Menù Notizie
UEFA Champions League (2014-2015)

Bayern Monaco
3-2
Barcellona
7' Benatia
59' Lewandowski
74' Muller
  Neymar Jr 15'
Neymar Jr 29'
Cronaca Formazioni
22:40 Si chiude qui anche la diretta testuale TMW, un saluto da parte di Ivan Cardia, con il consueto invito a rimanere sulle pagine di TuttoMercatoWeb.com per tutti gli aggiornamenti sul mondo del calcio, italiano ed internazionale.
22:38 Basterebbero ben poche parole per descrivere la gara andata in scena questa sera: semplicemente il Bayern ha trovato davanti a sé un avversario troppo forte, complici le tante e pesanti assenze che hanno falcidiato i tedeschi in questo finale di stagione. I blaugrana hanno chiuso la pratica nel primo tempo e poi hanno passeggiato per tutta la ripresa; ai bavaresi il merito di aver chiuso con la testa alta, ma serviva maggiore attenzione in fase difensiva contro un attacco stratosferico.
22:38 Triplice fischio all'Allianz Arena: Bayern batte Barcellona 3-2, ma a passare il turno sono i catalani.
Fine 2° tempo
90'+2 CHE OCCASIONE PER IL BARCELLONA! Pedro serve Neymar, che mette a sedere mezza difesa del Bayern e poi, anziché battere Neuer, offre un tocco morbido per Messi sulla destra, peccando di generosità, ma forse anche graziando un avversario cui non avrebbe fatto onore chiudere col pareggio.
90'+2 Tacco di Lewandowski per Götze, Dani Alves svolge in maniera perfetta la diagonale e chiude in angolo il tedesco.
90'+1 Clattenburg ha deciso per un recupero da tre minuti.
89' Molto bella la risposta del pubblico tedesco che applaude i propri giocatori, sconfitti nel doppio confronto, ma che oggi si sono impegnati al massimo per rimanere in gara.
89' La partita ormai ha davvero poco da dire: il Bayern sta ottenendo una vittoria tutto sommato meritata, il Barcellona non corre da 40 minuti buoni, appagato per il passaggio del turno.
87'
Fuori anche Müller, dentro Götze.
87'
Doppio cambio nelle fila del Bayern Monaco: fuori Schweinsteiger, dentro Javi Martinez.
85'
Intervento in netto ritardo di Pedro su Rafinha, giallo per l'attaccante esterno del Barcellona.
84'
Fallo di Rode su Messi, ammonizione anche per il centrocampista tedesco.
83' Bernat sale a sinistra e offre a Müller, chiuso in rimessa laterale da Dani Alves.
82' Contropiede del Bayern Monaco, svanito su un errore di Müller nel passaggio di ritorno verso Lewandowski.
81'
Errore nel controllo di Xabi Alonso, che poi mette anche a terra Busquests in maniera irregolare e finisce sul taccuino di Clattenburg, con una bella menzione in giallo.
81' Messi prova ad accendersi, Benatia riesce a chiuderlo.
79' Davvero una gran bella partita all'Allianz Arena: il Barcellona in pratica non è uscito dagli spogliatoi dopo l'intervallo, ma il Bayern sta mettendo in campo tutto il proprio orgoglio, tentando quantomeno di uscire a testa alta dalla massima competizione continentale.
79' Benatia stacca per l'ennesima volta di testa, senza dare precisione alla girata.
79' LEWANDOWSKI! Schweinsteiger recupera un pallone vagante e serve il polacco, che cerca la porta di Ter Stegen e si deve accontentare dell'angolo.
76'
Si tratta della partita n. 150 in Champions League per il centrocampista del Barcellona, primo in questa graduatoria (ma domani Casillas lo raggiungerà di nuovo), mentre Lewandowski si fa ammonire per una protesta fin troppo vibrata, peraltro dopo una decisione corretta di Clattenburg.
75'
Terzo cambio per il Barcellona: fuori Iniesta, dentro Xavi.
74' Azione da sinistra del Bayern, Müller trova cerca Lewandowski ma trova la respinta di Busquets, con la palla che finisce a Schweinsteiger. Il quale scarica al limite per lo stesso Müller, che fa partire un bel destro a giro, battendo Ter Stegen.
