Menù Notizie
Bundesliga (2019-2020)

Bayern Monaco
1-2
Bayer Leverkusen
34' Muller   Bailey 10'
Bailey 36'
Cronaca Formazioni
20:28 Un ringraziamento da Riccardo Caponetti e un saluto. Ora su TMW le pagelle e le parole dei protagonisti.
20:27 Successo pesantissimo questo del Bayer Leverkusen, che torna a -5 dalla vetta della classifica e a -2 dal Bayern Monaco, fermo a quota 25 al 4° posto.
20:25 Triplice fischio, il Bayer Leverkusen sbanca l'Allianz Arena per 2-1. Decisiva la doppietta nel primo tempo di Bailey, che rende inutile il gol del momentaneo 1-1 di Muller. Tante le occasioni per le due squadre, ma vanno sottolineati i 3 legni presi dai bavaresi con Gnabry, Goretzka e Lewandowski.
Fine 2° tempo
90'+6
Giallo per Goretzka.
90'+6 LEWANDOWSKI! Tutto solo in area perde il tempo di calciare sul ritorno di Bender, poi si allarga e la difesa chiude. Altra grandissima occasione sprecata.
90'+4
Ammonito Bender.
90'+4 GNABRY! Riceve in area, controlla da solo e calcia malissimo: il suo destro esce di parecchio a lato.
90'+4
Ammonito Bellarabi per perdita di tempo.
90'+3 La traversa è l'emblema della giornata no di Lewandowski e del suo Bayern.
90'+2 TRAVERSA! Lewandowski, su angolo, salta più in alto di tutti ma colpisce l'ennesimo legno del Bayern quest'oggi
90'+1 6' di recupero.
90' Stringe i denti il Leverkusen, tutto negli ultimi 20 metri tranne Volland.
88' Buona idea di Thiago, poi Lewandowski prova a fare una sponda di testa ma la palla finisce tra le braccia del portiere.
87' Forcing incredibile ora del Bayern, sotto di un gol ma sopra di un uomo.
84' Ancora Coutinho si fa vedere. Tiro di destro al volo dal limite dell'area, para Hredecky.
83' Calcia Lewandowski la punizione dal limite: destro a giro troppo sul portiere che blocca facilmente.
81'
Contatto Tah-Coutinho al limite dell'area di rigore, fallo e rosso per il difensore del Bayer.
81'
Ultimo cambio per il Bayern, sempre più offensivo: Thiago subentra a Javi Martinez.
80'
Esce alla fine Aranguiz, al suo posto Demirbay.
79' Vedremo se verrà cambiato il numero 20 del Leverkusen, che per ora è in inferiorità numerica.
78'
Problemi per Aranguiz, che esce in compagnia dello staff medico senza lo scarpino sinistro.
77' Siamo a due pali per il Bayern, tre se ci mettiamo la traversa di Perisic, presa però a gioco fermo.
77' PALO! ALTRO PALO! Lo prende Goretzka, di testa, su un angolo da sinistra.
75' Lunga azione del Bayer, sempre in contropiede. La finalizza Bellarabi, che da dentro l'area calcia però male in curva.
73' Si entra nella fase ultima della gara, con gli ospiti che conducono sempre con un gol di vantaggio.
70'
Sono due i cambi perché entra anche Coman per Perisic.
69'
Coutinho per Muller: ecco la prima mossa del Bayern.
69' Il Leverkusen è molto pericoloso nelle ripartenze, deve fare attenzione il Bayern.
69' GOL DI AMIRI! ANNULLATO PER FUORIGIOCO!
66' LEVERKUSEN VICINO AL GOL! Diaby entra in area da sinistra e arriva davanti a Neuer, che respinge il suo tiro mancino!
65'
Secondo cambio per il Leverkusen: Sinkgraven prende il posto di Wendell.
63'
Al posto di Bailey, entra Bellarabi.
62'
Ha preso un colpo Bailey, che cade a terra e chiede il cambio.
60' HRADECKY! Due salvataggi in pochi secondi del portiere del Leverkusen. Prima sul tiro da dentro l'area di Lewandowski, poi un altro intervento senza senso sul tiro a botta sicura di Muller da 3 metri!
