Menù Notizie
UEFA Champions League (2015-2016)

Bayer Leverkusen
4-4
Roma
4' Hernandez
19' Hernandez
84' Kampl
86' Mehmedi
  De Rossi 29'
De Rossi 37'
Pjanic 54'
Falqué 73'
Cronaca Formazioni
22:34 TRIPLICE FISCHIO!!! SI chiude sul 4-4 una partita bellissima alla BayArena. Tedeschi in doppio vantaggio, poi il ritorno della Roma riporta la gara prima in parità e poi addirittura in vantaggio. Nel finale, però, i giallorossi concedono due gol in due minuti al Bayer che fissa il risultato sul definitivo 4-4. Risultato che sicuramente non può piacere alla Roma in chiave qualificazione.
Fine 2° tempo
90'+1 HERNANDEZ VICINO AL 5-4! Non vuole proprio finire questa partita, la Roma concede una ripartenza clamorosa al Bayer che se ne va in tre contro due, Hernandez da buona posizione spedisce a lato di un soffio!
90'
Ammonito Wendell, fallo su Torosidis. Intanto ci saranno solo tre minuti di recupero.
90'
Cambio per la Roma: dentro Iturbe al posto di Florenzi.
88' Il risultato fa ovviamente piacere ai tedeschi che manterrebbero il vantaggio sui giallorossi.
88' Esultano i tifosi tedeschi, il Bayer ha rimesso in piedi una partita che sembrava ormai persa nel giro di un minuto e mezzo.
87' Partita infinita alla BayArena. Azione ancora travolgente da parte di Kampl, pallone per Wendell che va via a Torosidis e mette in mezzo un pallone perfetto per Mehmedi che da pochi passi deve solo appoggiare in rete!
86'
GOL GOL GOL!!! CLAMOROSO PAREGGIO DEL BAYER CON MEHMEDI!!!
86'
Nella Roma entra Dzeko, fuori Gervinho.
85' Gol abbastanza inaspettato da parte del Bayer con una giocata clamorosa di un singolo. Kampl fa tutto da solo e sfodera un sinistro a giro che si stampa in porta! Eurogol per i tedeschi che accorciano!
84'
GOL GOL GOL!!! CHE GOL DI KAMPL!!! ACCORCIA IL BAYER!!!
84' I minuti passano e avvicinano la Roma a una vittoria fondamentale e forse insperata dopo la partenza shock.
82' Equilibrio per quanto concerne il possesso palla, il Bayer nella ripresa ha decisamente abbassato il proprio ritmo di gioco.
80' Dieci minuti al termine della gara, Roma meritatamente avanti dopo una straordinaria rimonta.
79'
Fuori Toprak nel Bayer, al suo posto entra Yurchenko. Cambi esauriti per Schmidt.
78' Rudiger prova a farsi vedere in avanti, ma è in posizione di fuorigioco. Anche il Bayer ormai sembra non averne più.
77' Ancora bravo Szczesny a dire di no a Papadopoulos, prova a ripartire il Bayer.
76' BRANDT!!! Conclusione tentata dal centrocampista entrato nella ripresa, salva tutto Szczesny che mette in angolo.
75' Mezz'ora sul cronometro, la Roma sta completando con successo la missione rimonta dopo essere stata in doppio svantaggio nel primo tempo.
74' Contropiede condotto in maniera magistrale dalla Roma, Gervinho fa tutto benissimo e regala un pallone d'oro a Falque che stavolta non può proprio sbagliare a tu per tu con Leno! 4-2 giallorosso e vittoria che si avvicina sempre di più per gli uomini di Garcia!
73'
GOL GOL GOL!!! STAVOLTA FALQUE NON SBAGLIA!!! 4-2 GIALLOROSSO!!!
72' Adesso la Roma sta dimostrando di meritare la vittoria che sta maturando alla BayArena, secondo tempo tutto di marca giallorossa fin qui.
71' TRAVERSA DELLA ROMA CON FALQUE!!! Conclusione di Florenzi parata da Leno, il pallone finisce a Falque che da posizione favorevolissima riesce a trovare solo la traversa! Era una clamorosa occasione per chiudere la partita!
