Menù Notizie
Bundesliga (2017-2018)

Bayern Monaco
2-1
Schalke 04
6' Lewandowski
36' Muller
  Di Santo 29'
Cronaca Formazioni
20:25 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi augura un buon proseguimento di serata.
20:23 Seconda frazione a ritmi più contenuti rispetto alla prima. Lo Schalke spaventa il Bayern con Burgstaller, poi cala vistosamente. Bavaresi abili a mettere in ghiaccio il pallone, gestendo saggiamente la fase finale di gara.
20:23 Finisce qui! Il Bayern Monaco supera di misura lo Schalke grazie alle marcature di Lewandowski e Muller!
Fine 2° tempo
90'+3 COMAN! Conclusione 'alla Robben' del francese: destro a giro prolungato in calcio d'angolo da Fahrmann!
90'+2 Robben si destreggia sul filo della rimessa laterale, guadagnando una rimessa laterale che permette al Bayern di far scorrere il cronometro.
90'+1 Vengono concessi tre minuti di recupero.
89' Penultimo giro d'orologio prima della comunicazione dell'entità del recupero. Ultime speranze per lo Schalke, che non sembra però averne più.
87' Attacca il Bayern, che comprensibilmente non ha fretta. I bavaresi cercano comunque il tris, per vivere un finale di gara più sereno. Resiste lo Schalke.
86' JAVI MARTINEZ! Piattone destro dello spagnolo, la deviazione fortuita di Lewandowski rischia di beffare Fahrmann, ma il pallone si smorza a lato di pochissimo.
85' Serpentina di Coman, che prova a sventagliare per Thomas Muller: pallone troppo lungo per il tedesco, che applaude comunque le intenzioni del compagno.
83' Poco meno di sette minuti allo scoccare del novantesimo. La gara è ancora apertissima, il vantaggio di misura del Bayern non permette cali di concentrazione.
81'
James Rodríguez lascia il posto a Javi Martínez.
80' Embolo prova a liberarsi in area, sbracciando su Sule, finendo per commettere un'irregolarità puntualmente sanzionata dal direttore di gara.
79' Bayern Monaco che adesso sembra voler addormentare i ritmi della gara. Subentra un po' di stanchezza: entrambe le compagini stanno pagando i ritmi forsennati del primo tempo.
77'
Fuori anche Di Santo, dentro al suo posto Konoplyanka.
76' CHE ERRORE DI LEWANDOWSKI! Ribery prolunga con il destro, sorprendendo la retroguardia avversaria: Lewandowski tenta un improbabile sombrero, che si perde sul fondo.
74' È pronto a bordocampo Kingsley Coman: l'ex bianconero sarà il primo ad entrare tra le fila bavaresi. A lasciargli il posto dovrebbe essere uno tra Robben e Ribery.
73' LEWANDOWSKI! Che occasione! Filtrante geniale di Ribery, Muller tocca per Lewandowski, anticipato all'ultimo istante da un monumentale Stambouli!
71'
Entra in campo Sule, a lasciargli il posto è Boateng.
70' Si destreggia in mezzo al campo Harit, che riesce a guadagnare un calcio di punizione, nonostante la pressione combinata di James Rodríguez e Vidal.
69' Goretzka prova a sventagliare da metà campo, lancio discretamente calibrato, anche se eccessivamente tagliato verso il centro del campo: comoda la presa di Ulreich.
67' Peter Hermann deve ancora effettuare la sua prima sostituzione, mentre Tedesco ha già gettato nella mischia due elementi della panchina.
65'
Lo stesso Burgstaller (nulla di grave per lui) viene sostituito da Harit.
64' Alaba batte un calcio da fermo dalla trequarti: sinistro a giro molto potente, che impatta sul volto di Burgstaller. Il centravanti si accascia a terra tramortito.
63' Robben premia la sovrapposizione di Muller, che crossa di prima intenzione: lettura ineccepibile di Naldo, che allontana l'insidia nel cuore della propria area.
61' Sessantuno i minuti sul cronometro, conduce il Bayern Monaco grazie alle reti messe a segno da Lewandowski e Muller. Lo Schalke manovra alla ricerca del pareggio.
59'
Meyer lascia il posto ad Oczipka.
58' ALABA! Uscita di Fahrmann, che respinge con i pugni: a rimorchio giunge Alaba, che sgancia il mancino. Tiro potentissimo, che termina però alto.
57' Schalke in possesso, prova di grande personalità fino a questo momento degli uomini di Tedesco, che stanno mettendo in scena una sfida entusiasmante contro la corazzata Bayern.
55' Sgroppata sulla sinistra di Hummels, che lancia Alaba: l'austriaco guadagna un calcio d'angolo, complice la deviazione di Schopf, che gli aveva sbarrato la strada.
