Menù Notizie
UEFA Champions League (2015-2016)

Bayer Leverkusen
1-1
Barcellona
23' Hernandez   Messi 20'
Cronaca Formazioni
22:37 FINISCE COSI'! Leverkusen fuori dagli ottavi! Non riesce l'impresa ai tedeschi, fermati sull'1-1 dal Barcellona. Risultato davvero bugiardo per i tedeschi, che hanno dominato la gara e creato tantissime occasioni da reti, sprecando l'impossibile. E' la Roma a prendersi il secondo posto nel girone ed ad accedere alla fase ad eliminazione diretta. A segno per l'1-1 finale Messi ed Hernandez.
22:36 E' FINITA!
Fine 2° tempo
90'+3 TAH! Incredibile occasione per i padroni di casa! Sponda di Kiessling per Tah, completamente solo ai sedici metri con tutta la porta davanti: destro fuori misura!
90'+3 Ultimi disperati assalti del Leverkusen. Il Barcellona si difende a pieno organico.
90'+1 ASSEDIO DEL BAYER! Bellarabi sfonda sulla destra, cross a rimorchio per Hernandez, anticipato da Vermaelen!
90'+1 BELLARABI! Ancora al tiro il Leverkusen, con il numero 38 che scarica il destro da buona posizione. Blocca a terra ter Stegen.
90'
Fuori Kramer nel Leverkusen. Dentro Papadopoulos. Intanto sono stati assegnati 3' di recupero.
89' MIRACOLO DI TER STEGEN! Grande giocata sulla destra di Kiessling, il numero 11 salta un uomo e crossa per Hernandez che sul primo palo batte a colpo sicuro. Felino il riflesso del portiere del Barcellona, che toglie dalla porta la palla del 2-1!
88' LEVERKUSEN! Ancora pericolosa incursione in area blaugrana: la palla arriva a Kramer che invece di tirare, prova un inutile dribbling che favorisce l'intervento di Bartra.
87' Sempre Leverkusen all'assalto: Kampli cerca Hernandez ma non riesce a trovare il varco giusto tra le gambe dei difensori del Barcellona.
86'
Altro fallo duro: questa volta è Rakitic a beccarsi il giallo.
86'
Giallo per Gumbau per un fallo a centrocampo.
85' Altra azione del Bayer: Kramer riceve palla in area, ben contenuto da Rakitic che lo accompagna sul fondo.
84' Hernandez prova a giocare di sponda con Wendell: bravo Bartra ad evitare che il triangolo tra i due si chiude.
83' Prova a farsi vedere Leo Messi, che salta un uomo ma trova davvero poca collaborazione da parte dei compagni. Sfuma l'occasione.
82' Fermata un'azione d'attacco dei padroni di casa per un evidente tocco con il braccio di Kampl in fase di controllo del pallone.
81' KIESSLING! Che occasione sprecata dal nuovo entrato! Si era aperta clamorosamente la difesa del Barcellona, Kiessling ha il tempo di stoppare con il petto e prendere la mira con il destro, calciando malissimo!
80' LENO SALVA IL BAYER! Grandissimo palla filtrante di Rakitic per Sandro, l'attaccante può arrivare sul fondo e crossare per Messi libero a centro area: Leno di distende e fa suo il pallone.
78'
Altro cambio per Schmidt. Fuori Çalhanoğlu, dentro Brandt.
77' Lancio lungo per Hernandez, difesa del Barcellona piazzata male ma è bravo ter Stegen ad uscire dall'area ed anticipare di testa il messicano.
76' Prima iniziativa del nuovo entrato Camara. Folata sulla sinistra, cross a centro area per Munir che si fa anticipare dalla difesa tedesca.
75' BELLARABI! Destro improvviso del numero 38, pallone smorzato da Vermaelen con il tacco. Ter Stegen può così bloccare la conclusione.
74'
Secondo cambio per il Barcellona. Richiamato in panchina Jordi Alba, al suo posto Camara.
73' Altra bella azione sulla destra dei tedeschi: in due vanno in chiusura su Bellarabi all'interno dell'area blaugrana.
72' Non cambia il tema tattico della gara. I padroni di casa spingono senza sosta, Barcellona letteralmente alle corde in questa ripresa.
