Menù Notizie
UEFA Champions League (2020-2021)

Bayern Monaco
2-3
Paris Saint-Germain
37' Choupo-Moting
60' Muller
  Mbappé 3'
Marquinhos 28'
Mbappé 68'
Cronaca Formazioni
22:55 Dall'Allianz Arena è tutto! Niccolò Pasta vi ringrazia per l'attenzione e vi invita a restare su TMW per le pagelle, le analisi e le parole dei protagonisti in questo post gara. Buonanotte!
22:54 Partita spettacolare sotto la neve di Monaco: il PSG ringrazia un sontuoso Mbappe, ma il Bayern gioca una grande gara, creando molto e sfiorando più volte il gol. Tra una settimana potrà ancora succedere di tutto.
22:52 FISCHIA TRE VOLTE LAHOZ! PSG batte Bayern Monaco 3-2!
Fine 2° tempo
90'+2 Ingenuità di Boateng che commette fallo su Rafinha che aveva perso palla: la partita è agli sgoccioli.
90'+1 Solo due minuti concessi per il recupero.
90'
Cambio nel PSG, esce Neymar ed entra l'ex Inter Rafinha.
90' ALABA! Colpo di testa su cross di Davies, palla alta.
89'
Muller crossa in mezzo e chiede un fallo di mano: per Lahoz non c'è nulla, se non un calcio d'angolo. Ammonito Choupo-Moting per proteste.
88' Coman salta Dagba ma non Danilo: angolo Bayern il quattordicesimo.
87' MULLER! Altro sfondamento di Coman sulla sinistra, cross al centro per Muller che calcia con il sinistro verso l'angolino trovando la deviazione decisiva di Navas, non vista dall'arbitro.
86' ALABA! BAYERN AD UN PASSO DAL 3-3! Sponda di Choupo-Moting per l'austriaco che con colpo da biliardo mancino sfiora il palo dal limite dell'area. Palla fuori di centimetri.
85' DRAXLER! Regalo di Kimmich che sbaglia un'apertura e serve Draxler: tiro dai venticinque metri che termina alto.
85' Buon lavoro di Kean che guadagna una rimessa in attacco preziosissima a duello con Davies.
83' Dialogo Sané-Pavard sulla destra, ci mette una pezza Bakker. Possesso però ancora dei bavaresi.
81' Pavard sul fondo crossa in mezzo, Kimpembe sporca e la toglie dalla testa di Choupo-Moting.
81' Neymar va addirittura in porta, palla tra le braccia di Neuer.
80' Altra giocata deliziosa di Mbappe che rallenta e poi scatta contro Alaba lasciandolo sul posto: fallo dell'austriaco, punizione PSG.
79' Poco più di dieci minuti alla fine, squadre che ora sembrano stanche. Il Bayern prova ad agguantare almeno il pareggio.
77' CHOUPO-MOTING! Palla clamorosa di Coman con l'esterno per mettere in porta l'ex Schalke, il quale solo contro Navas si era fatto ipnotizzare. Gioco poi fermato dall'arbitro per fuorigioco dell'attaccante.
77' Bakker rischia di perdere una palla sanguinosa nella sua metà campo e si rifugia in rimessa.
75' Angolo battuto in mezzo e allontanato con decisione da Kean. Il PSG ora è tutto nella sua metà campo.
74' Azione straripante di Sanè sulla destra, mette a sedere due uomini ma non ha lucidità al momento del tiro: palla deviata in angolo.
73' Coman sbuca tra due difensori in area ma non controlla bene palla, Navas esce in presa bassa e ruba fa suo il pallone.
72'
Giallo per Boateng che abbatte Neymar a centrocampo. Intervento durissimo.
70'
Cambio nel PSG, entra Kean ed esce Di Maria.
70'
Ammonito Kimmich, che chiedeva un calcio di rigore per uno sbilanciamento in area di Coman. Per Lahoz non c'è nulla.
69' CHOUPO-MOTING! Non si fa attendere la risposta del Bayern che con Choupo-Moting sfiora il gol dopo un'azione confusa portata avanti da Coman. Salva tutto Navas.
68' Altro contropiede fulmineo del PSG che punta Boateng una volta entrato in area, si sposta la palla sul destro e fa partire un tiro potente e rasoterra che passa sotto le gambe del centrale tedesco e si insacca in rete. Doppietta di Mbappe, partita pazzesca.
