Menù Notizie
UEFA Europa League (2021-2022)

Bayer Leverkusen
0-1
Atalanta
  Boga 90' +1
Cronaca Formazioni
20:39 FINALE! L'Atalanta è ai quarti di finale di Europa League, dopo il successo a Bergamo la squadra di Gasperini si ripete anche in Germania. Nonostante una partita di sofferenza, la Dea porta a casa il successo e la qualificazione al prossimo turno proprio nel finale con la rete di Jeremie Boga.
Fine 2° tempo
90'+4 Dopo il gol alla prima di Coppa Italia, Jeremie Boga trova anche la prima segnatura con la maglia dell'Atalanta in Europa League. Adesso manca soltanto il sigillo in Serie A.
90'+3 Jeremie Boga regala la qualificazione ai quarti di finale di Europa League all'Atalanta, mancano solo due minuti e il Bayer per andare ai supplementari deve segnare due gol.
90'+2 Pressione asfissiante del Bayer e gol in contropiede dell'Atalanta, arriva il vantaggio della squadra di Gasperini nel momento più delicato. Boga parte da solo in contropiede, arriva in area di rigore salta Tah e con il mancino manda alle spalle di Hradecky.
90'+1
GOL DELL'ATALANTA! HA SEGNATO BOGA!
90'+1 Concessi cinque minuti di recupero.
90'
Ennesima chiusura incredibile da parte di Demiral su Diaby, voleva il fallo anche l'ex PSG e Crotone che protestando con il guardalinee si prende anche il cartellino giallo.
88' Diaby lungo la corsia di destra trova lo spazio per spedire il pallone nel cuore dell'area di rigore per Alario, l'argentino però viene anticipato dalla scivolata perfetta di Demiral.
87' Completamente errato il suggerimento in profondità di Hincapie per i compagni, la sfera termina lontana dai compagni. Pallone conquistato con facilità dall'Atalanta.
86' Qualche protesta da parte del Bayer Leverkusen per un tocco con il braccio di De Roon in area di rigore, dopo un breve check il direttore di gara fa proseguire.
85' Passano i minuti sul cronometro, adesso ne mancano cinque alla fine con l'Atalanta che sta stringendo i denti mentre il Bayer Leverkusen aumenta sempre di più la spinta.
84' Diaby prova il suggerimento in profondità alla ricerca dell'argentino Lucas Alario, l'ex River Plate viene però anticipato dal colpo di testa del connazionale Palomino che allontana.
82' Una punta pesante per il Bayer Leverkusen adesso, Lucas Alario andrà a fare coppia con Sardar Azmoun mentre rimangono in campo anche Adli e Moussa Diaby.
81'
Cambio per il Leverkusen, fuori Aranguiz ed in campo Alario.
80' Mancano esattamente dieci minuti al termine di questo secondo tempo, l'Atalanta adesso si gioca questo finale di gara con Jeremie Boga nell'insolito ruolo di unica punta.
79'
Cambio per l'Atalanta, fuori Zappacosta ed in campo Pezzella.
79'
Cambio per l'Atalanta, fuori Muriel ed in campo Pessina.
78' Si era divorato il vantaggio Azmoun dopo l'uscita e la respinta di Musso su traversone di Bakker, è arrivata però la segnalazione di fuorigioco dell'attaccante iraniano.
77' Ancora un lungo giro palla da parte della formazione di casa, il Bayer Leverkusen padrone del campo ma poche volte realmente pericoloso per la porta di Musso.
75' Ancora decisivo Tapsoba per il Bayer Leverkusen, discesa di Zappacosta e traversone per Muriel che al momento di scoccare il tiro viene anticipato dal difensore centrale di casa.
73' Traversone di Karim Bellarabi alla ricerca di Azmoun che però non riesce a trovare la sfera, pallone che viene allontanato da Hateboer che di testa libera da problemi.
72' Anche un po' di confusione nell'azione offensiva del Bayer Leverkusen, studia altre mosse in panchina Seoane per riuscire a scardinare il bunker difensivo della Dea.
71' Tentativo di conclusione dal limite dell'area di rigore da parte di Andrich, il mancino del centrocampista del Bayer viene però facilmente parata a terra da Juan Musso.
70' Un Bayer Leverkusen completamente diverso rispetto a quello visto nel primo tempo, sta spingendo e non poco mentre l'Atalanta si difende a denti stretti nella propria metà campo.