70' Venti minuti al termine dell'incontro, la Roma sta portando a casa una vittoria fondamentale per il suo cammino nella competizione.
69' Possesso palla insistito da parte della Roma che adesso prova ad addormentare la partita per poi provare a colpire e a chiudere il match.
68' Raddoppio del Barcellona a Borisov, ancora Rakitic. Blaugrana sempre più primi nel girone, la Roma vincendo questa gara salirebbe al secondo posto sorpassando proprio i tedeschi.
66'
Fuori Kramer nel Bayer Leverkusen, al suo posto Schmidt inserisce Brandt.
65' Nulla di fatto sul calcio d'angolo successivo, prova a ripartire la Roma in contropiede.
64' CALHANOGLU!!! Si riaffaccia in avanti il Bayer con una conclusione di Calhanoglu, una deviazione spedisce in corner.
63' Nainggolan cerca la conclusione di mancino dal limite, pallone troppo centrale.
62'
Ecco il cambio: dentro Falque al posto di un deludente Salah.
61' Nella Roma pronto Falque, da vedere al posto di chi.
60' Intanto il Barcellona sta consolidando il suo primato nel girone: Rakitic ha appena sbloccato il match in casa del BATE Borisov.
59' Ancora calcio d'angolo conquistato dai tedeschi che provano a schiacciare gli avversari.
58' Attento Manolas in chiusura su Calhanoglu, corner per il Bayer Leverkusen.
57' Chicharito prova ad andarsene con un tunnel, lo chiude la difesa della Roma che ora deve resistere e tenere il risultato.
56'
Ecco il cambio: fuori Bellarabi, dentro Mehmedi.
56' Si prepara il primo cambio per Schmidt, pronto Mehmedi.
55' Calcio di punizione magistrale da parte del centrocampista bosniaco che calcia a giro, supera la barriera e supera anche un Leno immobile. Roma avanti per 3-2, rimonta completata!
54'
GOL GOL GOL!!! CHE PUNIZIONE DI PJANIC!!! 3-2 GIALLOROSSO!!!
54' Il fallo è di Kramer su Nainggolan, sul pallone andrà Pjanic.
53' GERVINHO!!! Fa tutto bene Gervinho che se ne va con uno slalom ubriacante, poi solo davanti alla porta calcia addosso a Leno. L'azione prosegue e la Roma conquista un calcio di punizione!
52' Roma vivacissima, il Bayer sembra un po' sorpreso dalla foga con cui i giallorossi sono rientrati in campo in questa ripresa.
50' Sul corner successivo ancora attento Leno a dire di no a Pjanic, spingono i giallorossi in questa ripresa!
49' LENO!!! Sugli sviluppi del calcio di punizione Donati sfiora il clamoroso autogol nel tentativo di anticipare uno scatenato De Rossi, Leno è costretto ad allungarsi e a mettere in corner!
49' Buon calcio di punizione conquistato dalla Roma, fallo di Toprak su Nainggolan.
48' Ritmi molto alti anche in questo avvio di ripresa, tutte le squadre danno la sensazione di poter vincere la gara.
46' Non ci sono cambi, si riparte dai ventidue che hanno concluso la prima frazione di gioco.
46' VIA ALLA RIPRESA! Roma in possesso di palla.
Inizio 2° tempo
21:31 Squadre a riposo al termine di un primo tempo spettacolare, conclusosi con il punteggio di 2-2. Decidono il risultato fin qui le doppiette di Hernandez e di De Rossi, anche se le vere protagoniste sono state le difese disastrose delle due squadre.
Fine 1° tempo
44' Batte Manolas, Tah svetta con i tempi giusti e mette fuori il pallone.
43' Fallo di Bellarabi su De Rossi, calcio di punizione per la Roma.
42' L'inerzia della gara sembra essere adesso tutta a favore della Roma.
41' Ancora ferma sullo 0-0, intanto, l'altra gara del girone tra BATE Borisov e Barcellona.
40' Cinque minuti al termine del primo tempo di una gara in cui sembra davvero poter succedere ancora di tutto.
39' Adesso i giallorossi si riversano in avanti e sembrano voler provare addirittura a vincere la gara.
