Menù Notizie
UEFA Champions League (2018-2019)

Bayern Monaco
5-1
Benfica
13' Robben
30' Robben
37' Lewandowski
51' Lewandowski
77' Ribéry
  Fernandes 46'
Cronaca Formazioni
22:50 FINE PARTITA! Il Bayern Monaco stravince all'Allianz Arena, 5-1 contro il Benfica che retrocede in Europa League. A decidere la sfida le doppiette di Robben e Lewandowski oltre alla rete di Ribery, per i lusitani il gol della bandiera di Gedson Fernandes. Il Bayern di Kovac si giocherà il primo posto ad Amsterdam nell'ultima giornata contro l'Ajax.
Fine 2° tempo
90'+1 Vengono concessi adesso due minuti di recupero.
90' Porta palla Gedson Fernandes, era entrato benissimo in partita il giovane centrocampista del Benfica che ha realizzato la rete della bandiera per la formazione ospite.
89' Possesso del Benfica che prova a mettere il naso oltre la metà campo in questo finale di partita, un minuto al termine della partita dell'Allianz Stadium con la partita ormai chiusa.
88' Probabilmente non ci sarà recupero nonostante le reti e le sostituzioni, anche nel primo tempo Daniele Orsato ha optato per la decisione di non assegnare minuti addizionali.
87'
Primo cartellino giallo per il Benfica, fallo di frustrazione di Alfa Semedo ai danni del coreano Jeong. Il mediano guineano della formazione di Rui Vitoria entra nel registro dei cattivi.
86' Imbucata interessante di Grimaldo per Seferovic, l'ex Fiorentina arriva sul fondo e mette il pallone al centro intercettato però dall'uscita impeccabile del solito Manuel Neuer.
85' Ancora nessuna emozione in questo finale, mancano cinque minuti al termine della sfida come il Bayern Monaco avanti per 5-1 ed un Benfica ormai alla deriva.
82' Non c'è più partita all'Allianz Arena, soltanto la rete di Ribery aveva riacceso la sfida ma adesso è soltanto possesso dei padroni di casa in attesa del fischio finale del direttore di gara.
81'
Ultimo cambio per il Bayern Monaco, fuori Thomas Muller ed in campo Jeong.
80' Ci sarà anche spazio per un coreano tra le fila del Bayern Monaco, a bordo campo infatti è pronto Jeong per il battesimo all'Allianz Arena in Champions League.
79'
Secondo cambio per il Bayern Monaco, in campo Sandro Wagner al posto di Ribery.
78' Mancava soltanto Ribery, è arrivata la rete del francese dopo la grande azione personale di Alaba. L'austriaco arriva sul fondo e mette all'indietro per l'occorrente Ribery che di prima intenzione con il destro manda in rete.
77'
GOL DEL BAYERN MONACO! HA SEGNATO RIBERY!
76'
Ultimo cambio per il Benfica, fuori Fejsa ed in campo Alfa Semedo.
75' Due cambi ancora a disposizione per il Bayern Monaco, uno soltanto per il Benfica. Vediamo se per i tedeschi ci sarà spazio anche per l'attaccante comprimario Sandro Wagner.
74' Possesso palla del Bayern Monaco, si sono abbassati terribilmente i ritmi all'Allianz Arena con il risultato ormai in ghiaccio per la formazione allenata dal croato Niko Kovac.
73' Applausi a scena aperta del pubblico dell'Allianz Arena per Arjen Robben, doppietta d'autore per l'olandese nonostante la carta d'identità reciti ben 34 anni.
72'
Primo cambio per il Bayern Monaco, fuori Arjen Robben ed al suo posto il portoghese Renato Sanches.
70' Viene beccato in posizione di fuorigioco Arjen Robben, sorride l'olandese che era avanti almeno di due metri rispetto alla retroguardia del Benfica. Calcio di punizione per i lusitani.
69' Ancora un'iniziativa di Alaba, sono numerose le discese lungo la corsia mancina dell'austriaco che dalle sue parti ha trovato un cliente ostico come il capitano André Almeida.