68' Siamo arrivati alla metà di questo secondo tempo alla BayArena, sempre in avanti la formazione di casa che forte del supporto del suo pubblico sta spingendo sull'acceleratore.
67' Tentativo di Bakker dopo il calcio d'angolo in favore del Bayer Leverkusen, il mancino dell'ex PSG termina però sull'esterno della rete. Rimessa dal fondo per l'Atalanta.
66'
Cambio per l'Atalanta, fuori Malinovskyi ed in campo Boga.
65' Traversone dalla bandierina di Bakker alla ricerca delle torri all'interno dell'area di rigore dell'Atalanta, la sfera viene allontana senza problemi dai bergamaschi.
64' Ancora nessun cambio per l'Atalanta che tiene nonostante la pressione del Bayer Leverkusen, canta il pubblico di casa per spingere i tedeschi al gol del vantaggio.
62' Cambia qualcosa dal punto di vista tattico per la squadra di casa, anche Sardar Azmoun per rafforzare il reparto offensivo. Spazio quindi per l'ex Zenit San Pietroburgo.
61'
Cambio per il Leverkusen, fuori Demirbay ed in campo Azmoun.
61'
Cambio per il Leverkusen, fuori Fosu-Mensah ed in campo Bellarabi.
60' Siamo arrivati all'ora di gioco alla BayArena mentre è pronto un triplo cambio per la squadra di casa, ci sarà spazio anche per Azmoun e Bellarabi alla ricerca del successo.
59' Più grave del previsto il problema per Fosu-Mensah che fa segni alla panchina, entrano in campo i sanitari del Leverkusen per valutare l'entità del problema per l'ex United.
58' Si prepara qualche movimento sulla panchina dell'Atalanta, sempre il Bayer in avanti mentre si era fermato soltanto per qualche momento il terzino Fosu-Mensah.
57'
Arriva il primo cartellino giallo della sfida per la squadra di Seoane, intervento falloso di Fosu-Mensah ai danni di Zappacosta e quindi l'ammonizione per il terzino del Bayer.
56' Ancora una chiusura da parte di Demiral ai danni di Adli, grandissima partita da parte del difensore centrale dell'Atalanta che non sta concedendo varchi agli avanti di casa.
55' Dieci minuti di questa ripresa, l'Atalanta prova a colpire in contropiede. Ricordiamo che anche con un pareggio passerebbe il turno la squadra di Gasperini dopo il successo dell'andata.
53' Un grande inizio di secondo tempo per la squadra di casa, il Bayer Leverkusen sta provando a rendersi pericoloso e poco fa Diaby si è divorato la rete del vantaggio.
52' Ha provato la conclusione Aranguiz all'interno dell'ara di rigore dell'Atalanta, pallone che però termina alto rispetto alla porta di Musso. Rimessa dal fondo per l'Atalanta.
50' Non sarà calcio di rigore per il Bayer Leverkusen, dopo un check con il VAR infatti il direttore di gara fa segno di proseguire. Altro ritmo adesso per la squadra tedesca.
49' Intanto c'è un check del VAR per un possibile calcio di rigore per il Bayer Leverkusen, un possibile tocco con il braccio di Demiral dopo il destro dal limite di Demirbay.
48' DIABY! Come nel primo tempo, anche nella ripresa Bayer ad un passo dal vantaggio. Filtrante di Demirbay per Diaby che parte in posizione regolare, calcia con il mancino trovando però la grande respinta di Musso.
47' Nessun cambio in questo avvio di secondo tempo, stessi ventidue protagonisti che hanno concluso la prima frazione di gioco. Rimane in panchina Alario per il Bayer.
46' RIPARTITI! Primo pallone della ripresa che viene mosso dal Bayer Leverkusen.
Inizio 2° tempo
19:33 FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso il primo tempo della sfida della BayArena, 0-0 il parziale. Una grande occasione per Diaby in avvio, una di Muriel nel finale. Un risultato che fin qui premia la squadra di Gian Piero Gasperini.
Fine 1° tempo
45'+2 DEMIRAL! L'Atalanta chiude in attacco, grande occasione per la Dea. Corner con il mancino di Malinovskyi per il colpo di testa di Demiral che termina di poco alto sopra la traversa.
45'+1 Concessi due minuti di recupero.
45' Siamo entrati nell'ultimo minuto di questo primo tempo, ancora una punizione in favore dell'Atalanta. Ci sarà sicuramente un minuto di recupero per il problema fisico accusato da Toloi.
43' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore dell'Atalanta, pallone battuto da Luis Muriel verso il primo palo dove però è appostato Demirbay che di testa libera l'area di rigore.
42' Calcio d'angolo in favore dell'Atalanta guadagnato come sempre da Muriel, il colombiano aveva provato a saltare Tapsoba che però ha appoggiato la sfera sul fondo.
41' Altro calcio di punizione in favore dell'Atalanta che però non ha fretta di rimettere in gioco la sfera, una sfida sicuramente all'altezza degli ottavi di finale ma con poche emozioni.
40' Ci ha provato direttamente da calcio di punizione Luis Muriel, non ha colpito benissimo il colombiano con l'interno del destro. Sfera che si impenna, nessun pericolo per il Bayer.
39' Calcio di punizione da ottima posizione in favore dell'Atalanta, intervento falloso di Demirbay ai danni di Luis Muriel. Vedremo se riuscirà ad approfittarne la squadra di Gasperini.
37' Altra chiusura di Demiral su Adli, il turco non sta sbagliando praticamente nulla in questo primo tempo alla BayArena. Si fa difficile per l'attaccante del Bayer Leverkusen.
36' Ha provato nuovamente la conclusione Ruslan Malinovskyi da posizione quasi impossibile, sfera che termina ampiamente a lato. Si riparte con la rimessa per il Bayer.
35' Ancora un brivido per il Leverkusen, passaggio in profondità di Koopmeiners per Muriel che arriva in area di rigore e calcia con il destro trovando la deviazione decisiva di Fosu-Mensah che gli nega il gol.
33' Prima conclusione da parte dell'Atalanta, ci ha provato con il mancino Ruslan Malinovskyi con la sfera che però termina direttamente tra le braccia di Hradecky che blocca.
32' Nulla di fatto dopo il calcio di punizione in favore della squadra di Seoane, pallone che viene respinto dalla retroguardia dell'Atalanta che non corre alcun rischio.
31' Intervento falloso di Demiral ai danni di Adli, quasi un pestone da parte del turco con il calcio di punizione in favore del Leverkusen. Sul punto di battuta è pronto con il mancino Demirbay.
30' Luis Muriel prova a farsi spazio al limite dell'area di rigore, il colombiano però viene fermato dall'intervento di Demirbay che ferma sul nascere l'offensiva dell'Atalanta.
29' Hradecky appoggia il pallone ai difensori, nessun lancio lungo per il Leverkusen visto che il tecnico Seoane ha scelto l'attacco leggero con Diaby e Adli.
28' Traversone dalla corsia mancina di Zappacosta per il taglio sul primo palo di Luis Muriel, il colombiano non riesce però a colpire la sfera e spedirla in rete. Brivido per il Leverkusen.
27' La cosa certa fino a questo momento è che non si sta giocando ai ritmi forsennati dell'andata, il Bayer Leverkusen con molta pazienza sta aspettando il varco giusto mentre l'Atalanta palleggia.
26' Nessuna occasione fino a questo momento per l'Atalanta che si sta difendendo e sta anche girando bene la sfera, tra i più attivi Zappacosta lungo la corsia mancina.
24' Fuorigioco di Diaby, calcio di punizione in favore dell'Atalanta. Passeggia nervosamente davanti alla sua panchina il tecnico del Bayer Leverkusen che si gioca il passaggio del turno.
23' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore del Bayer Leverkusen, non concede nulla l'Atalanta quando siamo arrivati alla esatta metà di questo primo tempo alla BayArena.
22' Stavolta è arrivata l'ottima chiusura di Djimsiti, spizzata di Palacios per la corsa di Diaby che arriva in area di rigore e calcia ma viene chiuso dalla scivolata dell'albanese. Corner Leverkusen.
20' Lungo giro palla da parte della formazione di casa, una grande occasione per il Bayer Leverkusen dopo otto minuti capitata sul destro di Diaby e respinta da Juan Musso.
19' Intervento falloso di Demirbay ai danni di Ruslan Malinovskyi, si riprende con il calcio di punizione in favore di un Atalanta che non alza i ritmi forte anche del doppio risultato a disposizione.
17' Traversone dalla bandierina di Demirbay per Tapsoba che prova la conclusione di testa ma viene ribattuto dalla difesa dell'Atalanta, nessun pericolo per Musso.