59' Altra occasione del Bayern. Muller dà una grande palla da destra sul secondo palo per Perisic, che arriva a calciare al volo in scivolata, mandando la sfera sopra la traversa.
58' Rispetto al solito, da registrare per ora la mancata precisione di Lewandowski in area di rigore.
55' LEWANDOWSKI! Ancora un errore, da dentro l'area, senza essere marcato. L'esterno destro finisce fuori di poco, con il portiere immobile.
51' AMIRI! Leverkusen vicinissimo al terzo gol. Azione devastante di Diaby a destra, poi palla in area per Amiri che calcia un rigore in movimento senza pressione ma si vede chiudere la porta da un grande intervento di Neuer, che salva il Bayern.
50' Interessante azione del Bayer. Bailey riceve a sinistra, lato corto dell'area di rigore. Sul secondo palo c'è Volland tutto solo, ma il cross è troppo lungo e non arriva a destinazione.
49' Buona chiusura di Davis du Amiri, lanciato a sinistra dopo la percussione di Diaby.
47' BAYERN PERICOLOSO! Punizione tagliata da sinistra, Goretzka salta più in alto di tutti e devia la palla che esce di pochissimo dal secondo palo.
46' Nessun cambio nell'intervallo.
46' Comincia la ripresa.
Inizio 2° tempo
19:18 Da sottolineare le tante clamorose occasione sprecate dal Bayern Monaco, che prende anche una traversa con Perisic e un palo con Gnabry.
19:17 Finisce un pazzesco primo tempo tra Bayern e Leverkusen. Dopo l'iniziale vantaggio di Bailey degli ospiti, Muller pareggia i conti con un tiro da fuori. Ma neanche 2' dopo, ancora Bailey riporta in avanti sul punteggio il Bayer.
Fine 1° tempo
45'+1 BENDER! Salva tutto in scivolata su Perisic. 3 vs 1 del Bayern, Gnabry davanti al portiere non calcia ma serve a Perisic la facile palla del 2-2 ma Lars Bender in scivolata mura il tiro!
43'
Ammonito Baumgartlinger per un fallo su Alaba.
41' Da solo in area davanti al portiere avversario, ha il tempo di fare due finte e piazzare il destro, che esce di poco dal palo lontano. Il gioco poi viene fermato per la sua posizione di fuorigioco.
41' LEWANDOWSKI! CLAMOROSO ERRORE DEL 9 IN MAGLIA ROSSA!
36' Pazzesco all'Allianz Arena. Due minuti dopo il pareggio, il Leverkusen torna avanti. Bailey, dopo un triangolo con Volland, scappa a sinistra, entra in area e calcia potentissimo sul secondo palo: Neuer battuto.
36'
GOL! BAILEY! LEVERKUSEN AVANTI!
34' Perde palla il Leverkusen a centrocampo, palla in avanti per Muller che approfitta di un velo di Lewandowski per calciare dal limite dell'area col sinistro e superare un Hradecky non proprio perfetto.
34'
GOL! MULLER! PAREGGIO DEL BAYERN!
31' Ancora un errore in fase di realizzazione di Gnabry che riceve fuori area, controlla e con la palla che rimbalza calcia col destro in porta: tiro sopra la traversa.
30' Prova ad alzare l'intensità il Bayern Monaco, ma il Leverkusen si difende bene e soprattutto riparte con tanta velocità.
27' Suggerimento geniale di Muller per Gnabry. La palla passa tra 3 avversari, ma l'esterno del Bayern da posizione defilata non riesce a deviare la palla verso la porta.
25' DIABY! Semina il panico a destra, elude l'intervento di Davis con una finta di corpo e punta l'area di rigore. Calcia sul palo lontano dal limite col sinistro, Neuer in qualche modo respinge via.
23' Gara che vive di fiammate, che animano un sfida giocata su ritmi non elevatissimi.
22' TRAVERSA! Perisic tutto solo entra in area e calcia a botta sicura: legno alto della porta. Poi l'arbitro ferma tutto per fuorigioco, non sarebbe stato valido il gol del croato.
