Menù Notizie
Bundesliga (2019-2020)

Bayern Monaco
4-0
Borussia Dortmund
17' Lewandowski
48' Gnabry
76' Lewandowski
80' Hummels(A)
 
Cronaca Formazioni
20:24 E da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Ricordandovi di seguire le pagelle, le reazioni all'incontro ed i principali temi del post-partita sulle pagine di TMW, un buon proseguimento di serata.
20:23 E finisce qui! Un Klassiker a senso unico, vinto senza colpo ferire dal Bayern Monaco. Rotondissimo 4-0 rifilato al Borussia Dortmund, risultato praticamente inerme per tutto l'incontro, e castigato due volte da Lewandowski, man of the match in una prestazione collettiva comunque di altissimo livello.
Fine 2° tempo
90'+2
Ammonito Kimmich per un intervento duro ai danni di Guerreiro. Quindi tentativo impreciso di Coutinho, che prova un diagonale al termine di un'azione rapidissima, ma finisce per concludere largo.
90'+1 Segnalato poi il recupero: due minuti.
90' Brandt prova ad accendersi al termine di una serata da dimenticare, ma il suo cross è facilmente ribattuto.
88' PERISIC! Sfiora il gol! Spettacolare lancio di Pavard destinato al croato, che calcia in corsa - e al volo - con il mancino "alla Van Basten". Non inquadra la porta, seppur di poco. Ma scatenato questo Bayern.
87' Borussia Dortmund totalmente schiacciato per novanta minuti, quest'oggi. Pessima prestazione dei giallo-neri.
85' Perisic trova Coutinho in piena area di rigore. Tentativo di tocco profondo poi per Lewandowski, ma Schulz capisce tutto.
83' Si alzano i canti dei tifosi bavaresi dagli spalti. Sta maturando una vittoria rotondissima nel Klassiker.
81' Coutinho si allarga palla al piede, e serve la discesa di Perisic sulla fascia sinistra. Cross basso e potente del croato ex Inter: Hummels devia ingenuamente il pallone, che beffa Burki. Notte fonda per il Dortmund.
80'
AUTOGOL DI HUMMELS! E sono quattro!
79' PERISIC! Fuori! Bella discesa di Pavard a destra, conclusa da un cross preciso sul secondo palo. Perisic arriva e conclude in corsa con il mancino, non riuscendo comunque ad inquadrare lo specchio.
78' Rapido check al VAR per un presunto, e sospetto, tocco falloso di Lewandowski nel recupero palla su Hakimi, ma l'arbitro fa rapidamente battere il Dortmund dal centro, convalidando la rete.
77' Grandissima azione bavarese, avviata proprio dal polacco. Combinazione rapida con Muller, che offre un assist perfetto a Lewandowski, freddo nel controllare prima di freddare Burki.
76'
GOL! LEWANDOWSKI! E sono tre, doppietta per il polacco!
75'
Arriva anche l'ultima sostituzione per il Bayern Monaco. Esce un ottimo Coman, rimpiazzato da Perisic.
74' MULLER! Fuori! Bayern vicinissimo al terzo gol a più riprese. Ancora Coman ad inventare, e servire Muller. Tutto solo al centro, il numero 25 prova a piazzare col destro ma apre troppo l'interno. Fuori.
73' COMAN! Fa tutto lui! Pallone velenosissimo quello crossato al centro dal francese, solo sfiorato da Muller e ribattuto da Schulz. Il pallone torna a Coman, che però calcia alto.
72'
Secondo cambio nel Bayern. Fuori Goretzka, al suo posto c'è Thiago Alcantara. Applausi per chi esce.
71' Coman se ne va a sinistra in velocità. Il successivo cross sembrava essere stato sporcato da Akanji, ma Zwayer non è d'accordo.
70'
Arriva anche il primo cambio di Flick, allenatore ad interim del Bayern. Fuori Gnabry, autore del secondo gol bavarese, e dentro Coutinho.
69' ALCACER! CHE ERRORE! Hakimi sgroppa via a tutta velocità in ripartenza, trovando poi il cross per Alcacer al centro. Javi Martinez sporca la traiettoria, ma sfera che arriva comunque al connazionale avversario. Davanti a Neuer, però, calcia fuori da due passi.
67'
Ammonito Coman! Dopo aver fischiato il fallo a Goretzka, Zwayer ammonisce il francese, che aveva buttato lontano il pallone.