68' Stavolta troppo lezioso il Bayern Monaco, dialogo tra Muller e Ribery con quest'ultimo che invece di calciare ha provato a servire Alaba venendo anticipato da Gabriel Appelt Pires.
67' Siamo arrivati alla metà di questa ripresa, risultato in ghiaccio per la squadra di Niko Kovac. Contiene invece il Benfica ormai certo della terza posizione del Gruppo E.
66' Vuole partecipare al festival del gol anche Thomas Muller, il tedesco è andato vicino alla gloria personale con quel colpo di testa parato in tuffo da Vlachodimos.
64' Al fianco di Niko Kovac in panchina anche Robert Kovac, fratello del tecnico croato e un passato da difensore centrale nello stesso Bayern Monaco e in Italia con la Juventus.
63' Rimessa dal fondo in favore del Benfica dopo l'ennesimo traversone di Alaba dalla corsia mancina, rimessa affidata all'estremo difensore ellenico Vlachodimos.
62' Partita ormai senza storia all'Allianz Arena, ritrovato il Bayern Monaco che è avanti per 4-1 grazie alle doppiette di Arjen Robben e Robert Lewandowski.
61' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo battuto da Franco Cervi, serie di batti e ribatti in area di rigore ma alla fine la difesa del Bayern Monaco riesce a liberare.
60' Calcio d'angolo in favore del Benfica, il terzo della partita per i lusitani dopo la discesa lungo la corsia destra di Rafa Silva. Occasione per la squadra di Rui Vitoria.
59'
Secondo cambio per il Benfica, fuori Jonas ed in campo Seferovic.
58' Ci sarà spazio per Haris Seferovic, occasione per l'ex attaccante della Fiorentina che va compagnia in panchina ad un altro ex italiano come Castillo passato senza fortuna da Frosinone.
57' Movimenti sulla panchina del Benfica, ci sarà un altro cambio in questa ripresa dopo quello che ha visto l'ingresso in campo di Gedson Fernandes per il lusitano Pizzi.
55' JONAS! Squillo del Benfica, ci ha provato dal limite dell'area di rigore Jonas con il destro inquadrando la porta trovando però la parata in tuffo di un attento Manuel Neuer.
54' Funziona l'attacco rodato per il Bayern Monaco, doppiette per Arjen Robben e Robert Lewandowski. All'appello manca soltanto Ribery che ha già impensierito Vlachodimos.
53' Grandi numeri per Robert Lewandowski, per l'attaccante polacco è il sesto gol in cinque partita in questa Champions League. Il nove del Bayern Monaco si conferma spietato.
52' E' arriva il quarto sigillo del Bayern Monaco in questa partita, corner ancora una volta decisivo per i bavaresi. Traversone dal piazzato di Kimmich per la testa di Lewandowski bravo per la seconda volta ad anticipare Conti e spedire alle spalle di Vlachodimos.
51'
GOL DEL BAYERN! HA SEGNATO LEWANDOWSKI!
50' RIBERY! Ad un passo dal poker il Bayern Monaco, slalom gigante di Ribery che arriva in area di rigore e lascia partire il destro piazzato trovando l'ottima risposta in tuffo di Vlachodimos.
49' Possesso palla del Bayern Monaco un pò sorpreso dalla partenza lampo del Benfica, anche la retroguardia specie Boateng ha qualche responsabilità sul gol subito.
48' Grandissimo impatto con la sfida per Gedson Fernandes, perfetto il suo dialogo con Jonas ed il destro sotto la traversa. Difficile riaprire questa sfida ma il Benfica adesso ci proverà.
47' Incredibile Gedson Fernandes, il giovanissimo centrocampista del Benfica appena entrato in campo dialoga alla perfezione con Jonas e tutto solo davanti a Neuer non sbaglia riaprendo la sfida.
46'
GOL DEL BENFICA! HA SEGNATO GEDSON FERNANDES!
46'
Il primo cambio della sfida è del Benfica, in campo il giovanissimo Gedson Fernandes al posto di Pizzi.
46' RIPARTITI! Il primo pallone della ripresa che viene mosso dal Benfica.
