Menù Notizie
Bundesliga (2016-2017)

Bayer Leverkusen
2-0
Borussia Dortmund
10' Mehmedi
79' Chicharito
 
Cronaca Formazioni
20:24 E' tutto con la diretta testuale del match. Restate con noi su TuttoMercatoWeb.com per le pagelle e le dichiarazioni post-partita. Buona serata da Dennis Magrì.
Fine 2° tempo
90'+3 Il Bayer Leverkusen, dunque, dopo ben nove anni, torna alla vittoria alla 'BayArena' contro il Borussia Dortmund. Per la squadra di Tuchel, tonfo pesantissimo, anche per l'occasione mancata di portarsi a -1 dal Bayern.
90'+2 Calcio d'angolo per il Borussia Dortmund, che vuole crederci fino alla fine. Il cross al centro di Guerreiro, però, viene neutralizzato da Leno.
90'+1 Quattro minuti di recupero, poi arriverà il triplice fischio.
90'
Terza sostituzione per il Bayer Leverkusen: fuori Aranguiz, dentro Baumgartlinger.
89'
Entrata in ritardo di Calhanoglu su Piszczek: cartellino giallo anche per l'esterno turco, il primo del suo campionato.
88' Gol del Borussia Dortmund, anzi no. Annullata la rete di Aubameyang, ottima la chiamata del guardalinee.
87' VOLLAND! Si divora il 3-0 il centravanti delle 'aspirine' che, solo a tu per tu con Burki, si fa ipnotizzare.
86' Calcia direttamente in porta Guerreiro, ma Leno si distende e fa sua la sfera. Può partire in contropiede allora il Bayer Leverkusen.
85' Fallo di Calhanoglu su Schmelzer sulla propria trequarti: calcio di punizione per il Borussia Dortmund. Si tratta di una delle ultime chance.
84' AUBAMEYANG! Cross al centro di Dembelé dalla destra ed errore di Leno che non riesce ad agguantare il pallone: Aubameyang, a pochi passi dalla linea, non ne approfitta.
83' Non ci crede più nemmeno Tuchel, che ha smesso di dare indicazioni ai suoi calciatori, sedendosi in panchina.
82' Ora ci sono praterie per i calciatori del Bayer Leverkusen, con il Borussia Dortmund tutto in avanti alla ricerca del gol che riaprirebbe la partita.
81' Quinto gol consecutivo in Bundesliga per l'ex attaccante di Real Madrid e Manchester United, che chiude questo big-match della sesta giornata.
80' Manuale del contropiede: gran pallone di Volland in profondità per Calhanoglu, il quale entra in area e scarica per il 'Chicharito' Hernandez che da pochi passi non sbaglia.
79'
GOL DEL BAYER LEVERKUSEN! GOL DI HERNANDEZ!
78' Pestone di Mehmedi ai danni di Sokratis: calcio di punizione in favore dei nerogialli. Può tornare in avanti la squadra allenata da Tuchel.
77' Tanti errori da una parte e dall'altra. Il parziale è ancora di 1-0 in favore dei padroni di casa: decide un colpo di testa di Mehmedi.
76' Dal calcio di punizione, alla rimessa laterale: calcio piazzato non sfruttato dagli ospiti. Può partire in contropiede il Bayer Leverkusen.
75' Fallo di Henrichs su Guerreiro: calcio di punizione dal limite dell'area per il Borussia Dortmund. Potenziale occasione da rete per la squadra di Tuchel.
74'
Altro cartellino giallo: ammonito Emre Mor per un fallo su Kampl.
73' Contrattacco del Bayer Leverkusen, con Calhanoglu che fugge sulla sinistra, si accentra e prova la conclusione: blocca a terra Burki.
72' AUBAMEYANG! L'attaccante del Borussia lascia sul posto Tah e Toprak, arriva al limite dell'area e batte in uscita Leno: il pallone, però, non entra.
71' Dunque Tuchel getta nella mischia Kagawa e non Gotze, che durante l'intervallo si è riscaldato a lungo. Esauriti i cambi a disposizione del tecnico del Borussia Dortmund.
70'
Terza sostituzione per il Borussia Dortmund: fuori Rode, dentro Kagawa.
69' Gran chiusura di Guerreiro, che intercetta l'imbucata di Hernandez per Mehmedi: lo svizzero si sarebbe ritrovato a tu per tu con Burki.
68' A sorpresa, invece, esce Brandt e non Mehmedi: dunque in campo un attaccante, che prende il posto al centro dell'attacco.
