Menù Notizie
DFB-Pokal (2015-2016)

Bayern Monaco
0-0
Borussia Dortmund
(4-3 d.c.r.)
Vidal
Lewandowski
Muller
Douglas Costa
  Kagawa
Aubameyang
Reus
Cronaca Formazioni
22:55 Volge a termine la diretta testuale di Bayern Monaco-Borussia Dortmund. Restate con noi per le pagelle e per i servizi post partita. Da parte di Andrea Piras la più serena buonanotte.
22:52 Douglas Costa fa esplodere la gioia nella curva del Bayern Monaco. La formazione di Guardiola vince la Coppa di Germania superando il Borussia Dortmund ai rigore. In lacrime il tecnico biancorosso.
22:51
GOL DI DOUGLAS COSTA!! IL BAYERN MONACO VINCE LA COPPA DI GERMANIA!!
22:51 Douglas Costa si presenta sul pallone. In caso di rete il Bayern vincerà la Coppa di Germania.
22:50
GOL DI REUS!! Il Borussia resta in partita.
22:50 Arriva Reus.
22:49
GOL DI MULLER!! Rigore perfetto del tedesco. Bayern ancora avanti.
22:49 Adesso è il momento di Muller.
22:48
GOL DI AUBAMEYANG!! Parità ristabilita all'Olympiastadion.
22:47 Arriva Aubameyang sul pallone.
22:46 PARA BURKI!! Rigore bruttissimo del centrale del Bayern che calcia debole e centrale, Burki respinge con i piedi.
22:46 Arriva verso il pallone Kimmich.
22:45 PALO!! Papastathopoulos angola troppo la sua conclusione che impatta contro il montante e si perde fuori.
22:45 E' il momento di Papastathopoulos.
22:45
GOL DI LEWANDOWSKI!! Esultano i tifosi del Bayern per un rigore perfetto del polacco.
22:44 Adesso si presenta sul dischetto Lewandowski.
22:44 PARA NEUER!! Il portierone del Bayern Monaco neutralizza il calcio di rigore a Bender.
22:43 Adesso sarà il momento di Bender.
22:43
GOL DI VIDAL!! Burki non può arrivare sul pallone che si insacca alla sua destra.
22:43 Ora tocca a Vidal.
22:42
GOL DI KAGAWA!! Esecuzione potente del giapponese che non lascia scampo a Neuer.
22:42 Inizierà il Borussia Dortmund: sul pallone Kagawa.
22:40 I due capitani sono a centrocampo insieme alla quaterna arbitrale per decidere chi inizierà a tirare i rigore. Si va verso la porta sotto la curva del Borussia Dortmund.
22:38 Ancora qualche minuti di riposo per i 22 in campo. Fra poco avrà inizio la lotteria dei calci di rigore in un Olympiastadion rigonfio di entusiasmo da ambo le parti.
22:36 Finiscono senza reti anche i tempi supplementari. Bayern Monaco e Borussia Dortmund si giocheranno la Coppa di Germania ai calci di rigore. Fra poco i tiri dal dischetto.
Fine 2° tempo supplementare
120' Ci sarà un minuto di recupero.
119' Siamo già dall'altra parte con Coman che parte palla al piede ma ancora una volta è fantastico il recupero di Papastathopoulos che riesce a guadagnare una rimessa dal fondo.
118' Avanza Durm sulla fascia sinistra. Il numero 37 del Borussia prova il traversone verso il centro ma il pallone viene intercettato dalla retroguardia del Bayern che tramuta l'occasione da difensiva in offensiva.
117' Si avvicinano i calci di rigore all'Olympiastadion. Risultato ancora fermo sul punteggio di 0-0 fra Bayern Monaco a Borussia Dortmund nella finale di Coppa di Germania.
116' Boateng serve sulla sinistra Alaba. Il terzino austriaco prova a giocare il pallone ma finisce per mettere direttamente in fallo laterale. Respira il Borussia.
114' ALABA!! OCCASIONE PER IL BAYERN MONACO!! Conclusione di esterno del difensore biancorosso, ma Burki è attento e con un intervento non bello ma efficace riesce ad allontanare.