Inizio 2° tempo
22:00 Squadre che stanno facendo il loro ritorno sul terreno di gioco dell'Allianz Arena, partita quasi in ghiaccio per il Bayern Monaco e ripresa ormai alle porte.
21:45 FINE PRIMO TEMPO! Termina senza recupero il primo tempo dell'Allianz Arena, partita senza storia con il Bayern Monaco avanti per 3-0 sul Benfica. Sblocca il punteggio Robben con una grandissima giocata, raddoppia sempre l'olandese con il mancino e chiude i conti di testa Robert Lewandowski.
Fine 1° tempo
45' Un flash di André Almeida per dare un segnale alla partita, troppo poco per mettere in difficoltà un Manuel Neuer mai veramente impegnato in questo primo tempo.
44' ALMEIDA! Ci ha provato per la prima volta il Benfica, traversone messo al limite da Boateng con André Almeida che arriva primo sulla sfera e calcia con il mancino mandando di pochissimo a lato.
42' Si gioca ormai soltanto ad una metà campo, il Bayern Monaco palleggia con scioltezza mentre il Benfica arranca. La formazione di Rui Vitoria ha isolato il centravanti Jonas che ha toccato pochissimi palloni.
41' Quattro minuti al termine del primo tempo, dominio assoluto del Bayern Monaco avanti di tre reti. Partita senza storia mentre il Benfica continua a rincorrere i bavaresi.
40' Fallo in attacco fischiato al Bayern Monaco per un intervento irregolare di David Alaba ai danni di André Almeida. Può respirare un Benfica mai veramente in partita questa sera.
39' Perfetto il pallone servito da Kimmich per la testa di Lewandowski, perfetto anche il movimento del centravanti polacco che si libera alla grande della marcatura di German Conti.
38' Non c'è partita all'Allianz Arena, arriva il tris del Bayern Monaco. Calcio d'angolo battuto da Kimmich per la testa di Robert Lewandowski che salta più in alto di German Conti e schiaccia la sfera sul secondo palo con Vlachodimos inerme.
37'
GOL DEL BAYERN MONACO! HA SEGNATO LEWANDOWSKI!
36' MULLER! Ad un passo dal tris il Bayern Monaco, traversone dalla corsia destra di Robben per la testa di Muller che colpisce costringendo alla grande parata Vlachodimos.
35' Continua a macinare gioco il Bayern Monaco quando mancano soltanto dieci minuti al termine della prima frazione, due capolavori di Robben stanno decidendo questa sfida.
34' Da dimenticare il tentativo dalla lunghissima distanza da parte di Alex Grimaldo, il mancino del terzino spagnolo del Benfica termina direttamente sulle tribune dell'Allianz Arena.
33'
Orsato sventola un altro cartellino giallo per il Bayern Monaco, dopo Robben viene ammonito anche Ribery. Gamba tesa del sette francese ai danni del capitano del Benfica André Almeida.
32' Tutto troppo facile per il Bayern Monaco fin qui, i padroni di casa comandano sia il gioco che il risultato con una certa semplicità. Male invece il Benfica, mai pericoloso.
31' Ancora lui, ancora Arjen Robben. Si prende la scena l'olandese, Muller serve in profondità il dieci del Bayern Monaco che converge verso il centro, si sposta la sfera sul mancino per eludere la marcatura di Conti e scarica il tiro che non lascia scampo per la seconda volta a Vlachodimos.
30'
GOL DEL BAYERN! DOPPIETTA DI ROBBEN!
28' Sul calcio d'angolo battuto da Pizzi arriva il colpo di testa di German Conti, il tentativo dell'ex Colon è troppo debole però per mettere in difficoltà Neuer che blocca senza problemi.
27' Primo calcio d'angolo in favore del Benfica, aveva trovato spazio Pizzi in area di rigore ma il suo invito per Jonas è arrivata la copertura in corner dell'austriaco David Alaba.
26' Prova sempre la solita giocata Arjen Robben, l'olandese converge verso il centro e prova il mancino sul secondo palo trovando però stavolta il muro del solito German Conti.
