Menù Notizie
UEFA Champions League (2020-2021)

Bayern Monaco
4-0
Atlético Madrid
28' Coman
41' Goretzka
66' Tolisso
72' Coman
 
Cronaca Formazioni
22:51 Finisce qui la diretta testuale di Bayern Monaco-Atletico Madrid. Restate su TMW per le pagelle e le parole dei protagonisti. Da Antonio Trupo, l'augurio di un buon proseguimento di serata.
22:50 FINISCE IL MATCH. Il Bayern spazza via l'Atletico Madrid con un insindacabile 4-0. Man of the match il francese Coman, autore di una doppietta e un assist. Le altre reti portano la firma di Goretzka e Tolisso. Bavaresi primi nel girone A, Atletico ultimo.
Fine 2° tempo
90'+2
AMMONITO TORREIRA. L'Atletico gestisce malissimo la battuta della punizione e favorisce il contropiede dei bavaresi. Torreira è costretto al placcaggio stile rugby su Tolisso, giallo inevitabile.
90'+1 Altra percussione di Correa, stavolta dal lato destro del campo. Sgambetto di Hernandez e altra chance su punizione dal limite per l'Atletico.
89' Altro tentativo di Felix dai 25 metri, altra conclusione da dimenticare per il portoghese, di certo non nella sua migliore giornata.
88' Buona discesa di Lodi sulla sinistra, Alaba è costretto all'intervento in scivolata per anticipare l'accorrente Correa.
87' Cinque minuti al termine dell'incontro, Bayern che adesso sembra aver deciso di non affondare ulteriormente il colpo, lasciando l'iniziativa all'Atletico.
85' Parte Joao Felix con il destro, tentativo che non impensierisce minimamente Neuer. Pallone alto sulla traversa.
84' Interessante calcio di punizione dal limite per l'Atletico. Alaba affonda Correa nei pressi dell'area di rigore.
83'
E Davies subentra al posto di Muller.
83'
Javi Martinez prende il posto di Goretzka.
83'
Triplo cambio per il Bayern: Dentro Choupo-Moting per Lewandowski.
81' Partita che lentamente si sta trascinando verso la conclusione. Pronti altri due cambi in casa Bayern, Flick sfrutta i minuti finali per mettere minuti nella gambe di tutti i suoi giocatori.
80'
E Lemar per Llorente.
80'
Altro doppio cambio nell'Atletico: dentro Torreira per Koke.
79' Llorente scappa ad Hernandez e prova a prendere il fondo sulla destra. Ritorno prodigioso del terzino francese, ma l'arbitro ferma tutto per fuorigioco del laterale spagnolo.
78' Prova a sfuttare la freschezza dei nuovi entrati Simeone, quantomeno per rendere meno pesante il passivo.
76'
E Vitolo per Carrasco.
76'
Doppio cambio per l'Atletico: dentro Correa per Suarez..
75' Partita che ormai non sembra avere più nulla da dire. Deve stare attento ora l'Atletico che rischia l'imbarcata totale.
74'
Esordio in maglia bavarese per Sarr che entra in campo al posto di Pavard.
73'
Finisce la partita di Coman, al suo posto dentro Douglas Costa.
72' Altra giocata fantastica di Coman, servito alla perfezione da Muller in campo aperto su situazione di contropiede. Il francese scherza due volte Felipe, entra in area di rigore e con il piatto destro spedisce il pallone nell'angolino basso alla destra di Oblak.
72'
POKER BAYERN !! DOPPIETTA PER COMAN !!
68' Gol che sembra spegnere qualsiasi speranza di rimonta dell'Atletico, in totale balia dell'avversario dopo un buon inizio di ripresa.
66' Kimmich prova la battuta a rete su calcio di punizione a due ma la barriera respinge. Il pallone finisce tra i piedi di Tolisso che si coordina alla perfezione ed esplode un destro di mezzo esterno che si insacca sotto la traversa, fulminando Oblak sul secondo palo. Partita in ghiaccio per i bavaresi.
