Menù Notizie
UEFA Champions League (2019-2020)

Bayern Monaco
1-0
Paris Saint-Germain
60' Coman  
Cronaca Formazioni
22:56 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Bayern Monaco-Paris Saint-Germain. Restate collegati su TMW per le pagelle e per i servizi post partita. Da parte di Andrea Piras buonanotte.
22:55 Delusione e pianto negli occhi dei giocatori del Paris Saint-Germain. La squadra di Tuchel ha avuto però il merito di arrivare fino in fondo alla competizione e mettere in difficoltà una corazzata come il Bayern.
22:54 Il Bayern Monaco è campione d'Europa 2019-2020. La squadra di Hansi Flick ha vinto anche l'undicesima partita conquistando il Triplete: Bundesliga, Coppa di Germania e Champions.
22:53 Arriva il triplice fischio di Orsato. Il Bayern Monaco supera 1-0 il Paris Saint-Germain grazie al gol di Coman e si aggiudica la Champions League 2019-2020.
Fine 2° tempo
90'+5
Ancora PSG in avanti con Neymar che resiste alla carica di Kimmich e poi effettua un cross per Choupo-Moting che però non arriva sulla sfera. Ammonito intanto Muller per un intervento precedente su Mbappé.
90'+4 Ultimi palpitanti minuti di gioco a Lisbona con il Bayern Monaco che può usufruire di un calcio di punizione all'altezza del lato corto destro dell'area.
90'+3 CHE OCCASIONE PER IL PSG!! Neymar riceve in area di rigore e prova un passaggio verso Choupo-Moting. Il numero 17 rossoblù non riesce a deviare il pallone verso Neuer.
90'+2 Coutinho pesca nello spazio Lewandowski. L'attaccante del Bayern entra in area ma viene fermato regolarmente dalla retroguardia del Paris Saint-Germain.
90'+1 Ci saranno cinque minuti di recupero.
90' Che rischio per la difesa del Bayern Monaco che è riuscita a mettere in fuorigioco Mbappé nell'occasione che vi abbiamo appena raccontato.
89' Che occasione per il PSG a gioco però fermo. Mbappé si presenta a tu per tu con Neuer e viene ipnotizzato dal portiere del Bayern. Tutto fermo per una posizione di fuorigioco.
88' Avanza la formazione di Tuchel con Mbappé che viene servito da Neymar sulla destra. L'esterno francese prova un cross per Choupo-Moting ma il suggerimento è impreciso.
87' Spinge adesso il Paris Saint-Germain in questi ultimi minuti per un gol che vorrebbe dire prolongare la sfida ai tempi supplementari.
86'
QUARTO CAMBIO NEL BAYERN MONACO: fuori Thiago Alcantara, dentro Tolisso.
85'
Ancora un fischio da parte di Orsato per un intervento scorretto da parte di Kurzawa ai danni di Kimmich. Giallo per l'esterno del PSG e punizione per il Bayern.
84'
Lewandowski si invola verso la porta di Keylor Navas. Thiago Silva atterra l'attaccante polacco e viene ammonito da Orsato. Punizione per il Bayern Monaco.
83'
Intervento scomposto di Neymar ai danni di Lewandowski. Orsato ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore del Bayern e ammonisce il brasiliano.
82'
QUARTO CAMBIO NEL PSG: fuori Di Maria, dentro Choupo-Moting.
81'
TERZO CAMBIO NEL PSG: fuori Bernat, dentro Kurzawa.
80'
Qualche problema fisico per Bernat. L'esterno del Paris Saint-Germain ha preso una botta alla gamba e sembra non riuscire a proseguire.
79' Neymar si mette in proprio. Il talento brasiliano prova ad andar via da solo sulla corsia di sinistra ma, bloccato da due avversari, finisce per trascinarsi il pallone in fallo laterale.
78' Duello fra Perisic e Bernat che guadagna il fondo e prova un cross verso il centro dell'area ma il pallone calciato dall'ex Inter ha varcato la linea bianca.
77' Capovolgimento di fronte con il PSG che si fa vedere con Draxler che prova un cross verso il centro. ma Davies è glaciale ad intervenire di petto verso Neuer.