68'
MBAPPEEEEEEEEEEEE! IL PARIS E' NUOVAMENTE AVANTI!
66' Deve uscire dal campo Muller che ha un vistoso taglio sul collo e da cui perde molto sangue. Il numero 25 non si era accorto di nulla, ma la ferita è piuttosto estesa.
65' Di Maria in verticale per Neymar ma il passaggio è sbagliato: palla al Bayern.
63' MULLER IN ROVESCIATA! Bel gesto tecnico del tedesco ma palla sul fondo e non di poco.
62'
Brutto fallo di Draxler su Pavard, giallo per l'esterno.
61' Il Bayern cerca addirittura il sorpasso immediato: Muller imbuca per Sanè in area di rigore, ma lo stop dell'ex City è imperfetto e la palla scivola sul fondo.
61' Cross pennellato da Kimmich per il numero 25, che si inserisce da dietro senza marcatura e colpisce di testa con tempi perfetti, battendo Navas incolpevole. 2-2.
60'
MULLEEEEEEERRRRRR! IL PAREGGIO DEL BAYERN!
60' Fallo di Draxler su Pavard, punizione a favore del Bayern. Salgono le torri.
59' Grande imbucata di Neymar per Mbappe che si trova solo contro Neuer e non riesce a segnare. Il gioco era però fermo, visto il fuorigioco, millimetrico, del francese.
58' KIMMICH! Azione straripante dei bavaresi che entrano in area da tutte le parti e poi appoggiano al limite dell'area per il numero 6, che tenta un'improbabile cucchiaio con Navas sulla linea di porta.
57' Assalto Bayern con Alaba che trova una buona apertura per Coman, il cui cross attraversa l'area senza trovare deviazioni.
56' SANE! Sinistro violentissimo dell'ex City che dal vertice destro dell'area tenta il mancino a girare, palla alta.
55' Alaba sfonda a destra dopo il dialogo con Sanè e crossa al centro dove Danilo anticipa Choupo-Moting. Sulla respinta ci prova Coman, che trova la porta ma non impensierisce Navas.
53' PAVARD! Grande giocata del terzino francese che addomestica di petto un cross dalla sinistra e calcia di controbalzo, trovando ancora un'ottima risposta di Navas.
53' ALABA! Sinistro insidioso dopo un bel dialogo con Sanè, Navas libera in angolo.
52' NEYMAR! PSG al un passo dal gol dopo l'ennesima dormita della difesa del Bayern. Il brasiliano raccoglie palla in area e calcia a botta sicura trovando la respinta di Neuer. Sulla respinta arriva Mbappe per primo e calcia di prima battendo il portiere bavarese, ma sulla linea Boateng evita il terzo gol dei francesi.
50' Angolo battuto in mezzo e gioco fermo per un fallo in attacco di Muller ai danni di Bakker. Punizione PSG.
50' Coman salta a più riprese Dagba e arriva al cross: deviazione, palla in angolo, il primo della ripresa, il decimo totale.
48' Altro cross dalla sinistra di Davies, si scontrano Choupo-Moting e Muller con la palla che schizza verso Sanè, che non riesce a calciare dall'interno dell'area.
47' Anche in questa ripresa la neve continua a scendere copiosamente: il terreno nel corso dell'intervallo è stato curato dagli inservienti del Bayern, per cui ora il campo è pulitissimo.
46' Subito una palla in verticale di Davies a cercare Muller, passaggio però troppo lungo.
46'
Ed ecco il cambio: esce Diallo ed entra Bakker. Tatticamente non cambia nulla.
46' SI RIPARTE! Possesso per il Bayern Monaco.
Inizio 2° tempo
22:03 Squadre che rientrano ora in campo. Pronto un cambio nel PSG, con Bakker che prenderà il posto di Diallo.
21:51 Partita bellissima e apertissima all'Allianz Arena: qualità e intensità alle stelle. Aprono le reti di Mappe dopo tre minuti e di Marquinhos alla mezz'ora, risponde Choupo-Moting che ha colpito anche una traversa. Secondo tempo tutto da vivere.
21:48 FINISCE IL PRIMO TEMPO! PSG avanti sul Bayern per 2-1.
Fine 1° tempo
45'+2 Contrattacco del Bayern guidato da Davies che però sbaglia la misura del cross arrivato sul fondo.
45'+1 Due minuti di recupero concessi dallo spagnolo Lahoz. Il primo è orami andato.
45'+1 MULLER! Stacca più in alto di tutti ma non riesce a dare forza al colpo di testa: para Navas.
