Menù Notizie
UEFA Champions League (2014-2015)

Bayer Leverkusen
1-0
Atlético Madrid
56' Calhanoglu  
Cronaca Formazioni
22:38 Gentili lettori di TMW, è davvero tutto per questa diretta testuale. Da parte di Alberto Forestieri l'augurio, a tutti voi, di una serena notte.
22:36 E' finita! Il Bayer Leverkusen batte, meritatamente, l'Atletico Madrid per 1-0 grazie al gol di Calhanoglu all'11' del secondo tempo. I Campioni di Spagna saranno quindi obbligati a sfoderare una grandissima prestazione al Vicente Calderon per ribaltare il risultato. Questa sera, per Gabi e compagni, non c'è stato nulla da fare. Troppo basso il baricentro dei Colchoneros, incapace di sovrastare la velocità e l'intraprendenza di Bellarabi e compagni, autori di una prestazione da incorniciare.
Fine 2° tempo
90'+2
Entrataccia di Jesus Gamez ai danni di Bellarabi. Il direttore di gara lascia proseguire per il vantaggio ma poi, alla prima occasione utile, ammonisce il terzino sinistro dell'Atletico Madrid.
90'+1 Eccesso d'altruismo per Bellarabi che, invece di cercare la conclusione dal limite dell'area, opta per il passaggio a tagliare la difesa verso Kiessling. La difesa dell'Atletico si chiude a riccio e allontana il pericolo.
90' Finale nervoso alla BayArena, con i Campioni di Spagna incapaci di creare occasioni in grado di rimettere in equilibrio il match. Nel frattempo vengono assegnati tre minuti di recupero.
90'
La stessa sorte tocca a El Niño Torres.
89'
Viene ammonito anche il numero 11 dei tedeschi, Kiessling.
88'
Castro viene ammonito dal direttore di gara per un intervento irregolare, mentre Raul Garcia e Godin ne approfittano per accendere qualche scintilla con Kiessling. Lo stesso fa Son con Fernando Torres. Pavel Kralovec deve darsi da fare per riportare l'ordine all'interno del terreno di gioco.
87'
Schmidt sostituisce Calhanoglu, autore del gol, ed inserisce il giovane trequartista Brandt.
85' Bellarabi si infila nuovamente dalla destra e crossa al centro dove pero non c'è nessun giocatore in maglia rossa.
85' I giocatori del Bayer fanno girare il pallone senza problemi, mentre gli spagnoli sono eccessivamente trincerati all'interno della propria metà campo.
82' Dopo l'espulsione di Tiago la gara si è un po' addormentata, con i padroni di casa che hanno allentato la loro pressione e gli spagnoli incapaci di trovare le forze per rimettere in piedi il match.
80'
Drmic lascia il posto a Kiessling per questi ultimi dieci minuti di gara.
77'
L'Atletico rimane dunque in dieci uomini e, nella sfida di ritorno, non potrà contare sulle prestazione di Tiago e Godin.
76'
SECONDO GIALLO PER TIAGO! Fallo piuttosto inutile del centrocampista dell'Atletico ai danni di Bellarabi. Il direttore di gara non ha dubbi ed estrae il secondo cartellino giallo ai danni di Tiago.
75' GOL ANNULLATO A TORRES! El Niño deposita il pallone in rete da mezzo metro ma la sfera, in precedenza, era uscita dopo battuta del calcio d'angolo da sinistra.
74' DRMIC! Sul rapido capovolgimento di fronte, Drmic cerca di trafiggere Moyà con una potente conclusione rasoterra ma il portiere dell'Atletico fa buona guardia.
74' TORRES! Juanfran alza un pallone a campanile verso l'area di rigore, trovando casualmente Fernando Torres in posizione regolare, ma la conclusione volante dell'ex milanista è troppo morbida per impensierire Leno.
71' CALHANOGLU! Conclusione dritto per dritto, direttamente su calcio di punizione, da parte del giocatore turco. Il pallone rimbalza più volte sul terreno prima di venire bloccato a terra da Moyà.
70' Duro intervento di Tiago ai danni di Calhanoglu. L'arbitro lo grazia inspiegabilmente, poiché il giallo per l'ex mediano della Juventus ci stava alla grande.
69' Bellissima sponda di Calhanoglu, autore di una gara strepitosa, che questa volta non si intende con Bellarabi.
67'
Esce capitan Bender, visibilmente affaticato in questo secondo tempo. Al suo posto Rolfes, che rileva anche la fascia di capitano.
66' Gabi cerca di sfruttare la torre di Mandzukic, il quale allunga la traiettoria della palla verso il dischetto del rigore, laddove Godin viene anticipato da Papadopoulos, il quale protegge l'uscita di Leno.