76' Calcio di punizione per la formazione bavarese con Kimmich che crossa verso il centro dell'area. Libera però la difesa del PSG con Thiago Silva.
75' Siamo giunti alla mezzora di gioco in questa seconda frazione di gara. Bayern Monaco avanti 1-0 sul Paris Saint-Germain grazie al gol realizzato da Coman.
72'
SECONDO CAMBIO NEL PSG: fuori Herrera, dentro Draxler.
70' Avanza ancora il Paris Saint-Germain alla ricerca del gol del pareggio ma la squadra di Tuchel si espone ai contropiede del Bayern Monaco.
68' OCCASIONE PER MARQUINHO!! Tocco ravvicinato da parte del centrocampista del Paris Saint-Germain, ottimo il riflesso da parte di Neuer.
66'
PRIMO CAMBIO NEL PSG: fuori Paredes, dentro Verratti.
65'
TERZO CAMBIO NEL BAYERN: fuori Gnabry, dentro Coutinho.
64'
SECONDO CAMBIO NEL BAYERN: fuori Coman, dentro Perisic.
63' Attacca ancora il Bayern Monaco con la retroguardia del Paris Saint-Germain che sembra aver subito il colpo con il gol di Coman.
62' ANCORA COMAN!! BAYERN VICINO AL RADDOPPIO!! Ancora l'esterno d'attacco della formazione bavarese si trova a colpire dall'interno dell'area, questa volta Thiago Silva sulla linea.
61' Cross morbido di Kimmich dal lato destro dell'area di rigore sul secondo palo dove sbuca Coman. Il suo colpo di testa si insacca nella porta di Navas.
60'
GOL DI COMAN!! IL BAYERN MONACO PASSA IN VANTAGGIO!!
59' Prova a ripartire il Paris Saint-Germain con Neymar che si volta e prova a servire in profondità sulla sinistra Di Maria, ottimo l'intervento difensivo di Kimmich.
58' Goretzka cambia gioco sulla fascia destra dove spinge Gnabry. Ottimo l'intervento di testa da parte di Bernat che devia il pallone in fallo laterale.
57' Verticalizzazione del PSG alla ricerca del taglio centrale da parte di Mbappé. L'attaccante francese non può arrivare sul pallone che si perde a fondo campo.
56'
Sule atterra fallosamente Neymar. Arriva il fischio di Orsato che assegna un calcio di punizione per il PSG e ammonisce il difensore del Bayern Monaco.
55' Se ne sono andati i primi dieci minuti della seconda frazione di gara al Da Luz di Lisbona. Bayern Monaco e PSG si stanno affrontando a viso aperto ma il punteggio non si sblocca.
54' Kehrer serve lungo linea Mbappé. L'attaccante francese prova a scattare sulla corsia di destra ma finisce per trascinarsi il pallone in fallo laterale.
53' Goretzka riceve palla dal limite dell'area. La conclusione del centrocampista del Bayern viene deviato e poi termina fra le braccia di Keylor Navas.
52'
Ammonito da Orsato anche Paredes che aveva trattenuto per la maglia Gnabry dopo l'intervento ai danni di Neymar dando il via al parapiglia.
51'
Scintille in campo fra Paredes e Gnabry, si accende un capannello in seguito ad un intervento falloso dell'esterno di danni di Neymar. Giallo per lui.
50' Lewandowski si allarga sulla destra. L'attaccante polacco prova ad agganciare un pallone obiettivamente difficile, sarà rimessa laterale per il Paris.
49' Siamo già dall'altra parte con Coman che si libera al cross dalla fascia sinistra. Il pallone è insidioso verso Lewandowski ma c'è ancora Thiago Silva che mette in angolo.
48' Ancora PSG con Kehrer che allunga sulla fascia destra. Il numero 4 prova un passaggio in verticale verso Neymar ma il pallone arriva fra i piedi di Neuer.
47' Fa girare il pallone il Paris Saint-Germain con Herrera che viene cercato sulla destra ma si chiude la retroguardia della formazione bavarese.
46' Subito Bayern in avanti con Davies che avanza sulla sinistra e prova la conclusione dalla lunga distanza. Thiago Silva si oppone e riesce a respingere.