74'
MULLER!! VANTAGGIO DEL BAYERN!!
72' Buon impatto di Rode sulla partita, il giovane mediano sembra aver portato in campo quella voglia che molti dei suoi compagni non hanno finora dimostrato.
71' A meno che i catalani non passino alla difesa a 3, Mascherano andrà a centrocampo con il nuovo entrato in difesa affianco a Piqué.
71'
Secondo cambio per il Barcellona: Rakitic lascia il campo a Mathieu.
71' Xabi Alonso cerca Lewandowski con un tocco verticale, Piqué chiude.
70' Cross di Rafinha, Rakitic di testa allontana.
69' Müller riceve a destra da Rode e scambia con Rafinha, quasi tutto il Barcellona è dietro la linea del pallone.
68' Guardiola forse non tira i remi in barca, ma certo non spinge sull'acceleratore, visto che il nuovo entrato ha soprattutto caratteristiche difensive.
67'
Primo cambio anche per il Bayern: fuori Lahm, dentro Rode.
66' Schweinsteiger recupera un gran pallone, Lewandowski scarica su Müller che apre a destra per Lahm, il quale esagera nel dribbling e finisce per perdere il controllo della sfera.
64'
Tunnel di Rafinha ai danni di Busquets, poi Rakitic fa volare Lewandowski e viene ammonito.
63' Barcellona fin troppo in controllo, il Bayern non ci crede ma ci prova con maggior convinzione.
62' Intervento duro di Mascherano su Alcantara, Clattenburg risparmia un giallo sacrosanto al Jefecito.
61' Per l'onore, non per il risultato. Il Bayern ci ha creduto e ha trovato il pareggio, ora i tifosi spingono i propri beniamini a cercare almeno la vittoria, consapevoli che per il passaggio del turno servirebbe un miracolo.
60' Davvero un gol spettacolare per il centravanti polacco! Xabi Alonso recupera un bel pallone a centrocampo, Schweinsteiger cerca l'ex Borussia Dortmund, che controlla sul limite dell'area catalana, mette a sedere Mascherano con un doppio dribbling e manda la palla alle spalle di Ter Stegen.
59'
LEWANDOWSKI!! GRAN GOL E PAREGGIO DEL BAYERN!!
57' BERNAT! Tentativo da fuori del laterale mancino, che cerca di prima la porta di Ter Stegen, trovandone soltanto l'esterno della rete.
56' Qualche problema per Neymar, a terra dopo un contatto fortuito con Rafinha.
55' Scivolone di Jordi Alba su un lancio lungo dalla difesa bavarese, Müller controlla e cerca il tiro da posizione improbabile, senza approfittare dell'infortunio avversario.
54' Bernat trova il fondo e scarica su Schweinsteiger. O meglio, ci prova, perché irrompe Mascherano che intercetta e rilancia.
53' Fallo di Boateng su Neymar, il Barcellona continua a manovrare con calma olimpica.
52' Manovra corale del Barça, Pedro crossa da destra e Benatia riesce a contrastare il tiro di Messi.
50' Solita uscita avventurosa di Neuer, che anticipa di testa Messi su un filtrante morbido. Applausi dell'Allianz Arena, ma il folklore è tutto ciò che rimane ai bavaresi questa sera.
49' Boateng sale palla al piede, allarga su Müller che scarica su Lahm, il quale cambia gioco verso Schweinsteiger, con il pallone che però scivola e finisce tra le braccia di Ter Stegen.
48' Il Barcellona sembra in totale controllo della partita: il Bayern corre, pressa e recupera anche, ma al momento non riesce a dare fluidità alla propria manovra.
47' Non cambia nulla nello schieramento del Barça, Guardiola punta sempre sugli stessi undici, che a questo punto del doppio confronto ne hanno già presi 5 dai catalani.
46' Si riparte! Prima offensiva del Bayern, Jordi Alba chiude Müller, che commette fallo ma non è d'accordo con la decisione arbitrale. In effetti non sembra avere tutti i torti.
46'
Nel Barcellona entra Pedro al posto di Suarez. Pistolero strepitoso, forse Luis Enrique ha deciso di preservarlo.