53' Scintille tra Di Santo e James: il centravanti dello Schalke ha ostacolato il colombiano, che stava per battere un calcio di punizione. L'intervento del direttore di gara placa gli animi dei due.
52' Errore superficiale di Alaba, che gira su sé stesso e prova a prolungare per Ribery: il suo tocco è però impreciso e si perde in rimessa laterale.
50'
AMMONITO BURGSTALLER! Il centravanti, a tu per tu con Ulreich, prova ad eludere l'estremo difensore, defilandosi e lasciandosi poi andare con eccessiva veemenza. L'arbitro non ha dubbi e lo sanziona per simulazione.
49' Errore di Muller, che spedisce il pallone direttamente a lato nel tentativo di servire a rimorchio Kimmich. Avvio di fara a ritmi contenuti.
48' Lento giro palla del Bayern, che si limita a gestire il pallone in queste prime battute della ripresa. Lo Schalke attende un errore per provare l'affondo.
46' Ripartiti! Non c'è stato alcun cambio all'intervallo, in campo dunque gli stessi ventidue che hanno disputato la prima frazione.
Inizio 2° tempo
19:19 Gara sbloccata da Lewandowski, che approfitta di una respinta deficitaria di Fahrmann per infilare da due passi. Pareggia i conti Di Santo con un destro di controbalzo, ma dopo sette minuti Muller riporta avanti i bavaresi con una rete da posizione (quasi) impossibile.
19:18 Termina il primo tempo, Bayern Monaco in vantaggio grazie alle reti di Lewandowski e Muller.
Fine 1° tempo
45'+1 NALDO! Botta perentoria su un piazzato, conclusione potentissima che termina alta. Dovrebbe spegnersi su questo tiro la prima frazione.
45'+1 Viene concesso un minuto di recupero.
44' LEWANDOWSKI! Robben batte il piazzato dalla corsia di destra e crossa in area: Lewandowski svetta in mischia e gira di testa, il pallone termina però alto.
43' Tocco verticale di Kimmich, guizzo di Robben, che si prolunga il pallone. Kehrer lo travolge: intervento da giallo, ma il direttore di gara si limita a redarguirlo.
42'
Giallo per James: il colombiano, dopo aver eluso Di Santo, è intervenuto in ritardo su Schopf, che lo aveva anticipato.
40' GORETZKA! Caligiuri pesca al limite Goretzka, che lascia sul posto Boateng e incrocia il mancino: il pallone termina a lato non di molto! Brivido per i bavaresi.
38' Intervento irregolare di Vidal su Caligiuri. Duro scontro tra i due: il cileno era in caduta, e ha travolto l'avversario nel tentativo di proteggere la sfera.
37' Gol sensazionale del tedesco! Filtrante di Robben, Muller sguscia via a Naldo e Kehrer, calciando di destro da posizione defilatissima, beffando clamorosamente Fahrmann!
36'
MULLER! BAYERN DI NUOVO AVANTI!
34' LEWANDOWSKI! Ribery sterza rapidamente e prova a servire Robben, Meyer intercetta il pallone, innescando involontariamente Lewandowski, il cui destro sfiora il montante alto.
33' Suggerimento alto di Boateng, s'inserisce Kimmich, si alza però la bandierina del guardalinee, che ravvisa la posizione di fuorigioco del terzino tedesco.
32' Pareggio meritatissimo per lo Schalke. Pronta la reazione degli ospiti dopo la rete di Lewandowski 'Minatori' premiati dalla bella zampata di Franco Di Santo.
30' Nasce tutto da un traversone di Embolo: Goretzka cerca l'acrobazia, riuscendo soltanto a sfiorare il pallone, che giunge a Di Santo, che pareggia i conti con un destro di controbalzo!
29'
DI SANTO! HA PAREGGIATO LO SCHALKE!
27' LEWANDOWSKI! Il polacco si accomoda il pallone sul mancino e calcia: conclusione sibilante che finisce alta di un soffio! Bayern ad un passo dal raddoppio.
26' Spiovente alto di Schopf per Burgstaller, soluzione prevedibile che si perde tra le braccia di Ulreich. Ventisei i minuti sul cronometro, Bayern avanti grazie al gol di Lewandowski.
25' Traversone morbido da calcio da fermo di Caligiuri, il pallone transita dalle parti di Naldo, anticipato da Boateng, che propizia l'uscita alta di Ulreich.
24' Imbucata di Embolo per Schopf, incursione di Schopf che cerca il tocco a rimorchio: provvidenziale Vidal, che controlla con calma olimpica e fa ripartire il Bayern.
22' Rischio di Hummels, che impiega qualche istante di troppo ad impostare, subendo l'attacco di Embolo: il tedesco riesce però a rinvenire sul pallone, sventando l'insidia.