66'
CHE GOL DI TOLISSO!!! 3-0 BAYERN!!!
64' CARRASCO !!! Penetrazione centrale di Joao Felix, servizio perfetto per il belga che dalla destra prova la battuta col sinistro sprecando malamente. Pallone sul fondo, altra buona chance non sfruttata dall'Atletico.
64' Troppi palloni persi dall'Atletico in fase di uscita. Prova ad approfittarne il Bayern per segnare il gol che chiuderebbe definitivamente il match.
62' Azione da calcio d'angolo dell'Atletico, il pallone giunge a Suarez che prova a rimettere in mezzo per Felipe ma il suggerimento dell'attaccante uruguayano è troppo lungo. Pallone fuori.
61' MULLER!! Pavard gioca di sponda per il tedesco, che ben appostato sul secondo palo non riesce a trovare lo specchio della porta con un tentativo al volo con il destro. Bayern vicino al 3-0.
60' Altro pallone in area di rigore, stavolta di Hernandez, Renan Lodi alza di testa in calcio d'angolo.
59' Muller cerca e trova Tolisso tra le linee. Apertura sulla destra per Pavard che va al cross ma trova l'opposizione con il corpo di Felipe.
58' Muller salta secco Felipe sulla linea di fondo ma l'arbitro interrompe il gioco per una posizione irregolare dell'attaccante tedesco.
58' Tutto il Bayern ampiamente nella metà campo avversaria, troppo schiacciata adesso la squadra di Simeone.
56' Palla intelligente di Lewandowski per Coman dal limite dell'area di rigore. Troppo lungo il suggerimento del centravanti polacco, ma la giocata era ottima.
54' Prova a imporre nuovamente il suo ritmo di gioco il Bayern, scosso dalle situazioni pericolose create dai colchoneros in questo inizio ripresa.
52' Altro tentativo di Herandez dalla distanza, raccogliendo una respinta della difesa spagnola sull'angolo di Kimmich. Anche questa volta la mira è da rivedere, pallone fuori.
51' Atletico che sembra aver trovato nuove motivazioni dal gol annullato a Joao Felix, vedremo se gli spagnoli riusciranno a riaprire la partita.
50' Altra buona occasione per l'Atletico con Felix che serve sulla corsa Suarez in area di rigore. Ancora una volta troppo lento l'uruguayano a calciare lo specchio della porta, recupero portentoso di Pavard che fa sua la sfera.
47' ANNULLATO IL GOAL DI JOAO FELIX!!! Sule allontana così così un cross di LLorente dalla sinistra, Felix calcia al volo da centro area bucando Neuer non perfetto nell'intervento. L'arbitro però fischia la posizione irregolare di Suarez che ostacola la visuale del portierone tedesco.
46' Subito Lewandowski prova a girarsi ed attaccare la porta. Triplicato, finisce per perdere la marcatura.
46' COMINCIA LA RIPRESA. Si riparte dal 2-0 dei primi 45' di gioco. Bavaresi in possesso.
Inizio 2° tempo
22:02 Le squadre fanno il loro ritorno sul rettangolo verde, non sembrano esserci cambi in entrambi gli schieramenti.
21:47 FINE PRIMO TEMPO. Bayern in vantaggio 2-0 grazie alle reti di Coman e Goretzka. Buona partenza degli uomini di Simeone che però finiscono con il lasciare troppo campo all'iniziativa dei bavaresi, non sfruttando un paio di occasioni interessanti che avrebbero potuto incanalare il match su altre strade. Prestazione solida e convincente dei Bavaresi, meritatamente in doppio vantaggio.
Fine 1° tempo
45'+1
AMMONITO HERRERA. Sbracciata evidente del messicano nel tentativo di contestare il pallone a Goretzka.
45' LEWANDOWSKI! Muller crossa dalla sinistra trovando il centravanti polacco alle spalle di Trippier. Non riesce a coordinarsi per il colpo di testa l'attaccante polacco, forse ingannato dall'intervento a vuoto dell'avversario.
