Menù Notizie
Bundesliga (2019-2020)

Bayern Monaco
5-2
Eintracht Francoforte
17' Goretzka
41' Muller
46' Lewandowski
61' Davies
74' Hinteregger(A)
  Hinteregger 52'
Hinteregger 55'
Cronaca Formazioni
20:22 Da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Appuntamento sulle pagine di TMW per le pagelle, le dichiarazioni e l'analisi dei temi post-partita.
20:21 Non c'è recupero, e Fritz fischia tre volte sancendo la fine del match! Secondo tempo decisamente più emozionante e pieno di gol rispetto al primo, ma la sostanza non cambia: vince il Bayern Monaco, che regola 5-2 l'Eintracht Francoforte, confermandosi come prima forza del campionato.
Fine 2° tempo
90' Sow! Riceve da Chandler e prova a calciare da fuori area, trovando però l'opposizione di Alaba con il fisico.
88' Kamada cerca spazio nell'area bavarese, ma arriva il fischio di Fritz. Controllo irregolare, con la mano, del giapponese.
87' CUISANCE! Ci prova da lontano il francese, neo-entrato, con un mancino velenoso, che però termina largo rispetto alla porta di Trapp.
85'
... Dentro anche Cuisance. Esce Kimmich.
85'
Flick opera un doppio cambio: entra ZIrkzee al posto di Coman...
84' TOURE! Liberato al tiro dal bel lavoro di sponda di Dost, ma il mancino del terzino ospite è ben disinnescato da un attento Neuer.
83' KOSTIC! PALO! Bella iniziativa stavolta del serbo, che avanza in ripartenza e poi angola con un bel mancino da fuori. Palla che sbatte sul palo e balla davanti alla porta, senza però entrare. Si salva Neuer.
82' Appannato Kostic, che non arriva sul pallone di un potenziale contropiede. Non brillante oggi l'esterno ospite.
80' Partita che sembra ormai aver già detto tutto, i ritmi si stanno abbassando.
78' Kimmich sul primo palo, palla allontanata da Dost, quindi Coman sbaglia il successivo cross.
77' Ilsanker ferma Lewandowski! La palla di Davies era per lui, ma l'intervento del difensore concede solo calcio d'angolo ai bavaresi.
76'
... Spazio anche per Durm, al posto di Da Costa.
76'
Ultimi due cambi per l'Eintracht: dentro Dost per Andre Silva...
75' Pasticcio del difensore ospite, che dopo aver segnato una doppietta firma pure un autogol. Nel tentativo di fermare Gnabry, arrivato lungo su un pallone in area, si è disimpegnato in un goffo controllo terminato nella sua porta.
74'
AUTOGOL DI HINTEREGGER! E sono cinque per il Bayern!
73'
Secondo cambio nel Bayern: fuori Boateng, dentro Lucas Hernandez. Il centrale sembra aver accusato uno scatto poco fa, anche se non mostrava un infortunio visibile.
71'
... E poi entra anche Sow, al posto di Rode.
71'
Due cambi nell'Eintracht: dentro Kamada al posto di Gacinovic...
70' Bayern che sta costringendo l'Eintracht ad un assedio difensivo, anche se gli ospiti quando scattano in ripartenza sembrano poter essere pericolosi.
68' GACINOVIC! Grande risposta di Neuer! Chandler imbuca bene su Andre Silva, che fa sponda arretrata col tacco, trovando Gacinovic per il tiro di prima intenzione. Grandi riflessi per Neuer, che poi è salvato dalla scarsa mira (comunque da posizione defilata) del portoghese ex Milan.
66' COMAN! Para Trapp! Subito molto bene Gnabry, che sfonda centralmente e tocca verticale per il compagno d'attacco. Da posizione defilata prova a far male col sinistro, trovando però un muro chiamato Trapp.
65' Coman prova a chiudere un triangolo profondo con Lewandowski, accompagnato bene all'uscita da Ilsanker. Ma il Bayern poi recupera subito palla.
64'
Prima sostituzione nel Bayern Monaco: è proprio Perisic ad uscire. Al suo posto dentro Gnabry.
