Menù Notizie
UEFA Champions League (2018-2019)

Bayern Monaco
1-3
Liverpool
38' Job Matip(A)   Mané 26'
Van Dijk 69'
Mané 84'
Cronaca Formazioni
22:52 E da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Ricordandovi di seguire le pagelle, le voci ed i temi del post-partita sulle pagine di TMW, un buon proseguimento di serata.
22:51 Finisce qui! Bella e rotonda vittoria del Liverpool, che espugna 1-3 l'Allianz Arena e, dopo l'andata terminata senza gol, si aggiudica l'accesso ai quarti di finale! Eliminato invece il Bayern Monaco di Kovac che lascia la competizione in netto anticipo rispetto ai piani. Ultima amara in Europa con la maglia dei bavaresi per Franck Ribery.
Fine 2° tempo
90'+3 WIJNALDUM! Alto! Recupera palla sulla trequarti offensiva e non ci pensa su. Destro da fuori che si perde alto di diversi metri sopra la traversa. Manca ormai pochissimo al triplice fischio.
90'+2
Ammonito Robertson! Il terzino sinistro prende un giallo alquanto evitabile intervenendo in ritardo su Goretzka. Era diffidato: salterà l'andata dei quarti.
90'+1 Si alza il tabellone luminoso col recupero: tre minuti. Si va avanti fino al 93'.
90' Renato Sanches lancia Coman in area di rigore. Il francese prova a restituire al compagno ma legge tutto con perfetto tempismo Alexander-Arnold.
89' Bayern che attacca ormai d'inerzia, ma arrivano solamente cross innocui dalle parti di Alisson che esce sicuro.
87'
Esce Milner. L'ultimo cambio di Klopp prevede l'ingresso in campo di Lallana. Abbraccio tra il centrocampista e il suo allenatore: entrambi hanno capito che la qualificazione è ormai a portata.
85' Azione avviata da Origi, che si stacca e allarga su Salah. Cross al bacio dell'egiziano per Mané che, perso da Hummels in marcatura, di testa fredda Neuer da due passi!
84'
GOL! MANE! Ed è terzo gol del Liverpool che dunque è ormai praticamente ai quarti!
84'
Ammonito Sanches! Zampata in ritardo del portoghese che si prende l'ammonizione.
83'
Seconda sostituzione in casa Liverpool. Klopp chiama fuori Firmino ed inserisce Origi.
82' RENATO SANCHES! Destro basso e teso del portoghese, che però non inquadra lo specchio. Conclusione larga, anche se non di molto.
81' Goretzka fa tutto da solo, liberandosi per il mancino dal limite. Facile leggere le sue intenzioni per Matip, che fa muro.
80' FIRMINO! Ripartenza Liverpool, con il brasiliano che converge da sinistra e calcia con il destro da fuori. Conclusione centrale, neutralizzata in due tempi da Neuer.
79'
Terzo ed ultimo cambio di Kovac. Fuori un James Rodriguez invisibile questa sera, al suo posto dentro Renato Sanches.
78' Alisson anticipa Lewandowski in uscita, ma era già tutto fermo per il fallo ai danni di Van Dijk.
76' Ancora scatenato Salah, che trova spazio sulla trequarti bavarese. Fallo su di lui e anche successivamente di Sule su Mané. Punizione per il Liverpool che da lì potrebbe anche andare al tiro.
75' SALAH NON TIRA! Incredibile l'egiziano, che aveva trovato lo spazio per puntare l'area, ma non solo non la passa a Mané, ma non riesce neanche a concludere, venendo anticipato da Sule. La sfera per poco arriva a Mané, anticipato in spaccata da Neuer.
73' Fabinho ferma Coman! Il francese prova ad involarsi in area di rigore ma il mediano ospite è attento e in scivolata chiude in angolo. Sul corner Matip arriva prima di Lewandowski, che commette fallo ai suoi danni.
72'
Secondo cambio di Kovac. Baricentro più alto per il Bayern: fuori Javi Martinez, dentro Goretzka.
71' MANE! Liverpool di nuovo pericoloso su palla ferma! Sponda di Firmino sul secondo palo e sfera sul lato opposto. Mané ripropone al centro di testa con Sule che chiude. Nuovo corner, ma nulla di fatto.
