Menù Notizie
Ligue 1 Orange (2016-2017)

Bastia
1-1
Nizza
17' Onianguè   Souquet 34'
Cronaca Formazioni
22:40 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Bastia-Nizza. Restate collegati su TMW per le pagelle e i servizi post partita. Da parte di Andrea Piras la più serena buonanotte.
22:38 Prosegue il proprio momento negativo il Nizza che conquista il suo secondo pareggio consecutivo. Potrebbero approfittarne il Monaco e il Paris Saint-Germain.
22:37 Arriva il fischio finale del direttore di gara. Finisce in parità la sfida fra Bastia e Nizza. Alla rete iniziale di Onianguè ha risposto Souquet.
Fine 2° tempo
90'+2 Balotelli si incarica della battuta del calcio di punizione. La sua conclusione però è centrale con Leca che senza problemi riesce a neutralizzare la sfera.
90'+1
Intervento falloso di Mostefa ai danni di Koziello. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per il Nizza e ammonisce il centrocampista del Bastia.
90' Ci saranno due minuti di recupero.
89' Ultimo giro di lancette al "Cesari" di Bastia. Visti i pochi cambi che ci sono stati nel corso della seconda frazione di gara, il recupero potrebbe non essere corposo.
88' Germain scatta in profondità e viene fermato da Rose. Il pallone gli carambola addosso e termina in rete. Il gioco però è fermo per una sua posizione irregolare.
87' Cioni si allarga sulla destra e prova un traversone verso il centro dell'area di rigore. Raspentino prova a girare di testa mettendo il pallone direttamente sul fondo.
86' Balotelli prova lo stacco di testa in area di rigore, ma finisce per commettere fallo ai danni di Rose. Il direttore di gara ferma il gioco e assegna una punizione per il Bastia.
85' Ultimi cinque secondi di sofferenza per il Bastia, ultimi cinque minuti di speranza per il Nizza. Risultato più che mai in bilico con i rossoneri che stanno spingendo.
84' Souquet prova la conclusione in porta dalla distanza. Il pallone però termina la sua corsa sul fondo passando sopra la traversa della porta difesa da Leca.
83' Traversone dalla sinistra di Dalbert verso il centro dell'area. Rose prende bene il tempo a Balotelli e con un preciso colpo di piede allontana la minaccia.
82' Balotelli riceve il traversone di Burner e calcia in porta trovando l'ottima parata di Leca. E' tutto vano però per una posizione irregolare di partenza dell'italiano.
80' Dieci minuti al termine più recupero al termine della sfida fra Bastia e Nizza. Un secondo tempo non entusiasmante con il risultato che non sta cambiando.
79'
SECONDO CAMBIO NEL BASTIA: fuori Danic, dentro Nangis.
78' Koziello prova il suggerimento centrale verso Balotelli verso Rose. L'attaccante italiano commette però fallo e ci sarà dunque un calcio di punizione in favore del Bastia.
77' Raspentino si allarga sulla corsia di destra e prova un traversone verso il centro centro dell'area di rigore dove non c'è nessun compagno di squadra.
76' Cyprien riceve palla sul versante destro del campo e prova il traversone verso Balotelli. Il suo invito è troppo profondo con la sfera che si perde sul fondo.
75' Siamo giunti alla mezzora della ripresa a Bastia. La formazione di Ciccolini, in dieci uomini per l'espulsione di Cahuzac, e il Nizza sono ferme sul punteggio di 1-1.
74' Balotelli innesca la rapidità di Walter che entra in area e calcia in diagonale. La sua conclusione è troppo debole con Leca che riesce a bloccare il pallone.
73'
PRIMO CAMBIO NEL BASTIA: fuori Diallo, dentro Raspentino.
72' CYPRIEN!! Il centrocampista del Nizza calcia in porta in seguito al tiro di punizione. Il pallone si perde direttamente sul fondo non lontano dalla porta di Leca.
71' Intervento falloso ai danni di Balotelli all'altezza del vertice sinistro dell'area di rigore. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per il Nizza.
70' Balotelli riceve il pallone in area di rigore, ma viene chiuso in calcio d'angolo da Keita. Continua a spingere la formazione allenata da Lucien Favre.
69' Fa girare adesso il pallone il Nizza che, forte della superiorità numerica, cerca di imporre il proprio gioco. Il Bastia prova invece a chiudere i varchi in difesa.
68' Dalbert prova il traversone verso il centro dell'area di rigore dove c'è Balotelli. Leca sceglie bene il tempo dell'uscita e fa sua la sfera in presa alta.
