Menù Notizie
UEFA Champions League (2017-2018)

Bayern Monaco
3-0
Anderlecht
12' Lewandowski
65' Thiago Alcántara
90' Kimmich
 
Cronaca Formazioni
22:53 È tutto per il match tra Bayern Monaco e Anderlecht. Restate su Tuttomercatoweb per il post partita, le pagelle e le dichiarazioni dei protagonisti. Un buon proseguimento di serata da Patrick Iannarelli.
22:49 Buona prova da parte dell'Anderlecht, che nonostante il cartellino rosso di Kums regge bene e sfiora a più riprese il goal del pareggio. La squadra di René Weiler cade solo nel finale, ma non è da demonizzare la prova della squadra belga. Nel prossimo turno esordio casalingo contro il Celtic.
22:44 Tre punti fondamentali per il Bayern, che non sta passando un buon periodo. L'uscita dal campo di Ribéry è sintomatica: c'è un po' troppo malumore all'interno dello spogliatoio tedesco. Nel prossimo match subito una partita clou: i bavaresi andranno a giocarsi il primato nel girone in casa del Paris Saint Germain.
22:41 Buona vittoria per i padroni di casa, che hanno trovato una vittoria non semplice. Il goal di Lewandowski ha sbloccato il match, ma il Bayern non ha brillato. Stanciu, nel secondo tempo, ha colpito il palo che avrebbe potuto invertire le sorti del match. Thiago Alcantara e Kimmich hanno chiuso il match, regalando i primi tre punti in Champions League ad Ancelotti.
Fine 2° tempo
90'+4 Triplice fischio, tre punti per il Bayern Monaco!!!
90'+2 Saranno 3' i minuti di recupero in questo secondo tempo.
90'+1 Verticalizzazione incredibile di Boateng, che pesca Kimmich in mezzo l'area di rigore: il numero 32 supera Sels in dribbling e deposita a porta vuota!!!
90'
JOSHUA KIMMICH!!! IL BAYERN CHIUDE IL MATCH!!!
88' Tolisso colpisce di testa, la palla resta in area di rigore: rovesciata di Robben, ma l'acrobazia dell'olandese si perde sul fondo.
88' Muller prova a scappare in velocità, palla nuovamente in calcio d'angolo.
87' Robben prolunga di testa sul secondo palo, Muller non riesce a chiudere verso la porta.
87' Lewandowski spreca una buona occasione a tu per tu con Sels: pallone deviato in corner.
85'
Ultimo cambio anche per i padroni di casa: James Rodriguez lascia il posto a Coman.
84'
Ultimo cambio per l'Anderlecht: in campo Harbaoui al posto di Teodorczyk.
83' La squadra di Ancelotti non sembra voler forzare il ritmo. Nel frattempo qualche polemica tra Ribéry e Carlo Ancelotti: il francese non ha gradito la sostituzione.
81' Il Bayern prova ancora ad attaccare, ma le giocate offensive dei padroni di casa non sembrano essere pericolose.
78'
Doppio cambio per Ancelotti: Ribéry lascia il posto a Thomas Muller.
77'
Primo cambio per il Bayern: Jerome Boateng entra al posto di Javi Martinez.
77' Nuovo corner per i padroni di casa, ma la difesa ospite sventa il pericolo.
74'
Arriva il cartellino giallo anche per Tolisso, che impedisce la ripartenza degli ospiti.
73' Tolisso rimane a terra dopo una sbracciata da parte di Teodorczyk. Il centrocampista francese non sembra riportare conseguenze.
72' Altro colpo di testa di Sule, ma la conclusione si perde sul fondo. Si riparte da una rimessa dal fondo per gli ospiti.
71' I padroni di casa stanno cercando di gestire il possesso palla: altro calcio d'angolo per i bavaresi.
69' ROBBEN! BAYERN VICINO AL TERZO GOAL! Il numero 10 prende palla e calcia dalla distanza, pallone che sfiora la traversa!
68' Sule salta più in alto di tutti e segna, ma annulla il goal ai padroni di casa. Per il direttore di gara c'è una spinta da parte del difensore tedesco.
67' Altro calcio d'angolo per i padroni di casa, dalla bandierina va Ribéry.