38' Prima doppietta europea per il capitano della Roma, pescato alla perfezione dal calcio di punizione di Pjanic. Ottimo inserimento del centrocampista che a tu per tu con Leno non può sbagliare. 2-2, gara di nuovo in parità!
37'
GOL GOL GOL!!! ANCORA DE ROSSI!!! 2-2 ALLA BAYARENA!!!
36'
Nainggolan subisce fallo da Kramer al limite dell'area. Il tedesco viene ammonito, la Roma conquista un ottimo calcio di punizione.
35' Dieci minuti al termine di un primo tempo bellissimo, gara ancora in equilibrio nonostante il vantaggio tedesco.
35'
Ammonito De Rossi per proteste proprio per l'episodio precedente.
34' Gervinho va ancora giù in area e chiede il calcio di rigore, l'arbitro lascia correre. Arrabbiatissimo Garcia in panchina.
33' La Roma torna a spingere in avanti. ma Gervinho fallisce ancora una volta il controllo. Recupera in qualche modo la difesa del Bayer.
32' SZCZESNY SALVA TUTTO!!! Hernandez va a un passo dal 3-0 e dalla tripletta personale. Pallone in mezzo di Bellarabi per il messicano che da pochi passi si vede chiudere la porta dal portiere giallorosso!
31' Rischia tantissimo Nainggolan, già ammonito, per un'entrata su Hernandez. L'altro lascia correre, ma il belga si è preso davvero un rischio enorme.
30' Sugli sviluppi del corner successivo Leno esce malissimo, una sponda di Manolas trova De Rossi ben posizionato, il capitano giallorosso da pochi passi insacca in rete! Partita bellissima alla BayArena.
29'
GOL GOL GOL!!! ACCORCIA DE ROSSI PER LA ROMA!!!
29' OCCASIONE PER LA ROMA!!! Cross in mezzo per Florenzi, Donati lo anticipa a due passi dalla porta e mette in corner.
26' Tanta imprecisione da parte di Gervinho in questa prima fase della gara, potrebbe essere proprio lui a lasciare il posto a Dzeko.
25' La Roma sta confermando anche in questa gara le solite lacune nell'approccio al match. Adesso gli uomini di Garcia dovranno tentare il tutto per tutto perché una sconfitta renderebbe davvero difficile l'accesso alla fase a eliminazione diretta.
25' Giusta la decisione dell'arbitro, non c'è stato alcun contatto.
24'
Giallo per simulazione per Nainggolan che cade in area senza alcun fallo.
22' Nella Roma comincia già a scaldarsi Dzeko, possibile un cambio già a breve.
20' 2-0 per il Bayer Leverkusen dopo 20 minuti, si fa durissima adesso per la formazione giallorossa che sta mostrando gli stessi limiti già visti con il Bate Borisov.
20' Dormita difensiva della Roma, Rudiger non sale e tiene in gioco Hernandez che si ritrova tra i piedi un rigore in movimento. Sulla prima conclusione Szczesny respinge, ma nulla più sul secondo tiro del messicano che si stampa in rete.
19'
GOL GOL GOL!!! IL RADDOPPIO DEL BAYER CON HERNANDEZ!!!
18' Il Bayer mostra più di una lacuna quando viene attaccato centralmente, è lì che deve spingere la Roma.
17' Insistono i giallorossi con un'incursione di Salah, bravo l'ex interista Donati a fermarlo.
16' PJANIC!!! OCCASIONISSIMA PER LA ROMA!!! Lancio in avanti per Gervinho che non controlla, la difesa del Bayer è approssimativa e riconsegna palla ai giallorossi, Pjanic conclude e trova la risposta di Leno! Primo corner per la Roma.
15' Gervinho prova ad andare via a Wendell, che lo ferma con i tempi giusti. Non benissimo l'attaccante giallorosso in questi primi minuti.
14' Match vivace alla BayArena, i ritmi sono abbastanza alti come si addice a una sfida di questa importanza.
13' Pjanic prova a lanciare la corsa di Gervinho in avanti, pallone leggermente lungo che Leno intercetta.