71' Fabinho! Preme ancora il Liverpool che porta al tiro il centrocampista portoghese. Destro da fuori, murato con il corpo da Javi Martinez. Nuovo angolo per gli inglesi.
70' Milner pennella una traiettoria molto precisa e tesa al cuore dell'area, da angolo. Van Dijk svetta altissimo sopra le teste di Javi Martinez ed Hummels, infilando l'incornata all'angolino!
69'
GOL! VAN DIJK! E il Liverpool torna avanti! Gol pesantissimo!
68' Neuer smanaccia! Angolo a rientrare quello calciato da Alexander-Arnold. Neuer si allunga e anticipa l'intervento di Matip, concedendo un nuovo corner agli inglesi.
67' Robertson fa correre Milner in profondità. L'inglese va al cross, ben tamponato da Sule che deve però concedere calcio d'angolo al Liverpool.
66'
Ammonito Thiago Alcantara! Saltato nettamente da Wijnaldum, ha tamponato l'olandese in scivolata, colpendolo però fallosamente da dietro. Giallo anche per lui.
65' Hummels prova a verticalizzare per Coman. Lancio irraggiungibile, e rinvio dal fondo per Alisson.
64' Javi Martinez alto di testa! Lo spagnolo è spuntato più in alto di tutti sul traversone di Alaba, ma era partito in posizione di fuorigioco. Si era alzata la bandierina.
63'
Ammonito Matip! Intervento in netto ritardo alle spalle di Lewandowski, colpito in maniera ruvida. Giallo per il centrale ospite, che protesta con Orsato.
62' Subito il primo pallone per Coman, che però controlla in maniera pigra e viene rimontato da Milner. Chiude il centrocampista ospite.
61'
Primo cambio anche per il Bayern. Esce Ribery, entra Coman. Se il Bayern Monaco lascerà la competizione stasera, sarà l'ultima del francese con questi colori addosso in Europa.
61' LEWANDOWSKI NON CI ARRIVA! Ribery trova un lancio semplicemente perfetto sulla corsa di Gnabry. Cross teso davanti alla porta di Alisson, che copre lo specchio e non esce. Per sua fortuna non ci arriva neanche Lewandowski in scivolata.
60' Chance per ripartire per la squadra ospite, ma Fabinho sbaglia totalmente la misura del passaggio in direzione di Mané. Pallone dritto in fallo laterale.
58' Matip ostacola Lewandowski! Perfetta la copertura difensiva dell'autore dell'autogol che ha riportato il punteggio in parità. Con il suo intervento evita la conclusione del polacco, che ha mancato l'iniziale controllo sul lancio a lui destinato.
57' Van Dijk stende Lewandowski. L'olandese ha provato l'anticipo ma ha travolto l'attaccante di casa. Che voleva il giallo.
56' Bayern che da qualche minuto è costretto sulla difensiva. Il Liverpool sta aumentando la pressione, nonostante siano i tedeschi a dover cercare il secondo gol per forza di casa.
54' Milner si allarga a sinistra per ricevere il tocco di Robertson. Cross al centro, controllato con il petto da Thiago, che si prende qualche rischio di troppo nella sua area. Per poco non favorisce l'azione di Salah.
53' Lewandowski a terra. L'attaccante polacco è dolorante alla caviglia sinistra, dopo un colpo ricevuto da Matip. Sembrava esserci fallo, non è così secondo Orsato.
52' Lewandowski fa correre Ribery a sinistra. Il cross del francese però è lento e facilmente leggibile dalla retroguardia ospite. Chiude Van Dijk.
50' SALAH! Dal calcio d'angolo per i bavaresi nasce invece un pericolosissimo contropiede dei Reds. Salah vede spazio davanti a lui e vi si lancia palla al piede, colpendo con un mancino potente ma centrale. Neuer si oppone, rinunciando forse al bello stile.
49' Gnabry accelera e prova a convergere da destra. Fabinho capisce le sue intenzioni e ne ferma la corsa, spedendo il Bayern dalla bandierina.