Inizio 2° tempo
21:49 Il Bayern, senza cambi, è pronto a dare il via al secondo tempo.
21:47 Le due squadre fanno il loro ritorno sul manto erboso dell'Allianz Arena. Da verificare eventuali cambi nei rispettivi schieramenti.
21:33 Il Bayern Monaco ha attaccato, seppur con una certa penuria di idee in mezzo al campo, ma dietro si è sciolto come il burro davanti agli affondi dei tre coltelli blaugrana. Il Barcellona in pratica può già prenotare i biglietti aerei con destinazione Berlino per il 6 giugno prossimo. Bayern colpito dalle assenze, da una disposizione in campo fin troppo fluida, da una difesa non spaventata ma terrorizzata dopo l'ultimo quarto d'ora del Camp Nou.
21:33 Finisce così il primo tempo: Bayern-Barcellona 1-2.
Fine 1° tempo
45'+2
Trattenuta plateale di Thiago Alcantara su Iniesta. L'ex canterano poi butta via in maniera stizzita il pallone e si guadagna anche lui un bel cartellino giallo.
45'+1 Ultimi assalti del Bayern in questo primo tempo, Iniesta riesce a spazzare dopo il buon lavoro difensivo di Rakitic.
45' Clattenburg decreta due minuti di recupero.
45' Punizione per i bavaresi, circa 30 metri dalla porta di Ter Stegen, in posizione di centrosinistra.
43' Traversone di Bernat, Mascherano allontana verso Xabi Alonso che apre di nuovo verso l'ex Valencia, pescato in fuorigioco.
43' Benatia riesce a chiudere lo scambio fra Neymar e Suarez, il Bayern riparte.
42' Rivedendo la parata di Ter Stegen, è davvero encomiabile il riflesso del portiere del Barcellona, che stava andando nella direzione opposta ed è riuscito a salvare il vantaggio dei suoi con un grandissimo intervento.
41'
Primo giallo della partita nei confronti di Rafinha, autore di un fallo su Iniesta.
39' MIRACOLO DI TER STEGEN! Break di Thiago Alcantara, che arriva al limite dell'area e fa partire un tiro. Deviata, la palla finisce a Lewandowski, che in pratica tira un rigore in movimento. Ter Stegen prima riesce a deviare, poi con un colpo di reni evita che la palla finisca in rete.
38' Benatia trova ancora il tempo sulla battuta di Xabi Alonso dalla bandierina, ma in questo caso gli manca la precisione nella girata aerea.
37' Bernat si complica la vita sul pressing di Dani Alves, finendo comunque per ottenere una rimessa dal fondo.
35' Cross di Bernat da sinistra, Schweinsteiger appoggia per Alcantara, che fa qualcosa di incomprensibile, a metà tra filtrante e tiro, trovando l'efficace opposizione di Rakitic.
34' Dani Alves perde palla sul pressing di Bernat e Müller, Piqué in scivolata riesce ad aiutare il compagno.
33' Messi si fa tomba e salta come bandierine gli avversari, Xabi Alonso è costretto a metterlo a terra in maniera irregolare.
32' Fallo di Rakitic su Lewandowski, che cadendo rifila un colpo sulla nuca all'avversario. Clattenburg decide per la punizione in favore del Barça.
32' Doccia gelata sarebbe un eufemismo per definire la situazione del Bayern: ai tedeschi adesso servono altri 5 gol.
30' Errata corrige: quei tre non fanno paura, sono proprio terrificanti. Contropiede del Barcellona, colpo di testa di Messi su un lancio dalla difesa, Suarez si porta dietro Benatia e Boateng prima di crossare con un tocco morbido sul secondo palo, ove Neymar stocca di petto e fredda Neuer sul primo palo.
29'
NEYMAR!! DOPPIETTA E VANTAGGIO CATALANO!!
29' Cresce il Bayern: buona combinazione offensiva a liberare il sinistro dal limite di Müller, che impegna ma non più di tanto il connazionale Ter Stegen.
28' MESSI! Quando accelerano quei tre fanno davvero paura, Neymar da sinistra crossa rasoterra per Messi, che stoppa e tira. Neuer blocca a terra.