67'
Seconda sostituzione per il Bayer Leverkusen: fuori Brandt, dentro Volland.
66' Buono spunto di Emre Mor sulla destra: il giovane attaccante turco entra in area, ma il suo cross è completamente sbagliato. Leno ringrazia e fa ripartire l'azione dei suoi.
65' Intanto a breve entrerà in campo Kevin Voelland: a lasciargli il posto, con ogni probabilità, sarà Mehmedi.
64' Chi si aspettava gol e spettacolo alla 'BayArena' è rimasto fin qui deludo: ritmi compassati e poche occasioni da rete. Il Bayer, però, è meritatamente in vantaggio.
63' Tanto possesso del Borussia Dortmund, ma sterile: il Bayer Leverkusen lascia il pallone agli avversari, ma chiude benissimo gli spazi.
62'
Ammonito Toprak per un fallo tattico su Aubameyang: calcio di punizione in zona d'attacco per gli ospiti, che ora spingono sull'acceleratore.
61' Cross dalla sinistra di Schmelzer e tacco di Rode: il Borussia Dortmund spreca una potenziale occasione da rete.
60' Riprende il match, sembra essere in grado di poter continuare il 'Chicharito' Hernandez. Attacca ora il Borussia Dortmund.
58' Intervento in netto ritardo di Schmelzer su Hernandez: resta a terra l'ex attaccante di Real Madrid e Manchester United.
57' Prova ad accendersi Emre Mor, giovane talento del Borussia. Dopo una serie di dribbling, però, si dimentica il pallone, favorendo il recupero della difesa delle 'aspirine'.
56' Ennesimo lancio lungo della partita alla ricerca di Aubameyang: Toprak, però, è attento ed anticipa l'attaccante del Borussia.
55' Partita molto spezzettata in questo secondo tempo, non un gran spettacolo fin qui alla 'BayArena'. Ritmi molto bassi e Bayer Leverkusen che controlla senza particolari problemi la gara.
54' Brutto fallo di Rode su Brandt: calcio di punizione per il Bayer Leverkusen, che torna in possesso del pallone.
53' Da una parte all'altra del calcio. Calcio d'angolo per il Borussia Dortmund: salgono i colpitori di testa, ma allontana bene Tah.
52' Calcio piazzato battuto velocemente dal Bayer Leverkusen, con Calhanoglu che trova centralmente Kampl: la sua sassata da fuori, però, viene neutralizzata da Burki.
51' Calcio di punizione per il Bayer Leverkusen conquistato dal generoso Brandt: punito il fallo di Mor.
50' Quindi il Borussia Dortmund passa al 4-2-3-1, con Piszczek e Schmelzer sugli esterni di difesa, Weigl-Guerreiro avanti la difesa ed il terzetto Mor-Dembelé-Rode alle spalle di Aubameyang.
49' Subito prima occasione per il nuovo entrato in casa Bayer Leverkusen: ci prova Wendell, ma il suo tiro di esterno termina di molto fuori.
48'
Seconda sostituzione per il Borussia Dortmund: fuori Pulisic, dentro Schmelzer.
47'
Prima sostituzione per il Borussia Dortmund: fuori Castro, dentro Mor.
46'
Prima sostituzione per il Bayer Leverkusen: fuori Bender, dentro Wendell.
46' Si riparte! E' cominciato il secondo tempo di Bayer Leverkusen-Borussia Dortmund!
Inizio 2° tempo
19:34 Squadre in campo per l'inizio della ripresa.
Fine 1° tempo
45'+2 GUERREIRO! Botta da fuori dell'esterno del Borussia Dortmund, che trova però l'ottima risposta di Leno. Sta crescendo la squadra di Tuchel.
45'+1 Sono tre i minuti di recupero assegnati dal direttore di gara in questa prima frazione di gioco.
45' DEMBELE'! Che occasione per il Borussia! Il pallone arriva sui piedi dell'esterno francese che, dal limite dell'area di rigore, lo spedisce in curva. Ghiotta chance per il numero sette nerogiallo.
44' Ci prova Aranguiz da fuori, come un fulmine a ciel sereno: il pallone, però, termina alla destra della porta difesa da Burki.
43' Cross di Calhanoglu e disattenzione di Guerreiro, che non s'intende con Burki. Per loro fortuna, però, c'è Ginter ad allontanare il pallone.
42'
Ammonito anche il 'Chicharito' Hernandez per condotta antisportiva.
41' Brutta entrata di Kampl su Weigl. L'arbitro assegna la punizione agli ospiti e avvisa il centrocampista del Bayer: al prossimo fallo andrà dritto sotto la doccia.