66' Diallo rimane a terra dopo uno scontro aereo con Dante. Il direttore fa proseguire salvo poi sincerarsi delle condizioni dell'attaccante del Bastia.
65'
ROSSO PER CAHUZAC!! BASTIA IN DIECI!! Il capitano della formazione corsa era già ammonito e termina anzi tempo la sua gara andando direttamente negli spogliatoi.
64'
DOPPIO GIALLO PER CAHUZAC!! Intervento ingenuo del capitano del Bastia che sgambetta Cyprien. Il direttore di gara assegna una punizione per il Nizza e ammonisce il centrocampista.
63' Danic prova a seminare il panico sulla fascia sinistra. Il numero 8 del Bastia viene però fermato da Burner, bravo a fargli rimbalzare la sfera addosso guadagnando una rimessa laterale.
62' Lancio lungo dalle retrovie verso Diallo. Dante sceglie bene il tempo dello stacco di testa e con un preciso anticipo riesce ad allontanare il pallone.
61' Cioni batte una rimessa laterale verso Diallo. L'attaccante del Bastia controlla male la sfera che viene controllata da Dalbert. Riparte dunque il Nizza.
60' Mostefa prova ad allargare il gioco sulla sinistra per Bengtsson. Il suo suggerimento è impreciso e il pallone viene recuperato dalla retroguardia del Nizza.
59' BURNER!! OCCASIONE PER IL NIZZA!! Pallone geniale di Cyprien per il terzino rossonero che entra in area e calcia in diagonale trovando l'ottima opposizione di Leca.
58' Danic prova a far proseguire il gioco sulla destra verso Onianguè, ma il suo tocco è impreciso con il pallone che viene recuperato senza problemi da Dalbert.
57' Balotelli si incarica della battuta del calcio di punizione. La sua conclusione è imprecisa con il pallone che si perde direttamente in curva.
56'
Intervento falloso di Cahuzac ai danni di Balotelli. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per il Nizza e ammonisce il capitano del Bastia.
55' Siamo giunti al decimo minuto della ripresa al "Cesari". Bastia e Nizza sono ancora ferme sul punteggio di 1-1 grazie alle reti siglate nel primo tempo da Onianguè e Souquet.
53' Cyprien prova il colpo sotto nel tentativo di servire Balotelli in area di rigore. Il suggerimento è impreciso con Keita che riesce a recuperare senza problemi.
52' Ancora un errore di Sarr che regala il pallone a Mostefa. Si accende un batti e ribatti dal limite dell'area di rigore con il Nizza che recupera.
51' PLEA!! L'attaccante del Nizza guadagna un pallone sulla sinistra, rientra in area di rigore e calcia in porta. La sua conclusione si perde sul fondo di un metro circa.
50' Koziello prova a mettere pressione su Keita. Il numero 12 del Bastia per non rischiare preferisce a mettere il pallone direttamente in fallo laterale.
49' DIALLO!! OCCASIONE PER IL BASTIA!! Errore in fase di impostazione di Koziello che innesca il numero 2 della formazione corsa. La sua conclusione si perde sopra la traversa.
48' BALOTELLI!! OCCASIONE PER IL NIZZA!! Traversone dalla sinistra da parte di Dalbert per l'attaccante rossonero che stoppa di petto e colpisce con la punta del piede. Respinge Leca.
47' Koziello prova il passaggio filtrante verso Plea. Rose però sceglie benissimo il tempo dell'intervento recuperando il pallone facendo ripartire i suoi.
46' Retropassaggio rischioso di Dalbert che per poco non metteva in difficoltà la sua retroguardia. Dante però riesce a recuperare e a far proseguire l'azione.
Inizio 2° tempo
21:49 Sta per iniziare il secondo tempo di Bastia-Nizza al "Cesari". Toccherà alla formazione di Lucien Favre muovere il primo pallone della ripresa.
21:48 Le squadre stanno tornando in campo per la seconda frazione di gara. Bastia e Nizza riprenderanno la sfida dal punteggio di 1-1 con si è chiuso il primo tempo.
21:35 Turpin manda le squadre al riposo. Non brillante il Nizza di Favre in questa prima frazione di gara, mentre il Bastia paga cara una disattenzione difensiva su calcio d'angolo. Risultato fermo sull'1-1.
Fine 1° tempo
45'+1 DIALLO!! OCCASIONE PER IL BASTIA!! Errore di Cyprien che innesca la rapidità dell'attaccante della squadra corsa. La sua conclusione si perde sul fondo.