66' Ancora non è stato fatto neanche un tiro in porta del Borussia Dortmund.
65' Pavard vede Muller staccarsi a destra, ma il tocco profondo del terzino coglie il compagno in posizione di fuorigioco.
63'
Ammonito Reus, intervenuto in maniera dura ai danni di Kimmich.
61'
... E fuori anche Weigl, che lascia spazio ad Alcacer. Tutti all'attacco, adesso, in casa Borussia Dortmund. Prova a cambiare qualcosa così Favre.
61'
Doppio cambio per Favre, che si gioca così tutte le chance rimanenti. Fuori Gotze per Reus...
59' LEWANDOWSKI! Fuori! Splendido il filtrante di Coman verso Lewandowski: Akanji va a vuoto, mentre Hummels viene poi portato a spasso dal polacco con una finta. Il numero 9 poi però non concretizza, mandando largo da ottima posizione.
58' Stiamo assistendo ad una sorta di gioco accademico del Bayern. Lunghi possessi, da un lato all'altro del campo, per i giocatori di casa. Nessuna traccia di un'opposizione concreta dei giallo-neri.
56' C'è una sola squadra in campo, in questo momento. Il Bayern Monaco.
55' Borussia Dortmund in evidente difficoltà. Favre prova a studiare qualche contromossa, come Reus. Si sta scaldando il numero 11.
53' Bayern tracimante, con il lancio verso Lewandowski che prova poi a far sponda dietro. Ma è tutto fermo: il polacco era in fuorigioco.
52' GNABRY! Ad un passo dal tris! Ma questo Bayern è on fire! Coman alza la testa e vede sul secondo palo Gnabry, dimenticato da Schulz: l'autore del 2-0 arriva in spaccata ma non inquadra la porta.
50' E ora si fa davvero durissima per il Borussia Dortmund.
49' Come detto il gol nasce da un lancio straordinario di Kimmich. Muller si sgancia sulla fascia sinistra, partendo dietro rispetto al centrocampo e quindi in posizione regolare. Cross al centro sul quale ci sarebbe pure un sospetto contatto di Schulz su Lewandowski, ma con una sorta di "vantaggio" naturale viene assegnato il gol di Gnabry, arrivato all'istante e al tocco successivo.
48'
... E infatti viene assegnato! Gol di Gnabry e raddoppio immediato del Bayern!
47' GOL! GNABRY! ANNULLATO ANCHE QUESTO! Lancio illuminante di Kimmich verso Muller, che serve al centro per Lewandowski, che inciampa - forse ostacolato - al momento del tiro. Il pallone arriva comunque a Gnabry, che deposita in rete. Ma Zwayer annulla.
46' Via! Inizia il secondo tempo del Klassiker, con il primo pallone mosso dal Borussia.
Inizio 2° tempo
19:36 Le due squadre riprendono i loro posti in campo dopo un intervallo un po' più lungo del solito. Nessun cambio alla ripresa.
19:18 E finisce qui il primo tempo! Applausi dell'Allianz Arena per il Bayern Monaco, che sta conducendo 1-0 il Klassiker quando siamo arrivati all'intervallo. Basta il gol di Lewandowski, al momento, ad avere ragione su uno spento Borussia Dortmund.
Fine 1° tempo
45'+1 Coman! Conclude lontanissimo dalla porta, impattando male, con troppo esterno. Intanto viene segnalato il recupero: si gioca per un altro minuto.
45' WITSEL! Cross molto teso quello fatto partire da Guerreiro, entrato in campo dieci minuti fa, verso il secondo palo. Il belga prova ad arrivare in spaccata, ma non arriva bene e manda fuori. Primo tentativo giallo-nero, perlomeno.
44' Buonissima la punizione guadagnata da Hakimi. Troppo irruento Alaba nella circostanza.
43' GNABRY! Riceve larghissimo a destra, accentrandosi poi sul mancino per calciare. Troppo centrale per impensierire Burki.
42' Ottimo Hummels nel leggere lo scatto profondo di Gnabry, e fermarlo. Il capitano dei giallo-neri sembra l'unico a crederci realmente tra i giocatori ospiti. O quantomeno l'unico a dare qualcosa in più.
41' Ancora zero tentativi eseguiti verso la porta di Neuer da parte del Borussia Dortmund.
39' Qualche istante per un rapido VAR check, che conferma la chiamata di Zwayer. Non sembravano esserci grossi dubbi, in effetti.