63' PERISIC! Altro tentativo con il mancino, da fuori area, ma il croato difetta ancora in precisione. Palla larga.
62' Il terzino dei bavaresi aveva provato un'iniziativa solitaria palla al piede, venendo fermato. Erroraccio però di capitan Fernandes, che nel tentativo di chiuderlo finisce per fornirgli un assist al tiro. Incrocia con freddezza di destro, e manda in rete per il 4-2 il giovane talento del Bayern.
61'
GOL! DAVIES! Il Bayern torna sul più due!
60' Bravissimo Toure, che lavora in diagonale difensiva e con la testa spizza quanto basta ad anticipare la volée di Perisic. Il terzino si ripete poco dopo, fermando Lewandowski in piena area di rigore.
59' Ripartenza dell'Eintracht grazie alla sponda di Silva per Gacinovic. Lanciato Kostic in velocità sulla fascia sinistra, ma il serbo non crossa benissimo. Chiude la difesa bavarese, che però adesso è decisamente più sollecitata.
58' Toure liberato al cross sulla fascia destra: provvidenziale Neuer ad anticipare Andre Silva in presa alta. L'Eintracht però adesso ci crede, decisamente.
56' Molto pulita l'esecuzione di Rode: sul destro morbido arriva più in alto di tutti Hinteregger, che anticipa Lewandowski. Palla sul palo e poi in rete, per la doppietta del difensore ospite!
55'
GOL! HINTEREGGER! Doppietta e l'Eintracht adesso è decisamente rientrato in partita!
54' Andre Silva lanciato in campo aperto, prova un tocco interno a cercare il rimorchio di Gacinovic, ma è stoppato da Alaba. Conquista comunque un calcio d'angolo.
53' Nasce tutto da calcio d'angolo, con Hinteregger che prima alza un campanile, salvo poi correggere lui stesso, dimenticato da Alaba, in rete con un mancino sporco a rimbalzare che beffa Neuer.
52'
GOL! HINTEREGGER! L'Eintracht accorcia!
51' PERISIC! Altra chance per lui, stavolta di testa, sul gran cross di Muller. Pallone profondo sul secondo palo impattato così così dall'ex Inter, che non inquadra lo specchio.
50' PERISIC! Liberato da Muller sulla trequarti, calcia da fuori con il mancino. Tiro centrale, facile per Trapp.
49' Va Kostic con il mancino, ma è un tentativo corto, debole. Allontana di testa Perisic.
48' Pavard atterra Chandler sulla fascia, concedendo una punizione sulla trequarti laterale all'Eintracht.
47' Muller libera Coman sulla destra con un tocco sporco ma efficace. Cross del francese a pescare Lewandowski tutto solo in area di rigore: di testa, in tuffo, il polacco fa 3-0.
46'
GOL! LEWANDOWSKI! Immediato il terzo gol del Bayern Monaco!
46'
Via! Inizia la ripresa con il primo possesso dell'Eintracht, e Chandler che prende il posto di N'Dicka.
Inizio 2° tempo
19:35 Squadre che stanno riprendendo posto in campo, c'è l'Eintracht già pronto ad una sostituzione. Pronto ad entrare Chandler.
19:19 Finisce qui il primo tempo! Tutto facile per ora per il Bayern Monaco, che conduce 2-0 all'intervallo nei confronti dell'Eintracht Francoforte grazie ai gol di Goretzka e Muller.
Fine 1° tempo
45'+1 Due minuti di recupero. Apertura panoramica di Da Costa che sembrava buona per Kostic, lanciato verso la metà campo avversaria, ma si alza la bandierina: fuorigioco.
45' Va Kimmich con un cross in piena area di rigore, sul quale però non arriva nessuno.
44' Intervento ruvido di Rode ai danni di Coman. Fallo evidente, e calcio di punizione per il Bayern. Nessuna sanzione ulteriore.
43' Fritz fa cenno che si può giocare: il gol è convalidato. In realtà il VAR non stava controllando neanche il fallo, bensì un eventuale fuorigioco. Che non c'era.
