Menù Notizie
Bundesliga (2021-2022)

Bayern Monaco
3-2
RB Lipsia
13' Muller
44' Lewandowski
57' Gvardiol(A)
  Silva 28'
Nkunku 53'
Cronaca Formazioni
20:24 Per oggi è tutto, un saluto da Alessandro Di Nardo. Alla prossima!
20:23 Bayern straripante in avanti ma con evidenti problemi dietro, lo stesso si può dire per il Lipsia in una gara in cui gli attacchi hanno ben figurato. Grazie alle reti di Muller, Lewandowski ed all'autogol di Gvardiol i bavaresi continuano la corsa in testa alla classifica. Dall'altra parte gran prova del Lipsia, capace di pareggiare due volte (prima con Silva e poi con Nkunku) ma punita da svarioni difensivi.
20:23 FINISCE IL MATCH! Bayern-Lipsia finisce 3-2
Fine 2° tempo
90'+3 Sanè col sinistro spreca la palla gol per il 4-2. Bel duetto con Musiala concluso con un mancino strozzato che finisce sul fondo.
90'+2 Saranno tre i minuti di recupero. Si giocherà quindi fino al 93'.
90'+1 Nkunku tenta una conclusione di prima dal limite: pallone potente ma impreciso.
88' Scintille in campo tra Szoboszlai e Kimmich, l'arbitro riporta la calma.
84'
Esce anche Coman, al suo posto Kouassi.
84'
Doppio cambio per il Bayern: fuori Muller, dentro Sabitzer.
82' FORSBERG! Doppia occasione per il pari del Lipsia: il numero dieci prima viene murato da Kimmich su un tiro a botta sicura da dentro l'area, poi su ribattuta tenta di ribadire in porta ma in precario equilibrio. Il tiro esce centrale e Neuer blocca in due tempi.
80'
Inizia la gara di Poulsen, che rileva il nervoso Andre Silva.
77' Scaramucce tra Upamecano e Andre Silva, con i due giocatori che si allacciano dopo un fallo del difensore del Bayern. L'arbitro arriva per mantenere la calma ed il gioco riprende.
74'
Coman accelera sulla sinistra, Henrichs lo ferma in scivolata. Fallo ed ammonizione per il neo-entrato.
73'
Finisce la partita di Hernandez, dentro Upamecano.
72' Grande staffilata mancina di Szoboszlai, Neuer ci mette i guanti e respinge.
71'
Altro cambio per Tedesco: fuori Mukiele, dentro Henrichs.
71' Stesso schema per il Bayern, cross di Gnabry dalla destra e testa di Lewandowski, deviazione che finisce però alta.
68' Coman prova il destro dalla grande distanza, pallone che non centra lo specchio.
67' Bayern che dopo il gol del vantaggio continua a flirtare col poker.
63'
Finisce la partita di Tolisso, dentro Musiala.
62'
Duro contrasto tra Hernandez e Nkunku, gamba alta per l'attaccante del Lipsia, che viene ammonito.
61' LEWANDOWSKI SPARA FUORI! Gnabry aggiusta per il bomber polacco,che regge botta contro Klostermann ma, al momento di concludere in porta, allarga troppo il piattone.
60'
Fuori anche Laimer, dentro Haidara.
60'
Doppio cambio per il Lipsia: esce Dani Olmo, dentro Forsberg.
58' Ennesima gestione del pallone sciagurata del Lipsia, rinvio corto di Gulacsi che mette in difficoltà i compagni, pressione del Bayern vincente e Gnabry ne approfitta: l'ex Arsenal mette in mezzo un pallone per Lewandowski, la traiettoria viene deviata in scivolata da Gvardiol ed il tocco del difensore si trasforma nell'autogol che vale il 3-2.
57'
BAYERN DI NUOVO IN VANTAGGIO! Deviazione decisiva di Gvardiol sul cross di Gnabry.
54' Laimer recupera un gran pallone scippandolo a Kimmich, verticalizzazione immediata per Nkunku, che brucia la linea difensiva di casa e fredda Neuer piazzando il decimo gol in campionato.
53'
NKUNKU! PAREGGIO DEL LIPSIA! Bucato Neuer.
52' Muller mette in mezzo un pallone su cui Lewandowski non arriva per centimetri.
49' Tedesco che inserisce un altro giocatore offensivoper un Lipsia a trazione offensiva.
46'
Primo cambio dell'incontro: fuori Kampl, dentro Szoboszlai.
46' SI RIPARTE! Ricomincia dal punteggio di 2-1 Bayern- Lipsia.
