Menù Notizie
Bundesliga (2016-2017)

Bayer Leverkusen
3-1
Hertha Berlino
13' Toprak
36' Çalhanoğlu
89' Çalhanoğlu
  Stocker 45'
Cronaca Formazioni
17:21 E' tutto per Bayern-Hertha, resta con noi per il ricco post-gara, con pagelle e dichiarazioni dei protagonisti del match. Un saluto da Giovanni Cimino.
17:20 Con questi tre punti, Bayer vola a quota 24 in classifica, provando così ad avvicinarsi alla zona Europa. Hertha resta a quota 30, scavalcato da Hoffenheim e Dortmund in graduatoria.
17:19 TRIPLICE FISCHIO!!! Il Bayer batte 3-1 l'Hertha e apre il 2017 con il sorriso. Gol tutti di marca turca, con Toprak e la doppietta di Calhanoglu, il primo su rigore, in mezzo la rete del momentaneo 2-1 di Stocker.
Fine 2° tempo
90'+1 Haraguchi per poco non mette la palla alle spalle di Leno, su un cross dalla destra che per pochissimo non beffa il portiere delle Aspirine.
90'+1 Due di recupero.
90' Gol tutti turchi nel Bayer quest'oggi, Calhanoglu vola a quota 6 nella classifica marcatori, capocannoniere dei rossoneri.
89' Azione dalla destra stavolta di Kampl, che dal fondo la mette al centro, dove arriva Calhanoglu, che peraltro in caduta, di destro insacca sotto la traversa!!! Gol, partita e tre punti per il Leverkusen!
89'
GOOOOOLLLLL BAYER!!! CALHANOGLU FIRMA IL TRIS!!
87'
Ultimo cambio nell'Hertha: fuori Skjelbred, in campo Allagui.
87' Errore in disimpegno di Brooks, che regala il corner al Bayer.
85' Kai Havertz, addirittura classe 1999, è all'undicesima presenza in stagione. Quattro volte è stato schierato tra i titolari. E questo la dice lunga sulla mentalità del calcio tedesco.
84'
Altro cambio per il Bayer: fuori Bellarabi, in campo Havertz.
83' Gran bella palla filtrante di Chicharito per Mehmedi, esce e allontana Jarstein.
82'
Cambio nell'Hertha, fuori Darida, in campo Schieber.
80' L'Hertha prova a costruire qualche azione degna di nota, il Bayer tiene lontana la sfera dalla propria area.
77' Un episodio rischiava di riscrivere la storia del match. Tenere le gare in bilico, per chi è in vantaggio, è un azzardo.
75'
Cambio nel Bayer: fuori Brandt, dentro Mehmedi.
74' INCREDIBILE OCCASIONE PER IBISEVIC!!! Hertha ad un passettino dal pari!!! Proiezione offensiva proprio del neo entrato Haraguchi, che crossa benissimo dentro l'area piccola, Stocker ci prova di tacco ma non ci arriva, Ibisevic da due passi spara addosso a Leno, che salva i suoi! Che spreco!!!
74'
Cambio nell'Hertha, fuori Esswein, in campo Haraguchi.
72' Calata leggermente la morsa del Bayer, che sin da avvio ripresa ha cercato il gol del ko.
70' Manca profondità all'azione dell'Hertha, sempre in partita, ma con poche idee per colpire gli organizzati avversari.
68' E' Toprak ad effettuare una gran bella chiusura difensiva in scivolata, dopo che Stocker aveva ricevuto palla da Darida dalla trequarti, ma posizione dello svizzero viziata da offside.
66' Bella incursione a sinistra di Calhanoglu, palla dal fondo verso Chicharito, che però commette fallo su Stark.
64' Ora la gara è molto spezzettata, con tanti interventi fallosi.
63' Ottima ripartenza dell'Hertha, Esswein lanciato sulla fascia di competenza, fermato fallosamente da Wendell da posizione interessante, leggermente defilata ma ai 25 metri dalla porta di Leno.
61' Bayer che ha iniziato davvero a spron battuto la ripresa, Hertha senza grosse idee al momento, ma sempre in partita.
57' CHICHARITO AD UN PASSO DAL TRIS!! Corner dalla sinistra battuto da Calhanoglu, girata di testa di Hernandez, la palla sembra andare in porta, ma provvidenziale salvataggio sulla linea di Plattenhardt. La palla non ha oltre passato la linea bianca, la goal line technology non ha "suonato".
57'
Giallo per Stocker, che entra in maniera abbastanza dura e in ritardo su Baumgartlinger.
56' Solita proiezione offensiva del Bayer sulla destra, ancora Bellarabi al cross dentro, stavolta verso il secondo palo, ma Brandt si vede murare la palla in corner.
