Menù Notizie
Lega Pro (2014-2015)

Bassano Virtus
3-2
Alessandria
19' Cattaneo
62' Pietribiasi
66' Pietribiasi
  Morero 45' +2
Vitofrancesco 71'
Cronaca Formazioni
17:11 Dallo stadio Mercante di Bassano del Grappa è tutto. Grazie per l'attenzione e buon pomeriggio. Vi raccomandiamo di non perdere i prossimi appuntamenti con i LIVE MATCH di Lega Pro che potrete seguire in DIRETTA sul nostro portale TuttoLegaPro.com.
17:06 Tra poco, sempre sul nostro portale TuttoLegaPro.com, TOP & FLOP della gara appena conclusa.
17:03 Nel prossimo turno entrambe le squadre giocheranno mercoledì 1 aprile. Il Bassano, alle 19:30, sarà ospite del Como al Sinigaglia, dove giocherà un'altra importante sfida in chiave promozione. L’Alessandria, alle 20:45, invece cercherà riscatto ospitando la Pro Patria in un testa-coda carico di storia e rivalità.
16:58 Dopo questo risultato il Bassano si issa provvisoriamente (in attesa dell’esito delle gare di Pavia e Novara) in testa alla classifica con 61 punti. L’Alessandria resta ferma a quota 59 e compromette parzialmente la corsa al primo posto.
16:55 Gara intensissima, soprattutto nel primo tempo, al Mercante tra Bassano ed Alessandria, come ci si può attendere da un big match. I apertura i grigi con Iunco che, al 5’ su cross di Mora, obblica Rossi a deviare in corner la sua girata aerea. All’11’ si registrano le proteste dell’Alessandria per un intervento di Semenzato ai danni di Rantier, in piena area. Al 19’, alla prima vera occasione, passa il Bassano con Cattaneo che, dimenticato da Vitofrancesco, insacca di testa un cross di Furlan. La reazione ospite non arriva e la squadra di Asta insiste con Iocolano che, servito da Pietribiasi al 21’, sfiora il bersaglio grosso con un tiro a giro. Nuove proteste ospiti al 33’ per un intervento falloso ai danni di Sirri, ma l’arbitro lascia correre. Al 39’ Iocolano chiude male una splendida azione orchestrata da Cattaneo e rifinita da Pietribiasi. Tre minuti dopo Mezavilla si divora l’occasione del pareggio lisciando, liberissimo, l’assist di Iunco. Nel recupero, al 47’, sugli sviluppi di un calcio d’angolo concesso per un errore in disimpegno di Bizzotto, Rossi esce male e Morero centra il pareggio a porta vuota. La prima frazione termina così sull’1-1. Ad inizio ripresa gli ospiti sembrano più propositivi ma, al 62’, Pietribiasi, ben servito da Iocolano, riporta in vantaggio il Bassano risolvendo da due passi. I grigi cercano la reazione ma, al 66’,Furlan avvia una rapida ripartenza ed innesca nuovamente Pietribiasi che fredda Nordi in uscita e sigla la doppietta personale. Non è finita, però, perché al 71’ Vitofrancesco, appostato sul secondo palo, raccoglie un cross rasoterra di Sirri ed accorcia le distanze. Qualche minuto dopo Germinale ha l’occasione per pareggiare ma Rossi, in uscita bassa, respinge la sua conclusione. Nel finale, con le squadre stanchissime per il primo vero caldo primaverile, l’Alessandria non ha la forza per costruire altre opportunità ed il Bassano controlla la gara fino al triplice fischio.
16:50 La gara si chiude con il successo del Bassano per 3-2.
Fine 2° tempo
90' Sono 3 i minuti di recupero!
87'
Terzo ed ultimo cambio anche per il Bassano. Iocolano, accompagnato dalla standing ovation del suo pubblico, lascia il posto al difensore Zanella.
85'
Esaurisce i cambi l'Alessandria. Esce Obodo ed entra Valentini
83' Il girone A di Lega Pro è uno dei tornei più equilibrati ed entusiasmanti attualmente in corso nel nostro Paese. Sono ben quattro le squadre di testa racchiuse in soli due punti. Dai 60 del Novara si arriva ai 58 del Bassano passando per i 59 di Alessandria e Pavia. Le “magnifiche quattro” del girone, inoltre, si sono spesso avvicendate in testa alla classifica.
80'
Secondo cambio in casa grigia. L'Alessandria mette in campo Spighi al posto di Sosa.
80'
Lascia il campo tra gli applausi il mattatore Pietribiasi. Al suo posto Nolè, al rientro dopo i problemi alla spalla.
77' L’Alessandria è andata in gol in 27 delle 31 gare fin qui affrontate. Le uniche avversarie a non aver subito reti contro i grigi sono stati l’Albinoleffe (nella gara giocata il 25 ottobre scorso allo stadio Atleti Azzurri d’Italia di Bergamo e terminata 2-0 per i seriani), il Bassano (nel recupero della 13^ giornata, disputato il 17 dicembre scorso al Moccagatta, che si è chiuso sullo 0-0), il Mantova (nella gara della 20^ giornata terminata 2-0 per i virgiliani) ed il Real Vicenza (0-0 al Moccagatta alla 21^ giornata).