48' A terra Thiago Alcantara. Il centrocampista spagnolo è rimasto contuso dopo uno scontro di gioco, ma si rialza ed è pronto a ricominciare.
47' Wijnaldum riceve sulla corsa da Salah e prova a toccar dietro per l'egiziano che arriva a rimorchio. Lo chiude efficacemente Javi Martinez.
46' Via! Iniziato il secondo tempo!
Inizio 2° tempo
22:02 Ecco le due squadre che stanno rientrando sul terreno di gioco. Quasi tutto pronto per ricominciare nel secondo tempo, nel quale sembra proprio che si ricomincerà con in campo gli stessi ventidue della prima frazione.
21:47 Finisce qui il primo tempo! Due reti in questi primi 45', una per parte: prima avanti il Liverpool grazie a Sané, con il Bayern che però ha riacciuffato la parità poco nel finale di frazione, grazie all'autorete di Matip. Una cosa è dunque certa: non si andrà ai rigori.
Fine 1° tempo
45'+2 Firmino prova a scappare ad Hummels nei pressi della linea laterale destra, ma il difensore tedesco fa buona guardia e recupera il possesso.
45'+1 Due minuti di recupero in questo primo tempo.
45' Lewandowski fuori di un centimetro! Il polacco arriva a tu per tu con Alisson e prova a sorprendere con un tocco sotto misura, che corre ad un centimetro dal palo. Ma era tutto fermo: fuorigioco.
44' ALABA! Calcia direttamente in porta con un potente mancino, troppo centrale però per sorprendere Alisson. Blocca in due tempi il portiere brasiliano.
43'
James Rodriguez va giù qualche metro fuori area sull'intervento di Fabinho in scivolata. Dopo aver inizialmente fatto correre, Orsato ferma l'azione e comanda la punizione. Non solo: Fabinho viene anche ammonito. Primo giallo della gara.
42' Van Dijk salva per un pelo! Era tutto solo Lewandowski, che sembrava esser riuscito a sgusciar via dalla marcatura di Matip. Ma Van Dijk, sporcando di testa, fa arrivare la sfera ad Alisson.
40' Di nuovo tutto in parità. Con l'1-1 però passerebbe ancora il Liverpool: il Bayern, dal momento che ha subito una rete, è infatti costretto a vincere per qualificarsi.
39' Bello il lancio profondo di Sule, che trova Gnabry alle spalle di un Robertson sorpreso. L'esterno tiene poi di fisico e crossa basso e forte in area. Matip prova ad anticipare Lewandowski ma finisce con lo spedire la sfera direttamente nella sua porta!
38'
AUTOGOL DI MATIP! Arriva il pareggio del Bayern!
37' Bella chiusura di Robertson sul cross di Gnabry verso Lewandowski. Pallone che arriva a James Rodriguez, con il colombiano che però colpisce male il pallone e calcia il cross direttamente oltre la linea di fondo.
36' Terzo traversone consecutivo di Alexander-Arnold. Questa volta sul primo palo, ma ancora ribattuto. Stavolta c'era Lewandowski.
35' Alexander-Arnold dalla bandierina. Pallone al centro, deviato all'indietro da un difensore di casa. Nuovo angolo, stavolta con schema corto che riporta però al cross il terzino. Stavolta colpisce di testa Javi Martinez: di nuovo angolo, anche se dal lato opposto.
34' ROBERTSON! Mané vede la corsa del terzino in sovrapposizione e lo serve: sinistro forte dritto sul primo palo, con Neuer attento a respingere fuori. Poteva forse crossare al centro per Salah lo scozzese. In ogni caso corner Liverpool.
33' Salah si lancia in campo aperto, venendo contenuto da Martinez e fermato dalla generosa scivolata di James Rodriguez. Ma il Liverpool sta prendendo campo, e coraggio.
31' Ribery corre sulla sinistra, dopo essere scattato in posizione regolare. Cross sul secondo palo, facilmente letto di testa da Robertson. Anche il successivo traversone di James Rodriguez viene allontanato.
30' Mané mette in imbarazzo prima Rafinha e poi Sule sulla sinistra. Cross per Salah, appostato a centro area, ma è facile l'uscita alta di Neuer.