40' Decisione giusta quella di far proseguire da parte di Manuel Grafe: arbitraggio discreto fino ad ora.
39' Contatto in area di rigore tra Sokratis e Toprak: chiede il calcio di rigore il centrale difensivo greco, ma l'arbitro fa segno di continuare a giocare.
38'
Secondo cartellino giallo del match: ammonito Kampl per un fallo su Dembelé.
37' Buono spunto di Brandt sulla sinistra: l'esterno del Bayer Leverkusen si accentra e scarica all'indietro per Hernandez. Si salva come può la difesa del Borussia Dortmund.
36' Riprende il match. E con ogni probabilità ci saranno diversi minuti di recupero in questa prima frazione di gioco.
35' Resta a terra Calhanoglu dopo uno scontro di gioco. Partita nuovamente interrotta, in campo lo staff sanitario dei padroni di casa.
34' Il copione è sempre lo stesso: altro lancio lungo da dietro per Aubameyang, ma sempre impreciso. Leno fa sua la sfera.
33' Altro lancio lungo della retroguardia del Borussia Dortmund, ancora verso Aubameyang: Leno, però, esce dai pali e fa suo il pallone.
32' KAMPL! Bayer ad un passo dal raddoppio! Calhanoglu si accentra dalla sinistra e scarica centralmente per Kampl: il suo tiro, poi, è un bolide che termina di poco fuori.
31' Riprende il gioco, Borussia Dortmund momentaneamente in inferiorità numerica. Sembra già in grado di rientrare però il centrale difensivo nerogiallo.
29' Brutto scontro di gioco tra Aranguiz e Ginter, con quest'ultimo che resta a terra. Gioco momentaneamente interrotto, in campo lo staff sanitario del Borussia.
28' Continuano a sbagliare molto i calciatori di entrambe le squadre in mezzo al campo. Ritmi nuovamente calati.
27' Lancio lungo di Brandt, alla ricerca del taglio di Mehmedi. Il passaggio, però, è impreciso ed il pallone rotola fuori.
26' Da qualche minuto il Bayer ha lasciato il possesso del pallone agli avversari, limitandosi a coprire il campo. In questo modo, però, la squadra di Schmidt sta subendo la voglia di riscatto del Borussia.
25' Calcio di punizione battuto dallo stesso Castro: il cross sul primo palo, però, viene deviato in corner da Tah.
24' Tiro dalla bandierina allontanato di testa dalla difesa del Bayer. Poi calcio di punizione per il Borussia: punito il fallo di Henrichs su Castro.
23' Buona imbucata di Kampl per Aumabeyang, che entra in area di rigore ma al momento del tiro si lascia anticipare da Henrichs. Sarà calcio d'angolo per gli ospiti.
22' Più che un 4-4-2, quello del Bayer Leverkusen è un 4-2-4, con Brandt e Calhanoglu che giocano molto alti in pressing sui terzini avversari.
21' Prima occasione da rete, dunque, anche per gli ospiti dopo venti minuti di gioco. Che dormita, però, della difesa di casa, che lascia tutto il tempo di pensare e calciare ad Aubameyang.
20' AUBAMEYANG! Che chance per l'attaccante del Borussia Dortmund! Filtrante intelligente di Piszczek, che trova in profondità Aubameyang: questo, da posizione defilata, tira addosso a Burki.
19' Altro errore nella propria metà campo del Borussia, che regala l'ennesimo pallone di questa prima parte del primo tempo agli avversari.
18' Lancio lungo di Castro, alla ricerca di Dembelé sulla sinistra: questo addomestica il pallone, ma il guardalinee segnala la posizione irregolare dell'esterno del Borussia.
17' Errore di Ginter in impostazione, che regala palla a Brandt: questo s'invola verso il fondo, ma sbaglia il cross arretrato per il 'Chicharito' Hernandez.
16' Tanto possesso palla da parte della squadra ospite, ma pochi spunti per provare ad impensierire Leno. Partita perfetta, invece, fin qui del Bayer, che non lascia varchi agli avversari nella propria metà campo.
15'
Primo cartellino giallo del match: ammonito Aranguiz per un fallo su Dembelé.
14' E si sblocca, oltre a Mehmedi, anche il Bayer Leverkusen, che negli ultimi tre precedenti contro il Borussia Dortmund era rimasto all'asciutto.
13' Prova a scuotersi ora il Borussia Dortmund, che fatica a rendersi pericoloso dalle parti di Leno: tenta l'imbucata Rode per Pulisic, ma il pallone termina direttamente sul fondo.