71' ANCORA LEVERKUSEN! Gran palla di Çalhanoğlu per Hilbert, il laterale invece di calciare prova a controllare il pallone, perdendo il tempo giusto per la battuta.
70'
Cambio nel Leverkusen. Dentro Kiessling, fuori Mehmedi.
69' Intanto nell'altra gara del girone, Roma e Bate Borisov sono ancora sullo 0-0. Questo risultato qualificherebbe i giallorossi.
67' Fallo duro di Bartra su Hernandez. Il centrale del Barcellona era già ammonito, ha rischiato in questo caso.
66' Davvero tante le occasioni create e sprecate dal Leverkusen, che a questo punto meriterebbe assolutamente il vantaggio.
64' Dalla bandierina parte Mehmed: pallone troppo verso il portiere.
64' KAMPL! Destro da fuori per il centrocampista del Leverkusen: ter Stegen ci mette una mano e manda in angolo.
63' Altra iniziativa del Leverkusen. Bellarabi arriva sul fondo dalla sinistra e crossa: chiuso in corner. L'angolo, poi, non produce sviluppi per i tedeschi.
62'
Cambio nel Barcellona. Dentro Gambau, al posto di Kaptoum.
60' BELLARABI DIVORA IL GOL DEL VANTAGGIO! Palla perfetta per il numero 38 di Hernandez, l'esterno è solo davanti a ter Stegen ma calcia debole e centrale!
59' Punizione battuta da Messi al centro dell'area, pallone respinto sul quale si avventa Kaptoum che tira di prima intenzione. La palla diventa un assist per Samper, finito però in offside.
58' Ci prova Kramer dalla distanza, murato! La palla arriva poi a Çalhanoğlu che in mezza girata batte verso la porta: ter Stegen blocca!
57' Lancio in profondità per Hernandez: Jordi Alba protegge con il corpo l'uscita di ter Stegen.
56' Ancora poco propositivo il Barcellona in questa ripresa. Molto più intenso negli attacchi il Leverkusen.
55' Uscita di Leno sul tentativo di Sandro sulla destra. Sempre attento in queste situazioni il portiere del Leverkusen.
54' Inizia il riscaldamento Luis Suarez. Possibile l'ingresso del Pistolero in questa ripresa.
52' Ci prova ancora Çalhanoğlu su punizione! Tiro potente ma centrale: ter Stegen blocca.
51'
Intervento falloso di Bartra su Hernandez da dietro. Giallo inevitabile.
50' LEVERKUSEN IN PRESSION! Bellarabi affonda sulla destra, arriva in area e prova il tiro! La sua conclusione viene smorzata dalla schiena di Hernandez.
49' LEVERKUSEN AD UN PASSO DAL GOL! Çalhanoğlu riceve pallone a quattro metri dalla porta, prova il destro a giro sul palo lontano ma sbaglia clamorosamente la misura della conclusione!
48' Prova l'inserimento offensivo Jordi Alba sulla sinistra. Ottima la chiusura di Kramer sul laterale del Barcellona.
47' Subito pericolosi i padroni di casa. Tacco di Hernandez a liberare Bellarabi: bene ter Stegen nell'uscita bassa.
46' SI RIPARTE!
Inizio 2° tempo
21:47 Le squadre fanno il loro ritorno sul terreno di gioco. Tutto pronto per l'inizio di questa ripresa.
21:32 Termina sull'1-1 il primo tempo. Hernandez risponde alla rete di Messi. Meglio i padroni di casa in questi primi 45', che dovranno però provare a vincere per sperare nel passaggio del turno. Nell'altra gara del girone Roma e Bate Borisov sono sullo 0-0 dopo la prima frazione.
21:32 FINE PRIMO TEMPO!
Fine 1° tempo
45'+2 Lancio in profondità per l'inserimento di Kaptoum: bravo Leno ad anticipare il centrocampista con i piedi, lasciando la sua area di rigore.
45'+1 Segnalati 2' di recupero dal 4° uomo.
45'+1 Punizione battuta a centro area: si salva il Barcellona.
45' Çalhanoğlu atterrato sulla trequarti. Punizione interessante per i padroni di casa.
44' Possesso palla insistito da parte dei padroni di casa, che non riescono però a trovare il varco buono.