29' LEWANDOWSKI! La palla gli arriva al limite dell'area: il polacco sfida Van Dijk, che gli concede il tiro ma glielo smorza. Palla che arriva docile in mano ad Alisson.
28' Thiago vede lo scatto di Gnabry e prova a servirlo. Legge facilmente Matip in chiusura, anche perché il lancio non è preciso. Bayern che prova a gettarsi in avanti, anche perché ora servono due gol, senza più subirne, per passare ai quarti.
27' Troppo distratto Rafinha, che era in vantaggio sul lancio profondo di Van Dijk, ma che si fa anticipare da Mané. Male anche Neuer in uscita, saltato subito dopo lo stop dell'attaccante ospite, che a quel punto mette in rete con un tocco morbido che corre preciso verso l'angolo!
26'
GOL! MANE! Il Liverpool è passato in vantaggio!
25' FIRMINO! Largo di poco! Occasione che il brasiliano si crea con un grande stop orientato, dopo un pallone alzato da Salah. Pallone colpito d'esterno collo subito dopo il controllo, e palla che fischia di mezzo metro a lato della porta di Neuer.
24' Altro tracciante profondissimo in direzione di Ribery, anticipato però per la terza volta di fila da Alexander-Arnold. Poi duro scontro fisico tra Javi Martinez e Firmino dopo il recupero palla dei bavaresi, con Orsato che assegna punizione alla squadra di casa.
23' Mané riceve al limite dell'area, sul centro-sinistra, da Robertson. Un po' di spazio per il senegalese, che tocca filtrante per Firmino. I due non si intendono, e il pallone arriva comodamente a Neuer.
21' Alexander-Arnold vede uno spazio a destra in cui far correre Salah, fermato però poco oltre il centrocampo da Alaba. Irregolarmente, secondo Orsato. Punizione per il Liverpool.
19' Pressing è la parola d'ordine. Asfissiante, continuo: chi riceve il pallone, eccezion fatta forse per portieri e difensori, ha pochissimo tempo per scegliere quale giocata effettuare.
18' Tanta intensità in campo fin qui. Molti scontri, anche se sono poche le emozioni.
16' Lewandowski con un corpo a corpo che lo vede prevalere su Matip. Sponda per James Rodriguez, che prova a toccare di ritorno. Ma c'è ancora Matip, stavolta bravo nell'intercettare.
15' Matip prova poi ad anticipare Lewandowski, staccatosi per fare sponda, ma arriva in ritardo ed entra duro. Stavolta fischia Orsato.
14' Thiago va giù a centrocampo, a suo dire ostacolato da Firmino. Non è d'accordo Orsato, che lascia correre.
13'
Ecco che viene dunque ufficializzato il cambio. Dentro Fabinho al posto dell'infortunato Henderson.
12'
Henderson è rientrato, ma non riesce a proseguire e si ributta a terra. Richiamati dunque i sanitari dei Reds. Il capitano ospite uscirà, è già pronto Fabinho. Si alza poi sulle sue gambe, ma deve uscire.
11' LEWANDOWSKI VA GIU! L'attaccante polacco frana a terra in area di rigore sul tocco profondo di Javi Martinez. Parte sul filo del fuorigioco e crolla su presunto contatto con Van Dijk. Orsato dice che non c'è nulla, e anche il VAR - poco dopo - conferma.
10' Altra buona intercettazione difensiva di Alexander-Arnold, di nuovo su Ribery. Questa volta a cercare il francese con il lancio profondo è stato James Rodriguez.
9' THIAGO! Tiro alto! Robertson chiude su Gnabry, e il pallone corre verso il limite dell'area. Nessuno della difesa ospite chiude, e arriva Thiago che calcia in corsa con il destro. Troppa potenza: conclusione che va sopra la traversa. Rientrato intanto in campo Henderson.
8' Alcantara lancia profondo sulla corsa di Ribery, ma legge bene Alexander-Arnold. Nel frattempo sembra pronto a riprendere Henderson, fasciato alla caviglia.
7' Problemi alla caviglia per il centrocampista inglese. Si sta scaldando per precauzione Fabinho. C'è lo staff sanitario ospite sul terreno di gioco: ora sarà soccorso all'esterno del prato. Liverpool dunque in dieci.