12' Cambia, dunque, il parziale alla 'BayArena': il Bayer Leverkusen conduce per una rete a zero sul Borussia Dortmund. Primo gol stagionale per Mehmedi.
11' Calcio d'angolo battuto verso il centro dell'area da parte di Calhanoglu e colpo di testa vincente di Mehmedi, che sovrasta Weigl e sblocca l'incontro!
10'
GOL DEL BAYER LEVERKUSEN! GOL DI MEHMEDI!
9' HERNANDEZ! Ottimo lavoro sulla fascia sinistra di Calhanoglu, che premia la sovrapposizione di Henrichs: il suo cross è perfetto per Hernandez, il cui colpo di testa viene deviato in angolo da Burki.
8' Tanti errori di precisione in questi primi minuti di gioco: ritmi molto bassi e partita giocata prevalentemente a centrocampo.
7' Come detto poco fa, il Borussia in fase d'impostazione si schiera con la difesa a tre: Guerreiro, infatti, si sposta sulla mediana al fianco di Weigl, creando superiorità numerica sulla propria trequarti.
6' Resta a terra Chicharito dopo uno scontro di gioco con Sokratis. L'arbitro, però, giudica tutto regolare, scatenando l'ira di Schmidt a bordocampo.
5' Brutta entrata in scivolata in ritardo di Aranguiz su Kampl. L'arbitro grazia il centrocampista del Bayer, al prossimo fallo sarà ammonito.
4' CALHANOGLU! Bayer Leverkusen subito pericoloso! Calcio di punizione dai venticinque metri battuto benissimo dal numero dieci turco: la sfera, però, termina di un soffio fuori.
3' Borussia che, in fase di possesso, si schiera con una difesa a tre: Sokratis al centro, con Piszczek e Ginter ai suoi lati. Classico 4-4-2, invece, per il Bayer, anche se Calhanoglu si accentra spesso sulla trequarti.
2' Primo possesso in favore del Bayer, anche se il Borussia recupera subito la sfera con Ginter: il suo lancio lungo alla ricerca di Aubameyang, però, è completamente fuori misura.
1' Si parte! E' cominciata la sfida fra Bayer Leverkusen e Borussia Dortmund!
Inizio 1° tempo
18:27 Le squadre fanno in questo preciso istante il loro ingresso in campo. Bella cornice di pubblico sugli spalti.
18:06 Tuchel, invece, riparte dal 4-1-4-1 con il solito Aubameyang ad agire da punto di riferimento offensivo. Alle sue spalle spazio a Castro, Rode, Pulisic e Dembelé. Avanti la difesa a quattro formata da Piszczek, Sokratis, Ginter e Guerreiro, sarà Weigl a svolgere il ruolo di frangiflutti.
18:04 4-4-2 per il Bayer Leverkusen, con Schmidt che si affida al tandem offensivo composto da Mehmedi ed il 'Chicharito' Hernandez. Sugli esterni agiranno Calhanoglu e Brandt, con Kampl e Aranguiz in mezzo. In difesa ci sono Bender, Tah, Toprak ed Henrichs.
18:01 Diversi assenti da una parte e dall'altra: Schmidt dovrà fare a meno di Pohjanpalo, L.Bender, Toprak e Yurchenko; in casa Borussia, invece, a Bartra e Durm si aggiungono Ramos, Reus e Schurrle.
18:00 Dodici punti nelle prime cinque giornate per il Borussia Dortmund, 'solo' sette per il Bayer Leverkusen. Entrambe le compagini, però, arrivano al match da una vittoria in campionato: le 'aspirine' dal 2-3 in casa del Mainz, i gialloneri, invece, dal 3-1 rifilato in casa al Friburgo.
17:57 Dopo il sorprendente pareggio del Bayern Monaco in casa contro il Colonia, il Borussia Dortmund in caso di vittoria si porterebbe a -1 dalla vetta, sorpassando anche l'Hertha, che ha vinto 2-0 contro l'Amburgo. Non sarà però un pomeriggio facile alla 'BayArena' per la squadra di Tuchel, con i padroni di casa a caccia di punti dopo una partenza piuttosto deludente.
17:56 Gentili lettori di TuttoMercatoWeb.com, un caro saluto da Dennis Magrì. Buon pomeriggio e benvenuti alla diretta testuale di Bayer Leverkusen-Borussia Dortmund, match valevole per la sesta giornata di Bundesliga.
Cronaca di Dennis Magrì