Menù Notizie
UEFA Champions League (2014-2015)

Bayern Monaco
6-1
Porto
14' Thiago Alcántara
22' Boateng
27' Lewandowski
35' Muller
40' Lewandowski
89' Alonso
  Martinez 73'
Cronaca Formazioni
22:38 Un'altra serata di Champions è giunta a conclusione. Vito Aulenti vi ringrazia per l'attenzione e vi augura una serena notte.
22:36 CALA IL SIPARIO! Il Bayern Monaco conquista la quarta semifinale di Champions di fila, annientando il Porto con un tennistico 6-1. Sugli scudi, Lewandowski e Thiago Alcantara, autori di una prestazione davvero strepitosa.
Fine 2° tempo
90'+2 Espulso Julen Lopetegui per proteste. Il Porto chiude il match senza il proprio allenatore.
90'+1 LEWANDOWSKI! Bayern vicina alla settima rete con il centravanti polacco, che, da due passi, spara addosso a Fabiano.
90'
Standing ovation dell'Allianz Arena per Thiago Alcantara, che lascia il campo a Dante. E' questa l'ultima sostituzione di Guardiola.
89' Partecipa alla festa anche l'ex Real Madrid, che infila Fabiano con un magistrale calcio di punizione.
89'
XABI ALONSO!!! ARRIVA IL SESTO GOL DEL BAYERN!!!
88'
Si tratta del secondo giallo per il difensore ospite, che lascia i suoi in dieci.
88'
Ammonito Marcano per fallo su Thiago Alcantara.
87'
Secondo cambio per Guardiola, che inserisce Weiser al posto di Götze.
86' Cross dalla sinistra di Maicon, sul quale Martinez non riesce ad arrivare.
85' La missione è quasi impossibile, ma Lopetegui chiede a gran voce ai suoi di spingersi in avanti.
83' Imbucata di Oliver Torres per Martinez, il quale, pur impegnandosi, non riesce ad arrivare sul pallone. E' Neuer a leggere prima di tutti la giocata dell'ex Villarreal.
80' Fischi di paura ora del pubblico dell'Allianz Arena, che fiuta il calo di tensione della propria squadra.
79' LEWANDOWSKI! Bayern ad un passo dal sesto gol con un tiro a fil di palo del polacco, questa sera davvero scatenato.
77' MARTINEZ! Azione travolgente del colombiano, che ne salta due e poi prova a sorprendere Neuer sul palo più lontano: la sua conclusione però, seppur di poco, termina fuori.
76' La qualificazione è saldamente nelle mani del Bayern, ma il gol riaccende parzialmente le speranze del Porto, al quale servirebbero altre due reti per compiere l'impresa.
74' Tutto facile per il colombiano, che, a porta spalancata, in tuffo, deve solo spingere il pallone in rete sul cross perfetto dalla destra di Herrera.
73'
MARTINEZ!!! ARRIVA IL GOL DELLA BANDIERA DEL PORTO!!!
73'
Qualche problemino fisico per Rafinha, che lascia il campo a Rode. Applausi per l'ex Genoa.
72'
Giallo per Marcano, reo di aver trattenuto in maniera reiterata Müller.
70' Timida azione del Porto, che però non riesce proprio a farsi vedere dalle parti di Neuer, spettatore non pagante del match.
67'
Ultima sostituzione per il Porto: entra Evandro, esce un evanescente Brahimi.
66'
Ammonito Ricardo per fallo su Bernat.
65' Continua ad incitare i suoi Guardiola, che, non pago dei cinque gol di vantaggio, vuole ancora intensità dalla squadra.
63' Cross basso pericolosissimo di Lewandowski: ci arriva Maicon, che però, nel tentativo di anticipare gli attaccanti bavaresi in area, rischia la più clamorosa delle autoreti.
62' Sfruttata male, questa volta, la chance da calcio d'angolo. Può ripartire il Porto.
61' Ci prova da fuori Bernat, la cui conclusione è deviata in angolo da Ruben Neves.
58' XABI ALONSO! Tentativo da calcio piazzato dell'ex Real Madrid, la cui traiettoria supera la barriera, ma non si abbassa abbastanza al momento opportuno. La palla sorvola la traversa.
56' Cannonata dal limite di Lewandowski, che trova l'opposizione di Maicon.