6' Come preventivato anche dallo stesso Klopp a stretto giro di posta dall'inizio, l'avvio è molto accorto da parte di entrambe le squadre. Intanto c'è Henderson a terra: il capitano del Liverpool sembra avere qualche problema.
4' Robertson raccoglie il cambio campo di Alexander-Arnold e punta l'area del Bayern. Lo ferma subito all'ingresso un ben posizionato Rafinha.
3' Salah prova a puntare Sule, ma il difensore di casa ferma la corsa dell'egiziano e si prende gli applausi dei suoi tifosi.
2' Verticalizzazione molto profonda di Hummels. Gnabry sembrava aver sorpreso alle spalle Robertson, ma è stato anticipato dall'uscita alta di Alisson.
1' Via! Inizia il ritorno di Bayern-Liverpool col primo possesso ospite! Nessun gol all'andata.
Inizio 1° tempo
21:00 Sarà il Liverpool a muovere il primo pallone dell'incontro.
20:59 Neuer e Henderson, i due capitani, si presentano al consueto sorteggio da Orsato. L'arbitro italiano fornisce loro le ultime indicazioni, e li congeda. Ci siamo quasi.
20:58 Risuona la musica della Champions, quindi le due squadre si salutano. C'è molta attesa per questa partita, e i volti dei protagonisti sono lo specchio della concentrazione. Tedeschi che arrivano con il morale alto, ed in netto miglioramento, mentre gli inglesi in campionato sono stati scavalcati dal City. Ma stasera dovranno pensare solo alla coppa.
20:56 Squadre in campo! L'Allianz Arena accoglie l'ingresso sul rettangolo verde di Bayern Monaco e Liverpool. Bavaresi con la consueta divisa rossa, inglesi che invece arrivano con il completo grigio chiaro.
20:50 Il riscaldamento è finito, e i giocatori delle due squadre sono rientrati negli spogliatoi. Ultimi istanti di concentrazione pre-partita, prima di scendere in campo ed avviare le danze. Incontro molto atteso questo, dato che una squadra molto blasonata abbandonerà la competizione stasera. In ogni caso.
20:40 A darlo, e dirigere l'incontro, sarà l'arbitro italiano Daniele Orsato. Ancora dunque un fischietto nostrano a dirigere l'incontro tra queste due squadre, dopo che l'andata è stata arbitrata dal signor Gianluca Rocchi di Firenze.
20:30 I giocatori di Bayern Monaco e Liverpool sono sul terreno di gioco dell'Allianz Arena per le consuete fasi di riscaldamento pre-partita. Manca mezz'ora circa al fischio d'inizio della partita di stasera.
20:20 Si ricomincia, come detto, dall'andata terminata senza reti. Lo 0-0 di Anfield non è arrivato però al termine di una partita avara di emozioni, e in questa sfida di ritorno all'Allianz ne sono attese ancora di più, o quantomeno più reti. Tutto aperto in questi secondi 90', con entrambe le squadre che dovranno in ogni caso attaccare per evitare il peggio. Può succedere qualsiasi cosa.
20:10 Sono note le scelte di formazione dei due allenatori. Partendo dai padroni di casa, Kovac schiera il suo Bayern con il 4-2-3-1 offensivo che prevede James Rodriguez alle spalle di Lewandowski, con Gnabry e Ribery esterni e Coman in panchina, almeno inizialmente. Nel Liverpool poco da sorprendere da parte di Klopp: solito 4-3-3. L'unica esclusione che fa rumore, anche per i cronisti inglesi, è quella di Fabinho a centrocampo dato che aveva sempre giocato nelle ultime sette di fila. Davanti ci sono i soliti, temibili, tre.
20:00 Buonasera a tutti da Dimitri Conti, pronto a raccontarvi in diretta qui su TuttoMercatoWeb.com la partita di questa sera tra Bayern Monaco e Liverpool, una delle due partite che chiudono il ritorno degli ottavi di finale di Champions League. Si riparte dallo 0-0 dell'andata, con il fischio d'inizio previsto per le ore 21.
Cronaca di Dimitri Conti