Menù Notizie
UEFA Champions League (2021-2022)

Bayern Monaco
7-1
Red Bull Salzburg
12' Lewandowski
21' Lewandowski
23' Lewandowski
31' Gnabry
54' Muller
83' Muller
85' Sané
  Kjærgaard 70'
Cronaca Formazioni
22:50 Da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Ricordandovi di rimanere su TMW per pagelle, dichiarazioni e analisi del post-gara, un buon proseguimento di serata.
22:49 Finisce qui, senza recupero, il ritorno di Bayern-Salisburgo! Partita senza storia, 7-1 dopo il pareggio dell'andata che garantisce l'accesso ai quarti di finale alla squadra allenata da Nagelsmann.
Fine 2° tempo
90'+1 Kimmich! Va col destro, palla deviata. Sarebbe calcio d'angolo ma non c'è più tempo...
90' Sané incontenibile, guadagna una punizione molto pericolosa sul vertice mancino dell'area di rigore.
88' SESKO! Prova a farsi rimediare dal precedente errore, calciando forte di mancino da lontano. Palla che si alza, troppo.
86' Azione che nasce da un errore di Sesko in appoggio: riparte con velocità e ferocia il Bayern e Lewandowski che, da famelico bomber, veste i panni di sopraffino assist-man: goloso colpo di tacco a liberare Sané, che batte Kohn a tu per tu!
85'
GOL! SANE! Non si ferma il Bayern per il 7-1!
84' Triangolo offensivo tra Muller, cuore offensivo delle giocate del Bayern, e Sané: tocco di ritorno dell'ex Man City per il mancino angolatissimo di Muller.
83'
GOL! MULLER! Sesto gol del Bayern e doppietta per Muller.
82' Choupo-Moting controlla con un braccio l'invito di Pavard e l'azione si interrompe.
80' Ancora pericolosi Aaronson e Kjaegaard, stavolta il danese non controlla.
78' Ritmi decisamente calati, il Bayern si sta accontentando di quanto fatto finora, lasciando maggiore margine agli austriaci.
76' Muller cerca Sané con un pallone profondo, un po' troppo: Kohn esce in presa bassa e ferma tutto.
75' Un quarto d'ora più recupero alla fine di una contesa ormai piuttosto ben indirizzata.
73' Altra azione pericolosa del Salisburgo, stavolta è Sesko che sembra riuscire ad involarsi verso la porta ma non riesce a farlo per via dell'eccellente ripiegamento di Sané.
71' Bella azione del Salisburgo, con Aaronson letale nello sgusciare tra le linee palla al piede e lesto nell'appoggiare sul movimento del compagno di squadra: il resto lo fa il gran mancino con cui Kjaergaard scarica la sfera all'incrocio, lasciando di sasso Neuer.
70'
GOL! KJAERGAARD! Rete della bandiera per il Salisburgo!
69' Finiti i cambi da ambo le parti, con più di venti minuti più recupero alla fine.
67'
Cambia quindi pure Jaissle, l'ultimo a sua disposizione è Tijani per l'infortunato Camara.
66'
... Dentro infine pure Roca, che sostituisce Musiala.
66'
... Spazio poi per Nianzou al posto di Sule...
66'
Deve uscire il centrocampista del Salisburgo, ne approfitta per cambiare anche Nagelsmann. Dentro Choupo-Moting per Coman...
65' Prima della battuta, però, rimane giù Camara. Sembra in difficoltà il mediano ospite, al Salisburgo è rimasta una sola sostituzione.
64' Lewandowski si allarga in area di rigore, cercando Muller invece di andare al tiro. Bella chiusura di Wober, calcio d'angolo.
62'
... Fuori anche Adeyemi, sostituito da Sesko.
62'
Due cambi nel Salisburgo, in zona offensiva: esce Adamu, rimpiazzato da Kjaegaard...
61' LEWANDOWSKI! Va lui col destro sulla punizione, ma la sua esecuzione di destro a scavalcare la barriera non scende abbastanza.
60'
Super Coman, che in velocità salta avversari finché Camara non lo stende, poco fuori area. Prima della punizione, tempo per un cambio: fuori Lucas Hernandez nel Bayern, al suo posto c'è Upamecano.
59' Muller! Cross al centro di Kimmich per il colpo di testa dell'autore del quinto gol bavarese che però colpisce troppo di nuca. Pallone comodo tra le braccia di Kohn.
58' Bayern sugli scudi sulle fasce, Coman accelera e punta avversari a tutta velocità, venendo però murato al momento del cross. Angolo.
57' Cross sul secondo palo che genera un paio di mischie in area, ma riesce ad allontanare bene la difesa del Bayern.
