Menù Notizie
Bundesliga (2019-2020)

Bayern Monaco
2-1
Borussia Mönchengladbach
25' Zirkzee
86' Goretzka
  Pavard(A) 37'
Cronaca Formazioni
20:28 Finisce qua anche la nostra diretta testuale. Da Giacomo A. Galassi, un augurio di buona serata con TMW.
20:26 Seconda sconfitta di seguito invece per il Borussia Monchengladbach che adesso rischia e non poco il posto in Champions League. Il Leverkusen domani può allungare contro lo Schalke 04.
20:25 Bayern che adesso è veramente vicinissimo all'ottavo titolo consecutivo. Sono 7 i punti di vantaggio sul Borussia Dortmund a 3 giornate dal termine: se vincerà anche la prossima con il Werder Brema sarà campione di Germania.
20:24 Decide la zampata di Goretzka dopo le due papere del primo tempo di Sommer e Pavard. Il terzino francese, autore di un autogol, si è riscattato con il grande assist per la rete decisiva.
Fine 2° tempo
90'+3 Ultimi 30 secondi all'Allianz Arena. Poi il Bayern sarà ad un passo dal titolo.
90'+2 Stindl fermato in area per un controllo con il braccio. Neuhaus aveva spedito comunque alto un tiro potente.
90'+1 Assedio finale degli ospiti, che provano il tutto per tutto.
90' Assegnati 3 minuti di recupero.
89' STINDL! Ci prova dai 25 metri, dosando benissimo la forza ma non la direzione. Palla che scavalca Neuer ma termina a lato.
88'
Cambio intanto nel Bayern. esce Perisic, entra Javi Martinez.
88' Prova a rispondere il Gladbach riversandosi in avanti.
86' Come spesso accaduto in questo campionato, il Bayern colpisce nei minuti finali. Pavard dalla destra mette un cross rasoterra che pesca Goretzka tutto solo a centro area. Da due passi è un gioco da ragazzi per il 18 infilare in rete il gol del vantaggio.
86'
GOOOOLLLL!!! SEGNA GORETZKA!
84' Cross pericoloso di Coman ancora una volta allontanato dalla difesa del Borussia Monchengladbach, molto attenta fin qui quest'oggi.
82'
Cambio nel Gladbach: esce Embolo, entra Bénes.
80' Wriedt tenta la conclusione con il mancino da lontano, calciando però debolmente. Palla che termina lentamente sul fondo.
77'
Cambio intanto nel Bayern: esce Zirkzee, entra Wriedt.
76' Contrariamente a quanto sembrava fino a qualche minuto fa, adesso è il Gladbach ad aver preso possesso del campo. L'impressione comunque è che questa partita abbia ancora qualcosa da dire.
73' Fase un po' confusa del gioco. Il Bayern sta comunque crescendo in quanto a pressione, anche se potrebbe prestare il fianco alle ripartenze avversarie.
70'
Cambio nel Borussia Monchengladbach: esce Hermann, entra Wendt. Cambio difensivo per Rose.
69'
Giallo per Lainer, costretto a stendere Coman. Entrato bene l'ex Juventus.
66' GNABRY! Altra occasione Bayern, con l'ala che prova il destro al volo: palla deviata da Kramer e Sommer costretto all'intervento plastico per evitare il gol dello svantaggio.
66' OCCASIONE BAYERN! Punizione ancora una volta perfetta di Kimmich, sulla quale bucano però tre giocatori del Bayern. Si salvano gli ospiti.
65' Coman sta salendo di colpi e guadagna un ottimo calcio di punizione sulla sinistra. Bensebaini un po' in difficoltà.
65' PAVARD! Colpisce di testa a centro area su un cross tagliato di Kimmich: palla alta di pochissimo.
62'
...Ed entra Coman al posto di Cuisance.
61'
Doppio cambio nel Bayern: esce Hernandez per lasciare spazio a Davies...
61' Gnabry lotta in area con Jantschke. Alla fine l'ala dei bavaresi conquista il corner.
59' Un'idea geniale di Bensebaini, che aveva imbucato per Embolo tutto solo. Il passaggio però è troppo lungo e finisce direttamente a Neuer.
58' Il Bayern non sembra essere sceso benissimo in campo. In questo primo quarto d'ora il Gladbach ha un altro passo.
56' Si rialza alla fine Embolo, perfettamente in grado di continuare la sfida.
55' Embolo travolge Pavard e poi è lui ad avere la peggio. Resta a terra l'attaccante svizzero, evidentemente sofferente.
53' HERMANN! Para Neuer! Contropiede fulmineo degli ospiti, con Embolo che serve l'ala in area: tiro col destro potente respinto con i guantoni dal numero 1 del Bayern. Occasione Monchengladbach, che in ripartenza fa paura!