Inizio 2° tempo
19:32 Squadre che stanno tornando in campo, tra poco si ricomincia. Un cambio pronto in casa Lipsia.
19:19 Primo tempo archiviato, a tra poco con le emozioni della ripresa!
19:18 Gran primo tempo, con le occasioni che sono fioccate da una parte e dall'altra. Tante transizioni attacco-difesa in pochi passaggi e spazi che hanno favorito le qualità dei due attacchi. A decidere sono un gol di Muller ed il solito centro (il 24esimo in campionato) di Lewandowski, reti intervallate dal gol del momentaneo 1-1 dell'ex Milan Andre Silva.
Fine 1° tempo
45'+3 Corner battuto corto dal Bayern, Gnabry scambia con Sanè, il dieci di casa sterza sul sinistro e, da posizione defilata, calcia sul primo palo, trovando solo l'esterno della rete.
45'+2 Saranno tre i minuti di recupero. Si giocherà fino al 48'.
45'+1
Laimer interrompe una ripartenza del Bayern spintonando Hernandez. Fallo e cartellino giallo per il centrocampista del Lipsia.
45' Parte tutto ancora una volta da un'azione dalla sinistra di Coman, cross morbido in mezzo, Guardiol ed Orban si perdono Lewandowski. Errore madornale, il polacco stacca indisturbato e di testa firma il ventiquattresimo centro in Bundes.
44'
LEWANDOWSKI! Timbra il cartellino con un colpo di testa che vale il 2-1 del Bayern!
43' Partita finora giocata ad alti ritmi, con l'intensità delle due squadre che giustifica qualche errore di troppo in fase di costruzione dal basso. Tante occasioni da una parte e dall'altra.
41' Lewandowski spizza un cross dalla destra di Coman, colpo di testa in anticipo da centro area che finisce però alto.
39' RETE ANNULLATA! L'arbitro giudica falloso il contatto tra Lewandowski e Gvardiol. Cancellato il 2-1 di Muller.
38' CHECK IN CORSO! L'azione del 2-1 del Bayern infatti è stata originata da un contrasto tra Lewandowsi e Gvardiol. L'arbitro viene chiamato alla review.
37' Cross dalla destra di Gnabry, stacco imperioso di Muller che sovrasta Klostermann e capocciata potente per il nuovo vantaggio del Bayern.
36'
Gol annullato (VAR) MULLER! DOPPIETTA PER L'ATTACCANTE DEL BAYERN! 2-1 per i bavaresi!
35' Sanè si mette in proprio, sposta palla ed esplode il sinistro dai venticinque metri; conclusione su cui Gulacsi interviene bloccando in presa bassa.
34' PALO DEL BAYERN! Tolisso imbuca per Coman sulla sinistra, l'esterno cerca di servire di prima il taglio a centro area di Sanè ma il cross esce sballato diventando un tiro che scavalca Gulacsi e si infrange sul palo.
32' Ennesima galoppata del Bayern, che spinge con le sue frecce sugli esterni e con Coman mette in mezzo dalla sinistra un cross ribattuto: palla che spiove al limite per Muller, che dopo aver stoppato la sfera conclude verso il palo lontano, Gulacsi è attento.
31' Pari meritato per quanto visto finora, con il Lipsia che è riuscito a superare Neuer al quarto tentativo.
29' Tolisso perde un pallone sanguinoso in mezzo al campo, Nkunku gestisce la ripartenza e serve Laimer, che con un tiro cross liftato supera Neuer; il pallone non è però diretto verso lo specchio della porta e viene così corretto in rete dal tocco sotto misura di Andre Silva, che appostato sul secondo palo ribadisce in rete.
28'
ANDRE SILVA! PAREGGIO LIPSIA! 1-1 all'Allianz.
26' Bayern che in ripartenza esonda: Sanè serve Gnabry sul settore destro, il numero sette ignora Lewandowski a centro area e si incarta in una serie di dribbling concluse con un fallo di Gnabry.
25' Nonostante lo svantaggio, il Lipsia rimane vivo e ben dentro al match: già tre le occasioni per i sassoni, che dimostrano di avere molte soluzioni offensive.
22'
Andre Silva sbatte contro Hernandez, che lo abbatte sulla trequarti. Fallo e primo giallo del match per il difensore francese.
20' Show di tecnica in velocità di Sanè, che riceve sulla trequarti, supera con un tunnel un avversario e serve Coman; l'ex Juve finta la conclusione col destro per poi sterzare sul mancino e tentare la soluzione sul primo palo, col pallone che esce abbondantemente sul fondo.