66' Kimmich riceve un bel pallone sulla destra e di prima intenzione crossa al centro dell'area di rigore: Thiago Alcántara si inserisce con i tempi giusti beffando la difesa ospite!!! Da solo davanti a Sels non sbaglia, 2-0 per i padroni di casa!!!
65'
THIAGO ALCANTARA!!! IL BAYERN MONACO RADDOPPIA!!!
65' Match davvero particolare per gli uomini di Ancelotti, che non riesce a trovare la via del goal.
62' Dopo un'azione prolungata, arriva il settimo corner per i padroni di casa. Ancora una volta la squadra di Ancelotti non trova il goal.
61' ROBBEN! A DUE PASSI DALLA PORTA VIENE MURATO DA SELS! Grande occasione per l'olandese, ma il portiere belga si salva!
58'
Secondo cambio per gli ospiti: esce Stanciu, al suo posto Onyekuru.
56' Calcio di punizione sulla corsia destra per gli ospiti, ma la sfera termina sul fondo.
55' Ancora un'occasione sprecata da calcio piazzato per gli uomini di Ancelotti: si riparte dalla metà campo dei padroni di casa.
54' SULE! CHE OCCASIONE PER I PADRONI DI CASA! Il difensore tedesco impatta bene di testa, ma Sels compie una gran parata in corner!
53' Calcio di punizione sul versante sinistro per il Bayern Monaco: posizione proibita per andare direttamente in porta, probabile un cross sul secondo palo.
53'
Cartellino giallo per Stanciu, che stende proprio Ribéry.
52' LEWANDOWSKI! IL NUMERO 9 SFIORA LA DOPPIETTA! L'attaccante polacco si inserisce in area di rigore e calcia, pallone che termina di pochissimo sul fondo!
51' Buon cambio di gioco di James, che trova sulla sinistra Ribéry: il francese appoggia a Rafinha: tiro di prima intenzione e molto potente, ma la conclusione si perde alta sopra la traversa.
49' CHIPCIU! PALO DELL'ANDERLECHT! Hanni entra in area e serve il romeno, che a botta sicura colpisce il montante! Palla deviata in corner!
48' Lewandowski prova a deviare di testa un buon cross di Ribéry, ma il suo pallone si perde alto sopra la traversa.
47' Sesto corner del match per il Bayern: tutti in area a saltare, ma la difesa ospite allontana.
47' TOLISSO! GRANDE OCCASIONE PER IL BAYERN! Thiago serve il compagno di reparto, che dal limite calcia di prima intenzione! Sels respinge!
46' Non ci sono cambi per i due tecnici. Ricordiamo che l'Anderlecht è in dieci dal 12' del primo tempo per l'espulsione di Kums.
46' Si riparte! L'Anderlecht muove il primo pallone del secondo tempo.
Inizio 2° tempo
21:45 Squadre nel tunnel, tra poco si scende in campo per il secondo tempo. Tutto pronto alla Fußball Arena.
21:42 Buona prova di squadra da parte dell'Anderlecht, che sta cercando di gestire al meglio le avanzate del Bayern. Bene Hanni, che ha giocato una gara di sacrificio in difesa ma non sta rinunciando ad attaccare.
21:39 Nel Bayern Monaco bene Ribéry, che ha toccato moltissimi palloni e sta creando diversi problemi sulla corsia sinistra. Da rivedere Robben, che ha iniziato con il freno a mano tirato.
21:35 Primo tempo in cui il Bayern Monaco ha condotto le operazioni. Il calcio di rigore e l'espulsione di Kums hanno sicuramente indirizzato il match. In più di un'occasione gli uomini di Ancelotti hanno cercato di trovare il secondo goal, ma l'Anderlecht si è difeso al meglio. In due occasioni gli uomini di René Weiler hanno sfiorato il goal del pareggio.
Fine 1° tempo
45'+3 Finisce il primo tempo, Bayern Monaco in vantaggio!!!
45'+1 Ci saranno due minuti di recupero in questo primo tempo.
45'+1 MARTINEZ! BAYERN VICINISSIMO AL 2-0! James calcia al volo dal limite, palla che rimbalza in area e Martinez che prova la rovesciata! Sels blocca!