53' Gnabry non riesce ad agganciare al meglio un'apertura geniale di Kimmich e viene fermato poco prima di concludere in porta.
50' HERMANN! In scivolata riesce a concludere verso la porta: Neuer blocca, anche se viene successivamente ravvisata la posizione di fuorigioco.
48' Occasione Monchengladbach! Prima un cross pericoloso di Bensebaini che mette in difficoltà Neuer, poi un tiro dalla distanza finisce alto non di molto. Da notare come il portierone si fosse disteso non benissimo sul traversone, ma poi con un piede è riuscito ad evitare il peggio.
47' Cross interessante di Hofmann da punizione, ma Bensebaini non riesce ad arrivare sul pallone per poco. Buon inizio comunque degli ospiti.
46'
Il Borussia Monchengladbach inserisce Jantschke al posto di Elvedi.
Inizio 2° tempo
19:20 Si va dunque negli spogliatoi sul punteggio parziale di 1-1. Serie di errori che hanno portato prima al gol di Zirkzee su un regalo di Sommer, poi al pareggio con autogol di Pavard.
Fine 1° tempo
45'+3 Serie di palle perse in difesa del Gladbach, nessuna sfruttata dal Bayern. Ci si avvia verso la fine del tempo.
45'+3 Ed eccolo qua il duplice fischio: FINE PRIMO TEMPO.
45'+1 PERISIC! Prova il lob con un colpo di testa, ma Sommer allungandosi ci arriva.
45' Sono 3 i minuti di recupero assegnati.
45'
Giallo per Bensebaini che entra in ritardo su Pavard e lo stende. È la prima ammonizione di un match molto corretto.
43' Azione prolungata di Gnabry sulla destra, ma Elvedi è molto bravo e non lo lascia respirare guadagnando alla fine il possesso.
42' Stindl per poco non riesce ad imbeccare Hofmann. Pavard chiude con un retropassaggio a Neuer.
41' Sommer rischia ancora in disimpegno, non perdendo il pallone solo per pochissimo. Lo svizzero dovrebbe liberarsi prima e meglio del pallone.
39' CUISANCE! Ancora pericoloso il francese, questa volta con un colpo di testa da due passi su cross di Hernandez. Palla che esce a lato con Sommer immobile: si salvano gli ospiti!
37' Un pareggio che arriva meritatamente per il gli ospiti. Cross basso di Hermann che mette in difficoltà Pavard, entrato in scivolata per anticipare Hofmann. Il francese colpisce malissimo e infila il pallone nella propria porta! 1-1 all'Allianz!
37'
AUTOGOL DI PAVARD! LA PAREGGIA IL GLADBACH!
35' Kimmich perde un pallone sanguinoso al limite dell'area, ma Hermann sbaglia il passaggio finale e spreca tutto.
34' Bella chiusura di Lainer che ferma Cuisance lanciato in profondità da Perisic con una bella giocata. Attacca il Bayern.
32' Embolo prova a farsi perdonare dell'errore e conclude dopo un'azione sulla sinistra. Tiro murato.
29' Il Bayern è in vantaggio ma sembra averlo fatto di proposito il Gladbach. Prima Embolo da due passi decide di spedire fuori un tiro, poi Sommer si mette per un attimo la maglietta del Bayern e regala un assist a Zirkzee. Rose in panchina è sconsolato.
26' Ma che combina Sommer? Il portiere sbaglia totalmente il rilancio e regala palla a Zirkzee con la porta vuota. L'olandese non può sbagliare e appoggia in rete il più facile dei gol. Bayern in vantaggio!
25'
GOOOOLLLL!!! LA SBLOCCA IL BAYERN CON ZIRKZEE! MA CHE PAPERA DI SOMMER!
24' Scontro dopo il tiro tra Hernandez e Bensebaini. Dopo circa un minuto di cure, i due tornano regolarmente in campo.
22' MIRACOLO DI SOMMER! Ma cosa ha sbagliato Hernandez! Si addormenta la difesa del Borussia che lascia Hernandez tutto libero di tirare un rigore in movimento tutto solo a centro area. Sommer però intuisce la direzione e con un autentico miracolo evita il gol. Che occasione per il Bayern!
18' Risponde il Bayern con un colpo di testa pericoloso di Gnabry, bloccato in due tempi da Sommer.
17' ...E il gol viene annullato! Embolo aveva imbucato perfettamente per Hofmann, che a tu per tu con Neuer aveva insaccato. Gioia che dura poco però: dopo il controllo al VAR, la rete viene annullata per fuorigioco.
16' GOL DI HOFMANN! Ma il VAR è al lavoro per valutare la posizione di fuorigioco...
15' Lancio di Alaba totalmente sballato e direttamente a Sommer.