45' Errore del PSG che sbaglia un retropassaggio verso Navas e regala un corner al Bayern, il nono del primo tempo.
44' Traversone ancora a centro area, allontana la difesa del PSG. Ancora possesso Bayern.
44' Batte Kimmich con una parabola insidiosa, Danilo Pereira libera in angolo.
43' Kimmich batte a giro dentro, Navas allontana con i pugni. Palla accolta da Coman che salta secco Di Maria e subisce fallo: punizione Bayern.
42'
Altro cambio nel Bayern: entra Boateng per Sule. Possibile problema fisico per il numero 4 dei bavaresi, non scintillante in questo primo tempo.
41' Muller cerca la percussione dopo uno scambio con Choupo-Moting: palla allontanata e altro calcio d'angolo per il Bayern.
41' Gira palla con i centrali ora il Bayern Monaco, che cerca spazi nella difesa del PSG. Gli uomini di Pochettino sono più bassi nella propria metà campo.
38' Pavard si prende un rischio nell'uno contro uno con Draxler ma alla fine ha la meglio, subendo anche fallo. Riparte subito il Bayern, che spinge un sacco sulle fasce.
37' Partita fantastica a Monaco: cross dalla destra di Pavard per il centravanti bavarese, perso da Danilo Pereira, che con un colpo di testa fortissimo e molto preciso batte Navas. Tutto riaperto.
37'
CHOUPO-MOTIIIIIIIING! ACCORCIA IL BAYERN!
36' Neymar batte verso Neuer che anticipa l'inserimento di Kimpembe. Riparte il Bayern.
35'
Fallo di Hernandez ai danni di Neymar e cartellino giallo per il fratello del terzino del Milan. Punizione per il PSG.
34' Alaba passa ora a centrocampo, con Lucas che fa il centrale al fianco di Sule e con Davies largo in fascia: cambio curioso quello effettuato da Flick.
33'
Cambio nel Bayern Monaco: esce Goretzka ed entra Alphonso Davies. Cambio tattico per Flick.
32' Neymar fa quello che vuole ed entra in area di rigore dopo una percussione nata sui trenta metri e viene chiuso al momento del tiro da Hernandez.
31' Brutto colpo per il PSG che perde il suo capitano, autore fino a qui di una mezz'ora sontuosa: problema all'inguine per l'ex Roma.
30'
A terra Marquinhos, che non riesce a proseguire la partita: entra al suo posto Ander Herrera.
30' Molto male la difesa del Bayern in entrambi i gol subiti: troppo lenti i centrali a salire, puniti dalla qualità dei parigini.
29' Angolo battuto corto e respinto dalla difesa del Bayern che però ci mette tantissimo ad uscire con i suoi centrali: Neymar raccoglie e mette dentro un pallone splendido per il centrale brasiliano che sfrutta la lentezza di Sule, ultimo uomo a tenerlo in gioco, e con il sinistro, solo in area di rigore, sigla lo 0-2.
28'
MARQUINHOOOOOOOOOOSSSSSSS! IL RADDOPPIO DEL PSG!
27' Mbappe salta Sule come un birillo e mette dentro per Neymar, anticipato in scivolata dal rientro di Kimmich. Palla in angolo.
27' CHOUPO-MOTING! Angolo che scorre lungo tutta l'area di rigore con Choupo-Moting che brucia Danilo Pereira in velocità e in scivolata arriva sul pallone, non riuscendo a trovare però la porta.
26' Grande cross di Pavard che trova Coman in area di rigore ma il francese non è pronto a calciare al volo: l'azione prosegue con il numero 29 del Bayern che guadagna un nuovo corner.
24' Duello furente tra Choupo-Moting e Marquinhos, con il centravanti del Bayern che guadagna una rimessa laterale in attacco. Pressing asfissiante dei tedeschi.
22' Piano tattico della gara chiaro praticamente dall'inizio: è il Bayern a fare la partita, il PSG si rende pericoloso con il suo talento enorme in ripartenza. Così sono arrivati il gol di Mbappe e il gol annullato a Draxler.
21' Kimmich batte male ma recupera palla, tenta il dialogo con Goretzka ma il passaggio del centrocampista tedesco è poco preciso: rinvio per Navas.
20' Corner battuto verso Sule e altra deviazione, ancora angolo.