65'
El Niño Torres viene gettato nella mischia da Simeone al posto di Arda Turan, autore di un'onesta prestazione nonostante le precarie condizioni. Si tratta dell'esordio assoluto in Champions League con la maglia dei Colchoneros per l'ex attaccante di Liverpool, Chelsea e Milan.
64' Castro cerca il corridoio per Drmic, fermato in maniera regolare da Miranda. Il pallone scorre così verso le mani di Moyà.
62'
Grande pressione offensiva da parte dei giocatori del Bayer, mentre il capitano Bender viene ammonito dal direttore di gara per aver fermato irregolarmente la ripartenza dell'Atletico.
61' Il Bayer prova uno schema molto laborioso su calcio di punizione, che ovviamente non va a buon fine.
60'
Attenzione! Giallo pesante per Godin, che salterà il match di ritorno in quanto diffidato.
60' Bellarabi, grazie alla sua velocità abbinata a una buonissima tecnica, sta letteralmente frantumando gli equilibri difensivi dell'Atletico Madrid.
57' Gol fantastico dei padroni di casa con il 21enne Calhanoglu, giunto al nono gol stagionale, il terzo in Champions. L'assist vincente è di Bellarabi che, dopo aver ricevuto palla al limite dell'area, viene triplicato dalla difesa dell'Atletico, ma riesce ugualmente a trovare la lucidità per servire sulla destra, di tacco, l'accorrente Calhanoglu. Quest'ultimo, con una staffilata potentissima di destro, non lascia scampo a Moyà, infilando il pallone sotto la traversa.
56'
CALHANOGLU!!! HA SEGNATO IL BAYER LEVERKUSEN!!! HA SEGNATO CALHANOGLU!!!
55' Molto bravo Arda Turan, che riesce ad arrivare sul fondo e crossare al centro per la testa di Raul Garcia, ma la conclusione di quest'ultimo è troppo morbida ed il pallone termina lentamente fra le mani sicure di Leno.
54' Dopo una buona partenza dei Campioni di Spagna, i padroni di casa sembrano aver nuovamente ripreso in mano le redini del gioco e provano a schiacciare nuovamente nella loro metà campo.
51' CALHANOGLU! Il 21enne del Bayer Leverkusen cerca la conclusione d'esterno da posizione defilata sulla destra, ma la traiettoria viene deviata in calcio d'angolo.
51' La squadra di Simeone ha alzato il proprio baricentro e cerca di giocarsela a centrocampo con più intensità.
51' RAUL GARCIA! Lo spagnolo cerca di sorprendere Leno, leggermente fuori dai pali, con un sinistro da lontanissimo ma non riesce a inquadrare lo specchio della porta.
50' Bellarabi e Son si sono invertiti di fascia in quest'inizio di secondo tempo, con la speranza di rendere ancora più imprevedibili le loro rapide avanzate offensive.
48' Cross lento di Gabi su calcio di punizione. Leno, con grande personalità, fa sua la sfera in uscita alta.
46' Zuccata involontaria di Spahic ai danni di Mandzukic. Simeone si lamenta nei confronti del direttore di gara, mentre per i due giocatori non c'è nulla di grave.
46' Inizia il secondo tempo alla BayArena!
Inizio 2° tempo
21:36 Non sei davanti al pc? Tuttomercatoweb.com ti dà la possibilità di seguire i Live anche sulle nostre APP per cellulari Apple, Android e Windows. Una grafica dedicata che ti permetterà di seguire nel migliore dei modi Serie A, Serie B e tutte le gare europee delle italiane. Sono oltre 700mila le persone che già hanno scaricato e che usano le nostre applicazioni gratuite!
21:34 Finisce il primo tempo alla BayArena! Risultato in equilibrio: 0-0 fra Bayer Leverkusen e Atletico Madrid. I padroni di casa hanno giocato meglio, andando vicinissimi al gol con Spahic. Nel finale, tuttavia, l'Atletico ha acceso la luce sfiorando il vantaggio in due occasioni. Clamorosa l'occasione avuta da Tiago nel finale, neutralizzata da una parata fantastica di Leno.
Fine 1° tempo
45'+3 MIRACOLO DI LENO SU TIAGO! Parata strepitosa del portiere del Bayer Leverkusen che, sull'eccezionale sforbiciata di Tiago, evita d'istinto il gol deviando il pallone con la mano sinistra.
45'+2 Lancio lunghissimo in profondità di Raul Garcia in direzione di Griezmann. Il francese, nonostante la sua nota velocità, viene bruciato a sua volta dal rapidissimo Bellarabi.