112' Accelerazione di Coman che pesca in profondità Lewandowski, ma il traversone dell'attaccante polacco viene deviato in calcio d'angolo ancora da Papastathopoulos.
111' Giro palla orizzontale del Bayern Monaco. Gli uomini di Guardiola non stanno trovando gli spiragli per colpire grazie alla chiusura ermetica della retroguardia del Borussia.
110'
Brutto intervento da tergo di Muller ai danni di Bender. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per il Borussia e ammonisce l'attaccante del Bayern.
109' Discesa di Kagawa sulla fascia sinistra. Il giapponese prova subito il cross verso il centro dell'area, ma il pallone sbatte sul corpo di Vidal che riesce a recuperare.
108'
Primo cambio nel Bayern Monaco: fuori Ribery, dentro Coman.
107' Lewandowski prova l'appoggio all'indietro verso Alaba, ma il terzino del Bayern Monaco non riesce ad arrivare sul pallone. Recupera la difesa del Borussia che fa ripartire l'azione.
106'
Un cambio nell'intervallo per il Borussia: fuori Castro, dentro Kagawa.
Secondo tempo supplementare
22:16 Finisce qui il primo tempo supplementare fra Bayern Monaco e Borussia Dortmund. Ancora quindici minuti e poi, se persisterà il punteggio di parità si passerà ai rigori.
Fine 1° tempo supplementare
105' Durm avanza sulla corsia di sinistra. Il numero 34 giallonero prova il traversone verso il centro, ma Lahm riesce a deviare il pallone direttamente in calcio d'angolo.
104' Douglas Costa si libera al traversone dal versante destro del campo, ma ancora una volta Papastathopoulos riesce ad intervenire con un preciso colpo di testa.
103' MKHITARYAN!! OCCASIONE PER IL BORUSSIA!! Diagonale al volo del numero 10 giallonero su assist di Castro, ma il pallone si perde di un soffio sul fondo alla destra di Neuer.
102' Continua il giro palla del Bayern Monaco. La formazione di Guardiola prova poi a pungere con Ribery che cerca l'imbeccata centrale per Lewandowski ma il suggerimento non filtra.
101' Castro avanza a metà campo e prova a servire Reus sulla fascia sinistra, ma il passaggio per l'attaccante giallonero è impreciso e viene recuperato dalla difesa di Guardiola.
100' Douglas Costa cerca di saltare Durm sulla fascia destra. L'esterno d'attacco del Bayern prova un traversone che però attraversa tutta l'area di rigore e si perde a lato.
99'
Intervento falloso di Papastathopoulos ai danni di Lewandowski. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per il Bayern e ammonisce l'ex difensore centrale di Genoa e Milan.
98' ANCORA LEWANDOWSKI!! L'attaccante polacco prova la battuta al volo dall'interno dell'area di rigore, ma il pallone sorvola la traversa della porta difesa da Burki.
97' Problemi per Durm che rimane a terra in seguito ad un contrasto di gioco con Douglas Costa. Il direttore di gara ferma il gioco per consentire le cure del caso all'esterno giallonero.
96' Ancora Lewandowski entra in area di rigore, ma cade a terra in seguito ad un contatto con Ginter. Il direttore di gara fa giustamente proseguire il gioco.
95' Il Bayern Monaco fa girare il pallone alla ricerca di un pertugio giusto per punire una fin qui attentissima retroguardia del Borussia Dortmund che sta facendo ottima guardia.
93' DURM SALVA IL BORUSSIA DORTMUND!! Lewandowski viene servito in area di rigore e prova la conclusione di precisione, ma il difensore giallonero interviene in scivolata e scongiura un gol.
92' Continua il tifo incessante delle due tifoserie che stanno spingendo a gran voce i giocatori in campo. Bayern in curva est e Borussia in curva ovest.
91' Vidal allarga il gioco sulla destra dove c'è Douglas Costa, ma il numero 11 del Bayern Monaco viene fermato dall'assistente del direttore di gara per un fuorigioco.