53' Sempre molto concentrato, ma meno cattivo rispetto al primo tempo il Bayern, che, forte del largo vantaggio, aspetta il Porto, concedendogli il possesso palla.
51' Maggior possesso palla in questo inizio di ripresa da parte del Porto, che con la nuova disposizione sembra aver trovato maggiore equilibrio.
48' Sventagliata del neo entrato Ruben Neves, troppo profonda per Martins Indi.
46' GÖTZE! Neanche il tempo di rientrare in campo, che l'ex Dortmund prova subito a timbrare il cartellino dei marcatori con un pregevole tiro di prima intenzione: Fabiano risponde presente.
46'
Seconda sostituzione per Lopetegui, che passa al 3-5-2 con l'ingresso di Ruben Neves. Ad uscire è l'ex Inter Quaresma.
46' SI RIPARTE, con i padroni di casa in possesso di palla.
Inizio 2° tempo
21:47 Le squadre stanno rientrando in campo. E' quasi tutto pronto per l'inizio della ripresa.
21:33 DUPLICE FISCHIO DELL'ARBITRO! Finisce un primo tempo pazzesco, che ha visto una sola, sublime, squadra in campo: il Bayern, al momento in vantaggio di ben cinque reti.
Fine 1° tempo
45' LAHM! Sinistro dal limite del capitano del Bayern: ci arriva Fabiano.
42'
Ammonito Badstuber per un ingenuo fallo su Quaresma.
41' Caparbio spunto sulla destra di Müller, che resiste alla carica di Casemiro e mette a rimorchio un pallone basso per Lewandowski. L'ex Dortmund, nonostante la marcatura di Maicon, riesce a trovare lo spazio per il tiro (peraltro facendo passare il pallone in mezzo alle gambe del difensore avversario), fulminando per la quinta volta Fabiano.
40'
LEWANDOWSKI!!! IL BAYERN NON SI FERMA PIU': E' POKERISSIMO!!!
39' Bayern non ancora sazio. I tedeschi continuano ad attaccare senza sosta, imponendo agli avversari un ritmo infernale.
38'
Ammonito Martinez per simulazione.
36' Thiago Alcantara serve Müller, che senza pensarci due volte carica la conclusione dalla distanza, trovando anche una fortunosa deviazione di Martins Indi. Nonostante il tocco del suo compagno di squadra, anche in questo caso Fabiano ha qualche responsabilità.
35'
MÜLLER!!! E SONO QUATTRO!!!
34'
E' Herrera il primo ammonito del match. Il messicano è stato punito per una spinta ai danni di Lewandowski.
33'
Cambio in corsa di Lopetegui, che inserisce Ricardo al posto di Reyes.
31' Nulla di fatto per i Dragoes, letteralmente in tilt al cospetto dell'esplosività dei padroni di casa.
30' Primo corner per il Porto, che prova a reagire dopo mezz'ora da incubo.
28' Cross dalla sinistra di Lahm per Müller, che di prima intenzione cerca e trova Lewandowski, il quale, di testa, porta a tre le marcature tedesche. Forse, in questa circostanza, Fabiano non è totalmente esente da colpe, ma l'azione che ha portato al gol è stata davvero favolosa. Che Bayern!
27'
LEWANDOWSKI!!! IL BAYERN SERVE IL TRIS!!!
26' Con questo risultato, ad accedere alle semifinali della massima manifestazione continentale sarebbero i bavaresi. Tuttavia ci sono ancora 64' da giocare. Può ancora succedere di tutto.
25' Piccolo battibecco tra Quaresma e Bernat, reo quest'ultimo, secondo l'ex Inter, di aver accentuato la caduta e guadagnato un calcio di punizione con fin troppa malizia.
23' Sugli sviluppi di un angolo, Badstuber fa la sponda per il suo compagno di reparto Boateng, che sovrasta in elevazione Casemiro e infila Fabiano.
22'
BOATENG!!! RADDOPPIO BAYERN!!!
21' MÜLLER! Conclusione potente ma centrale del tedesco, ottimamente innescato in verticale da Thiago Alcantara: tutto facile per Fabiano.
19' Troppo isolato in avanti Martinez, con Quaresma e Brahimi che si preoccupano più che altro di dare sostegno a Reyes e Martins Indi sulle rispettive corsie.