18' DANI OLMO ANCORA VICINO AL PARI! Nkunku, un'altra volta pescato in verticale, rifinisce con un'imbucata per Olmo, che calcia di prima col mancino e trova ancora una volta l'opposizione di Neuer.
16' Risposta in verticale del Lipsia: ripartenza rifinita da Nkunku che serve Silva, chiuso al momento della conclusione. Sulla respinta arriva Olmo, il cui tiro a botta sicura viene deviato e bloccato in due tempi da Neuer.
15' Bayern vicino al raddoppio: Gnabry elude un paio di difensori con una serie di finte sull'sterno dell'area di rigore prima di calciare in porta, diagonale sul palo lontano su cui Lewandowski in scivolata non arriva.
14' Orban e Laimer pasticciano con un fraseggio sbagliato al limite dell'area, Lewandowski recupera palla e spara in porta, Gulacsi si supera ma sulla ribattuta c'è Muller, che da pochi passi appoggia in porta il settimo centro in campionato.
13'
MULLER! BAYERN IN VANTAGGIO! Svarione difensivo del Lipsia punito dai bavaresi.
10' OLMO VA VICINO AL VANTAGGIO! Azione in verticale del Lipsia, pallone appoggiato da Angelino per Olmo, che di prima intenzione colpisce alla grande, non trovando la porta per centimetri con un potente destro dal limite.
8' Conclusione ad alto coefficiente di difficoltà di Tolisso, che su una palla alta dal limite colpisce di destro spedendo la palla fuori.
5' Gnabry recupera palla su un disimpegno errato della difesa del Lipsia e si mette in proprio, concludendo con un diagonale debole verso la porta. Gulacsi blocca senza problemi.
4' Punizione dalla trequarti per il Lipsia, cross ad uscire di Angelino che è però troppo profondo e finisce fuori.
3' Sono diecimila gli spettatori all'Allianz: questo il limite di spettatori imposto negli ultimi giorni dal governo tedesco per la Baviera.
1' SI PARTE! Inizia Bayern Monaco - RB Lipsia!
Inizio 1° tempo
18:27 Squadre che stanno per entrare in campo, tra poco si gioca!
18:15 Il Lipsia risponde con uno schema simile a quello del Bayern: 3-4-3 con Gulacsi in porta, Mukiele, Orban e Gvardiol in difesa; a centrocampo ci sono Klostermann, Laimer, Kampl e Angelino. In attacco Nkunku e Olmo a supporto di Andre Silva.
18:10 FORMAZIONI! Undici tipo per il Bayern Monaco: in difesa, davanti a Neuer, ci sono Pavar, Sule ed Hernandez. A centrocampo Gnabry, Kimmich, Tolisso e Coman, dietro Lewandowski agiranno Muller e Sané, per un 3-4-2-1 con le posizioni di centrocampo e trequarti che potrebbero scambiarsi grazie alla duttilità ed alla qualità degli interpreti.
18:00 Dall'altra parte, il Bayern è alla caccia del decimo titolo consecutivo in una stagione in cui la squadra di Nagelsmann ha toppato davvero poche partite (le uniche due forse sono la cocente eliminazione in Coppa di Germania contro il Borussia M'Gladbach e la sconfitta in campionato ad inizio 2022, sempre contro il M'Gladbach).
17:58 Dal suo arrivo in panchina, Domenico Tedesco ha cambiato le prospettive del Lipsia, che arriva in Baviera cavalcando una striscia di tre vittorie consecutive. In generale sono 5 le vittorie in 7 partite per l'italiano, che nel frattempo ha anche raggiunto i quarti di finale di DFB-Pokal.
17:55 Adesso sulla panchina del Lipsia c'è Domenico Tedesco, tecnico italiano passato anche sulla panchina dello Schalke 04. Per le difficoltà della squadra sassone Bayern-Lipsia non è una partita di vertice: se i bavaresi sono saldamente al comando con 49 punti (+6 sul Borussia Dortmund), il Lipsia sta rientrando solo ora in zona europea e si trova attualmente al sesto posto.
17:53 Julian Nagelsmann affronta il suo recente passato nonché la squadra che lo ha lanciato: l'attuale allenatore del Bayern ha già battuto 4-1 il Lipsia, in una gara di settembre dove sulla panchina dei tori rossi c'era ancora Marsch.
17:50 Buon pomeriggio amici di Tuttomercatoweb.com e ben tornati ad un'altra giornata di grande calcio internazionale! Un saluto da Alessandro Di Nardo, qui per commentare Bayern Monaco-Red Bull Lipsia, una delle "nuove classiche" del calcio tedesco.
Cronaca di Alessandro Di Nardo