18' WENDELL! Salvataggio miracoloso e decisivo su Muller da pochi passi. Gnabry davanti al portiere tocca la palla per il suo compagno, pronto a metterla dentro con un facile tap-in, ma la scivolata del terzino in maglia nera evita il pareggio.
18' GNABRY! Pescato in profondità calcia al volo trovando la respinta di Hradecky. Si lamenta Perisic per il mancato passaggio in area: l'ex Inter era tutto solo sul dischetto di rigore!
17' Arriva il primo tiro del Bayern dopo lo svantaggio. La firma è di Perisic, che di testa si inserisce bene ma non trova i pali.
15' Erroraccio di Neuer che regala palla a Diaby, che calcia ancora dal limite dell'area: sinistro sul secondo palo bloccato dal portiere della nazionale tedesca.
14' Ci prova ancora Diaby da fuori, palla debole tra le mani di Neuer.
12' Non c'è ancora la reazione del Bayern, mentre continua ad attaccare il Leverkusen. Sugli sviluppi di un angolo, la palla esce fuori area da Bailey che calcia di prima intenzione: tiro alto.
10' Grande azione del Leverkusen. Palla a destra, verticalizzazione per Volland che viene fuori dalla marcatura, controlla, si gira e manda in porta Bailey, freddo sotto porta con il diagonale destro.
10'
GOL! BAILEY! LEVERKUSEN IN VANTAGGIO!
9' PALO! Gnabry tutto solo davanti al portiere lo supera con l'interno destro ma centra in pieno il palo! Ma che palla filtrante di Alaba a ingannare tutta la fase difensiva degli avversari.
7' Punizione sul secondo palo, Martinez arriva a staccare di testa ma non trova lo specchio della porta.
6' Bella discesa di Davis a sinistra, poi viene chiuso da Bender prima di entrare in area: punizione da buona posizione per il Bayern.
4' Rischia il Bayer Leverkusen in difesa, ma Lewandowski viene pescato il posizione irregolare.
1' Primo possesso per il Leverkusen, che manda subito la palla in avanti.
1' Comincia la gara.
Inizio 1° tempo
18:26 Squadre nel tunnel, tra poco si comincia.
18:11 Nel 4-2-3-1 del Leverkusen invece i cambi sono 3: Bender agirà a destra di difesa, Baumgartlinger al posto di Demirbay a centrocampo e Amiri sulla trequarti al posto di Bellarabi. Fuori Weiser, Havertz recupera per la panchina.
18:09 Bayern Monaco in campo con il 4-3-3, dove non figurano gli infortunati Sule e Hernandez. Rispetto alla gara vinta 6-0 contro la Stella Rossa, nella formazione iniziale ci sono 5 cambi: Alaba, Kimmich, Muller, Perisic e Gnabry per Boateng, Thiago, Tolisso, Coutinho e Coman.
18:04 È un Bayern molto in forma quello che si presenta alla sfida odierna, che ha vinto tutte le 4 gare giocate dopo l'addio in panchina di Kovac. Meno brillante il Bayer, che comunque è imbattuto nelle ultime 4: un pareggi in campionato e tre vittorie, di cui due in Champions (Atletico Madrid e Lokomotiv).
17:51 Nelle altre gare già giocate da segnalare per la vetta le vittorie esterne del Lipsia e del Dortmund, più quella interna dello Schalke di ieri sera.
17:50 13° giornata di Bundesliga e situazione in classifica molto interessante con tante squadre in pochi punti: il Bayern in questo momento, con una partita in meno, è 3° a -3 dal Lipsia che ha già vinto nel pomeriggio. Il Bayer invece è 7° a 19 punti, ma con una vittoria andrebbe a -2 proprio dai bavaresi.
17:49 Buon sabato a tutti i gentili lettori di TMW da parte di Riccardo Caponetti, che vi racconterà in diretta Bayern Monaco-Bayer Leverkusen, il cui fischio d'inizio è in programma alle 18.30.
Cronaca di Riccardo Caponetti