Primo tempo supplementare
21:59 Tutto pronto all'Olympiastadion di Berlino per l'inizio dei tempi supplementari. Toccherà alla formazione di Thomas Tuchel dare il calcio d'avvio del primo tempo extra-time.
21:55 Arriva il triplice fischio del direttore di gara. Bayern Monaco e Borussia Dortmund terminano i novanta minuti a reti inviolate e si dovrà procedere con i tempi supplementari.
Fine 2° tempo
90'+3 CHE RISCHIO PER IL BAYERN!! Pallone sanguinoso perso da Boateng sulla trequarti difensiva che favorisce Mkhitaryan. Il numero 10 giallonero cerca Aubameyang, ma Kimmich interviene in anticipo.
90'+2 Muller riesce a far passare il pallone per Douglas Costa, ma l'esterno d'attacco brasiliano viene fermato dall'assistente del direttore di gara per offside.
90' Ci saranno tre minuti di recupero.
89' OCCASIONE BAYERN!! Alaba scodella un pallone in area per Muller. L'attaccante biancorosso effettua una sponda per il centro dell'area ma Durm spazza senza fronzoli.
88' Intervento falloso di Papastathopoulos ai danni di Ribery. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore del Bayern Monaco all'altezza della trequarti campo.
87' Ribery serve Lewandowski che gli si fa incontro, ma l'attaccante polacco aggancia male il pallone favorendo il recupero della formazione di Thomas Tuchel.
86' Siamo già dall'altra parte con Ribery che parte palla al piede sulla sinistra, ma ancora un super Papastathopoulos che riesce a recuperare e mettere in angolo.
84' COSA SI E' DIVORATO AUBAMEYANG!! BORUSSIA AD UN PASSO DAL VANTAGGIO!! Azione fantastica di Papastathopoulos che serve in velocità Piszczek. Il difensore appoggia un pallone delizioso per Aubameyang che spara altissimo.
83' Vidal serve Lahm che cerca immediatamente il tocco in verticale verso Lewandowski, ma la retroguardia del Borussia Dortmund si chiude in maniera ermetica e libera.
81' Buono spunto di Durm sulla corsia di sinistra. Il neo entrato fra le file del Borussia Dortmund viene però fermato dall'ottimo intervento difensivo di Lahm che mette in angolo.
80' Mancano dieci minuti al termine dei tempi regolamentari a Berlino fra Bayern Monaco e Borussia Dortmund e risultato ancora fermo sul punteggio di 0-0.
79' Borussia in avanti con Durm che prova un traversone verso il centro dove c'è Aubameyang, ma Boateng anticipa il suo diretto avversario e riesce ad allontanare.
78'
Secondo cambio nel Borussia Dortmund: fuori Hummels, dentro Ginter.
77' Ancora Bayern padrone del campo. Ribery rientra verso il centro e cerca Lewandowski in area, ma Hummels è ancora attentissimo a riesce a liberare l'area di rigore.
76'
Intervento falloso di Hummels ai danni di Douglas Costa. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per il Bayern e ammonisce il capitano del Borussia.
75' RIBERY!! OCCASIONE PER IL BAYERN!! Conclusione ravvicinata dell'esterno francese, ma il pallone, deviato da Bender, viene respinto con un ottimo riflesso da Burki.
74' Lahm approfitta di un buco difensivo del Borussia Dortmund per dirigersi verso la porta di Burki, ma la sua conclusione dalla distanza carambola su Lewandowski e si perde sul fondo.
73' Ribery semina il panico in area di rigore e allarga il gioco sulla sinistra dove c'è Alaba, ma Mkhitaryan, con un intervento da difensore, riesce a soffiare il pallone all'avversario.
71' Grande scambio nello stretto fra Vidal e Ribery, ma l'azione viene fermata da un ottimo Hummels che riesce a recuperare il pallone allontanando il più lontano possibile.
70'
Primo cambio nel Borussia Dortmund: fuori Schmelzer, dentro Durm.