28' Incomprensione fra Lahm e Lewandowski, contropiede catalano.
27' LEWANDOWSKI! Sponda di Lahm su lancio dalla difesa, Müller cerca Lewandowski, che dopo il primo tocco cerca la rete. Ne nasce una conclusione centrale ma insidiosa, neutralizzata a terra da Ter Stegen.
25' Sciagurata gestione difensiva di Rafinha, che manda la palla a sbattere su un avversario e consente a Messi di cercare Suarez, partito in offside.
25' Apertura sbagliata di Rakitic per Messi, il Bayern ha l'occasione di riorganizzarsi, ma continua a soffrire.
24' Ancora possesso catalano, il Bayern insegue già con la lingua penzoloni.
23' Neymar attacca a sinistra, Xabi Alonso lo chiude in fallo laterale.
23' Lewandowski cerca lo scambio con Müller, Piqué irrompe e spazza.
22' Il Barça riprende la propria ragnatela di gioco, Bayern irriconoscibile nella gestione del pallone finora.
21' Il Barcellona fa circolare palla nel tentativo di abbassare i ritmi di gioco, il pressing del Bayern è intenso ma una volta recuperata la palla i padroni di casa trovano difficoltà nel possesso.
20' Benatia commette fallo ai danni di Suarez a centrocampo.
19' Battuta dalla bandierina senza esito questa volta per il Bayern.
19' MULLER! Gran cross di Lahm da destra, l'attaccante gira di testa verso l'incrocio, ove arriva Ter Stegen che mette in angolo.
19' Boateng lancia a sinistra per Alcantara, Alves controlla e rilancia.
18' Adesso la salita si fa un muro da scalare per la squadra di Guardiola, che deve segnare altri 4 gol per approdare in finale.
17' Punizione dalla trequarti destra per il Bayern, Xabi Alonso batte, ma Clattenburg vede qualche fallo in attacco e ferma subito il gioco.
17' Prime scintille, fra Rafinha e Jordi Alba, nate dopo una sceneggiata gratuita del terzino spagnolo.
15' È durato appena 8 minuti il vantaggio del Bayern Monaco: il tridente del Barcellona combina a difesa schierata e fa subito male. Gran filtrante di Messi per Suarez, che da posizione ottima per battere appoggia alla propria sinistra per l'accorrente Neymar, il quale non può fare altro che battere Neuer ormai battuto. Davvero rivedibile il reparto arretrato bavarese nell'occasione, giusta la chiamata della squadra arbitrale, perché l'uruguaiano partiva in posizione regolare.
15'
NEYMAR!! PAREGGIO DEL BARCELLONA!!
12' Adesso è il Bayern a ripartire, Lewandowski offre un filtrante così così a Müller, che però corre più veloce di qualsiasi avversario ed offre il passaggio di ritorno al polacco. L'ex Borussia Dortmund si incarta in aerea sul pallone e finisce per commettere fallo ai danni di Piqué.
12' Contropiede del Barcellona, Suarez aspetta Neymar e lo serve, il brasiliano però cerca con un tocco improbabile Rakitic e difatti non lo trova.
12' Ping pong a centrocampo, il Bayern guadagna una rimessa laterale sulla destra.
11' Nuovo lancio lungo dalla difesa del Bayern, che dà l'impressione di aver capito la propria inferiorità (si fa per dire) nel palleggio e punta anche sulla palla lunga per Lewandowski.
10' Rakitic prova ad attaccare, Bernat gli sottrae la sfera e cerca di far ripartire la manovra dei suoi. Alves anticipa Schweinsteiger, che commette fallo sul brasiliano.
9' Prime note tattiche sul Bayern, che sembra disposto con un 4-2-3-1 in cui Lahm-Schweinsteiger-Müller si scambiano con frequenza le rispettive posizioni. Comunque è come al solito molto fluido lo schema deciso da Guardiola.
9' È già acceso il tifo dello stadio bavarese, mentre il Barcellona prova a riorganizzarsi dal basso. Furioso il pressing di Lewandwoski su Piqué.