43' Ancora spinge il Leverkusen sulla destra: solito cross di Bellarabi, attenta chiusura di Bartra ben appostato sul primo palo.
42' Gioco fermo in questa fase, le squadre rifiatano in vista del finale di questa prima frazione.
40' Che rischio di Bartra! Il difensore del Barcellona calcola male il rimbalzo del pallone e rischia di essere beffato a favore di Hernandez, sempre in agguato in area blaugrana. In seconda battuta il centrale rimedia.
39' RAKITIC! Cerca una conclusione difficilissima il croato, che dal limite prova a cercare l'incrocio con un esterno destro che si spegne ad un metro dal palo di Leno.
38' LEVERKUSEN AL TIRO! Conclusione da zona centrale di Çalhanoğlu: blocca ter Stegen!
37' Proteste del Leverkusen per un tocco di Jordi Alba su Hilbert sulla trequarti. Per il direttore di gara a commettere il fallo è il laterale del Leverkusen.
36' Fase di stanca della gara, le squadre rifiatano dopo aver sostenuto ritmi altissimi nella prima parte.
34' Ancora tedeschi in pressione! Tiro cross di Çalhanoğlu dalla destra: bravissimo ter Stegen a bloccare il pallone, evitando la respinta di Hernandez in agguato.
33' Prova ancora Rakitic ad illuminare la manovra blaugrana. Lancio in profondità del croato per Sandro, anticipato dall'uscita di Leno.
32' Dopo un avvio piuttosto morbido, anche il Barcellona ha nettamente aumentato la sua intensità ed aggressività. La gara è davvero piacevole.
31' Il pareggio immediato ha sicuramente restituito tutta la carica iniziale ai tedeschi, che spingono per provare a portarsi in vantaggio. Grande il lavoro di Bellarabi e Çalhanoğlu.
29'
E' per Kampl il primo giallo del match, punito per un intervento molto duro su Sandro.
27' Iniziativa di Bellarabi sulla sinistra. Bartra in maniera decisa chiude sul numero 38 ed accompagna il pallone sul fondo.
26' MESSI! Adesso è bellissimo il match! Giocata straordinaria di Messi, che avvia l'azione blaugrana. La palla arriva a Jordi Alba che crossa a centro area per lo stesso argentino. Il suo sinistro esce di un soffio.
25' Proteste Leverkusen! Tiro di Kampl respinto con un braccio da Samper in area: la palla aveva toccato prima la gamba del mediano del Barcellona. Giusta la decisione di Clattenburg.
24' Pareggio immediato del Leverkusen! Azione avviata da Çalhanoğlu, palla sulla destra di Mehmedi, che crossa, il pallone viene toccato casualmente dallo stesso Çalhanoğlu che confeziona un assist non voluto per Hernandez che da centro area non sbaglia!
23'
LA RISPOSTA DEL CHICHARITO! HERNANDEZ FIRMA IL PARI!
22' Ancora Leverkusen. Campo lavora un gran pallone per premiare lo scatto di Bellarabi. Attento nella chiusura della linea di passaggio Jordi Alba.
21' WENDELL! Prova subito a reagire il Leverkusen con il sinistro dell'esterno: deviato in corner il suo mancino.
20' PASSA IL BARCELLONA! Filtrante perfetto di Rakitic, che lancia Messi verso l'area tedesca in solitaria. Per uno come la Pulce è davvero troppo facile dribblare Leno e depositare in rete la palla del vantaggio ospite.
20'
RETE DEL BARCELLONA! MESSI SBLOCCA IL MATCH!
19' HERNANDEZ! Palla persa banale di Samper che avvia l'azione del Leverkusen. La palla arriva a Bellarabi che crossa per Hernandez, murato da Vermaelen.
18' In panchina Luis Enrique dispensa diverse indicazioni ai suoi. Non è contento di questo avvio il tecnico blaugrana.
17' SANDRO! Primo tiro in porta della gara per il Barcellona. Il numero 19 controlla palla sui venti metri e scarica il destro. Conclusione centrale: Leno blocca.
16' Prova a mettersi in proprio Leo Messi. Solita azione dell'argentino, che parte dalla trequarti, salta due uomini ma viene chiuso dal terzo difensore che si piazza sulla sua strada.