45' Altro corner per gli uomini di Ancelotti: dalla bandierina Thiago Alcántara.
44' Lewandowski prova a sfondare per vie centrali, ma la sua percussione viene fermata dalla difesa ospite.
41' STANCIU! ANDERLECHT AD UN PASSO DAL PAREGGIO! Dendoncker entra in area e serve il romeno, che al momento del tiro scivola! Pallone che esce di pochissimo!
40' Grandissima azione di Ribéry: il numero 7 calcia in maniera tesa e trova un bel corner. Sul tiro dalla bandierina Robben colpisce di testa, ma è in posizione irregolare.
39' Sule va più in alto di tutti e colpisce di testa, ma il difensore tedesco commette fallo in attacco. Calcio di punizione per gli ospiti.
38' Sull'azione successiva Robben prova la conclusione, ma il pallone viene deviato in corner.
38' Teodorczyk prova ad entrare in area di rigore, ma Thiago lo anticipa e fa ripartire i suoi.
36' Nonostante l'uomo in meno, la squadra di René Weiler non rinuncia a giocare. Buona reazione da parte della squadra belga.
34' ROBBEN! GRAN CONCLUSIONE DELL'OLANDESE! Il numero 10 scarica il sinistro verso la porta avversaria, ma la sua conclusione sfiora la traversa!
33' Si vede anche l'Anderlecht in attacco: Hanni, il migliore dei suoi, serve Trebel al limite dell'area. Neuer blocca in due tempi.
32' Azione prolungata da parte della squadra di Ancelotti: alla fine Tolisso prova la conclusione dal limite dell'area, ma il pallone non scende abbastanza. Il centrocampista del Bayern ha calciato da fermo, senza trovare la giusta forza.
29' Tolisso prova a lanciare in contropiede Ribéry, ma il numero 7 del Bayern non trova l'aggancio con il pallone. Al momento c'è solo una squadra in campo.
28' Pallone allontanato in qualche modo dalla difesa ospite. Possesso palla ancora favorevole al Bayern Monaco.
27' Altro calcio d'angolo per i bavaresi: dalla bandierina Kimmich.
26'
Primo cambio obbligatorio per René Weiler: Appiah entra al posto dell'infortunato Nájar.
26'
Nájar non ce la a continuare il match: il numero 7 ospite abbandona il campo.
25' Gioco momentaneamente fermo: Nájar abbandona il campo, il numero 7 potrebbe uscire definitivamente.
24' L'Anderlecht ha rischiato ancora: Robben, arrivato al limite dell'area, serve Ribéry tutto solo. Spajić anticipa e fa ripartire i suoi.
22' Calcio di punizione interessante per i padroni di casa dai 25 metri. Il sinistro di James si perde sulla traversa, rimessa dal fondo per gli ospiti.
22'
Brutto intervento di Trebel: il giocatore francese viene ammonito.
21' Inizio non particolarmente brillante di Robben: questa è la sua gara numero 98 in Champions League.
19' I padroni di casa non sembrano aver voglia di aumentare il ritmo: con un uomo in più e il vantaggio, la squadra di Ancelotti vuole gestire le energie.
18' Traversone sul primo palo allontanato, il Bayern rimane in attacco.
18' Primo calcio d'angolo per i tedeschi: dalla bandierina James.
17' Padroni di casa in pieno controllo del match: il cartellino rosso determinerà molto probabilmente l'andamento del match.
15' LEWANDOWSKI! BAYERN AD UN PASSO DAL RADDOPPIO! Il numero 9 prova lo stacco di testa, ma la palla esce di pochissimo!
14' Ricapitoliamo cosa è successo: Lewandowski scappa in velocità, Kums lo strattona e lo atterra. Per Tagliavento non ci sono dubbi sul penalty.
13' Giallo per Frank Ribéry per via delle proteste: inizialmente non era chiaro il fischio del direttore di gara.
12' Pallone teso e rasoterra alla destra di Sels, portiere totalmente spiazzato!!!
12'
ROBERT LEWANDOWSKI!!! IL BAYERN SBLOCCA IL PUNTEGGIO!!!
11'
Cartellino rosso per Kums!!!
11' CALCIO DI RIGORE PER IL BAYERN MONACO!!!