11' I replay intanto evidenziano come il braccio di Torosidis fosse molto lontano dal corpo e il movimento abbastanza incongruo, sembra aver fatto bene il fischietto ungherese a decidere per il rigore.
10' Dieci sul cronometro, Bayer Leverkusen meritatamente in vantaggio. Ancora non pervenuta la risposta della Roma.
8' Calhanoglu prova lo schema all'indietro invece di crossare per i saltatori, sfuma una buona occasione per la formazione tedesca che comunque sta dominando questi primi minuti.
8' Rudiger regala un calcio di punizione al Bayer Leverkusen, fallo su Kramer. Siamo al limite dell'area da posizione defilata sulla destra.
6' Batte Gervinho, nulla di fatto per i giallorossi che sembrano aver accusato il colpo.
6' Fallo di Kampl su De Rossi, calcio di punizione per la Roma.
4' Esecuzione perfetta dal dischetto da parte dell'attaccante messicano che spiazza completamente Szczesny e porta in vantaggio i tedeschi. Da rivedere, comunque, l'episodio del rigore.
4'
GOL GOL GOL!!! SUBITO HERNANDEZ DI RIGORE!!!
4' Cross di Calhanoglu e deviazione con il braccio di Torosidis, Kassai non ha dubbi e decreta subito il penalty.
3' RIGORE PER IL BAYER LEVERKUSEN!!!!
2' Arriva subito la risposta della Roma con Pjanic, pallone fuori!
1' SUBITO BAYER PERICOLOSO! Pjanic si perde Calhanoglu che calcia la porta, prova a deviare il pallone Hernandez ma senza successo.
1' VIA AL MATCH! Bayer Leverkusen in possesso di palla.
Inizio 1° tempo
20:43 Dopo le formalità di rito avrà finalmente inizio il match.
20:42 Risuona l'inno ufficiale della Champions League.
20:42 Squadre in campo alla BayArena davanti a uno stadio strapieno.
20:00 Secondo l'Uefa la Roma è disposta con un 4-4-2 con Florenzi e Pjanic sulle corsie esterne e Salah-Gervinho in attacco. Tutte opzioni valide che Garcia potrà adottare nel corso della gara vista la grande duttilità dei calciatori a disposizione.
19:59 Contro il Bayer Leverkusen la Roma si prepara ad affrontare la 38esima gara in trasferta della sua storia in Champions League. Finora il ruolino di marcia in questa speciale classifica è abbastanza equilibrato con 11 vittorie, 10 pareggi e 16 sconfitte, con uno score a livello di gol che recita 41 reti fatte e 52 subite. Quella della BayArena, inoltre, sarà la 17esima trasferta in terra tedesca: 11 le sconfitte, 5 le vittorie e un solo pareggio.
19:56 Il Bayer Leverkusen risponde con un 4-4-1-1 con Hernandez unica punta e Calhanoglu a supporto. Non va nemmeno in panchina Kiessling, infortunatosi proprio nelle ultime ore, al pari del capitano Bender. Defezioni importanti per Schmidt che punta su Kramer e Toprak in mediana con Bellarabi e Kampl sulle corsie esterne. Confermato, invece, il pacchetto difensivo.
19:54 La prima grossa sorpresa di formazione riguarda la decisione di Garcia di non affidarsi a Dzeko, evidentemente non ancora al top. Al suo posto c'è Gervinho nel ruolo di centravanti con Florenzi e Salah a supporto. Possibile anche, comunque, che Florenzi arretri a centrocampo e sia Pjanic invece ad agire a supporto delle punte. In difesa va Rudiger al fianco di Manolas, con De Rossi che torna quindi a centrocampo.
19:53 Questa partita rappresenta un crocevia fondamentale per la stagione della Roma e il suo futuro in questa competizione. I giallorossi sono ultimi nel girone con un solo punto e verosimilmente si giocheranno proprio con la formazione tedesca il secondo posto utile per l'accesso alla fase finale.
19:53 Amici di Tuttomercatoweb.com, benvenuti alla diretta testuale di Bayer Leverkusen-Roma, gara valida per il terzo turno della fase a gironi di Uefa Champions League.
Cronaca di Alessandra Stefanelli