56' Adeyemi prova un'accelerazione per vie centrali, Pavard lo tampona fallosamente, utilizzando le maniere forti. Punizione sulla trequarti per il Salisburgo.
55' Altra bella azione del Bayern, con Muller che centralmente dialoga con Sané e, girandosi dal nulla alle porte dell'area di rigore, esplode un mancino potente ed angolato che non lascia scampo a Kohn!
54'
GOL! MULLER! Quinto gol del Bayern Monaco!
52' Cross da destra del neo-entrato Sarr: pallone sporcato da Ulmer che termina comodo tra le braccia di Kohn.
51' Completo predominio territoriale e nel possesso del Bayern da quando è ricominciata la partita.
49' Sul corner Adeyemi legge le intenzioni di Sané ma poi esagera e concede fallo laterale ai bavaresi.
48' LEWANDOWSKI! Ci prova ancora il grande protagonista del primo tempo, che calcia forte con il destro dal limite. Wober gli sporca il tiro e fa sì che esca.
46'
... Lascia il campo anche Seiwald, al suo posto Jaissle inserisce Sucic.
46'
... Due le sostituzioni nel Salisburgo: fuori Solet per Piatkowski...
46'
Via! Inizia il secondo tempo. Nel Bayern dentro Sarr per Gnabry...
Inizio 2° tempo
22:03 Stanno riprendendo posto in campo le due squadre, ci sono cambi da entrambe le parti pronti per l'immediato riavvio delle danze.
21:47 Finisce qui il primo tempo! Il ciclone Lewandowski si è abbattuto sul Salisburgo e sembra aver già indirizzato una volta per tutte la sfida a favore del suo Bayern: 4-0 a fine primo tempo grazie alla sua tripletta e al gol di Gnabry.
Fine 1° tempo
45'+1 ADEYEMI! Mancino che parte basso e forte dal limite su invito di Seiwald, ma conclusione troppo centrale. Neuer ha vita facile.
45' Un minuto di recupero.
44' Sané prova ad accelerare sulla fascia sinistra, stavolta bene Wober che lo scorta oltre la linea di fondo.
43' Non sta più neanche forzando i ritmi la squadra di Jaissle, che forse punta ad arrivare così a fine primo tempo.
41' Partita che è rimasta veramente aperta per poco più di dieci minuti. Se il Bayern sembra tornato se stesso, il Salisburgo visto stasera non è la sua miglior versione.
39' PAVARD! Schema di Sané con Kimmich, cross del primo che trova la testa di Pavard sul primo palo: la sfera corre verso il secondo ma rotola larga di pochissimo.
38' Capaldo ripiega su Pavard, rifugiandosi in calcio d'angolo dopo che il Salisburgo aveva concesso un contropiede al Bayern da punizione a favore.
37' LEWANDOWSKI! Tentativo di poker ma destro alto. Bella combinazione con Muller, che restituisce il pallone al compagno: destro di prima di Lewandowski, palla alta sopra la traversa.
36' Accelerazione di Coman in ripartenza sulla sinistra: dialogo a tutta velocità con Muller, ma rinviene e chiude Solet.
34' ULMER! Prova a svegliare i suoi calciando dalla lunga distanza. Il suo mancino è basso ed angolato, ma non potente abbastanza da creare pericoli per Neuer.
32' Crolla totalmente il Salisburgo. Pessima uscita di Camara dal basso, palla recuperata poco fuori dall'area con Coman che apre a destra, dove Gnabry calcia basso e non angolatissimo. Non perfetto Kohn, per il 4-0 Bayern.
31'
GOL! GNABRY! E sono quattro!
30' Lewandowski allarga verso Muller, ma sul suo cross allontana Solet. Prosegue l'azione del Bayern, con Sané che coinvolge ancora Muller. Palla arretrata per Musiala, il cui tiro però è murato.
29' Muller cerca ancora Lewandowski in profondità, ma anche stavolta non è abbastanza preciso. La sfera arriva tra le braccia di Kohn.
27' Prova a riaffacciarsi in avanti il Salisburgo, con una punizione sulla trequarti. La gioca però male Seiwald, lo schema corto non riesce.
25' Partita che rischia di essere già stata decisa ed indirizzata dopo poco più di venti minuti.
24' Situazione a dir poco caotica nata da un rinvio di Neuer: serie di rimpalli, poi è Muller a lanciare Lewandowski verso la porta. Uscita maldestra di Kohn, col pallone che sbatte sul polacco e poi sul palo, prima del facilissimo tap-in a porta vuota. Salisburgo alle corde!
23'
GOL! LEWANDOWSKI! Incredibile, tripletta di Lewandowski in poco più di ventidue minuti!