69' Muller difende il pallone in area di rigore e lo allarga per Lahm. Il capitano del Bayern va al traversone, ma Burki è attento e in presa alta fa sua la sfera.
68' Mkhitaryan trova lo scatto di Aubameyang in profondità, ma il pallone è leggermente troppo lungo e Neuer riesce a recuperare rilanciando immediatamente l'azione.
67' Weigl perde il pallone favorendo il recupero di Lewandowski, ma l'attaccante del Bayern viene fermato ancora una volta da un gigante come capitan Hummels.
66' Lahm serve in verticale Douglas Costa che viene fermato regolarmente da Hummels in fallo laterale. Proteste dei bavaresi che volevano un calcio di punizione.
65' Piszczek prova a scattare in profondità sul versante destro del campo, ma Alaba riesce ad intervenire in anticipo e mettere il pallone direttamente in fallo laterale.
64' LEWANDOWSKI!! IL BAYERN SI DIVORA LA RETE DEL VANTAGGIO!! Muller parte in velocità palla al piede ma viene chiuso in area da Hummels. Il numero 25 serve l'attaccante polacco che calcia alto sopra la traversa.
63' BORUSSIA PERICOLOSO!! Sponda di Reus in area di rigore per Aubameyang, ma il pallone viene colto di testa da Boateng che, prima di tutti, riesce a mettere in calcio d'angolo.
62' Avanza ancora il Bayern Monaco con Douglas Costa che riceve una sponda di Muller, ma la sua conclusione col mancino viene rimpallata dalla difesa del Borussia Dortmund.
61' Qualche problema per Kimmich. Il centrale del Bayern Monaco viene soccorso a bordo campo dallo staff sanitario ma non si tratta di niente di serio. I gioco riprende.
59' Lahm trova un'imbucata centrale per Lewandowski, ma l'attaccante del Bayern viene fermato dall'ottimo intervento difensivo da parte di Papastathopoulos.
58' Hummels, sugli sviluppi di un calcio di punizione, cerca Reus in profondità, ma l'attaccante del Borussia Dortmund non riesce ad arrivare sul pallone che si perde sul fondo.
57' AUBAMEYANG!! OCCASIONE PER IL BORUSSIA!! Nel suo momento di maggior difficoltà, il Dortmund si rende pericoloso con Aubameyang che calcia in porta dall'interno dell'area di rigore e mette alto.
56' ANCORA UN'OCCASIONE PER IL BAYERN!! Douglas Costa imprendibile sulla destra. Il brasiliano salta Schmelzer e crossa al centro per Muller che mette a lato da pochi passi.
55' Ancora Bayern in avanti con Douglas Costa molto attivo sulla destra. Il brasiliano cerca Lewandowski in area, ma il suo pallone è impreciso e termina sul versante opposto del campo.
53' CHE OCCASIONE PER IL BAYERN!! Azione prolungata della formazione bavarese con Ribery che riceve da Douglas Costa e serve Thiago Alcantara, ma il centrocampista finisce addirittura per spazzare l'area. La bandierina dell'assistente si è alzata per un fuorigioco.
52' LEWANDOWSKI!! BAYERN VICINISSIMO AL VANTAGGIO!! Ribery mette al centro dell'area di rigore un pallone tesissimo che l'attaccan1te polacco devia in scivolata mettendo sul fondo.
51' Lewandowski viene dimenticato dalla retroguardia del Borussia Dortmund e prova a dirigersi verso la porta di Burki, ma Papastathopoulos con un grande intervento in scivolata mette in fallo laterale.
50' Rischia grosso Vidal che, già ammonito, atterra fallosamente Mkhitaryan. Il direttore di gara assegna una punizione per il Borussia optando per la non ammonizione del cileno.
49' Il fumo dei fumogeni accesi nella curva del Borussia Dortmund ora si è trasferito in campo, ma la visibilità è comunque buona e si continua a giocare.
48'
Vidal ferma con un fallo la ripartenza di Weigl. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per il Borussia Dortmund e ammonisce l'ex centrocampista della Juventus.