Inizio 2° tempo
22:02 Tutto pronto per il calcio d’inizio del secondo tempo di Bayern Monaco-Paris Saint-Germain. Toccherà alla formazione guidata da Hansi Flick muovere il primo pallone di questa ripresa.
22:01 Si torna in campo a Lisbona per la ripresa. Bayern Monaco e Paris Saint-Germain riprenderanno dal punteggio di 0-0 con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
21:46 Orsato dice che può bastare e manda le squadre negli spogliatoi. Finisce a reti bianche un bel primo tempo fra Bayern Monaco e Paris Saint-Germain con occasioni da ambo le parti.
Fine 1° tempo
45'+1 Siamo già dall'altra parte con Coman che entra in area di rigore dal lato sinistro e cade a terra dopo un contatto con Kehrer. Orsato fa cenni di proseguire. Intanto ci sarà un minuto di recupero.
45' MBAPPE' SI DIVORA IL GOL DEL VANTAGGIO!! CHE OCCASIONE PER IL PSG!! Errore della difesa del Bayern che innesca Herrera, il suo passaggio a rimorchio è per il francese che calcia debolmente favorendo la parata di Neuer.
44' Azione avvolgente del Bayern Monaco con Davies che sale sulla sinistra e prova il cross morbido verso il centro dell'area. Thiago Silva è sempre attento al centro dell'area.
43' Kimmich si incarica della battuta del tiro dalla bandierina. Il suo cross verso il centro è troppo impreciso con Lewandowski che non può arrivare sul pallone.
42' Lewandowski insegue un pallone sulla corsia di destra. L'attaccante del Bayern rientra e prova un cross verso il centro dove c'è Goretzka, Marquinhos anticipa tutti e mette in calcio d'angolo.
41' Traversone morbido di Davies dalla corsia di sinistra per lo stacco di Lewandowski che viene ostacolato regolarmente da Bernat. Colpo di testa impreciso poi libera il PSG.
40' Accelerazione sulla destra di Gnabry. L'esterno d'attacco del Bayern Monaco guadagna il fondo ma viene fermato in calcio d'angolo dall'intervento di Bernat.
39' Rischia tanto Alaba che scarica il pallone a Davies. L'esterno del Bayern subisce però la scorrettezza di Herrera. Arriva il fischio di Daniele Orsato.
38' Kimmich si incarica della battuta del calcio da fermo. Il suo cross viene respinto da Marquinhos poi Gnabry aggancia il pallone ma non riesce a controllarlo. Rimessa dal fondo per il PSG.
37' Rischia il giallo Marquinhos che atterra fallosamente Lewandowski. Orsato arresta il gioco e comanda un calcio di punizione per il Bayern Monaco.
36' Si rinnova il duello fra Coman e Kehrer sulla corsia di sinistra. L'esterno d'attacco del Bayern prova il cross verso Lewandowski ma il pallone termina fra le braccia di Keylor Navas.
35' Nulla di fatto dunque in questa azione però va detto che Gnabry è partito da posizione irregolare non sanzionato poiché il giocatore del Bayern non è riuscito ad arrivare sulla sfera.
34' Lancio di sinistro di Alaba per il taglio centrale di Gnabry. L'attaccante esterno del Bayern Monaco però non riesce ad arrivare sul pallone.
33' Numero di Coman che manda al bar Kehrer con un paio di finte. L'esterno del Bayern prova poi un cross verso il centro dell'area ma Thiago Silva riesce ad allontanare di testa.
32' LEWANDOWSKI!! OCCASIONE PER IL BAYERN MONACO!! Traversone dalla destra con Goretzka che non arriva sul pallone. Ci arriva però l'attaccante polacco, preso un po' in contro tempo dal tocco di Kimpembe, che comunque colpisce di testa trovando l'opposizione d'istinto di Navas.
31' Coman prova la giocata di fino all'interno dell'area di rigore ma l'attaccante del Bayern Monaco viene fermato molto bene dall'interno di Kehrer.