20' ANCORA NAVAS! Altra azione avvolgente del Bayern con Coman che apre a destra per Sanè, appoggio per Pavard che calcia di prima e trova un'altra grande risposta di Navas, che libera in angolo.
19' MIRACOLO DI NAVAS! Punizione battuta in mezzo dalla destra e colpo di testa di Goretzka in tuffo, che va a sbattere contro il piede destro del portiere del Costa Rica. Grande occasione per il Bayern.
17' Retropassaggio rischioso di Danilo Pereira che tenta in maniera molto goffa di liberare un cross dalla destra di Sané e per poco non beffa Navas, bravo in allungo a bloccare la sfera.
17' Neymar batte morbido in mezzo, Neuer esce e con un pugno respinge il pallone quasi a centrocampo.
16' Neymar elude in dribbling la copertura di Goretzka e viene steso: punizione a favore del PSG, che fa salire le sue torri.
15' Kimmich batte forte in mezzo, respinge di testa ancora Marquinhos.
14' Coman sfonda sulla sinistra e arriva al cross in mezzo, Marquinhos libera in calcio d'angolo.
14' Protesta il Bayern per un tocco di mano di Gueye in area di rigore: il tocco è netto, ma non falloso. Il centrocampista, infatti, viene colpito sulla mano sinistra dopo un tiro di Goretzka respinto dal ginocchio di Marquinhos. Non può essere punibile.
12' Azione simile a quella che ha portato al vantaggio del PSG con Neymar che serve Mbappe in profondità: sterzata in area del francese che perde il rimpallo ma fa schizzare la palla verso Draxler, che da due passi sigla il raddoppio. C'è però fuorigioco di Mbappe, partito con un pizzico d'anticipo sul suggerimento di Neymar.
12' DRAXLER! IL PSG SEGNA LO 0-2 MA C'E' FUORIGIOCO!
11' Fischiato un fallo a Lucas Hernandez che in un tentativo di rubare palla a Di Maria commette fallo sull'argentino: molto aggressivo il terzino francese in questo inizio.
10' MULLER! Occasione enorme per il tedesco che dopo una percussione di Goretzka, con tiro deviato, si ritrova il pallone sul destro dal dischetto dell'area di rigore ma colpisce in maniera poco convinta, regalando palla a Navas.
8' Gueye cerca la palla in verticale per Draxler che però aveva fatto il contro-movimento ad andare incontro al centrocampista. Palla regalata al Bayern.
7' Alla fine batte Kimmich che colpisce in pieno la barriera: sulla respinta ci prova Alaba ma il pallone finisce ampiamente sul fondo.
6' In quattro addirittura sul pallone: Kimmich, Muller, Choupo-Moting e Alaba, siamo a circa venti metri dalla porta di Navas.
6' Prova a scuotersi il Bayern ora, punito a freddo dopo aver sfiorato per due volte il gol nel giro di trenta secondi.
4' Ripartenza fulminea del PSG dopo la traversa di Choupo-Moting: Neymar parte velocissimo centralmente prendendo in controtempo la difesa del Bayern, apertura per Mbappe che dall'interno dell'area di rigore calcia forte sul palo di Neuer, che sbaglia l'intervento e devia in rete: PSG avanti.
3'
MBAPPEEEEEEEEEEE! IL PSG E' IN VANTAGGIO!
3' TRAVERSA DI CHOUPO-MOTING! Parte fortissimo il Bayern che sugli sviluppi del corner colpisce la traversa con Choupo-Moting, in girata di testa.
2' LUCAS HERNANDEZ! Discesa sulla sinistra per il terzino francese che tenta lo scambio con Coman ed entra in area di rigore calciando con il sinistro: palla in angolo, con deviazione di Navas.
1' Subito un lancio in profondità per il PSG, che cerca di mettere in movimento Mbappè ma la difesa del Bayern fa buona guardia e gestisce il suo primo pallone.
Inizio 1° tempo
20:59 Bayern Monaco in tenuta rossa, casalinga, PSG con la divisa bianca: scambio di gagliardetti a centrocampo, a breve il fischio d'inizio.
20:58 Squadre in campo, è il momento dell'inno della Champions!
20:55 Cinque minuti al fischio d’inizio della sfida, squadre che lentamente iniziano a scendere sul terreno di gioco. Intanto sull’Allianz Arena ha iniziato a nevicare con una buona frequenza.