20' ALABA! Sinistro velenoso dalla distanza, il pallone rimbalza davanti a Fahrmann, che non si fida della presa, opponendosi con una smanacciata.
19' Per nulla rinunciatario l'atteggiamento dello Schalke 04, che sta provando con personalità a pareggiare i conti. I 'Minatori' hanno già sfiorato il gol con Embolo.
17'
Meyer stende Ribery con una scivolata. Il centrocampista dello Schalke è il primo ammonito della gara.
16' Contropiede del Bayern Monaco, Ribery incespica sul pallone rallentando l'offensiva bavarese, il suo tocco orizzontale viene poi intercettato da Stambouli.
15' Transizione fluida dello Schalke, Schopf si libera per il cross, Burgstaller ingaggia un duello con Kimmich nel tentativo di incornare, commettendo però fallo in attacco.
13' Di Santo chiude una combinazione con Embolo con un preziosismo: Vidal ringhia sul pallone, arpionandolo prima dell'avversario. Applausi per lui dell'Allianz.
12' LEWANDOWSKI! Sprinta Robben, che appoggia per Muller: il tedesco serve immediatamente Lewandowski con un filtrante, aggancio infelice del polacco, che favorisce l'uscita bassa di Fahrmann.
11' Goretzka alza un campanile di testa, errore di Hummels, che svirgola il pallone nel tentativo di spazzare al volo. Calcio d'angolo per lo Schalke.
10' LEWANDOWSKI! La partita è splendida: chirurgico spiovente di James, Lewandowski cerca la doppietta con una torsione di testa, senza inquadrare lo specchio.
9' KEHRER! Cross dalla bandierina di Caligiuri, svetta altissimo Kehrer, che schiaccia a terra il pallone, che termina a lato di un soffio! Schalke ad un passo dal pari.
8' Reazione immediata dello Schalke che prova a sfondare sulla destra. Burgstaller, ingabbiato, ottiene il massimo, guadagnando un calcio d'angolo.
7' Azione da manuale dei bavaresi: tocco centrale di Alaba, velo di Lewandowski, botta di destro di Muller, Fahrmann respinge centralmente, il centravanti polacco ne approfitta per infilare il più semplice dei tap-in.
6'
LEWANDOWSKI! IL BAYERN È IN VANTAGGIO!
5' Lancio di Boateng, anticipo deciso di Naldo, che ruba il tempo a Lewandowski e allontana il pallone, impattandolo con un destro volante.
4' Numero d'alta classe di Ribery, che uccella Naldo con un gran gioco di gambe. Il centrale dello Schalke lo sbilancia con uno sgambetto, punizione per i bavaresi.
3' Fahrmann sbaglia la misura del rinvio, rimessa laterale in zona offensiva per il Bayern, che prova a scrollarsi di dosso lo spavento di pochi istanti fa.
2' EMBOLO! Subito pericoloso lo Schalke! Contropiede fulmineo degli ospiti, dopo un istante di esitazione Embolo scarica il destro: Ulreich respinge in allungo! Sulla ribattuta Caligiuri spara alto.
1' Partiti! Lo Schalke muove il primo pallone della gara. Tenuta bianca per gli ospiti, tradizionale casacca rossa e sottili strisce bianche per il Bayern.
Inizio 1° tempo
18:29 Le due formazioni effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. Tra pochi istanti le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off della gara.
18:27 Sulla panchina del Bayern Monaco oggi non siederà Jupp Heynckes, fermato da un'influenza. Al suo posto ci sarà Peter Hermann, pronto a guidare la compagine bavarese.
17:59 Linea difensiva a tre per lo Schalke 04: Stambouli, Naldo e Kehrer proteggeranno lo specchio difeso da Fahrmann. In mezzo al campo spazio all'estro di Meyer e Goretzka, pronto ad accasarsi proprio in Baviera al termine della stagione. Di Santo ed Embolo pronti ad innescare Burgstaller.
17:54 Bayern Monaco a trazione anteriore. Heynckes opta per il 4-1-4-1, con Robben, Müller, James Rodríguez e Ribéry alle spalle di Robert Lewandowski. Il solo Vidal a far legna in mezzo al campo, sugli esterni spazio a Kimmich ed Alaba, con Boateng e Hummels a far coppia al centro della retroguardia.
15:54 Ruolino di marcia impressionante per i bavaresi, che sanno solo vincere: dopo il tennistico sei a zero rifilato in coppa al Padernborn, la truppa Heynckes va a caccia del nono successo consecutivo. Serve un'impresa allo Schalke, che nelle ultime quattro uscite in campionato ha collezionato soltanto quattro punti. I 'Minatori' occupano momentaneamente la sesta piazza della graduatoria.
15:52 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, buonasera da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Bayern Monaco-Schalke 04, gara valida per il ventiduesimo turno di Bundesliga.
Cronaca di Luca Chiarini