14' Bensebaini riesce ad uscire palla al piede e per poco non riesce a servire Embolo in area. Scampato pericolo per il Bayern.
13' Pressione offensiva del Bayern che mette in difficoltà il Gladbach. Gli ospiti adesso sono un po' in difficoltà.
11' CUISANCE! Occasionissima Bayern, con il centrocampista francese che prova il destro al volo su un assist di petto di Perisic: palla che esce alta di pochissimo!
10'
Ecco il cambio: esce Thuram, entra Embolo.
10' Perisic prova a liberarsi in area ma alla fine commette fallo. Mentre Embolo è pronto a subentrare a Thuram.
9' Thuram intanto è rientrato in campo anche se insegue i giocatori zoppicando vistosamente.
8' Grande azione nello stretto del Bayern. Combinazione Zirkzee-Cuisance che prova a imbucare per Gnabry in area. L'attaccante non arriva per poco sul pallone che termina sul fondo.
7' Riparte il gioco con Thuram a lato del campo. Gestisce palla il Gladbach.
6' Gioco fermo per le cure a Thuram. Sinceramente considerato il movimento irregolare sarà difficile che il numero 10 possa continuare a giocare. Per adesso esce zoppicando dal campo.
5'
Strano infortunio per Thuram, che dopo non essere arrivato su un pallone si accascia al suolo. Problema alla gamba per il francese, visibilmente dolorante.
4' Gnabry prova l'azione personale sulla destra, ma il suo cross termina direttamente tra le mani di Sommer. Nulla di fatto per il Bayern, che sta comunque provando a salire di colpi.
2' THURAM! Murato da Alaba! Sugli sviluppi della punizione, il pallone finisce all'attaccante che calcia con il sinistro a botta sicura: solo il corpo dello svizzero evita il gol.
2' Subito un fallo pericoloso di Boateng, che in maniera un po' scoordinata ha steso Thuram lanciato verso la porta. L'arbitro lo grazia ed è solo punizione da buona posizione per gli ospiti.
1' VIA! Si parte all'Allianz! Primo pallone giocato dal Bayern.
Inizio 1° tempo
18:28 Eccole che entrano in campo le due squadre. Pochi istanti e il match prenderà il via.
18:22 Prima del match ha parlato a Sky Sport Hansi Flick. ""Abbiamo ritrovato la nostra filosofia di gioco, giocando in maniera offensiva e come voglio io. La squadra ha dimostrato di saper segnare molto e riuscire a gestire bene la pressione che ci mettono addosso le difese".
18:10 All'andata finì 2-1 per il Borussia Monchengladbach, la squadra che ha segnato di più nella storia al Bayern Monaco. È stata l'ultima sconfitta dei bavaresi in campionato prima della cavalcata che li ha portati ad un passo dal titolo.
18:05 Rose invece deve lasciare a casa Plea, uno degli uomini più in forma dei suoi ma espulso nell'ultima gara persa contro il Friburgo. Attacco dunque sulle spalle di Thuram e Herrman, supportati da Stindl. Per il resto pochi cambi rispetto alle attese, con Bensebaini da tenere d'occhio sulla sinistra visto il grande momento di forma e la doppietta dell'andata.
18:00 Flick deve fare a meno di Lewandowski e Muller e si affida a Josuha Zirkzee, attaccante classe 2001 olandese. Altra sorpresa molto giovane a centrocampo, dove il '99 Cuisance prende il posto di Javi Martinez al fianco di Kimmich. In difesa Davies si siede in panchina, al suo posto Hernandez, mentre dietro l'unica punta agiranno Gnabry, Goretzka e Perisic. Panchina per Coman.
17:58 Uno sguardo alle scelte dei due allenatori.
17:53 Dall'altra parte il Borussia Monchengladabach, in piena corsa Champions League dopo un inizio di stagione passato in larga parte in testa alla lega. Ora il Gladabach ha rallentato e rischia grosso con il Leverkusen alle calcagna. Punti oggi sarebbero fondamentali per non trovarsi in una situazione difficile.
17:50 Una partita di fondamentale importanza per le due squadre e per la Bundesliga, in quello che è a tutti gli effetti il match di cartello della giornata. Da una parte il Bayern di Flick, ad un passo dall'ottavo titolo consecutivo nonostante la vittoria in extremis del Borussia Dortmund questo pomeriggio sul Fortuna Dusseldorf. I punti di vantaggio al momento sono 4, ma con una vittoria diventerebbero 7 da gestire nelle ultime 3 giornate.
17:45 Lettori ed amici di TMW buonasera, e benvenuti alla diretta testuale di Bayern Monaco-Borussia Monchengladabch., match valevole per il 31° turno di Bundesliga. Qua Giacomo A. Galassi, pronto a raccontarvi tutte le emozioni della sfida.
Cronaca di Giacomo A. Galassi