55' Ancora il Chicharito, che impatta di testa un traversone dalla destra, blocca con facilità Jarstein.
53'
Giallo per Ibisevic, che alza troppo il gomito in un contrasto a centrocampo con Baumgartlinger.
52' Rischia il giallo Esswein, che in un contrasto con Bellarabi si getta a terra come colpito da un proiettile: netta simulazione del 7 dell'Hertha.
50' Quella realizzata nel finale di primo tempo, è la terza rete stagionale per Valentin Stocker.
49' Avvio veemente del Bayer ad inizio ripresa, le Aspirine non vogliono farsi sfuggire questa vittoria.
48' Nessun cambio dopo l'intervallo.
46' CHE OCCASIONE PER IL CHICHARITO!!! Incursione meravigliosa a destra di Bellarabi, che va sul fondo e vede smarcarsi al centro l'attaccante messicano, che di destro, da posizione molto favorevole, spara sul fondo con il portiere spiazzato!
46' SECONDO TEMPO AL VIA!!! Prima palla giocata dal Bayer.
Inizio 2° tempo
16:32 Squadre di nuovo in campo, tra poco la ripresa.
16:16 FINE PRIMO TEMPO! Bayer meritatamente avanti, per effetto dei gol di Toprak e Calhanoglu, Aspirine che vanno vicino al tris e alla fine della frazione Stocker accorcia le distante e riapre le ostilità.
Fine 1° tempo
45'+1 Uno di recupero.
45' Sorpresa al BayArena. L'Hertha sembra poter crollare e invece trova il gol che riapre la sfida. Dal corner, cross corto dalla destra, svetta Brooks al centro, colpo di testa respinto in qualche modo da Leno e Stocker da due passi ribadisce in rete. Da rivedere la posizione dell'ex Basilea.
45'
GOOOOLLL HERTHA!!!! STOCKER ACCORCIA LE DISTANZE!!! 2-1!!
44' L'Hertha sta chiudendo soffrendo tantissimo.
43' Subito dopo, Bellarabi intercetta un passaggio in orizzontale della difesa avversaria, dal limite prova la conclusione, tutto facile per Jarstein che blocca.
43' Gran lavoro di Wendell a sinistra, abilissimo il brasiliano a saltare un avversario, palla al limite per Brandt, che non riesce a controllare.
41' Ottimo intervento da terra di Brooks, che ferma una promettente azione tutta in velocità creata dalla formidabile catena di destra del Bayer. L'attaccante sembra poter andare via al centrale statunitense, che alla fine, con le lunghe leve, lo ferma all'altezza della bandierina.
40' Prova a costruire qualcosa l'Hertha, ma non sembra essere una giornata buona per i ragazzi di Dardai.
37' Risultato sostanzialmente giusto per quanto si sta vedendo quest'oggi al BayArena. Un'accelerata impressionante e davvero di squadra, ha permesso al Bayer di raddoppiare.
36' Perfetta trasformazione del numero 10 rossonero, per lui è la quinta rete stagionale.
36'
GOOOOLLLL BAYERN!!! CALHANOGLU SPIAZZA IL PORTIERE, 2-0 ASPIRINE!!
35' RIGORE PER IL BAYER!! Fallo di mano di Plattenhardt su un tentativo di dribbling di Brandt. L'arbitro non ha avuto dubbi.
34' Hertha che è squadra da secondi tempi, visto che ha realizzato esattamente il doppio dei gol dei primi tempi, 16 contro 8.
33' Gran bella palla dalla mediana a tagliare tutta la trequarti di Kampl verso Henrichs, che spinge benissimo dal suo versante, ma il terzino di casa sbaglia un facile traversone basso al centro e l'Hertha può recuperare.
33' Il Bayer mantiene il possesso, Hertha un pò troppo passivo.
30' Bella azione tutta di prima della catena di destra del Bayer, con Henrichs che la apre per Bellarabi, che dalla linea di fondo campo vede l'inserimento senza palla di Calhanoglou, che prova la conclusione sul primo palo, ma in precario equilibrio, sfera sul fondo.
29' Rischia il pasticcio Leno nella circostanza di riprendere il gioco con un rinvio da fondo campo, in qualche modo Toprak evita guai peggiori per i suoi.
28' Ha perso un pò di verve l'Hertha, che aveva indubbiamente approcciato bene con il match.
26' Altra incursione molto pericolosa di Wendell, che sembra davvero in giornata proficua, il raddoppio Esswein-Pekarik salva l'Hertha da un potenziale pericolo.
24' Bayer che è naturalmente in corsa in Champions, dopo il passaggio del turno. Agli ottavi, difficile doppia sfida all'Atletico Madrid di Simeone.