25'
Primo cartellino giallo della sfida, viene ammonito l'autore del gol del vantaggio del Bayern Arjen Robben. Intervento abbastanza duro dell'olandese ai danni di Gabriel Appelt Pires.
24' LEWANDOWSKI! Ad un passo dal raddoppio il Bayern, grande conclusione con il destro a giro di Lewandowski dal limite dell'area di rigore chiamando alla grandissima parata in tuffo Vlachodimos.
23' Nulla di fatto dopo il calcio di punizione di Robben, pallone intercettato da German Conti con il Benfica che prova a partire in contropiede ma è efficace la chiusura in uscita di Neuer.
22' Brutto intervento stavolta di Jonas ai danni di Kimmich, poteva meritare il cartellino giallo l'attaccante brasiliano. Calcio di punizione interessante in favore del Bayern Monaco.
21' Fischiato un fallo ai danni di Rafinha, rischia ancora una volta il cartellino giallo il terzino brasiliano con un passato non molto fortunato in Italia con la maglia del Genoa.
20' Non cambia lo spartito della sfida, sempre Bayern Monaco in possesso della sfera con il Benfica a rincorrere. Ottima prestazione fin qui della formazione di Niko Kovac.
19' RIBERY! Azione personale di Ribery, il francese dai trenta metri parte palla al piede e arriva in area di rigore. Scarica il destro che non mette però in seria difficoltà Vlachodimos.
18' Quasi un torello adesso, il Bayern Monaco muove la sfera in maniera disciplinata e mai forzando la giocata. Il Benfica rincorre senza riuscire a bloccare la manovra bavarese.
17' Solo Bayern Monaco in campo, la formazione di Niko Kovac sta schiacciando gli avversari. Il vantaggio di Robben ha dato maggior convinzione e tranquillità alla squadra di casa.
16' Vedremo se il Benfica avrà la forza di reagire, quella che manca probabilmente è la motivazione visto l'eliminazione arrivata prima del fischio d'inizio con la vittoria dell'Ajax sull'AEK.
15' Grandissima giocata di Arjen Robben, continua ad incantare l'olandese che ha aperto le danze all'Allianz Arena. Non sarà una serata facile per il terzino del Benfica Grimaldo.
14' Al primo tiro in porta è avanti il Bayern Monaco, straordinario Arjen Robben. L'olandese riceve la sfera sulla destra, sfida prima Grimaldo e poi Fejsa saltandoli entrambi, entra in area di rigore e si sposta la sfera sul mancino esplodendo un tiro sul secondo palo imprendibile per Vlachodimos.
13'
GOL DEL BAYERN MONACO! CAPOLAVORO DI ROBBEN!
12' Ancora un lancio fuori misura del Benfica, ha provato il tracciante Ruben Dias per lo scatto di Franco Cervi. Pallone irraggiungibile per l'argentino e sarà rimessa dal fondo per il Bayern.
11' Sta guadagnando campo con il passare dei minuti il Bayern Monaco, tanti movimenti dei calciatori di Niko Kovac che devono riscattarsi dopo le magre figure in Bundesliga.
10' Troppo lungo il pallone in profondità di Franco Cervi per lo scatto di Jonas, l'attaccante brasiliano viene anticipato dall'intervento del gigante Sule che recupera senza troppa fatica.
9' Ha rischiato di ricevere il primo cartellino giallo della sfida Rafinha, l'ex terzino del Genoa ha colpito duramente Franco Cervi. Richiamato verbalmente da Daniele Orsato.
8' Tanta spinta lungo la corsia mancina per Alex Grimaldo, il terzino spagnolo del Benfica è osservato speciale dalla Juventus. Già da diverso tempo il suo nome è sul taccuino dei top club europei.
7' Prova sempre a giocare la sfera il Benfica, la squadra di Rui Vitoria nonostante l'eliminazione vuole giocarsi la sua partita facendo una buona figura all'Allianz Arena.
6' Nulla di fatto sul calcio di punizione battuto da Ribery, pallone che spiove al centro dell'area di rigore trovando però soltanto la testa di German Conti che libera senza troppi problemi.