30' Kimmich serve sulla destra Gnabry. L'esterno del Bayern si accentra ma viene fermato al momento del tiro dall'ottimo intervento da parte di Marquinhos.
29' Volevano il calcio d'angolo i giocatori del PSG e infatti sulla conclusione di Herrera c'è la deviazione evidente di Goretzka non vista evidentemente da Orsato.
28' HERRERA!! Neymar si incarica della battuta del calcio da fermo che è una sorta di corner corto. Gnabry allontana di testa sui piedi del centrocampista del PSG che calcia in porta. Pallone sul fondo.
27'
Kehrer vince il duello con Davies sulla corsia di sinistra. Il numero 4 del PSG cerca l'area ma viene atterrato dallo stesso difensore del Bayern che viene ammonito da Orsato.
26'
PRIMO CAMBIO NEL BAYERN MONACO: fuori Boateng, dentro Sule.
25'
Non ce la fa Boateng che è costretto ad uscire portato a braccia dai sanitari del Bayern. Flick dovrà già effettuare la prima sostituzione della serata.
24' Qualche problema per Boateng che viene soccorso dallo staff medico del Bayern Monaco. I giocatori ne approfittano per una sorta di timeout.
23' DI MARIA!! CHE OCCASIONE PER IL PARIS SAINT-GERMAIN!! Pallone geniale di Herrera che pesca in area il Fideo. La sua conclusione dal lato destro dell'area di rigore termina alta sopra la traversa.
22' PALO DI LEWANDOWSKI!! BAYERN MONACO VICINO AL GOL!! L'attaccante riceve palla in area di rigore, si volta velocemente e calcia verso Keylor Navas ma il pallone impatta contro il montante e non entra.
21' Siamo già dall'altra parte con Gnabry che accelera sulla destra e prova un cross basso verso Lewandowski, preciso Thiago Silva che anticipa il polacco.
20' Ancora Paris Saint-Germain con Kehrer che avanza sulla destra e cerca poi lo scatto di Di Maria ma l'esterno della formazione francese calibra male il lancio.
19' Intervento provvidenziale di Neuer che in due occasioni si è opposto a Neymar ma la seconda parata è stata la più bella e la più importante poiché Di Maria avrebbe trovato la porta completamente sguarnita.
18' DOPPIO MIRACOLO DI NEUER!! PARIS SAINT-GERMAIN AD UN PASSO DAL VANTAGGIO!! Neymar entra in area di rigore ma la sua conclusione viene respinta di piede dal portiere del Bayern bravissimo poi a mettere in angolo con il tentativo dalla linea di fondo del brasiliano che aveva cercato Di Maria.
17' Intervento falloso di Thiago Alcantara che atterra Kehrer all'altezza della corsia destra. Orsato arresta il gioco e comanda un calcio di punizione per il Paris Saint-Germain.
16' Davies avanza sulla sinistra e serve Coman davanti a lui. L'esterno d'attacco del Bayern gli restituisce il pallone ma il passaggio di ritorno è impreciso. Rimessa dal fondo per il PSG.
15' Grandissima intuizione di Paredes che pesca Mbappé all'interno dell'area di rigore. L'attaccante rientra sul destro e prova un tiro che viene respinto da Kimmich.
14' Bell'azione di Mbappé che serve con il tacco l'accorrente Bernat sulla sinistra. Il passaggio di ritorno è per il francese che calcia debolmente trovando la respinta di Goretzka.
13' Alaba avanza per vie centrali e prova subito l'apertura verso Kimmich. Il lancio è completamente fuori dalla portata del compagno di squadra. Pallone in fallo laterale.
12' Coman prova l'inserimento in area di rigore dalla corsia di sinistra. Finte dell'ex juventino che però viene chiuso da Kimpembe, abile a coprire l'uscita di Keylor Navas.
11' Buono spunto di Kehrer sulla fascia destra. L'esterno del PSG guadagna il fondo e crossa verso il centro ma Boateng di testa mette in calcio d'angolo.
10' Neymar si incarica della battuta del calcio da fermo. Il suo cross verso il centro dell'area viene intercettato di testa da Davies che mette in fallo laterale.