42' Aveva appena salvato i suoi Hinteregger, con Davies che però recupera subito e cerca Muller col cross. Cade lo stesso Hinteregger, lasciando via libera al 25 di casa che controlla e col mancino batte Trapp. Sospetti per l'intervento di Muller: c'è il controllo del VAR.
41'
GOL! MULLER! Raddoppio del Bayern!
40' Bayern che adesso sta riprendendo a spingere sull'acceleratore.
38' LEWANDOWSKI! Sbuca lui di testa sul corner di Kimmich, non inquadrando lo specchio di poco. Per un soffio non arriva sulla sfera Coman, che forse non ci ha creduto abbastanza.
37' ALABA! Lewandowski si rialza ed anzi prova subito ad incidere sul corner. Palla ribattuta, per il mancino da fuori area di Alaba, sul quale Trapp disinnesca in due tempi. Senza però evitare l'angolo.
36'
Gioco fermo, però, perché c'è Lewandowski a terra, steso da Hinteregger. Prima ammonizione del match.
35' Coman! Si smarca al limite dell'area e calcia con il destro, o almeno ci prova: N'Dicka capisce tutto, e si oppone, concedendo calcio d'angolo.
34' HINTEREGGER! Calcia con il mancino dalla lunga distanza, ma non inquadra lo specchio. Palla alta.
33' Lancio profondissimo sulla corsa di Andre Silva: sembra buono, ma l'ex Milan non ha fatto i conti con il tempismo di Neuer, che l'anticipa con il petto.
32' Ottima la chiusura di Hinteregger, che va a fermare l'iniziativa di Muller per vie centrali.
30' Bayern che, invece, dal canto suo manovra il possesso con tranquillità.
28' Fase della gara in cui i ritmi si sono un po' abbassati. L'Eintracht sta provando ad affacciarsi avanti dopo aver subito un assedio all'inizio, ma per ora trova poche giocate utili.
26' Lewandowski cerca spazio in avanti, ma, tra una sospetta mano e un possibile fuorigioco, viene fermato dal fischio arbitrale.
25' KIMMICH! Non inquadra lo specchio. Conclusione da molto lontano del centrocampista di casa, il cui tentativo finisce però fuori dalla porta.
23' Lewandowski prova un controllo quasi impossibile sul pallone alto di Muller, ma Toure e Ilsanker riescono a contenerlo in qualche modo.
21' PERISIC! Troppo centrale: ha spazio il croato, che ci prova con il mancino da fuori area, non riuscendo però ad angolare. Para in due tempi Trapp.
20' Andre Silva in spaccata sul cross di Gacinovic, servito dal rimpallo vinto da Da Costa su Davies. Pallone un po' troppo lungo per l'ex Milan, che riesce solo a toccare, senza direzionare.
19' RODE! Fuori da buona posizione, ma prima iniziativa degna di nota dell'Eintracht. Nasce dal tocco verticale di Silva per Kostic, sul cui cross però è attenta la difesa. Sul fronte opposto Trapp allontana con i pugni il pallone messo dentro da Perisic, poi Kimmich spara alle stelle.
18' Bravissimo Perisic a smarcare Muller sulla destra con una finta che mette fuori causa Toure. Cross basso in area per l'inserimento di Goretzka, che col destro di prima intenzione va a battere imparabilmente Trapp! Bayern che raccoglie i frutti di alcuni minuti giocati ad alta pressione.
17'
GOL! GORETZKA! Vantaggio del Bayern Monaco!
16' Pavard! Pallone scodellato nel cuore dell'area da Kimmich verso il terzino, che arriva a colpire in maniera sporca, disturbato da un avversario. Palla che si alza e si allontana dalla porta, rinvio dal fondo.
15' Pressione furiosa del Bayern, ora di nuovo dalla bandierina dopo la chiusura di Toure sul cross di Perisic.
14' PAVARD! Para Trapp. Va Kimmich nel cuore dell'area di rigore, trovando Da Costa ad allontanare. L'azione prosegue, col nuovo cross di Kimmich a trovare l'inserimento aereo di Pavard, però troppo centrale. Salva in due tempi Trapp.