74' Luca D’Angelo, 43 anni, guida l’Alessandria dall’undicesima giornata della scorsa stagione, quando subentrò all’esonerato Notaristefano (il quale chiuse la sua esperienza alessandrina proprio dopo la sconfitta per 4-2 rimediata qui a Bassano il 3 novembre 2013). In precedenza il tecnico pescarese ha diretto il Rimini, squadra nella quale ha anche chiuso la sua carriera da calciatore.
71'
ACCORCIA LE DISTANZE L'ALESSANDRIA! RETE DI VITOFRANCESCO!!!
71'
Si copre un po' il Bassano. Cattaneo rileva Proietti
70'
Prova a cambiare qualcosa mister D'Angelo con una sostituzione. Nell'Alessandria esce Mora entra Sabato.
66'
TRIPLICA IL BASSANO!!! DOPPIETTA PER PIETRIBIASI!
65' Antonino Asta è alla sua prima stagione sulla panchina del Bassano. Nelle due stagioni precedenti, dopo l’esperienza con la Primavera del Torino, il tecnico ha condotto il Monza. Curiosamente il nome dell’allenatore calabrese è stato spesso accostato a quello dell’Alessandria (come, per esempio, è capitato nell’estate scorsa o in quella del 2012), ma alle indiscrezioni non è mai seguito nulla di concreto.
64' Dodicesima rete stagionale con la maglia del Bassano per il bomber Pietribiasi.
62'
BASSANO ANCORA IN VANTAGGIO!!! RETE DI PIETRIBIASI!
58' Possiamo aspettarci che i due allenatori usufruiscano tutti i cambi a disposizione. Infatti, pur avendo utilizzato fino a questo punto della stagione solo 22 giocatori (è quella che ne ha schierati meno di tutte le altre squadre), il Bassano ha effettuato finora ben 91 sostituzioni. Tra tutte le compagini del girone A solo l’Alessandria (che di giocatori ne ha impiegati 25) ed il Mantova (30 calciatori utilizzati) hanno operato più cambi dei veneti, 92.
55' Le due squadre vantano dei curiosi primati che potrebbero dare ulteriore interesse alla ripresa appena cominciata. Il Bassano ha segnato ben 30 delle 46 reti stagionali (delle quali ben 5 nei minuti di recupero) nel secondo tempo delle gare fin qui giocate. L’Alessandria, invece, è la squadra che ha segnato più reti di tutte (9) nel primo quarto d’ora delle seconde frazioni di questo campionato.
52' Le due squadre vantano dei curiosi primati che potrebbero dare ulteriore interesse alla ripresa appena cominciata. Il Bassano ha segnato ben 30 delle 46 reti stagionali (delle quali ben 5 nei minuti di recupero) nel secondo tempo delle gare fin qui giocate. L’Alessandria, invece, è la squadra che ha segnato più reti di tutte (9) nel primo quarto d’ora delle seconde frazioni di questo campionato.
49' Sono oltre 2.000 gli spettatori presenti al Mercante di Bassano del Grappa. Almeno 700 i tifosi grigi presenti tra settore ospiti e tribuna.
46' La gara riprende con gli stessi ventidue in campo.
Inizio 2° tempo
16:00 Vi aspettiamo tra pochi minuti per la ripresa del match: restate quindi collegati al nostro portale TuttoLegaPro.com.
15:58 Bassano ed Alessandria sono da considerare, a tutti gli effetti, delle neopromosse. Le due squadre, infatti, state protagoniste nello scorso campionato di 2^ Divisione. I veneti hanno stravinto il torneo con 69 punti, 12 di vantaggio su Renate e sulla stessa Alessandria che hanno chiuso la stagione a quota 57.
15:54 Pomeriggio primaverile a Bassano del Grappa. In questo momento la temperatura è intorno ai 18°. Il terreno di gioco dello stadio Mercante si presenta in ottime condizioni.
15:51 Gara intensissima al Mercante tra Bassano ed Alessandria, come ci si può attendere da un big match. I apertura i grigi con Iunco che, al 5’ su cross di Mora, obblica Rossi a deviare in corner la sua girata aerea. All’11’ si registrano le proteste dell’Alessandria per un intervento di Semenzato ai danni di Rantier, in piena area. Al 19’, alla prima vera occasione, passa il Bassano con Cattaneo che, dimenticato da Vitofrancesco, insacca di testa un cross di Furlan. La reazione ospite non arriva e la squadra di Asta insiste con Iocolano che, servito da Pietribiasi al 21’, sfiora il bersaglio grosso con un tiro a giro. Nuove proteste ospiti al 33’ per un intervento falloso ai danni di Sirri, ma l’arbitro lascia correre. Al 39’ Iocolano chiude male una splendida azione orchestrata da Cattaneo e rifinita da Pietribiasi. Tre minuti dopo Mezavilla si divora l’occasione del pareggio lisciando, liberissimo, l’assist di Iunco. Nel recupero, al 47’, sugli sviluppi di un calcio d’angolo concesso per un errore in disimpegno di Bizzotto, Rossi esce male e Morero centra il pareggio a porta vuota.