47' Vidal serve Ribery in verticale. L'esterno d'attacco prova un tocco verso Lewandowski che però non si intende con il compagno. Riparte dunque il Borussia Dortmund.
46' Sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Reus raccoglie una respinta di Lewandowski e cerca la conclusione in porta di prima intenzione, ma cicca clamorosamente il pallone.
Inizio 2° tempo
21:05 Ancora qualche minuto prima del calcio d'avvio del secondo tempo. I tifosi del Borussia Dortmund hanno acceso diversi fumogeni e fatto esplodere diversi petardi e il direttore di gara attende che il fumo si diradi.
21:04 Tutto pronto per l'inizio del secondo tempo di Bayern-Borussia. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Thomas Tuchel muovere il primo pallone della ripresa.
21:02 Si torna in campo all'Olympiastadion di Berlino. Bayern Monaco e Borussia Dortmund sono pronte a dar vita alla seconda frazione di gara. Si ripartirà dal punteggio di 0-0.
20:46 Il direttore di gara manda le squadre negli spogliatoi. Risultato di parità fra Bayern Monaco e Borussia Dortmund all'Olympiastadion di Berlino nella finale di Coppa di Germania.
Fine 1° tempo
45'+1 Douglas Costa prova un passaggio filtrante per Lewandowski, ma l'attaccante del Bayern cade a terra e il pallone viene bloccato da Burki con tranquillità.
45' Ci sarà un minuto di recupero.
44' Ribery raccoglie il pallone in seguito ad un'azione tamburellante del Bayern e prova la conclusione in porta, ma il pallone si perde in curva.
43' BENDER!! CHANCE PER IL BORUSSIA DORTMUND!! Sugli sviluppi di un calcio di punizione, Mkhitaryan colpisce di testa verso il centrale difensivo che, solo in area, prova una rovesciata troppo debole. Para senza problemi Neuer.
42'
Brutto intervento di Kimmich ai danni di Reus che gli aveva nettamente preso il tempo. Calcio di punizione per il Borussia Dortmund e cartellino giallo per il centrale del Bayern.
41' BAYERN PERICOLOSO!! Grande azione personale di Ribery che fa sedere Bender e crossa al centro, ma Papastathopoulos all'ultimo istante devia in calcio d'angolo.
40'
Ammonito anche Castro in seguito ad un breve battibecco avuto pochi secondi fa con Ribery. Un ammonito per parte dunque in questa finale di Coppa di Germania.
39'
Scintille in campo fra Ribery e Castro. Il direttore di gara, dopo un breve colloquio, estrae il cartellino giallo per l'esterno d'attacco francese.
38' Lahm si sgancia bene sulla fascia destra. Il capitano del Bayern Monaco effettua un traversone verso il centro dell'area, ma Hummels in tuffo allontana di testa.
36' Hummels pesca lo scatto di Castro in profondità, ma il passaggio del capitano del Borussia è impreciso e il pallone viene bloccato senza problemi da Neuer.
35' Proteste di Lewandowski per una trattenuta in area di rigore ai suoi danni di Papastathopoulos in occasione della parata di Burki su Douglas Costa. Dal replay si evince come il direttore di gara abbia fatto bene a far proseguire.
34' Ancora Douglas Costa cerca la gran botta dalla distanza, ma questa volta il suo sinistro è impreciso e il pallone esce abbondantemente a fondo campo.
33' AUBAMEYANG!! Accelerazione pazzesca dell'attaccante del Borussia Dortmund che entra in area di rigore e calcia in porta, ma il suo tiro si spegne a lato.
32' DOUGLAS COSTA!! OCCASIONE PER IL BAYERN!! Conclusione del brasiliano dall'altezza del vertice destro dell'area di rigore, ma Burki respinge il pallone.
31' Schmelzer si incarica della battuta di un calcio di punizione dal versante destro del campo, ma il suo traversone viene raccolto agevolmente di testa da Muller che allontana.
