Menù Notizie
Bundesliga (2021-2022)

Bayer Leverkusen
0-1
RB Lipsia
  Szoboszlai 71'
Cronaca Formazioni
21:24 Per questa gara di Bundesliga è tutto, un saluto da parte di Alessandro Di Nardo e buona serata!
21:23 Continua la marcia del Lipsia, che centra la quinta vittoria consecutiva fuoricasa e scavalca il Bayer al terzo posto. Il big match della 30esima di Bundes è stato deciso dal sesto gol di Szoboszlai in una gara dai due volti, che ha visto il Bayer imporre il gioco nel primo tempo, mentre il Lipsia, complice anche l'ingresso di Nkunku all'intervallo, nella ripresa ha cambiato marcia.
21:22 FINISCE QUI! IL LIPSIA ESPUGNA LA BAY ARENA! Rete di Szoboszlai che vale tre punti ed il sorpasso in classifica.
Fine 2° tempo
90'+2 Adesso quello del Bayer è un 3-2-5, con tanti giocatori a cercare di fare densità in area sui tanti palloni lanciati lunghi dalla trequarti.
90'+1 Tre minuti di recupero. Si giocherà quindi fino al 93'.
89' Bayer sempre più sbilanciato, con l'ingresso di un altro attaccante per un centrocampista.
88'
Altro cambio per il Bayer: dentro anche Azmoun, che prende il posto di Hincapie.
86' SCHICK SOTTO PORTA! Occasione in mischia su angolo per il Bayer, che su un cross dalla bandierina trova Schick: prima girata di testa respinta da un difensore, la palla rimane però lì e l'attaccante in caduta tenta la girata, che finisce però a lato.
83'
Finisce la partita di Adams, dentro Hendrichs.
83' TAPSOBA! Il difensore di casa schiaccia di testa sul secondo palo un cross su punizione di Demirbay, non trovando però la porta.
82' Bayer sempre più a pulsione offensiva, con l'ingresso di un'altra punta per un centrocampista.
81'
Arriva anche il momento di Alario, che sostituisce Andrich.
80' Smanacciata di Gulacsi su un tiro-cross dalla sinistra, la palla finisce dalle parti di Diaby che però non controlla bene e viene chiuso da Angelino.
79' Diaby prova a fare tutto da solo, rientrando nel campo col sinistro e concludendo in porta dal limite. Gulacsi si distende e blocca senza problemi.
77'
Fuori anche Tah per Demirbay.
75'
Cambia anche il Bayer: entra Paulinho per Palacios.
74'
Altro cambio per il Lipsia: finisce la gara di Halstenberg, dentro Angelino.
73'
Andrich interviene tampona Nkunku per evitare l'ennesima accelerata del francese. Ammonizione per il centrocampista del Bayer.
72' Kossonou sbaglia un appoggio semplice in mezzo al campo, Nkunku ne approfitta, accelera e serve il taglio di Szoboszlai, che si porta il pallone avanti e, da dentro l'area punisce Hradecky con un tiro di punta che sorprende il portiere finlandese.
71'
SZOBOSZLAI! Fiammata del numero diciassette e vantaggio Lipsia!
70' MUKIELE AD UN PASSO DAL VANTAGGIO! Leimer lancia con un filtrante splendido l'esterno di Tedesco, che prende in contropiede la linea del Bayer, si presenta in area e tenta un colpo sotto che scavalca Gulacky ma finisce a lato.
66' Buona combinazione Schick-Diaby, il numero diciannove prende velocità sul passaggio di ritorno del compagno e, da dentro l'area, si sposta palla sul destro concludendo però sull'esterno della rete.
64' Con l'uscita di Poulsen, è Szoboszlai ad aver alzato il suo raggio d'azione, andando a completare l'attacco a due del Lipsia insieme a Nkunku.
63' Contrasto aereo tra Mukiele e Tah in occasione di un calcio d'angolo per il Bayer, i due rimangono a terra dopo lo scontro testa contro testa. Colpo involontario da cui sia Tah che Mukiele si riprendono dopo pochi secondi.
61'
Entra anche Laimer, che prende il posto di Forsberg.
60'
Altro cambio per il Lipsia: fuori Poulsen., dentro Dani Olmo.
59' Problemi fisici per Poulsen, che perde sangue da una mano e viene medicato a bordocampo dopo essere stato involontariamente calpestato da un avversario.
58' Lipsia che con l'ingresso di Nkunku ha cambiato atteggiamento: la squadra di Tedesco è più propositiva e decisamente più pericolosa quando supera il centrocampo.