13' PERISIC! Para Trapp con un'uscita attenta. Lancio con il contagiri di Kimmich: il croato arriva in spaccata ma non dà potenza, e non angola abbastanza. Quindi, qualche istante dopo, Coman guadagna un altro calcio d'angolo.
12' LEWANDOWSKI! TRAVERSA! Il pallone battuto da Kimmich è basso, e passa in piena area: arriva Lewandowski con un potente mancino in corsa che però si stampa sulla traversa! Quindi tiro di alleggerimento, lontano dalla porta, di Davies.
11' Bella progressione di Davies a sinistra: saltato Toure, arriva un cross per Muller, anticipato tempestivamente da Rode. Angolo.
10' Dieci minuti di monologo bavarese. L'Eintracht difende bene, anche se fatica ad affacciarsi nella metà campo avversaria.
8' Cross sul primo palo per la sponda di Muller. Deviazione di Andre Silva, che intercetta con il corpo. Braccio, secondo alcuni giocatori di casa. Fritz non accenna alcun fischio, e anche dal VAR nessuna segnalazione.
7' Lewandowski non arriva sul pallone! Un paio di finte di Muller sulla sinistra, prima del cross verso il polacco. Lo anticipa Da Costa: angolo.
6' Bel recupero di Davies, con successiva sventagliata di Boateng. Palla a Perisic, con però aggressione vincente immediata di Toure, che subisce poi fallo dall'ex Inter.
4' Coman brucia N'Dicka con una poderosa accelerazione sulla fascia, finendo però poi con l'inciampare da solo. Palla recuperata dalla difesa ospite.
2' Si pensava ad un possibile schieramento a tre (a cinque) dietro per l'Eintracht, ma in realtà la squadra di Hutter gioca a specchio rispetto al Bayern: 4-2-3-1, con il terzino Da Costa che sembra agire da esterno d'attacco.
1' Via! Iniziata Bayern-Eintracht.
Inizio 1° tempo
18:32 Sarà il Bayern a muovere il primo pallone.
18:31 Neuer e Fernandes, capitani delle due compagini, si presentano a rapporto da Fritz, arbitro dell'incontro.
18:30 Squadre in campo, quasi tutto pronto. Bayern in maglia rossa, Eintracht vestito tutto di bianco. Prima del calcio d'avvio, però, un minuto di silenzio per le vittime del Coronavirus.
18:20 Finito il riscaldamento nel clima surreale di un Allianz Arena completamente vuoto, come da prassi post-Covid, i giocatori tra qualche minuto rientreranno in campo per dare l'inizio alla partita. Score negativo per la squadra ospite all'Allianz, dove non ha mai vinto. All'andata, però, un sonoro 5-1 ai danni del Bayern di Kovac.
18:10 Andando ad osservare le scelte di formazione, si nota come Hansi Flick abbia cambiato solo due calciatori nell'undici titolare rispetto alla scorsa settimana: ci sono infatti Perisic e Coman al posto di Gnabry e Thiago Alcantara, con Goretzka arretrato in mediana. Cambia invece modulo Hutter, che lancia dal 1' Andre Silva, e Gacinovic alle spalle dell'ex milanista nel 3-5-1-1 con cui dovrebbero schierarsi i suoi. Da capire se il modulo sarà effettivamente quello, con tanto di difesa a tre.
18:05 Il massimo campionato tedesco è stato il primo dei top-5 europei a riaprire i battenti, e sta vivendo il secondo turno dopo il lockdown. E se il Bayern, primo, ha ripreso nel segno della vittoria (0-2 a Berlino in casa dell'Union) lo stesso non si può dire dell'Eintracht, battuto in casa dal Borussia Moenchengladbach sabato scorso e sempre più coinvolto in una zona di classifica che non sembra la sua.
18:00 Buon sabato pomeriggio a tutti da Dimitri Conti, pronto a raccontarvi in diretta le evoluzioni di Bayern Monaco-Eintracht Francoforte, ultima partita nel programma del sabato per la 27^ giornata di Bundesliga. Fischio d'inizio alle ore 18,30.
Cronaca di Dimitri Conti