte, ma il suo destro viene murato dalla difesa ucraina.
15' Grandissimo intervento difensivo di Jerome Boateng sulla ripartenza offensiva dello Shakhtar. Partita viva in questo momento, nonostante la superiorità numerica dei padroni di casa.
15' Ribery controlla palla a centro area, prima di venir anticipato in extremis da Srna.
14' Alaba pennella un altro cross dalla sinistra, ma Rakitskiy si rifugia di testa in corner.
13' Douglas Costa e Fred cercano di tenere palla sulla trequarti offensiva, ma la difesa del Bayern si chiude a riccio, recuperando facilmente palla e ripartendo molto rapidamente.
12' I padroni di casa, oltre alla superiorità numerica, stanno sovrastando l'avversario anche dal punto di vista psicologico. Davvero tremendo l'avvio per la compagine allenata da Mircea Lucescu.
11' Schema ben eseguito dal Bayern sugli sviluppi di un calcio d'angolo battuto sulla sinistra: il pallone, calciato da Götze, arriva sui piedi di Robben che sbaglia la conclusione e si arrabbia con se stesso.
9'
Corre ai ripari Lucescu: fuori Taison, dentro Kryvtsov.
7' OCCASIONE PER IL BAYERN! Gran giocata di Lewandowski che fugge sulla sinistra e mette al centro per Robben, il quale non arriva sulla sfera di un soffio.
6' Cross dalla sinistra di Alaba, troppo profondo in direzione di Pyatov che blocca senza problemi.
5' A questo punto i campioni di Germania hanno già in pugno gara e qualificazione.
4' Venticinquesimo gol in Champions League per il fortissimo attaccante tedesco, che trafigge Pyatov dagli undici metri senza nessun problema. Pallone collocato nell'angolo sulla destra del portiere dello Shakhtar, che non riesce a intuire la traiettoria del numero 25 del Bayern.
4'
MÜLLER!!! HA SEGNATO IL BAYERN MONACO!!! HA SEGNATO MÜLLER!!!
3'
CALCIO DI RIGORE PER IL BAYERN! ROSSO DIRETTO PER KUCHER! Rischia di durare tre minuti la partita a Monaco di Baviera: i bavaresi sviluppano una rapida azione in verticale sull'asse Ribery-Götze, con quest'ultimo che penetra in area di rigore prima di subire l'intervento falloso di Kucher. Il direttore di gara non ha dubbi e indica il dischetto, mostrando il rosso diretto al difensore dello Shakhtar.
1' Si parte all'Allianz Arena! Fischio d'inizio dello scozzese William Collum!
Inizio 1° tempo
20:46 Come detto in precedenza, sono già 9 le reti realizzate finora da Luiz Adriano. Tiri in porta? Dieci.
20:43 Meravigliose, fantastiche, sublimi le note dell'inno della Champions League.
20:43 Grande atmosfera all'Allianz Arena, mentre fanno il loro ingresso in campo le due squadre.
20:42 Le tre partite casalinghe di ChampionsLeague del Bayern sono terminate, in ordine cronologico, 1-0, 2-0 e 3-0.
20:24 Segnaliamo un'interessante curiosità statistica: un eventuale gol segnato dagli ucraini sarebbe il loro centesimo nella storia della competizione e, allo stesso tempo, il duecentesimo incassato dai tedeschi.
20:22 Poche novità, rispetto alle indiscrezioni della vigilia, per quanto riguarda l'undici iniziale dello Shakhtar: Luiz Adriano, capocannoniere della Champions con 9 reti, sarà il pericolo numero uno in attacco, mentre a centrocampo Stepanenko partirà dal 1' con Fernando relegato in panchina.
20:13 Tre novità nelle file del Bayern: Schweinsteiger, Lewandowski e Ribéry rimpiazzano rispettivamente il brasiliano Dante, lo squalificato Xabi Alonso e il giovane Bernat.
20:11 "So in che genere di situazione ci troviamo - ha dichiarato Guardiola nella conferenza stampa della vigilia -. Se non raggiungeremo i quarti di finale, sarà davvero un grosso problema. Il quadro è molto semplice, domani bisogna vincere. A loro basta un pareggio con gol per andare avanti, tuttavia io sono ottimista e ho piena fiducia nei miei giocatori".
20:10 La gara dello scorso 17 febbraio è stato il primo confronto fra le due compagini; i precedenti del Bayern Monaco contro squadre ucraine riguardano esclusivamente la Dinamo Kiev. L'ultima vittoria dello Shakhtar in terra tedesca risale ai gironi della Coppa Uefa 2005/06: 0-2 ai danni dello Stoccarda.
20:10 Inutile dire come i campioni di Germania siano nettamente favoriti per il passaggio del turno, anche se all'andata l'esperto tecnico rumeno è riuscito nell'impresa di bloccare tatticamente le manovre di gioco offensive dello squadrone tedesco.
20:07 Gentili lettori e lettrici di TMW, buonasera da Alberto Forestieri e benvenuti alla diretta testuale di Bayern Monaco-Shakhtar Donetsk, gara di ritorno degli ottavi di finale di Champions League. Si riparte dallo 0-0 dell'andata, giocatasi a Leopoli.
Cronaca di Alberto Forestieri