55' Occasione vanificata dal Bayer su angolo, cross dalla bandierina di Palacios che è troppo lungo.
53' Palacios tenta l'ingresso in area ma sbatte su Mukiele. L'arbitro è a pochi passi e lascia correre.
52' Gvardiol lancia con un pallone in profondità di 40 metri Nkunku, la velocità del francese mette in difficoltà la difesa di casa ma il lancio è lungo e viene bloccato da Hradecky.
51' Punizione calciata da Halstenberg dall'altezza del vertice sinistro dell'area, destro a giro sul primo palo che termina alto, con un brivido per Hradecky.
50'
Nkunku scatenato: il francese prende in velocità Hincapié, che è costretto a trattenerlo prima dell'ingresso in area. Fallo e giallo per l'esterno di casa.
49' Rapido check sul contatto che ha portato alla caduta di Nkunku. Il Var decide di non intervenire, scelta motivata dal replay che mostra il tuffo del neo-entrato.
48' PALO DEL LIPSIA! L'ingrsso di Nkunku ha subito scosso la squadra della RedBull, con l'incursione del francese in area (che cade su un contrasto) che genera un pallone per Orban, conclusione di destro secca e palo pieno colpito dal difensore ospite.
47'
Ecco il momento di Nkunku, che rileva A. Silva.
46' SI RIPARTE! Ricomincia Bayer Leverkusen- RB Lipsia, punteggio per adesso fermo sullo 0-0.
Inizio 2° tempo
20:33 Squadre che stanno tornando in campo, tra poco si ricomincia con alcuni cambi...
20:16 Più Bayer che Lipsia in un primo tempo da sbadigli: ritmi blandi e squadre bloccate, l'unica azione degna di nota l'hanno costruita i rossoneri mandando in porta Diaby (attento in quell'occasione Gulacsi). Dal secondo tempo ci si aspetta di più, anche per i diversi interpreti che sia Tedesco che Seoane hanno in panchina.
20:16 FINISCE IL PRIMO TEMPO! Bayer Leverkusen e Lipsia vanno al riposo sullo 0-0.
Fine 1° tempo
45'+1 Un minuto di recupero nel primo tempo, si giocherà fino al 46'.
43' Primo tempo che sta per andare in archivio senza grossi scossoni: la partita la sta facendo il Leverkusen, che ha costruito anche le uniche due palle-gol degne di nota con Diaby e Schick. Lipsia per adesso non pervenuto dalla metà campo in sù.
40' OPPORTUNITA' PER SCHICK! L'ex Roma sorprende la difesa avversaria e si avventa su un gran cross di Hincapie, ma non riesce ad indirizzare bene il colpo di testa, che si perde sul fondo.
38' Palacios esplode il destro dai venti metri, tentativo ben indirizzato ma comodo per Gulacsi, che si distende alla sua sinistra e blocca.
35'
Animi caldi tra Andrich e Gvardiol; il primo si lamenta per un'entrata a gamba alta del difensore del Lipsia. Dopo alcuni attimi di tensione l'arbitro ammonisce Gvardiol.
32' Nell'occasione precedente Silva viene colpito da un'involontaria sbracciata di Tah. I due discutono animatamente a gioco fermo, l'arbitro invita alla calma e fa ripartire il gioco.
31' Su un pallone che sembra essere lanciato a casaccio dalla difesa del Lipsia, Schick prende di sorpresa la retroguardia di casa e si invola verso la porta avversaria, prima di essere rimontato da Tah che chiude ed appoggia a Hradecky.
28' DIABY! Primo affondo in velocità del Bayer che costruisce in verticale con Bakker, Schick e Diaby, l'ex Roma lancia l'esterno francese in profondità, Diaby stoppa portandosi la palla sul sinistro ma, da posizione defilata, incrocia trovando la pronta risposta di Gulacsi, che respinge la minaccia.
26' Altro corner per il Bayer ed altra insidia per il Lipsia: calcio d'angolo dalla destra profondo, sul secondo palo Tah stacca più alto di tutti ma il suo colpo di testa è debole e centrale e viene parato da Gulacsi.
23' Dal primo calcio d'angolo battuto dal Bayer, nasce una respinta al limite raccolta da Aranguiz, destro di prima intenzione potente ma impreciso e palla alta.
22' Primo tiro in porta della gara: arriva su una punizione dalla trequarti di Palacios, destro profondo a girare sul secondo palo, cross su cui arriva Tapsoba che, nel tentativo di rimettere in mezzo di testa, colpisce con la girata aerea un avversario, il pallone schizza dalle parti di Gulacsi che blocca senza problemi.