38' GOL! GNABRY! MA VIENE ANNULLATO! Raddoppio bavarese che però viene subito annullato! Cross di Davies da sinistra, con il tiro di Lewandowski murato da Schulz che arriva a Gnabry, lesto a far gol da due passi. Ma era in fuorigioco di un bel po', l'esterno tedesco.
36'
Eccolo il cambio: dentro Guerreiro. Gli lascia il posto un Sancho che arrivava con qualche problemino fisico, ed incapace di incidere nei 35 minuti collezionati quest'oggi in campo.
35' Calcio di punizione conquistato da Kimmich. Si scalda un po' troppo Goretzka nel provare a riprendere il pallone su Witsel, venendo calmato dai propri compagni.
33' Schulz interviene duro su Muller a metà campo, e l'arbitro fischia fallo. Intanto è già pronta una prima sostituzione in casa Borussia. Si è alzato Raphael Guerreiro: il portoghese sta ricevendo le ultime istruzioni dagli assistenti di Favre.
32' Gnabry mette dentro un tiro-cross molto potente e basso, controllato bene in presa bassa da Burki.
31' Nessun pericolo dalla bandierina, anche se il pallone rimane comunque tra i piedi dei giocatori di casa.
30' Apnea, questa la parola migliore per descrivere questo avvio di partita del Borussia Dortmund. Fino a qui è dominio Bayern Monaco, sia sul campo che a livello di occasioni. Ora altro corner guadagnato dai bavaresi, grazie all'intercetto aereo di Hakimi, costretto a concedere l'angolo.
28' Non arrivano pericoli dalla bandierina, e può dunque respirare la difesa del Borussia.
27' GNABRY! Salva Burki! Primo salvataggio sulla linea di Schulz, sul tentativo ravvicinato di Coman, servito a botta sicura da Lewandowski. L'azione prosegue, e la sfera arriva a Gnabry, che impegna Burki con un bel tentativo angolato: attento il portiere. La difesa poi chiude sul successivo cross, ma è angolo.
26' COMAN! Alto! Calcia da sinistra, cercando un destro alto e potente a rientrare sul secondo palo. C'è troppa forza, e poca precisione: conclusione lontana dai pali.
25' Si confermano le difficoltà del Borussia in questo inizio, nel lancio totalmente sballato di Hazard. Lancio profondo a destra, ma non c'è nessuno.
23' Cercato spesso Gnabry sulla corsia di destra, ma fin qui l'esterno del Bayern non è ancora riuscito ad accendersi. Anche perché lo braccano almeno in due ogni volta.
22' Un po' in difficoltà, in questo momento, la squadra di Favre. Sembra pesare, psicologicamente, il gol segnato pochi minuti fa da Lewandowski. Coman va via a sinistra e crossa al centro: Gnabry va giù, ma Zwayer fa correre.
20' Coman accelera partendo dalla propria trequarti, sulla fascia, per accentrarsi prima di cercare Gnabry con un tocco filtrante. Intuisce e chiude Witsel.
19' Goretzka prova a far correre Gnabry sulla destra, ma lo serve con un tocco abbastanza impreciso, sul quale ha gioco facile Hummels.
18' Implacabile il polacco, bravo a scappare alle spalle della difesa per insaccare di testa in tuffo il cross preciso di Pavard, dopo un insistito tentativo bavarese sulla fascia destra. La difesa giallo-nera se lo perde, e Lewandowski anticipa Hakimi andando a freddare Burki!
17'
GOL! LEWANDOWSKI! Bayern Monaco avanti al primo tiro!
16' Hazard allarga sulla destra, dove si è sganciato Hakimi. Cross del terzino sul quale però chiude bene Alaba.
15' Primo quarto d'ora che va in archivio senza ancora alcun tiro in porta. Ci ha provato pochi istanti fa Gnabry su un bel lancio di Alaba, ma l'esterno di casa ha totalmente mancato l'impatto con la sfera.
14' Sancho viene liberato da Schulz nello spazio sulla trequarti. L'esterno ex City accelera, per fintare il tiro e poi andarsene in dribbling. Capisce tutto, e lo ferma con un gran intervento, Muller.
13' Alaba entra duro su Gotze, colpito in ritardo. Zwayer fischia fallo, riprendendo il centrale bavarese. I due protagonisti dell'azione, ex compagni, finiscono comunque per chiarirsi tra i sorrisi.