5' Calcio di punizione dalla trequarti in favore del Bayern Monaco, David Alaba ha provato l'imbucata per Ribery trovando soltanto il braccio di André Almeida. Buona opportunità per i bavaresi.
4' Possesso palla da parte della formazione di Rui Vitoria, pressione altissima del Bayern Monaco che prova a non far ragionare i lusitani. Buon ritmo già in questo avvio di partita.
3' Ancora una volta pericoloso il Bayern Monaco, altro pallone in profondità di Lewandowski per il taglio dalla destra di Robben che arpiona la sfera e mette al centro senza trovare alcun compagno pronto a colpire.
2' Beccato in posizione irregolare Ribery, l'ala francese era stata innescata dal passaggio in profondità di Lewandowski. Si riparte con il calcio di punizione in favore del Benfica.
1' PARTITI! E' cominciata Bayern Monaco-Benfica! Il primo pallone viene mosso dai padroni di casa.
Inizio 1° tempo
20:57 Squadre in campo l'inno ufficiale della Champions League, quasi tutto pronto per il fischio d'inizio di Daniele Orsato. Il Bayern Monaco punta al riscatto dopo il pareggio deludente in Bundesliga contro il Fortuna Dusseldorf.
20:50 L'arbitro designato per questa sfida dell'Allianz Arena è il fischietto italiano Daniele Orsato, meno di dieci minuti all'inizio della sfida tra Bayern Monaco ed un Benfica deluso dall'eliminazione ancora prima di scendere in campo.
20:40 Intanto non arrivano buone notizie da Atene, l'Ajax infatti a pochi minuti dalla fine è avanti di due reti sull'AEK grazie alla doppietta di Tadic. I lancieri volano momentaneamente al primo posto in attesa del Bayern Monaco, risultato che condanna il Benfica ben prima di giocare al terzo posto matematico che vale la "retrocessione" in Europa League.
20:30 E' il turno adesso del Benfica, Rui Vitoria ha deciso di mandare in campo i suoi con un 4-3-3- speculare a quello del Bayern Monaco. In porta ci sarà Vlachodimos, retroguardia a quattro con al centro la coppia formata dall'argentino Conti e dal tanto corteggiato Ruben Dias mentre sugli esterni ci sarà spazio per André Almeida a destra e Grimaldo sul versante opposto. Davanti alla difesa ci sarà Fejsa affiancato dal portoghese Pizzi e dall'ex Juventus e Spezia Gabriel Appelt Pires. Davanti il tecnico ha scelto l'esperienza di Jonas, il centravanti brasiliano sarà affiancato da Rafa Silva e Franco Cervi.
20:18 Passiamo in rassegna adesso le formazioni ufficiali della sfida partendo dai padroni di casa del Bayern Monaco. Le speranze di Niko Kovac passano soprattutto dal tridente, il tecnico croato si affida ai fedelissimi per conquistare i tre punti e salvare la sua panchina. Davanti quindi ci sarà Lewandowski affiancato dalla bandiere Robben e Ribery. Linea di centrocampo interamente teutonica, Kimmich sarà il mediano con Muller e Goretzka da interni. In difesa non ci sarà Hummels, spazio per Sule con Boateng mentre nella posizione di terzini ecco Rafinha e David Alaba.
20:11 Basta un punto al Bayern Monaco per conquistare la matematica qualificazione ai quarti di finale, serve una vittoria per salvare Niko Kovac che in Bundesliga sta faticando. Ultimo il pareggio contro il Fortuna Dusseldorf all'Allianz Arena, un 3-3 che ha scatenato tante polemiche. Davanti il Benfica che deve vincere per continuare a sperare nel secondo posto e giocarsi tutto nel match decisivo contro l'Ajax davanti ai tifo lusitano.
19:58 Buonasera gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale del match valevole per la quinta giornata del Gruppo E di Champions League all'Allianz Arena di Monaco di Baviera tra i padroni di casa del Bayern e i portoghesi del Benfica.
Cronaca di Antonino Sergi