22' Ritmo della gara non irresistibile, si va piuttosto a fiammate.
20' Stocker prova a farsi perdono, cross dalla sinistra dentro l'are e Toprak non respinge bene, regalando un corner all'Hertha.
19' Buona ripartenza dei rossoneri, è Kampl ad aprire verso Bellarabi a destra, ma il numero 39 è di pochissimo al di là dell'ultimo difensore e una buona azione sfuma.
18' Terza rete nei primi 15' per il Bayer, che viaggia ad una media di 1,50 gol a gara.
15' IBISEVIC!! Il bosniaco dell'Hertha ha la palla buona per il pari. Il solito Esswein dalla destra converge verso il centro e vede il compagno al limite, che ha una certa libertà di mirare allo specchio e tirare, palla di pochissimo vicino alla traversa!
15' Prima rete stagionale per Umer Toprak, in gol quattro volte dal suo arrivo in rossonero nel 2011.
13' Punizione dalla destra battuta da Çalhanoğlu, palla in area e il numero 14 Stocker può rinviare comodamente, ma incoccia maldestramente su un compagno, Toprak da due passi dalla rete ci mette la zampata e batte Jarstein, 1-0 Bayer!!
13'
GOOOOOOLLLLL BAYER!!! TOPRAK PORTA AVANTI LE ASPIRINE!!! 1-0!!
11' Intervento ingenuo di Brooks sulla fascia destra del Bayer, su Henrichs, proiettato in avanti: punizione interessante per le Aspirine.
10' Il 4 ottobre 2008, l'ultimo successo dell'Hertha a Leverkusen, 0-1 firmato Voronin.
8'
Ecco il primo cambio, forzato: fuori l'infortunato Dragovic, in campo Tah.
8' Altra iniziativa da destra di Esswein, palla dentro l'area, ma Baumgartlinger è bravo ad anticipare Ibisevic di testa.
7' Cross dentro dalla destra di Esswein, però Ibisevic al centro commette fallo sul suo marcatore diretto.
5' Altro problema per Dragovic, stavolta muscolare. Avvio sfortunato per il centrale austriaco.
4' Buono avvio dell'Hertha, sopratutto dal punto di vista della personalità.
3' Bella azione tutta di prima del Bayer, palla a Wendell sulla sinistra, ma è Lustenberger a fermare il brasiliano, che aveva tentato un dribbling.
2' Subito uno scontro, tra numeri 6, Dragovic interviene scomposto su Dardai nel tentativo di rilanciare una palla vagante a centrocampo e ha la peggio: gioco fermo e sanitari in campo.
1' PARTITIIIIII!!!! Prima palla giocata dall'Hertha Berlino.
Inizio 1° tempo
15:28 Bayer in completo nero, Hertha in completo bianco.
15:28 Squadre in campo, tra poco si parte!
15:23 Hertha invece momentaneamente scavalcata dopo le gare disputate ieri, ma distante una sola lunghezza da quel terzo posto dove i capitolini hanno chiuso il 2016. Andamento molto regolare da parte della squadra di Dardai, che ha perso solo quattro volte in stagione, mentre fuori casa sono stati due i blitz, l'ultimo sul campo del Wolfsburg a inizio dicembre.
15:19 Nonostante l'ottimo girone di Champions, in campionato il Bayern annaspa, avendo collezionato solo 21 punti, che al momento valgono un anonimo nono posto. 2016 chiuso in sofferenza, con un solo successo nelle ultime sei gare disputate. In casa, solo tre successi in otto gare, l'ultima ad inizio novembre contro il Darmstadt.
15:08 Berlinesi senza Kalou, impegnato nella Coppa d'Africa, ma anche Kohls, Korber, Kurt e Weiser.
15:07 Sarà l'attaccante bosniaco Ibisevic a guidare l'Hertha in casa del Bayer. 4-2-3-1 per la squadra guidata dall'ungherese Dardai, con il trio Esswein-Darida-Stocker dietro l'unica punta.
15:01 Indisponibili Volland e Bender per le Aspirine.
15:01 Il Bayer se la gioca con il 4-4-2 con la coppia Hernandez-Brandt, Bellarabi e Calhanoglou a dare fosforo al centrocampo.
14:48 Buon pomeriggio da Giovanni Cimino. Torna in campo la Bundesliga, si riparte con un'interessante sfida tra il Bayern Leverkusen e l'Herta Berlino. Le Aspirine vogliono riavvicinarsi alla zona Europa, mentre i capitolini vogliono fare punti per restare in corsa per un posto in Champions League.
Cronaca di Giovanni Cimino