15' Çalhanoğlu prova il lancio in profondità per Bellarabi, ter Stegen legge bene la situazioni ed anticipa il numero 38 del Leverkusen.
14' Arrivano sempre prima sulle palle vaganti i tedeschi, che stanno mettendo grande aggressività sul terreno di gioco.
12' Sicuramente meglio il Bayer in questa prima parte della gara. Barcellona molto slegato ed incapace di organizzare manovre offensive degne di nota.
11' TER STEGEN! Risposta prontissima del portiere del Barcellona sulla punizione di Çalhanoğlu! Ancora pericolosi i padroni di casa.
11' Angolo battuto senza sviluppi dai teutonici. Sugli sviluppi, la palla arriva a Wendell che viene steso a pochi centimetri dall'ingresso in area. Punizione dal limite per il Leverkusen.
10' LEVERKUSEN PERICOLOSO! Azione insistita sulla sinistra dei padroni di casa, Kampl fa saltare a vuoto due uomini ed arriva sul fondo per crossare. Bartra salva in corner.
9' Partenza piuttosto timida del Barcellona, che chiaramente ha meno motivazioni del Leverkusen.
8' Ancora Messi. Palla in profondità della Pulce per Sandro: malinteso tra i due e pallone che finisce lentamente tra le braccia di Leno.
7' Prima iniziativa offensiva del Barcellona: Messi serve Rakitic in area, buona chiusura di Toprak.
6' Guadagna un angolo il Leverkusen su altra sbavatura di Vermaelen. Corner battuto senza sviluppi dai padroni di casa.
5' Piccola sbavatura di Vermaelen in fase difensiva, con Hernandez che stava per approfittarne. Si salva in qualche modo l'ex difensore dell'Arsenal.
4' Atipico il tridente mandato in campo da Luis Enrique. Messi agisce da prima punta, con Sandro e Munir sugli esterni.
3' BAYERN AL TIRO! Ci prova subito Çalhanoğlu con una conclusione improvvisa dalla distanza. Pallone che esce a lato, con ter Stegen che sembrava essere sulla traiettoria.
2' Prova a trovare uno spiraglio sulla destra il Leverkusen. Buona la chiusura di Jordi Alba.
1' Parte la gara. Nel Barcellona da segnalare l'esordio in Champions League per il 19enne Kaptoum. Grande curiosità per la sua prestazione.
1' PARTITI!
Inizio 1° tempo
20:42 Parte l'inno ufficiale della Uefa Champions League alla BayArena. Come sempre momento suggestivo. Meravigliosa la cornice di pubblico per un match che si annuncia molto vivace.
20:41 Le squadre fanno il loro ingresso sul terreno di gioco agli ordini del direttore di gara, Mark Clattenburg.
20:39 La gara di andata, però, lascia qualche speranza al Leverkusen, che il 29 settembre era stato in vantaggio al Camp Nou fino all'80', per poi subire la rimonta iberica firmata da Roberto e Suarez.
20:36 La squadra di Roger Schmidt dovrà provare a centrare un risultato positivo e capire come finirà poi la sfida tra giallorossi e bielorussi. Impresa non certo agevole contro i blaugrana, dominatori del girone con 14 reti all'attivo ed appena 3 al passivo.
20:29 Con il primato del girone conquistato con largo margine dalla squadra di Luis Enrique, restano ancora da definire gli altri verdetti, con tedeschi, Roma e Bate in lotta per il secondo posto che vale l'accesso agli ottavi della competizione. La classifica recita: Barcellona 13, Roma e Leverkusen 5 (i giallorossi passerebbero il turno in caso di parità con i teutonici essendo in vantaggio negli scontri diretti), Bate a quota 4.
20:24 Arrivano le scelte dei due tecnici. Schmidt si affida ad un 4-2-31 molto offensivo, con Hernandez riferimento offensivo. Nel Barcellona non c'è l'infortunato Neymar, ampio turn-over per Luis Enrique.
20:22 Gentili lettori di TMW, benvenuti da Arturo Minervini alla diretta testuale di Bayer Leverkusen-Barcellona, ultimo atto del gruppo E di Champions League.
Cronaca di Arturo Minervini