45' Diallo viene lanciato in profondità da Mostefa. L'attaccante del Bastia viene però fermato dall'assistente del direttore di gara per una posizione irregolare.
44' Plea è bravo a fortunato nel rimpallo sulla destra e crossa al centro verso Balotelli. Super Mario prova la battuta di prima intenzione col pallone che si perde in curva.
43' Intervento falloso di Mostefa ai danni di Koziello. Il direttore di gara ferma il gioco ed assegna un calcio di punizione in favore del Nizza nella propria metà campo.
42' Bastia in avanti con Cahuzac che serve Onianguè per vie centrali. Il numero 15 del Bastia calcia di prima intenzione trovando l'opposizione difensiva da parte di Dante.
41' Fa girare il pallone il Bastia con molta calma. Attende invece nella propria metà campo il Nizza che in queste prime battute del match sta un po' patendo le iniziative corse.
40' Mancano cinque minuti alla conclusione della prima frazione di gara. Bastia e Nizza stanno pareggiando 1-1. Alla rete iniziale di Onianguè ha risposto Souquet.
39' Balotelli prova la conclusione dai 30 metri. Il suo tiro è troppo centrale e il pallone viene neutralizzato centralmente da Leca senza nessun tipo di problemi.
38' Burner si libera al cross sul versante destro del campo e serve Balotelli, ma l'ex attaccante del Milan viene anticipato dall'ottimo stacco di testa di Djiku.
37' Cambio di gioco di Dalbert verso Burner. Bengtsson è bravo e fortunato a chiudere sul suo diretto avversario facendogli rimbalzare il pallone addosso guadagnando una rimessa laterale.
36' Bastia in avanti con Danic che crossa al centro verso Diallo. L'attaccante della formazione corsa colpisce di testa senza indirizzare il pallone verso la porta di Leca.
35' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Souquet sfugge alla marcatura di Keita e batte in elevazione Diallo insaccando il pallone nella porta di Leca.
34'
GOL DI SOUQUET!! PAREGGIO DEL NIZZA!!
33' Dalbert prova la conclusione dalla distanza. C'è una deviazione della retroguardia del Bastia e si riprenderà da un calcio d'angolo in favore del Nizza.
32' Cyprien si incarica della battuta del tiro dalla bandierina. Cahuzac è ben appostato sul primo palo e con un preciso stacco di testa riesce a liberare.
31' Plea prova a districarsi in area di rigore. Bengtsson è bravo e ritornare sull'attaccante del Nizza deviando il pallone in calcio d'angolo. Prova a spingere la squadra di Favre.
30' Cyprien prova la conclusione dalla distanza nel tentativo di impensierire Leca. Il pallone, calciato debolmente, viene bloccato dal portiere del Bastia.
29' Burner prova la discesa sul versante destro del campo. Bengtsson fa ottima guardia e riesce a chiudere l'esterno del Nizza mettendo il pallone in fallo laterale.
27' Capovolgimento di fronte del Nizza con Plea che scambia con Koziello. Il passaggio di ritorno non si chiude complice la chiusura di Djiku. Protestano i rossoneri.
26' Mostefa riceve palla da Cahuzac e prova la verticalizzazione verso Diallo. Sarr però non si fa sorprendere e riesce a recuperare il pallone.
25' Imprecisione di Koziello che prova a servire in verticale Balotelli. Ne approfitta la retroguardia della formazione di casa che recupera e fa ripartire l'azione.
24' Il Nizza mette il pallone a fuori per permettere le cure a Burner, rimasto a terra per uno scontro di gioco con Rose. Dal replay si evince come il tocco sembra esserci.
23' Diallo prova la giocata personale in mezzo a quattro avversari. L'attaccante del Bastia finisce per perdere il contatto col pallone e fare fallo ai danni di Cyprien.
21' NIZZA VICINO AL PAREGGIO!! Plea riceve il pallone in area di rigore. Djiku gli sbuca alle spalle e lo anticipa sfiorando di un soffio l'autorete. Palla in corner.
20' Intervento falloso di Mostefa ai danni di Plea. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore del Nizza che prova immediatamente a rialzare la testa.
19' OCCASIONE PER IL BASTIA!! Dormita di Sarr che si fa soffiare il pallone da Onianguè. Dante è bravo a far carambolare il pallone sui piedi dell'avversario e a guadagnare la rimessa dal fondo.