44'
AMMONITO KOKE. Anche in questo caso inevitabile la sanzione ai danni del capitan dell'Atletico che interviene con il piede a martello su Kimmich.
43'
AMMONITO RENAN LODI. Giallo inevitabile per il terzino brasiliano che interviene in netto ritardo su Pavard.
42' Herrera perde un pallone sanguinoso a centrocampo, Coman parte in progressione, entra in area di rigore e serve Goretzka tutto solo sul secondo palo. Destro al volo del centrocampista tedesco che non lascia scampo ad Oblak. 2-0 Bayern.
41'
RADDOPPIO BAYERN MONACO!! HA SEGNATO GORETZKA!!!
40' In ombra finora Suarez e Lewandowski. Il polacco completamente circondato da maglie gialle, pochissimi palloni giocabili per lui.
39' Timidi accenni di reazione dell'Atletico. Fondamentale per gli uomini di Simeone riuscire a trovare il gol del pareggio prima della fine del primo tempo.
39' Ci prova Herrera di testa, conclusione più che complicata visto il pressing di Goretzka. Pallone lontano dallo specchio della porta.
38' Break di Renan Lodi che si prende il fondo dalla sinistra e prova il servizio a rimorchio a centro area. Altra chiusura di Sule e corner per l'Atletico.
37' Buona discesa di Trippier sulla destra, sterzata a sbilanciare Herrera e palombella sul secondo palo, prontamente allontanata da Sule.
36' Lewandowski finisce a terra in area di rigore dopo un contrasto con Savic. Oliver fa cenno di proseguire, timido accenno di proteste dei bavaresi.
35' Kimmich rischia con un retropassaggio troppo morbido verso il proprio portiere. Neuer però è reattivo e riesce ad anticipare Joao Felix calciando lungo.
33' Altra apertura col contagiri di Kimmich per Coman. Stavolta è il francese che prova a rifinire a centroarea, ma la misura del cross è sballata.
32' Sule fa valere la stazza imponente sull'ennesimo tentativo di Carrasco dalla sinistra. Pallone rubato e Bayern che può ripartire.
30' Dopo la buona chance sprecata da Suarez, il Bayern ha trovato il vantaggio con l'ottimo Coman, bravo a prendere il tempo a Trippier su lancio millimetrico di Kimmich e battere Oblak con un preciso piatto destro.
29' Kimmich strappa il pallone a Joao Felix sulla trequarti, lancio chirurgico per Coman che sbuca alle spalle di Trippier e con il piatto destro batte Oblak sul palo lontano. Vantaggio Bayern.
28'
BAYERN IN VANTAGGIO!! HA SEGNATO COMAN!!!
27' SUAREZ!!! Gran numero di Carrasco che lascia sul posto Goretzka e Kimmich e serve al rimorchio il Pistolero. Tentativo di piatto sul primo palo, pallone ciccato che termina a lato.
25' Tentativo dalla lunga distanza di Hernandez dopo una ribattuta di testa di Savic su cross di Muller dalla sinistra. Pallone fuori di molto.
23' CARRASCO!! Ottima combinazione nello stretto tra il belga e Joao Felix. Il passaggio di ritorno del portoghese libera Carrasco in area di rigore, ma la conclusione verso la porta è troppo debole e centrale per impensierire Neuer.
21'
AMMONITO MULLER. Giallo per l'attaccante bavarese che nel tentativo di calciare il pallone finisce per colpire involontariamente Trippier con la suola. Incredulo il tedesco che non riesce a capacitarsi dell'ammonizione.
20' Continua in un lungo giro palla il Bayern ma l'Atletico chiude bene ogni spazio.
18' HERNANDEZ!! Grande distensione del Bayern con Coman che punta la porta dalla sinistra. Il francese premia la sovrapposizione di Hernandez, tentativo in porta del laterale francese, ben ribattuto da Oblak.
17' Ottimo ripiegamento di Muller che non abbocca alle finte di Carrasco e fa ripartire i suoi.