22' Rincorsa cadenzata, destro morbido nello stesso angolino scelto per il primo calcio di rigore. Bayern adesso sul 2-0.
21'
GOL! LEWANDOWSKI! Ancora lui!
20' Attenzione però alla chiamata del VAR... RIGORE! ALTRO RIGORE BAYERN! Il fallo era dentro l'area.
19' Punizione dal limite conquistata ancora da Lewandowski. Scatenato il centravanti polacco, che ancora una volta elude Wober col controllo. Intervento ruvido del centrale austriaco, a rischio rigore per la vicinanza con la linea dell'area.
17' Continua a spingere il Bayern, nonostante il vantaggio appena raggiunto. Non potrebbe essere altrimenti con uno schieramento così offensivo.
15' Sul successivo calcio d'angolo Neuer ferma tutto in uscita sicura.
14' SEIWALD! Neuer si rifugia in calcio d'angolo sul mancino potente del numero 13, liberato dal tocco di Aaronson e dalla leggerezza di Pavard dietro. Alza il braccio il portiere di casa, che chiude lo specchio.
13' Incrocia forte con il destro il polacco, che dopo essersi conquistato il calcio di rigore l'ha trasformato, portando in vantaggio la squadra di casa. Sono 10 gol in 8 presenze per lui in questa Champions.
12'
GOL! LEWANDOWSKI! Non sbaglia e il Bayern è in vantaggio!
11' RIGORE PER IL BAYERN! Wober atterra Lewandowski dopo un gran controllo orientato del polacco, che si era liberato per un tiro facile davanti alla porta.
10' Sfida molto intensa a livello fisico, come da aspettative. Le due squadre non si risparmiano.
8' Azione tambureggiante del Bayern, Muller va di prima per Lewandowski ma calibra male. Troppo profondo, rinvio.
7' SANE! Scalda un mancino potente dalla lunga distanza ma colpisce male. Palla larga, lontana dalla porta.
6' Coman si allarga a sinistra e prova un appoggio per Sané, sporcato da Kristensen. Calcio d'angolo per il Bayern: palla sul primo palo, anticipato Pavard.
4' KRISTENSEN! Svetta lui sul calcio d'angolo ma il suo colpo di testa termina di poco largo, senza centrare la porta difesa da Neuer. Ha risposto a tono giusto, il Salisburgo. Grande avvio di match.
2' CAPALDO! Anche il Salibsurgo ad un passo dal gol! Velocissimo Adeyemi, che in pressing manda in imbarazzo Pavard. Pallone al centro per l'accorrente Capaldo, il cui destro viene murato però alla perfezione da Coman in ripiegamento. Vale come un gol il salvataggio.
1' LEWANDOWSKI! Subito pericolosissimo il Bayern! Azione veloce tra Sané e Muller, centralmente: dal limite la palla arriva in area sul destro potente di Lewandowski, fermato da Kohn. Ci riprova anche qualche secondo più tardi il polacco, murato.
1' Via! Iniziata Bayern-Salisburgo.
Inizio 1° tempo
21:01 Sarà la squadra ospite a muovere il primo pallone del match.
21:00 Dopo l'inno della Champions, i due capitani Neuer e Ulmer si presentano a rapporto dalla squadra arbitrale di Turpin.
20:56 Squadre in campo! Bayern in maglia rossa, Salisburgo che invece veste tutto di bianco.
20:50 Fine del riscaldamento, i calciatori delle due squadre sono adesso negli spogliatoi dell'Allianz, cercando gli ultimi istanti di concentrazione.
20:40 Con loro c'è anche la squadra arbitrale, questa sera guidata dal francese Clement Turpin. Grande attesa per una contesa tutta germanofona.
20:30 A mezz'ora dal fischio d'inizio, i giocatori di Bayern e Salisburgo sono in campo per il riscaldamento.
20:20 Contesa apertissima dopo la partita d'andata. In terra austriaca, infatti, abbiamo assistito ad un 1-1.
20:10 Uno sguardo alle formazioni ufficiali: schieramento molto offensivo per il Bayern, con un 3-4-2-1 disegnato da Nagelsmann in cui i giocatori difensivi di movimento sono solo quattro, i tre centrali e Kimmich. Il resto, in sostanza, attaccanti. Atteggiamento tutt'altro che rinunciatario anche per Jaissle: ancora privato di Okafor, il tecnico del Salisburgo recupera però Solet in difesa e Capaldo a centrocampo. Davanti, come da previsioni, Adamu con Adeyemi.
20:05 Buonasera a tutti da Dimitri Conti, pronto a raccontarvi in diretta Bayern-Salisburgo, uno dei primi due ottavi di ritorno di Champions League, in programma questa sera alle ore 21.
Cronaca di Dimitri Conti