17' Quasi intimorito il Porto in questo primo quarto d'ora di gioco. Male, in maniera particolare, il centrocampo, letteralmente schiacciato da quello dei padroni di casa.
15' Spunto sulla sinistra di Bernat, che trova lo spazio per il cross e lascia partire un perfetto traversone in area sul quale si avventa Thiago Alcantara, che di testa fulmina l'incolpevole Fabiano. Tedeschi subito avanti!!
14'
THIAGO ALCANTARA!!! BAYERN IN VANTAGGIO!!!
13' Troppo passivo l'atteggiamento del Porto, tutto rinchiuso nella propria metà campo.
10' DOPPIA CLAMOROSA CHANCE PER IL BAYERN! Prima Lewandowski manda in porta con un passaggio in verticale Müller, che si fa respingere la conclusione da Fabiano. Poi, sulla ribattuta del portiere brasiliano, si fa trovare pronto lo stesso Lewandowski, che si vede negare la gioia del gol dal palo sinistro.
9' Grande pressione del Bayern, che vuole subito far capire all'avversario le proprie intenzioni. Il Porto per ora tiene.
8' Altro intervento energico dei difensori del Porto, questa volta di Martins Indi, che atterra irregolarmente Lewandowski. Alonso chiede, invano, l'ammonizione.
7' Tackle duro di Reyes su Götze: il messicano rischia subito il giallo.
5' Molto chiuso il Porto, che, forte del risultato dell'andata, preferisce attendere l'avversario per poi provare a ripartire in contropiede.
4' Ancora attivissimo Lewandowski, che raccoglie una sponda di testa di Thiago Alcantara e carica la conclusione, murata da Maicon.
3' Primo squillo del Bayern, con un colpo di testa impreciso di Lewandowski su cross dalla destra di Lahm.
2' Grande intensità in questo inizio, da ambo le parti.
1' SI COMINCIA! Sono gli ospiti a giocare il primo pallone del match.
Inizio 1° tempo
20:44 E' il momento dell'inno ufficiale della Champions. Poi sarà tempo di Bayern-Porto.
20:43 Grande atmosfera all'Allianz Arena, dove le squadre hanno fatto il loro ingresso in campo.
20:31 A dirigere il match sarà l'inglese Martin Atkinson, coadiuvato dagli assistenti Mullarkey e Child, e dal quarto ufficiale England.
20:30 Nei due precedenti disputati in terra tedesca, il Porto non è mai riuscito a fare bottino pieno: l'ultimo confronto tra le due squadre risale al 19 aprile del 2000, quando i padroni di casa vinsero per 2-1 grazie alle reti di Paulo Sergio e Linke.
20:29 Il tecnico dei Dragoes, che per la fondamentale trasferta in terra tedesca non avrà a disposizione né l'infortunato Tello né gli squalificati Alex Sandro e Danilo, si affiderà in avanti al terzetto composto da Quaresma (autore di una memorabile doppietta all'andata), Martinez e Brahimi.
20:29 "Affrontiamo il Bayern, una delle squadre più forti al mondo. Ci concentreremo solamente sulla partita, dobbiamo pensare esclusivamente a noi stessi". Molto più prudenti le dichiarazioni della vigilia di Julen Lopetegui, che col suo Porto è ancora imbattuto in questa edizione della Champions League.
20:27 "Dopo la sconfitta dell'andata non sarà facile, ma sono convinto che approderemo in semifinale". Questa l'ottimistica previsione di Pep Guardiola, che, per l'importantissima partita coi portoghesi, ritrova a disposizione capitan Lahm (assente nell'ultimo turno di Bundesliga con l'Hoffenheim), ma non i vari Alaba, Benatia, Martínez, Robben, Ribery e Starke, tutti out per infortunio. Recupera Schweinsteiger, ma solo per la panchina.
20:26 Nella gara d'andata, come noto, ad imporsi è stata la squadra portoghese, capace di rifilare un inatteso 3-1 ai bavaresi, i quali ora sono costretti a vincere con almeno due gol di scarto per sgretolare il sogno dei Dragoes e accedere alle semifinali della massima manifestazione continentale per la quarta volta di fila.
20:15 Gentili lettori di TMW, benvenuti alla diretta testuale di Bayern Monaco-Porto, gara valida per il ritorno dei quarti di finale di Champions League.
Cronaca di Vito Aulenti