17' Buon lavoro di Llorente che riesce a guadagnare una rimessa offensiva nonostante il pressing di Hernandez e Coman.
16' Tentativo di ginocchio del difensore tedesco, quasi sorpreso del pallone arrivatogli a disposizione dopo una spizzata di Goretzka.
14' SULE!!! PALO!! Primo tiro dalla bandierina per i padroni di casa, il pallone arriva a Sule che da pochi passi non riesce a correggere in rete centrando in pieno il montante alla sinistra di Oblak.
13' Suarez salta netto Sule sulla trequarti e prova l'imbeccata centrale per Felix. Provvidenziale la chiusura di Alaba.
12' Buon break di Goretzka per vie centrali, passaggio a Pavard sulla destra ma il francese sbaglia completamente il servizio a rimorchio, regalando il pallone a Joao Felix.
11' Atletico ora tutto schiacciato nella propria metà campo, ha iniziato a martellare l'avversario il Bayern, sempre in possesso del pallone.
10' Pavard prova il suggerimento a centro area per Lewandowski. Fa buona guardia Felipe che allontana la minaccia di testa.
8' Bayern che ora prova a prendere le redini della manovra, si chiude bene l'Atletico che lascia i soli Joao Felix e Suarez nella metà campo avversaria in fase di non possesso.
7' Partita molto vivace e con già due ghiotte occasioni da rete, una per parte.
7' LEWANDOWSKI!!! Coman sgomma sulla destra e pesca Lewandowski sul secondo palo. Il polacco arriva in corsa e prova il piattone sul secondo palo, pallone che esce di un soffio.
6' Punizione battuta corta, poi cross di Carrasco a centro area sul quale svetta Neuer che fa sua la sfera.
5'
AMMONITO ALABA. Sbracciata evidente del centrale bavarese su Suarez e giallo inevitabile estratto dall'arbitro Oliver. Buon calcio di punizione per gli ospiti.
5' Buon inizio della squadra di Simeone, Bayern che sembra preferire attendere l'avversario.
3' ATLETICO PERICOLOSO!!! Carrasco crossa rasoterra sul secondo palo dove aspetta tutto solo Suarez. Pallone leggermente troppo lungo, non riesce il Pistolero ad impattare la sfera in spaccata.
2' Allontana la difesa del Bayern, questa sera nel classico completo rosso. Completo giallo evidenziatore per gli spagnoli.
1' Subito tiro dalla bandierina per l'Atletico, si prepara Koke alla battuta.
1' SI PARTE ALL'ALLIANZ ARENA. È il Bayern a muovere il primo pallone dell'incontro.
Inizio 1° tempo
20:59 Squadre in campo, ricordiamo che il match sarà disputato a porte chiuse. Pochi istanti al calcio d'inizio di Bayern-Atletico.
20:56 2-2 nel match inaugurale del Gruppo A delle 18.55 tra Salisburgo e Lokomotiv Mosca: passano in vantaggio i russi con Eder, gli austriaci ribaltano il risultato con Szoboszlai e Junuzovic , salvo subire la rete del definitivo pareggio di Lisakovich.
20:53 Terna inglese per il match dell'Allianz: l'arbitro designato per dirigere l'incontro è Michael Oliver (noto a noi italiani per il rigore concesso al Real Madrid nei minuti finali del ritorno dei quarti di finale 2017/18 contro la Juventus e per l'espulsione per proteste di un furioso Gigi Buffon). Gli assistenti sono Stuart Burt e Simon Bennett; Andrew Madley quarto ufficiale. In sala VAR, Stuart Atwell e Craig Pawson.
20:47 Sono sei i precedenti scontri nella competizione tra Bayern e Atletico: 4 vittorie per i bavaresi (tra cui il trionfo nella finale 1973/74), 1 pareggio e 2 successi per i Colchoneros, mai vittoriosi in terra di Germania. Ultimo scontro all'Allianz quello del 6 Dicembre 2016 della fase a gironi: vittoria di misura del Bayern (alleanati da Carlo Ancelotti) con rete, manco a dirlo, di Lewandowski.