18' Si sblocca il risultato a Bastia con Danic che semina il panico sulla sinistra e crossa al centro per Diallo. L'attaccante prova la rovesciata fallendo il contatto del pallone. Ne approfitta Onianguè che di prima intenzione batte Benitez.
17'
GOL DI ONIANGUE'!! BASTIA IN VANTAGGIO!!
16' Burner riceve palla sulla destra, si accentra e calcia in porta strozzando troppo la conclusione che si perde sul fondo alla sinistra della porta di Leca.
15' Diallo riceve palla da Onianguè e prova la verticalizzazione verso Cioni. Il passaggio è troppo lungo con Dante che protegge l'uscita sicura di Benitez.
14' Danic prova una verticalizzazione per Diallo. Il passaggio è impreciso e termina la sua corsa direttamente fra le braccia di Benitez che blocca senza problemi.
13' C'è una buona cornice di pubblico allo stadio "Cesari" di Bastia anche se non c'è il tutto esaurito. La gara, che viene appunto chiamata "derby", è molto sentita.
12' Onianguè scatta sul versante destro del campo, ma il numero 15 della formazione corsa viene pescato in posizione irregolare. Ci sarà una punizione per il Nizza.
10' Siamo giunti al decimo minuto di gioco a Bastia. Le due formazioni sono ancora ferme sul punteggio di 0-0 con la squadra di casa che ha già sfiorato la rete del vantaggio.
9' Verticalizzazione del Nizza per l'accorrente Plea, bravo a tagliare fuori la difesa del Bastia. Leca esce fuori dall'area di rigore spazzando di piede a lato.
8' Mostefa prova la conclusione dalla distanza nel tentativo di impensierire Benitez. Il pallone si perde alto sopra la traversa della porta rossonera.
7' Onianguè interviene in maniera scomposta ai danni di Soquet. Il direttore di gara ferma il gioco assegnando ancora un calcio di punizione in favore del Nizza.
6' Nuovo fischio del direttore di gara questa volta per un intervento falloso di Mostefa ai danni di Plea. Nuovo calcio di punizione in favore del Nizza.
5' Prova a far girare il pallone il Nizza, ma i giocatori del Bastia fanno ottima guardia attendendo nella propria metà campo cercando di chiudere ogni tipo di varco.
4' Intervento falloso di Cahuzac ai danni di Balotelli. Il direttore di gara ferma il gioco e assegna un calcio di punizione in favore della formazione rossonera.
3' Partenza subito rabbiosa del Bastia che ha nei primi due minuti di gioco ha già sfiorato il vantaggio, ma Danic non ha avuto la precisione giusta per gonfiare la rete.
2' DANIC SI DIVORA IL VANTAGGIO!! BASTIA VICINO AL GOL!! Il numero 8 della formazione corsa approfitta di una respinta corta di Souquet per calciare di prima intenzione. Benitez non trattiene, sulla respinta ancora Danic mette incredibilmente alto.
1' Cahuzac prova a far proseguire il gioco sulla destra verso Onianguè. Bengtsson è bravo a recuperare tramutando l'azione da difensiva in offensiva.
Inizio 1° tempo
20:46 Tutto pronto a Bastia per il calcio d'inizio della sfida. Toccherà alla formazione guidata in panchina da François Ciccolini muovere il primo pallone di questo derby.
20:44 Squadre in campo a Bastia. Padroni di casa con la tradizionale divisa blu con banda orizzontale bianca, calzoncini e calzettoni blu. Nizza con la maglia nera con inserti rossi, calzoncini e calzettoni neri.
20:14 Il Nizza di Lucien Favre si affiderà in attacco alla coppia formata da Balotelli e Plea mentre sulle fasce agiranno Buerner da una parte e Dalbert dall'altra.
20:10 Sono state ufficializzate le formazioni: il Bastia si cautela affidandosi a Diallo unica punta mentre sugli esterni agiranno Onianguè e Danic con Mostefa davanti alla difesa.
19:48 I rossoneri della Costa Azzurra invece devono riscattare il mezzo passo falso casalingo contro il Metz che ha permesso al Monaco di agganciarli in vetta alla Ligue 1.
19:47 La formazione di François Ciccolini è coinvolta nella lotta per non retrocedere e cerca questa sera tre punti per abbandonare i quartieri bassi della classifica.
19:46 Non sarà un derby vero e proprio, ma la rivalità è sempre molto accesa e la voglia di prevalere sull'avversario è la stessa. Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Bastia-Nizza, anticipo della 21a giornata di Ligue 1.
Cronaca di Andrea Piras