30' Siamo giunti alla mezz'ora di gioco all'Olympiastadion di Berlino. Bayern Monaco e Borussia Dortmund sono ancora ferme sullo 0-0 nella finale di Coppa di Germania.
29' Douglas Costa riceve da Lahm e calcia in porta dalla distanza, ma il suo tiro è impreciso e il pallone si perde alto sopra la traversa della porta difesa da Burki.
28' Mkhitaryan scambia con Aubameyang. Il pallone giunge all'altezza del limite dell'area dove Reus, per arrivare per primo, interviene irregolarmente su Kimmich.
27' Pallone geniale di Castro per lo scatto di Aubameyang. L'attaccante del Borussia Dortmund entra in area di rigore, ma Kimmich interviene in scivolata servendo Neuer.
26' Thiago Alcantara serve Douglas Costa sulla destra, ma Schmelzer anticipa l'esterno brasiliano appoggiando direttamente al proprio portiere Burki.
24' Prova ad aumentare la pressione il Bayern Monaco con Kimmich che cerca in area Thiago Alcantara, ma Papastathopoulos di testa riesce a deviare in calcio d'angolo.
23' Bel pallone in verticale di Ribery che trova il taglio di Douglas Costa, ma Papastathopoulos è abile ad intervenire in ripiegamento difensivo e a mettere a lato.
22' MULLER!! SECONDA OCCASIONE PER IL BAYERN!! Thomas Muller colpisce di testa sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina, ma il pallone si perde di pochissimo a lato.
21' Thiago Alcantara parte in velocità per vie centrali e viene atterrato da Mkhitaryan. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per il Bayern.
20' Hummels anticipa di gran carriera Douglas Costa sulla fascia sinistra. Il capitano del Dortmund prova l'azione personale ma finisce per perdere il pallone.
19' Reus molto attivo sulla corsia di sinistra. L'attaccante del Borussia serve Aubameyang in profondità ma Boateng interviene in anticipo servendo all'indietro per il rinvio, non senza difficoltà, di Neuer.
18' Douglas Costa riceve palla sulla destra. Il brasiliano prova ad accendersi e trovare una giocata delle sue, ma il traversone verso il centro dell'area è impreciso e si perde sul fondo.
17' Proteste della formazione di Tuchel. Reus va via a Kimmich, secondo il direttore di gara, con un fallo. Calcio di punizione per il Bayern fra le proteste dell'attaccante giallonero che avrebbe trovato una prateria verso Neuer.
16' Ancora Vidal sradica il pallone dai piedi di Mkhitaryan. Grande inizio dell'ex juventino che subisce anche l'intervento scorretto del numero 10 giallonero.
15' Aubameyang gestisce un bel pallone sulla fascia destra e crossa al centro dove c'è Vidal, bravo ad appoggiare di petto per il rinvio sicuro di Boateng.
14' Ritmi altissimi all'Olympiastadion. Avanza il Bayern con Douglas Costa che prova a servire Muller in area, ma Hummels interviene in anticipo e subendo anche il fallo.
13' Erroraccio di Kimmich che innesca la ripartenza di Reus sulla destra, ma l'attaccante del Borussia Dortmund incespica sul pallone perdendo il tempo della giocata.
12' Douglas Costa serve Lahm sulla fascia destra. Il capitano del Bayern crossa al centro ma Bender è attento in area di rigore e allontana senza fronzoli.
11' Aubameyang parte in velocità sulla corsia di destra. L'attaccante del Dortmund vede Reus al centro dell'area e prova a servirlo, ma il suo cross è troppo lungo e si perde in fallo laterale sul lato opposto del campo.
10' Ottimo scambio nello stretto fra Lewandowski e Ribery, ma Piszczek riesce a soffiare il pallone al francese provando a far ripartire la manovra del Borussia.
9' Reus approfitta di un retropassaggio errato di un giocatore del Bayern per provare a partire in velocità, ma Vidal è bravissimo a ritornare sull'attaccante del Borussia e a soffiargli il pallone.
8' Rischia molto Kimmich sulla pressione di Reus. Il centrocampista del Bayern, schierato da Guardiola al centro della difesa, riesce a superare il diretto marcatore con un ottimo palleggio.