9' Prima occasione per i padroni di casa: pallone messo in mezzo da Ribéry, James colpisce di testa ma il pallone è troppo centrale.
8' Buona incursione centrale di Ribéry, che poi appoggia sulla sinistra ad James. Il traversone del numero 11 è troppo su Sels: palla bloccata senza problemi dal numero 1.
6' James prova il cross sul secondo palo per Lewandowski, ma il suo traversone si perde sul fondo. Si ripartirà da una rimessa dal fondo per gli ospiti.
4' Kimmich prova a sfondare sulla corsia destra, ma Nájar blocca l'avanzata del Bayern. Padroni di casa ancora in avanti.
3' Possesso palla da parte della squadra di Ancelotti, che cerca subito di allargare il gioco sulle fasce.
2' Classica maglia rossa per i bavaresi, mentre la squadra belga indossa la maglia lilla.
1' Si parte! I padroni di casa muovono il primo pallone della sfida.
Inizio 1° tempo
20:43 Hanni e Neuer hanno effettuato il sorteggio: sarà il Bayern Monaco a battere il calcio di inizio di questo match.
20:42 Squadre in campo, inno della Champions League. Tutto pronto a Monaco per la prima partita della stagione.
20:36 Occhi puntati su Robert Lewandowski: fino a questo momento l'attaccante polacco ha messo a segno 116 goal in maglia Bayern. Numeri impressionati in Champions League: 61 presenze, 40 goal e 15 assist. La media goal è impressionate: Lewandowski segna nella massima competizione europea un goal ogni 127 minuti.
20:25 Qualche assenza di troppo per i bavaresi. Come detto in conferenza stampa, Ancelotti non sapeva se rischiare o meno Ribery. Alla fine il francese scende in campo, con Muller in panchina. Assenti anche Bernat e Alaba, Boateng va in panchina. Grande occasione anche per James Rodirguez, sceso in campo nel match contro il Brasile. Nonostante l'infortunio, il colombiano ha giocato un buonissimo match.
20:18 Non è la prima volta che le due squadre si affrontano in campo europeo. L'ultimo doppio confronto risale al 2008, quando Bayern e Anderlecht si sfidarono in Europa League. Proprio nel match di ritorno, la squadra belga vinse per 2-1.
20:13 Sarà una partita difficile per l'Anderlecht, candidata ad essere la vittima sacrificale della serata. Sulla carta i favori del pronostico sono tutti dalla parte dei padroni di casa, ma la squadra di René Weiler cercherà di ostacolare i bavaresi.
20:08 Le squadre stanno entrando in campo per il riscaldamento. Calcio di inizio previsto per le ore 20.45. A completare il girone B Celtic e Paris Saint Germain, che si sfideranno al Celtic Park di Glasgow.
20:02 Weiler non vuole assolutamente rischiare la goleada: la squadra belga si presenta con un 5-4-1. Sels va in porta, mentre i tre centrali saranno Spajić, Kums e Deschacht. Chipciu e Nájar completeranno il reparto difensivo. Stanciu, Dendoncker, Trebel e Hanni saranno i quattro centrocampisti. Unica punta il polacco Teodorczyk, che affronterà il suo connazionale Lewandowski.
19:56 Carlo Ancelotti schiera un 4-2-3-1, come pronosticato alla vigilia del match. Muller va in panchina insieme a Coman e Hummels. Neuer va in porta, con Martinez e Süle al centro della difesa. Kimmich e Rafinha completeranno il reparto. Tolisso e Thiago Alcántara gestiranno la manovra a centrocampo, con una trequarti di livello: Robben, James e Ribéry sono pronti ad innescare Lewandowski.
19:50 Partita importantissima per la squadra di Carlo Ancelotti, che vuole cancellare il quarto di finale della scorsa stagione. I bavaresi arrivano da una sconfitta contro l'Hoffenheim e dalle polemiche di un presunto contratto firmato da Ancelotti con un club cinese. La miglior medicina è vincere e conquistare i tre punti in questo esordio europeo.
19:47 Gentili lettori di TMW, Patrick Iannarelli vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Bayern Monaco-Anderlecht, match valido per la prima giornata del girone B di Champions League.
Cronaca di Patrick Iannarelli