21' Schick, per ora poco coinvolto dal Bayer, sta faticando a trovare palloni giocabili. Stessa cosa per André Silva, l'altro ex Serie A, dall'altra parte.
18' Partita iniziata a ritmi bassissimi, le azioni da gol latitano in questi primi venti minuti scarsi alla BayArena.
15' Andrich prende di infilata la difesa ospite su un lancio di Aranguiz dalla trequarti e mette in mezzo dal fondo dell'area, azione vanificata dal fuorigioco del centrocampista di casa.
12' Primo tiro del match: lo tenta Andrich, un destro dal limite che scappa però alto di molto sopra la traversa.
11' Duello in velocità tra Szoboszlai e Tapsoba, il difensore di casa ha la meglio e protegge col fisico la rimessa dal fondo.
9' Gran colpo d'occhio alla BayArena, quasi tutto esaurito per il match di oggi.
6' Lipsia che ha iniziato ad imporre il proprio possesso palla, il Bayer accetta il giro palla avversario senza pressare molto.
4' Cross interessante di Mukiele dalla destra, Andre Silva manca l'impatto col pallone tentando una girata aerea da centro area.
3' Parecchie novità nella formazione del Lipsia: Tedesco, dopo il trionfo in Europa League contro l'Atalanta, concede un turno di riposo a Nkunku, Dani Olmo ed Angelino, tre pezzi da novanta della sua formazione titolare.
1' PARTITI! Comincia Bayer Leverkusen-RB Lipsia, scontro decisivo per la zona Champions.
Inizio 1° tempo
19:30 Tutto pronto, si aspetta solo il fischio dell'arbitro...
19:28 Squadre che stanno entrando in campo alla BayArena.
19:18 Il Lipsia risponde con Gulacsi in porta, difesa a tre con Klostermann, Orban e Guardiol; a centrocampo ci sono Mukiele e Halstenberg sulle fasce, con Adams, Forsberg e Szoboszlai in mezzo; davanti spazio a Poulsen e Silva, Nkunku parte dalla panchina.
19:15 FORMAZIONI! Il Leverkusen si schiera con il 4-2-3-1: in porta Hradecky, difesa con Kossounou, Tah, Tsapoba ed Hincapie; centrocampo con Aranguiz ed Andric, in avanti Schick supportato da Diaby, Palacios e Bakker
19:12 In avanti, Tedesco potrebbe riproporre Dominik Szoboszlai, partito dalla panchina contro l'Atalanta ma autore di un gol e di un assist nell'ultima di Bundes contro l'Hoffenheim; possibile quindi turno di riposo di Dani Olmo; in avanti spazio nuovamente per Nkunku ed André Silva.
19:10 Dall'altra parte il Lipsia arriva a Leverkusen galvanizzato dalla vittoria di Bergamo, si affiderà ancora una volta al talento definitivamente sbocciato di Christopher Nkunku, 30 gol e 14 assist in una stagione da MVP in Germania.
19:07 Il Bayer, eliminato agli ottavi di Europa League dall'Atalanta, proprio la squadra che il Lipsia ha battuto in settimana per aggiudicarsi la semifinale del torneo, deve fare i conti con l'assenza pesante di Wirtz (grave infortunio che terrà il talento classe 2003 lontano dai campi per diversi mesi) e dai problemi fisici che Schick sta avendo nelle ultime settimane; la formazione di Seoane si affiderà quindi a Diaby, una delle rivelazioni di questa Bundes.
19:03 A quattro giornate dal termine del campionato, i punti in palio oggi pesano parecchio anche per le ambizioni future di due club ormai facenti parte da tempo dell'alta classifica tedesca.
19:00 La formazione di Tedesco è quarta, ma deve difendere la sua posizione, l'ultima valida per una qualificazione Champions, dagli assalti del Friburgo, che ieri ha vinto contro il Bochum ed ha agganciato il Lipsia in classifica, seppur con una gara in più.
18:58 Le aspirine vengono da tre risultati utili consecutivi e devono difendere il terzo posto dall'assalto del Lipsia, che segue i padroni di casa a un punto di distanza.
18:55 Il match di cartello della 31esima di Bundesliga si gioca alla BayArena, dove il Bayer Leverkusen affronta il Red Bull Lipsia in un incrocio decisivo per la corsa Champions.
18:50 Buona serata amici di Tuttomercatoweb e Buona Pasqua. Un saluto da Alessandro Di Nardo, qui per commentare Bayer Leverkusen-RB Lipsia!
Cronaca di Alessandro Di Nardo