9' Errore di Goretzka che consegna il pallone sui piedi di Mbappé. L'attaccante francese si incendia e parte sulla corsia di sinistra ma viene atterrato da Thiago Alcantara. Punizione per il PSG.
8' Kimmich spinge sulla corsia di destra. Il numero 32 del Bayern rientra sulla pressione di Bernat ma il terzino del PSG riesce a recuperare e a guadagnare una rimessa laterale a favore.
7' Thiago Alcantara riceve palla dal limite dell'area e prova la conclusione verso la porta di Keylor Navas. Pallone che si perde in curva.
6' Giocata verticale di Alaba che serve Gnabry per vie centrali. L'esterno del Bayern rallenta ma viene fermato dall'ottimo recupero da parte di Mbappé.
5' Davies prova il passaggio lungo linea verso Muller che si è allargato sulla fascia sinistra. Thiago Silva legge bene le intenzioni dell'attaccante del Bayern e recupera.
4' Kimmich si incarica della battuta del calcio da fermo. Il suo cross sul primo palo viene intercettato di testa da Herrera che mette in fallo laterale.
3' Intervento falloso di Kehrer ai danni di Coman all'altezza del lato sinistro del campo. Orsato ferma il gioco e assegna un calcio di punizione per il Bayern Monaco.
2' Siamo già dall'altra parte con Marquinhos che si addormenta sul pallone a favorisce il recupero del Bayern con Goretzka che prova il suggerimento nello spazio verso Kimmich ma il passaggio è impreciso.
1' Inizia subito con una pressione alta il Paris Saint-Germain con Mbappé che accorcia su Neuer costringendo il portiere del Bayern a rinviare in fallo laterale.
Inizio 1° tempo
20:59 Tutto pronto per il calcio d'inizio del match fra Bayern Monaco e Paris Saint-Germain. Toccherà alla formazione di Thomas Tuchel muovere il primo pallone di questa finale di Champions League.
20:58 PSG e Bayern Monaco sono schierate al centro del campo mentre negli altoparlanti del Da Luz vengono diffuse le note dell'inno della Champions League.
20:57 Paris Saint-Germain in maglia blu con banda verticale biancorossa, calzoncini e calzettoni blu. Bayern Monaco in maglia rossa con inserti bianchi, calzoncini e calzettoni rossi.
20:56 E' il momento dell'ingresso in campo della squadra arbitrale guidata da Daniele Orsato, poi è il momento del PSG e infine del Bayern sfilare a fianco alla coppa.
20:07 Risponde il Bayern Monaco con il capocannoniere della Champions League Lewandowski al centro dell'attacco con Coman, Muller e Gnabry alle spalle.
20:06 Paris Saint-Germain in campo con il 4-3-3 com il tridente delle meraviglie formato da Di Maria, Mbappé e Neymar. A centrocampo c'è ancora Marquinhos con Herrera e Paredes.
20:05 Percorso quasi perfetto per il Paris Saint-Germain che invece nella competizione europea ha collezionato otto vittorie, un pareggio contro il Real Madrid e una sconfitta nell'andata degli ottavi di finale contro il Borussia Dortmund.
20:04 Numeri impressionanti per i bavaresi di Flick che in Champions League hanno sempre vinto, dieci successi di fila, realizzando la bellezza di 42 gol.
20:03 Non sarebbe Triplete ma addirittura poker per il Paris Saint-Germain. La squadra di Tuchel infatti era in vetta alla classifica quando è stata interrotta la Ligue 1 e in più ha vinto sia la Coppa di Francia che quella di Lega.
20:02 Ultimo appuntamento stagionale per il Bayern Monaco che insegue il Triplette. La squadra di Hans-Dieter Flick ha infatti vinto sia il campionato tedesco sia la Coppa di Germania.
20:01 Si conclude questa sera con il match del Da Luz di Lisbona la più lunga stagione di Champions League, interrotta a marzo a causa della pandemia di Covid-19.
20:00 Hanno dimostrato di essere le più forti, hanno vinto tutto in patria. Questa sera una sola si laureerà campione d’Europa mentre l’altra dovrà inchinarsi. Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Bayern Monaco-PSG, finale di Champions League.
Cronaca di Andrea Piras