16' Altro ottimo intervento di Demiral che chiude le porte a Diaby, scatenato l'ex Crotone che salta secco Palomino ma non il centrale turco che concede il primo corner ai padroni di casa.
15' Pallone di Koopmeiners verso l'area di rigore dove è appostato Luis Muriel, l'attaccante dell'Atalanta prova a controllare ma viene frenato dal raddoppio di Aranguiz che lo ferma.
13' Grande chiusura di Hincapie che ferma la corsa di Malinovskyi, l'ucraino era stato servito al limite dell'area di rigore dopo la grande corsa di Muriel. Fermato regolarmente.
12' Aranguiz ha ricevuto nel cuore dell'area di rigore, il cileno però non riesce a girarsi e calciare verso la porta di Musso. Si difende l'Atalanta che ha rischiato poco fa con Diaby.
11' Si è alzato dalla barella Rafael Toloi che adesso si reca negli spogliatoi, da valutare le condizione del capitano dell'Atalanta che ha dovuto lasciare il campo dopo nemmeno dieci minuti.
10'
Cambio per l'Atalanta, fuori Toloi ed in campo Djimsiti.
9'
Problema per il capitano dell'Atalanta Rafael Toloi, si è accasciato a terra toccandosi il flessore della coscia destra e lascerà il terreno di gioco. Subito un problema per lui che esce in barella.
8' DIABY! Che occasione per il Bayer Leverkusen, ad un passo dal vantaggio la formazione di casa. Break di Bakker che arriva in area di rigore e serve Diaby che calcia con il destro trovando la grande risposta di Musso.
6' Doppio traversone spedito in mezzo dall'Atalanta con Hateboer, pallone per Muriel che viene però chiuso dalla difesa di casa. Si salva in questa occasione Hradecky.
5' Passeggia nervosamente davanti alla sua panchina Seoane, il tecnico dopo la sfida di andata ha deciso di cambiare lo schieramento tattico per concedere meno spazi agli attaccanti della Dea.
4' Il ruggito di Demiral che conquista anche la rimessa dal fondo, scivolata perfetta da parte del centrale turco che ferma la corsa di Adli. Partita che sarà impegnativa per l'ex Juve.
3' Alla battuta del corner è andato con il destro Luis Muriel, il traversone spedito in mezzo per Demiral che prova lo stacco di testa ma la sfera termina ampiamente a lato.
2' Primo calcio d'angolo della sfida in favore della formazione di Gian Piero Gasperini, tocco in corner da parte di Palacios dopo il tentativo di traversone di Zappacosta a sinistra.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dall'Atalanta.
Inizio 1° tempo
18:10 Adesso è il turno dell'Atalanta, Gian Piero Gasperini conferma ben dieci calciatori su undici rispetto alla sfida di andata. Si accomoda in panchina Djimsiti, al suo posto c'è Palomino in difesa con capitan Toloi e Demiral. De Roon e Freuler coppia in mezzo al campo, sugli esterni invece Hateboer a destra e Zappacosta lungo il versante opposto. Koopmeiners in posizione più avanzata rispetto alla sfida contro il Genoa, l'olandese agirà infatti alle spalle della coppia formata da Malinovskyi e Muriel.
18:05 Passiamo in rassegna le formazioni ufficiali della sfida, partiamo dai padroni di casa del Bayer Leverkusen che rispetto alla gara di andata si affiderà ad un falso nove e non a Lucas Alario. Davanti infatti il giovane Adli che sarà supportato dal dieci Demirbay affiancato da Diaby e Bakker più avanzato rispetto a Bergamo. In mezzo confermati Aranguiz e Palacios mentre in difesa c'è Hincapie a sinistra con Fosu-Mensah a destra mentre in mezzo la coppia formata da Tapsoba e Tah.
18:00 E' arrivato il momento, in palio un posto tra le migliori otto dell'Europa League. Torna in campo nuovamente, a distanza di una settimana, l'Atalanta di Gian Piero Gasperini che si gioca il futuro alla BayArena. Due risultati su tre in favore della Dea dopo il successo per 3-2 ottenuto al Gewiss Stadium una settimana fa. Sicuramente il Bayer Leverkusen venderà cara la pelle per non uscire anzitempo della competizione europea. Una sfida che promette spettacolo.
17:50 Buonasera gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale del match valevole per il ritorno degli ottavi di finale di Europa League. Si gioca alla BayArena, in campo il Bayer Leverkusen contro l'Atalanta.
Cronaca di Antonino Sergi