12' Dal quale non arrivano frutti: la difesa bavarese allontana l'iniziale cross di Hazard. Poi il successivo lancio di Schulz è fuori misura per chiunque.
11' Gotze cerca spazio sul lato sinistro dell'area, per poi tentare un cross. Lo mura Javi Martinez, per il primo calcio d'angolo.
10' Davies ferma l'avanzata di Sancho a destra, e rilancia l'azione dei suoi. Lewandowski sfida Hummels in velocità palla al piede, ma il capitano ospite è praticamente perfetto nell'intervento difensivo, e lo ferma con tempismo.
9' Errato il lancio di Goretzka. Cercava lo scatto di Pavard a destra, ma ha offerto un pallone irraggiungibile.
7' Perfetto il lancio di Coman in direzione di Lewandowski, ma il polacco era scattato in posizione irregolare.
6' Il Borussia attende guardingo. Non sembra aver subito intenzione di accelerare, la squadra ospite.
5' Lesto Hazard a conquistare fallo in ripiegamento. Questa volta Lewandowski è dalla parte del torto, infatti.
3' Partito bene il Bayern. Soprattutto sembra pimpante Lewandowski: il polacco costringe Weigl ad affossarlo, e conquista fallo.
2' Subito molto pericoloso Lewandowski, lanciato sulla profondità. Burki deve uscire con i piedi fuori dall'area per fermarlo. Nel Borussia intanto, si nota che è Gotze e non Brandt ad agire da falso nove.
1' Via! Inizia il 101esimo Klassiker tra Bayern Monaco e Borussia Dortmund.
Inizio 1° tempo
18:32 Sarà il Bayern a muovere il primo pallone.
18:31 Finito il minuto di silenzio, con tanto di applausi, e adesso si comincia.
18:30 Prima di cominciare, però un minuto di raccoglimento. Si ricorda Robert Enke, ex portiere che si tolse la vita nel 2009. Sono passati dieci anni.
18:29 I giocatori si salutano, quindi i due capitani - Neuer e Hummels - si presentano a rapporto dalla squadra arbitrale per il consueto sorteggio. Entrambe le squadre si presentano con le prime divise.
18:28 Squadre in campo! Ecco i protagonisti dell'incontro, preceduti dall'arbitro Zwayer, che calpestano l'erba sul prato dell'Allianz Arena. C'è una bella coreografia dei tifosi di casa, mentre prima dell'incontro Rummenigge e Salihamidzic premiano Muller per le sue 500 presenze.
18:20 Riscaldamento terminato, ed i giocatori di Bayern e Borussia sono rientrati negli spogliatoi dell'Allianz Arena alla ricerca degli ultimi istanti di concentrazione prima di dare il via alle danze.
18:10 Fa freddino, a Monaco, con i cinque gradi percepiti nell'atmosfera. Ci si attende invece uno spettacolo bollente, da parte dei protagonisti della sfida: da una parte il Bayern, vincendo, arriverebbe ad agganciare il secondo posto, a pari merito con il Lipsia. In caso di affermazione giallo-nera, invece, il Dortmund affiancherebbe un altro Borussia, il Moenchengladbach, a quota 22 in cima alla classifica. Anche se il BMG deve ancora giocare, e lo farà domani.
18:00 Squadre in campo per il riscaldamento. Ci si prepara al Klassiker numero 101 in campionato, con numeri a favore dei bavaresi nei precedenti 100 confronti: 46 vittorie per il Bayern, a fronte delle 25 per il Borussia Dortmund e dei 29 pareggi.
17:50 Andiamo a vedere le scelte di formazione operate dai due allenatori. Nei padroni di casa, sulla cui panchina lasciata libera da Kovac siede ad interim Flick, solo panchina iniziale per i due grandi acquisti estivi Perisic e Coutinho: davanti, dietro Lewandowski, ecco dunque che trovano posto Muller e Coman. Nel Borussia, invece, Favre ripropone Gotze in campo dal 1', in una sfida per lui piuttosto sentita e particolare visto l'intermezzo bavarese tra le due parentesi in giallo-nero. Attacco leggero guidato da Brandt falso nove, cominciano dalla panchina Alcacer e Reus.
17:45 Buon pomeriggio a tutti da Dimitri Conti, pronto a raccontarvi in diretta le emozioni della super-sfida di Bundesliga che mette a confronto Bayern Monaco e Borussia Dortmund. Alle ore 18.30, infatti, è tempo di Klassiker!
Cronaca di Dimitri Conti