45'+1 Wendell si inserisce, velocissimo, in area di rigore dalla sinistra, ma viene anticipato dalla perfetta scelta di tempo in tackle di Juanfran, il quale si rifugia in calcio d'angolo.
43'
Ecco il cambio: fuori il giovane Saul, dentro il jolly Raul Garcia, il quale va a sistemarsi proprio sulla fascia sinistra.
42'
Non ce la fa Saul Niguez, che evidentemente risente ancora del colpo subito in precedenza al fianco.
41' Altro cambio nelle file dell'Atletico Madrid. E' pronto Raul Garcia!
39' OCCASIONE PER L'ATLETICO! Mandzukic riceve palla all'interno dell'area di rigore e, in spaccata, cerca il pallonetto in direzione di Griezmann, ma il francese viene anticipato in extremis da Leno, che in qualche modo ci arriva con la manona.
39'
Arriva il cambio: Siqueira lascia spazio a Jesus Gamez, giunto la scorsa estate alla corte di Simeone dopo dieci anni a Malaga.
38'
Niente da fare, Siqueira non ce la fa. Sembra si tratti di un problema muscolare per l'ex terzino dell'Udinese.
37' Falso allarme momentaneo: Siqueira ha appena fatto cenno a Simeone che, almeno per ora, è tutto ok e può proseguire il match.
36' Problemi per Siqueira! Jesus Gamez ha già svestito la tuta ed è pronto a fare il suo ingresso in campo. Nel frattempo, ottimo anticipo di Godin che sventa l'ennesima accelerazione di Bellarabi.
36'
Cartellino giallo per Papadopoulos, visibilmente nervoso nei confronti del direttore di gara. Il giocatore greco protesta, presumibilmente, per un intervento falloso precedente.
34' Gran numero di Drmic ai venti metri, fermato dall'ottimo ripiegamento difensivo di Saul.
33' Equilibrata la squadra di Simeone, seppur priva di quel pressing furioso che da un paio d'anni la contraddistingue nel panorama europeo.
31' Conclusione a giro di Bender, murata dalla difesa di un Atletico evidentemente in affanno! Irriconoscibili i Campioni di Spagna in questi primi 31'.
31' I movimenti centrali di Son, che gioca stabilmente fra le linee, stanno mettendo chiaramente in difficoltà la retroguardia dell'Atletico.
28' Bellarabi va al cross dalla destra, mettendo in luce le difficoltà di Moyà nelle uscite alte. E' addirittura Griezmann, al limite dell'area, ad allontanare l'ennesimo pericolo di questo primo tempo.
27' Castro ci prova al volo da fuori area ma svirgola la conclusione. L'Atletico soffre in difesa, specie dalla parte di Siqueira, che sta faticando notevolmente contro la vivacità di Bellarabi.
26' TRAVERSA DI SPAHIC! Che brivido per l'Atletico! Moyà, nettamente sorpreso dalla bomba da fuori area del giocatore bosniaco, viene salvato dalla traversa. Si rimane sullo 0-0!
25' Saul, che ha rimediato una ginocchiata sul fianco sinistro, sembra intenzionato a voler rientrare.
23' Saul, dopo uno scontro fortuito con Papadopoulos, rimane contuso a terra. Il direttore di gara ferma immediatamente il gioco, permettendo a Simeone di richiamare un paio di giocatori per fornire qualche preziosa indicazione.
23'
Cartellino giallo per Tiago dopo un fallo tattico a centrocampo. L'ex giocatore della Juventus non risulta nell'elenco dei diffidati.
22' Altra ripartenza bruciante dei tedeschi, arginata in qualche modo dalla retroguardia dell'Atletico. Sempre molto pericoloso il Leverkusen quando riesce a riconquistare il pallone a centrocampo.
21' Tacchetti sbagliati per Godín; l'urugaiano cambierà le scarpe fra pochi minuti.
19' Sventagliata di Castro sulla destra per Hilbert, il quale si fionda verso la linea di fondo prima di subire l'anticipo perfetto di Godín. L'ultimo tocco è proprio del terzino destro del Bayer, sarà dunque rimessa dal fondo.
18' I Campioni di Spagna provano a portarsi in avanti su un'azione di calcio d'angolo ma, al momento, la difesa del Leverkusen non concede neanche un millimetro.
16' Serie di rimpalli nell'area di rigore dell'Atletico, con Son e Drmic che non riescono a trovare lo spunto ideale per la conclusione a rete.
14' Arda Turan resta momentaneamente a terra dopo un colpo fortuito subito nel basso ventre. Nessun problema per il giocatore turco.