8' Partita subito vibrante all'Allianz Arena! Battuta tesa a centro aerea, ove Mehdi Benatia, lasciato colpevolmente dalla difesa avversaria, può staccare e girare di testa. Non irreprensibile anche Ter Stegen nel tentativo di respingere la stoccata dell'avversario.
7'
BENATIA!! VANTAGGIO DEL BAYERN MONACO!!
7' Angolo anche per il Bayern: Lewandowski controlla con la testa un tocco verticale di Boateng, cerca il tiro e trova la deviazione di Piqué.
6' Nulla di fatto dalla bandierina e contropiede del Bayern, chiuso da un piattone di Alcantara su scarico di Müller. Mascherano respinge col corpo.
5' NEUER! Ancora protagonista il portiere tedesco, sul tentativo da fuori di Jordi Alba. Primo angolo della partita per il Barça.
5' RAKITIC! Gran lancio di Dani Alves per l'inserimento del croato, che incrocia col destro, Neuer allontana in tuffo.
4' Benatia sale palla al piede e cerca lo scambio con Lewandowski, anticipato da Piqué.
3' Lancio lungo di Boateng, Ter Stegen lascia sfilare l'innocua verticalizzazione dell'avversario.
2' Giro palla bavarese, Alcantara apre a destra per Lahm che scambia con Müller. L'attaccante tedesco vorrebbe angolo per un tocco di Ter Stegen, Clattenburg non condivide.
2' Avvio confusionario e molto intenso da parte di entrambe le squadre.
1' Il Bayern fa girare la palla, Boateng lancia nel vuoto e Jordi Alba offre a Iniesta, che subisce il fallo di Rafinha.
1' Si parte! Primo possesso del Barcellona, Bernat recupera la verticalizzazione dei Alves.
Inizio 1° tempo
20:44 Il calcio d'inizio sarà di competenza dei catalani.
20:44 Completo d'ordinanza per il Bayern, tenuta giallo evidenziatore per il Barcellona.
20:42 Suona l'inno della Champions, poi è il turno dei saluti fra le due squadre.
20:41 Quasi tutto pronto all'Allianz Arena, colorata di rosso come si conviene quando a giocare è il Bayern Monaco.
20:35 Nel 2008/2009 Pep Guardiola, al suo primo anno sulla panchina del Barcellona, ottenne il triplete. Luis Enrique potrebbe replicare l'exploit del suo mentore, con il campionato ad un passo e la finale di Copa del Rey in programma a fine maggio contro l'Athletic Bilbao. Prima, l'allievo è però chiamato a battere il maestro.
20:34 Il Bayern insegue l'undicesima finale della massima competizione europea, per il Barcellona sarebbe "solo" l'ottava.
20:20 L'arbitro sarà l'inglese Mark Clattenburg, assistito dai connazionali Simon Beck e Jake Collin, quarto uomo Stuart Burt, addizionali di porta Anthony Taylor e Andre Marriner.
20:19 La statistica non aiuta comunque i padroni di casa: finora nella storia della Champions League soltanto il Deportivo è riuscito a ribaltare un passivo di tre reti dopo la gara d'andata.
20:18 Sono 4 i precedenti in Baviera: finora il Barça non ha mai vinto, mentre il Bayern può contare su 2 vittorie, in parità le altre 2 gare.
20:14 Anche Luis Enrique sceglie gli stessi undici dell'andata, ma qui nessuno si aspettava cambi, visto che il Barcellona può contare su un vantaggio di tre gol non indifferente.
20:12 Pep Guardiola sorprende un po' tutti, poiché non cambia nulla rispetto alle scelte della gara di andata, persa al Camp Nou una settimana fa: non ci sarà quindi Mario Götze, con Schweinsteiger e Alcantara entrambi al loro posto. Difficilmente però il tecnico iberico punterà di nuovo sulla difesa a tre, in grande difficoltà contro il tridente blaugrana. Speculazioni a parte, bisogna davvero attendere il calcio d'inizio per avere contezza della disposizione in campo dei bavaresi.
20:09 Buonasera gentili lettrici e lettori di TuttoMercatoWeb.com! Benvenute e benvenuti da parte di Ivan Cardia alla diretta testuale TMW dedicata a Bayern Monaco-Barcellona, semifinale di ritorno della Champions League.
Cronaca di Ivan Cardia