20:43 Simeone perde Diego Costa per almeno tre settimane: lesione muscolare alla coscia per l'attaccante brasiliano naturalizzato spagnolo. Out anche Giemenez, Vrsaljko e Saul. Il "Cholo" opta per un più prudente 4-4-2: Oblak in porta, Trippier, Savic, Felipe e Renan Lodi in difesa. Llorente e Carrasco ali di centrocampo, panchina per l'ex Arsenal e Samp Torreira. La diga in mediana è formata da capitan Koke ed Herrera. Suarez - Joao Felix tandem d'attacco.
20:40 Flick deve fare a meno di Sanè e Tillman, entrambi alle prese con fastidi al ginocchio, e di Gnabry, risultato positivo al Covid-19 dagli ultimi controlli effettuati sul gruppo squadra. Hernandez e Sule vincono i ballottaggi con Davies e Boateng e saranno sulla linea di difesa con Pavard e Alaba. Kimmich regolarmente in campo, affiancato da Goretzka. Tolisso andrà a sostituire l'indisponibile Gnabry in posizione centrale, con Muller a sinistra e Coman a destra.
20:38 Partenza positiva per l'Atletico Madrid nella Liga, anche se i pareggi contro Huesca e Villareal hanno fatto storcere il naso ai tifosi, soprattutto perchè arrivati contro avversari nettamente meno blasonati dei madrileni. La sfida di questa sera saprà dirci qualcosa in più sulle reali potenzialità della squadra di Simeone; la sfida è proibitiva, ma più volte il "Cholo" ha dimostrato di sapere imbrigliare squadre dalla potenza di fuoco esorbitante come quella tedesca.
20:35 Il Bayern ha ricominciato come aveva terminato, vincendo: già due i trofei in bacheca per gli uomini di Flick, viste le affermazioni contro Siviglia e B.Dortmund rispettivamente in Supercoppa Europea e Supercoppa di Germania. I bavaresi proveranno a bissare il trionfo europeo (che manca dal biennio 1974/76) contando su una delle rose migliori d'Europa, nonchè sul miglior attaccante in circolazione, quel Robert Lewandowski capace di siglare 55 reti in 46 partite nella scorsa stagione, laureandosi capocannoniere della competizione con 15 gol (a due lunghezze dal record di Cristiano Ronaldo nel 2013/14).
20:30 Il sorteggio di Ginevra ha collocato i bavaresi nel gruppo A, in compagnia di Lokomotiv Mosca, Salisburgo e Atletico Madrid. Proprio i colchoneros saranno i primi avversari dei campioni, in un match che si prospetta scoppiettante e ricco di spunti interessanti. Eliminata ai quarti nella passata edizione della competizione dalla cenerentola Lipsia, la squadra di Simeone si è presentata ai nastri di partenza della nuova stagione con un Suárez in più, acquisto principe del mercato degli spagnoli, pronti a dare nuovamente l'assalto a Barca e Real, dominatori del campionato iberico negli ultimi tre anni.
20:25 Da una parte i campioni in carica del Bayern, assoluti dominatori della passata edizione della competizione, con numeri strabilianti: i bavaresi hanno vinto tutte le 11 partite disputate, superando suo record (2012/13-2013/14) e quello del Real Madrid (2013/14-2014/15) per numero di vittorie consecutive. Da quando la seconda fase a gironi della Champions League è stata sostituita con gli ottavi di finale, il Bayern Monaco ha stabilito un nuovo record di marcature in singola edizione (43 reti), registrando una media di 3,91 gol a partita.
20:20 Amici e amiche di TuttoMercatoWeb.com buonasera. Antonio Trupo vi da il benvenuto alla diretta testuale di Bayern Monaco-Atletico Madrid, gara valida per la 1ª giornata di Champions League '20/'21 del gruppo A.
Cronaca di Antonio Trupo