20:50 Presentiamo anche la squadra arbitrale che dirigerà la gara dell’Allianz Arena, tutta spagnola. L’arbitro sarà l’iberico Mateu Lahoz, coadiuvato dagli assistenti Iñigo Prieto e Roberto del Palomar. Il quarto ufficiale è il signor Estrada Fernandez, mentre al VAR ci sarà Alejandro Hernandez, con Ricardo de Burgos Bengoetxea come AVAR.
20:45 Il Paris Saint-Germain risponde con lo stesso modulo e con alcune sorprese rispetto alla vigilia. Non c’è, infatti, Moise Kean, che parte dalla panchina, con Mbappe che farà la punta, davanti al tridente formato da Di Maria e Draxler esterni e Neymar da trequartista. A centrocampo non c'è Herrera ma Danilo Pereira, che gioca al fianco di Gueye, mentre davanti a Navas sorpresa Dagba a destra, con Kimpembe, Marquinhos e Diallo a completare il reparto.
20:40 Presentiamo ora le formazioni della sfida, partendo dai padroni di casa del Bayern Monaco. Hansi Flick opta per il 4-2-3-1 e con un solo cambio rispetto all’undici atteso, con Lucas Hernandez che vince il ballottaggio con Lucas Hernandez che vince il ballottaggio con Alphonso Davies e si schiera come terzino sinistro, a completare il reparto con Alaba, Sule e Pavard. A centrocampo Kimmich e Goretzka formano la coppia centrale, mentre alle spalle dell’unica punta Choupo-Moting agiscono Muller centralmente e Sané e Coman sugli esterni.
20:35 Ricordiamo che il vincente della doppia sfida tra tedeschi e francesi affronterà in semifinale la vincente di Manchester City-Borussia Dortmund, che all’andata hanno visto prevalere gli inglesi, in casa, per 2-1.
20:30 Se il Bayern non sorride, il PSG piange per le tantissime ed importanti assenze. Mauricio Pochettino infatti, non potrà contare sugli italiani Verratti e Florenzi, positivi al Covid dopo la tornata delle Nazionali, sul lungodegente Bernat e su Icardi e Kurzawa, oltre allo squalificato Paredes: per il tecnico argentino è emergenza, soprattutto nel mezzo.
20:25 La sfida di questa sera non vedrà il Bayer al completo, con qualche assenza pesantissima per Hansi Flick. Il tecnico bavarese, infatti, oltre ai lungodegenti Douglas Costa e Tolisso, dovrà fare a meno anche di Robert Lewandowski, infortunatosi in Nazionale e che salterà anche la gara di ritorno, e Serge Gnabry, che proprio ieri è risultato positivo al Covid.
20:20 Qualche problemino in più nel cammino del PSG, che ha faticato oltremodo a vincere il girone H, chiuso a pari merito con il Lipsia e a +3 dal Manchester United, sceso in Europa League. Negli ottavi, in seguito, i francesi si sono scontrati contro il Barcellona, stravincendo in terra spagnola per 1-4 e pareggiando al Parco dei Principi per 1-1, passando il turno con un rassicurante 5-2 finale.
20:15 Il Bayern ha stravinto il proprio girone di qualificazione, conquistando 16 dei 18 punti disponibili con un solo segno X posto nel proprio cammino, contro l’Atletico Madrid a qualificazione già strappata. La squadra di Flick, poi, si è sbarazzata della Lazio in ottavi di finale, vincendo il doppio confronto con il risultato di 6-2.
20:10 Quello di questa sera sarà il decimo incrocio dal 1994 tra bavaresi e francesi, con i precedenti che vedono avanti i parigini, che hanno vinto cinque sfide contro le quattro dei tedeschi. I numeri, inoltre, ci raccontano di una sfida che difficilmente terminerà a reti inviolate: nella loro storia, infatti, Bayern e Paris Saint-Germain non hanno mai pareggiato per 0-0 negli scontri diretti.
20:05 Duecentoventisette giorni dopo sarà ancora Bayern-PSG, dalla finale della scorsa Champions League disputata a fine agosto a Lisbona, che ha visto trionfare i bavaresi grazie al gol di Kingsley Coman.
20:00 Amiche ed amici di TUTTOmercatoWEB.com buonasera e buona serata di Champions! Niccolò Pasta vi dà il benvenuto alla diretta scritta di Bayern Monaco-Paris Saint-Germain, gara di andata valida per i quarti di finale della Coppa più importante d'Europa. Il fischio d'inizio è fissato per le ore 21.00 a Monaco di Baviera.
Cronaca di Niccolò Pasta