12' SPAHIC! PERICOLOSO IL BAYER! Sugli sviluppi di un corner dalla destra, Moya esce completamente a vuoto prima che il pallone rimbalzi sui piedi di Spahic, la cui conclusione viene salvata sulla linea da Mandzukic.
11' Grande intensità messa in campo dai giocatori del Bayer Leverkusen, che difficilmente riusciranno a mantenere a lungo questo ritmo.
11' Gabi accarezza il pallone e serve sulla destra Arda Turan che, marcato a vista da Son, attende invano la sovrapposizione di Juanfran prima di perdere il controllo del pallone.
9' Svirgolata da fuori area di Saúl Ñíguez che, involontariamente, serve Griezmann ma il francese non riesce a colpire di testa.
7' BENDER! Ripartenza fulminea del Bayer Leverkusen, con Bender che non si accorge della discesa di Hilbert sulla destra e opta per la conclusione personale da fuori area. Il suo piatto destro, però, non inquadra lo specchio della porta.
5' Un po' di confusione a centrocampo, risolta dal fallo subito da Tiago, sempre molto preciso e attento a protezione della sfera.
4' Bellarabi, dalla destra, cerca il corridoio all'interno dell'area ma la difesa spagnola allontana il potenziale pericolo senza problemi.
3' Primo anticipo della gara per Godín, il quale gioca con una piccola protezione al naso, dopo esserselo rotto nel derby contro il Real Madrid dopo uno scontro con Khedira.
3' Ottimo intervento difensivo in scivolata di Bender che, dall'altezza della linea di centrocampo, riesce a servire addirittura il proprio portiere Leno.
2' Prime indicazioni del Cholo Simeone all'indirizzo dei suoi giocatori. C'è già una discreta tensione sul volto dell'ex centrocampista di Inter e Lazio.
1' Arda Turan cerca il primo spunto sulla destra ma viene prontamente aggredito da tre giocatori del Bayer Leverkusen.
1' Si parte! E' iniziata Bayer Leverkusen-Atletico Madrid!
Inizio 1° tempo
20:44 Presente, in tribuna, anche un grande ex come Michael Ballack, che nel 2002 giocò la finale persa dai tedeschi contro il Real Madrid di Raul e Zidane.
20:44 Stretta di mano fra i due capitani, Gabi e Bender. Manca davvero poco al fischio d'inizio di Pavel Královec.
20:42 Meravigliose, come al solito, le note dell'inno della Champions League.
20:41 Le due formazioni stanno facendo il loro ingresso in campo in questo preciso istante. Fa freddo, ma non freddissimo in Germania. Tutto esaurito, 30000 spettatori alla BayArena di Leverkusen.
20:30 Roger Schmidt propone un modulo speculare a quello degli spagnoli, schierando Calhanoglu al fianco di Drmić in attacco. Son e Bellarami saranno gli esterni, con Castro e Bender a controllare la zona nevralgica del campo. In difesa, davanti all'estremo difensore Leno, ci saranno Hilbert, Papadopoulos, Spahić e Wendell. Solo panchina per il "nostro" Giulio Donati.
20:23 Formazioni ufficiali: Simeone non recupera Koke, al suo posto ci sarà il giovane Saúl. La linea difensiva sarà formata da Juanfran, Godín, Miranda e Siqueira, con Tiago e Gabi a presidio della mediana e Arda Turan a fare da cursore sulla fascia destra. Griezmann e Mandzukic saranno i due attaccanti, mentre a difesa dei pali ci sarà Moyà.
20:14 Curiosità: le due squadre erano inserite nello stesso girone dell'edizione 2010/2011 di Europa League. In Spagna Derdiyok e Simao fissarono il punteggio sull'1-1, mentre in Germania si verificò lo stesso risultato grazie alle firme di Helmes e Merida.
20:14 Gli spagnoli, invece, si affacciano alla ribalta europea dopo la convincente vittoria contro l'Almeria, arrivata una settimana dopo la debacle contro il Celta Vigo. I Colchoneros, in virtù della clamorosa sconfitta interna del Barca contro il Malaga, sono dunque tornati a -3 dai catalani, mentre la distanza con la prima della classe, il Real di Carlo Ancelotti, è di 7 punti.
20:14 I Werkself, in campionato, si trovano al sesto posto in classifica, distanti 22 lunghezze dalla capolista Bayern ma solo 4 dal terzo posto. Dopo la sosta invernale, tuttavia, i risultati della squadra allenata da Roger Schmidt non sono stati convincenti.
20:13 Gentili lettori di TMW, buonasera da Alberto Forestieri e benvenuti alla diretta testuale di Bayer Leverkusen-Atletico Madrid, gara d'andata valida per gli ottavi di finale di Champions League.
Cronaca di Alberto Forestieri