7' Dalle prime battute si può notare come Tuchel abbia optato per una formazione molto abbottonata con Piszczek e Schmelzer che nella fase di non possesso si abbassano sulla linea dei difensori.
6' Lahm scambia con Thiago Alcantara e prova il suggerimento in profondità per Lewandowski, ma il suo passaggio è impreciso e viene neutralizzato dalla retroguardia del Dortmund.
5' MULLER!! PRIMA OCCASIONE DEL MATCH!! Sventola da fuori area del numero 25 biancorosso con il pallone che sorvola di un soffio la traversa di Burki.
4' Ribery riceve palla da Vidal. L'esterno d'attacco francese prova subito il cross all'indirizzo di Lewandowski, ma Bender è ben piazzato e allontana di testa.
3' Alaba lancia in profondità lo scatto di Lewandowski, ma il centravanti polacco viene fermato dall'assistente del direttore di gara per fuorigioco.
2' Piszczek perde palla sulla corsia di destra. Ne approfitta Ribery che prova a sfidare il diretto avversario che riesce a rimediare guadagnando anche una rimessa laterale.
1' Fa subito girare il pallone la squadra bavarese con i giocatori del Borussia Dortmund che provano a chiudere ogni tipo di spazio nelle retrovie.
Inizio 1° tempo
19:59 Clima infuocato all'Olympiastadion. La finale di Coppa di Germania sta per iniziare. Il calcio d'inizio sarà della formazione allenata da Pep Guardiola.
19:57 Le due formazioni sono schierate al centro del terreno di gioco mentre risuona negli altoparlanti dell'Olympiastadion di Berlino l'inno nazionale tedesco.
19:56 Squadre in campo all'Olympiastadion. Bayern Monaco con la tradizionale divisa rossa, calzoncini bianchi e calzettoni rossi. Borussia Dortmund in maglia giallonera, calzoncini neri e calzettoni gialloneri.
19:17 Il Borussia Dortmund schiera la sua formazione tipo. Capitan Hummels guiderà la difesa mentre in attacco ci saranno Mkhitaryan, Aubameyang e Reus.
19:16 Sono state ufficializzate le formazioni: Bayern Monaco che si affida a Lewandowski in attacco supportato da Ribery, Muller, Thiago Alcantara e Douglas Costa.
19:15 Il tecnico del Borussia Dortmund ha parlato così in conferenza stampa: "Raggiungendo la finale i nostri desideri non sono ancora soddisfatti. Voglio che si avverino domani. Grandi complimenti ai giocatori che sono pronti scendere in campo. Non c'è alcuna possibilità di giocare una finale di coppa senza emozioni".
19:14 "Questa è una finale - ha dichiarato Guardiola prima del match -. Naturalmente, questo è molto speciale. Ringrazio i miei giocatori che sono qui. Sono molto orgoglioso della costanza della mia squadra. Noi siamo qui per vincere. Le due migliori squadre della stagione 2015-2016 eravamo noi e il Borussia".
19:13 Sarà la partita degli addii: Pep Guardiola saluterà il pubblico del Bayer Monaco per accasarsi al Manchester City. Dall'altra parte invece Mats Hummels è in procinto di passare proprio ai biancorossi bavaresi. Entrambi vorrebbero lasciare con un trofeo.
19:12 I gialloneri della Ruhr sono reduci da un grandissimo campionato anche se in classifica sono arrivati dietro alla formazione di Guardiola e sono stati eliminati nei quarti di finale di Europa League dal Liverpool.
19:11 La formazione bavarese ha vinto il campionato, distanziando di 10 punti proprio il Borussia, e va alla ricerca del double cercando di conquistare anche la coppa nazionale.
19:10 Der Klassiker si sposta a Berlino. Si sono date battaglia nell'ultima Bundesliga e adesso si affronteranno nella finale di Coppa di Germania con un solo obiettivo: la vittoria. Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Bayern Monaco-Borussia Dortmund.
Cronaca di Andrea Piras