15:48 squadre al riposo sul punteggio di 1-1, grazie alle reti di Cattaneo e Morero.
Fine 1° tempo
45'+2
PAREGGIO DELL'ALESSANDRIA! RETE DI MORERO!!!
45'+1 Assegnato 1' di recupero
43' Finora il Bassano ha mandato in gol 12 giocatori diversi. I migliori marcatori della squadra di Asta sono Pietribiasi, con 11 centri, e Nolè, con 9.
40' Finora, nelle sedici trasferte disputate, l’Alessandria ha vinto nove volte, pareggiato in tre occasioni e perso in quattro circostanze. Lo score è di 25 reti segnate ed 16 subite. I grigi sono la squadra che ha ottenuto più punti di tutte (30) lontano dalla mura amiche.
37' Prima di questa gara l’Alessandria, con 25 reti al passivo (ora sono 26), condivideva con il Mantova il primato di difesa meno battuta del girone A.
34' L’ultimo precedente tra Bassano ed Alessandria giocato al Mercante risale allo scorso campionato di 2^ Divisione quando, alla 10^ giornata, i giallorossi si imposero per 4-2.
31'
Secondo giallo per l'Alessandria, ammonito Iunco per proteste.
29' In questo campionato in quattordici occasioni (ed oggi chiaramente non è una di queste…) l’Alessandria non ha subito reti. In sette circostanze questo ha coinciso con vittorie dei grigi. Solo con Bassano, nella gara di andata, e Real Vicenza i grigi non hanno ottenuto il risultato pieno pur mantenendo la propria porta inviolata.
26'
Cartellino giallo per Rantier per un fallo su Pietribiasi.
23' Mattia Proietti, centrocampista giallorosso oggi in panchina , in settimana ha risposto alla convocazione di Valerio Bertotto per la Nazione Under 21 di Lega Pro, che mercoledì ha giocato (e perso 3-1 d.t.s.) al Pinto di Caserta contro la Turchia la semifinale dell'International Trophy Challenge. Il giocatore giallorosso, però, non è stato schierato.
20' Sesta rete stagionale per Cattaneo, secondo consecutivo dopo quello del turno scorso con la Pro Patria.
19'
BASSANO IN VANTAGGIO! GOL DI CATTANEO!!!
19' Queste le parole del tecnico dell’Alessandria Luca D’Angelo alla vigilia della gara: “Partita importante, anche se non ancora decisiva. Sarà certamente un bello spettacolo. Noi andiamo a Bassano molto carichi e fiduciosi, con il sostegno della nostra fantastica tifoseria”
16' Allontanato dalla panchina, per proteste, il fisioterapista del Bassano.
13' In sede di presentazione della gara odierna il tecnico del Bassano Antonino Asta si è pronunciato così: “È un match atteso, per merito di quello che hanno fatto i ragazzi in tutti questi mesi. L'Alessandria è una squadra strutturata, applica bene la fase difensiva e grazie al 3-5-2 fa molta intensità in mezzo al campo. Hanno un ottimo possesso palla e dovremo essere bravi a fermare la loro costruzione di gioco e ripartire con i nostri esterni”.
10' Giovanni Cusatis, ex-allenatore di Pro Patria ed Alessandria ed ora componente dello staff tecnico di Beppe Sannino, nella consueta rubrica settimanale del nostro portale TuttoLegaPro.com “I pronostici di…”, si è espresso in questi termini a proposito dell’incontro appena iniziato: “È sicuramente il big-match del girone A. I veneti arrivano da quattro vittorie consecutive e si giocano le possibilità di sorpasso in classifica. La squadra di D’Angelo, che dispone di un organico importante, ha sempre fatto bene in trasferta. Pronostico 1 2”.
7' Il capitano del Bassano è Iocolano, mentre per l’Alessandria è Rantier ad indossare la fascia.
4' I padroni di casa si presentano con il tipica casacca a strisce verticali giallorosse e calzoncini neri. Gli ospiti rispondono con il consueto completo interamente grigio. Terna arbitrale in azzurro.
1' Partiti!!!
Inizio 1° tempo
14:59 Le squadre stanno facendo il loro ingresso sul terreno di gioco. Arbitrerà l’incontro il signor Antonio Rapuano di Rimini coadiuvato dagli assistenti Hager e Quitadamo.
14:57 All’andata, nella gara giocata al Moccagatta in recupero (il rinvio fu causato dall’emergenza maltempo che colpì la provincia di Alessandria a metà novembre) mercoledì 17 dicembre 2014, le due squadre non andarono oltre lo 0-0.
14:55 Queste le prime posizioni della classifica marcatori del girone A dopo trentuno gare: 16 reti: Bruno (Real Vicenza, 4 r) 13 reti: Ferretti (Pavia) 12 reti: Momentè (Albinoleffe, 3 r), Gonzales (Novara), Fischnaller (Sudtirol, 1 r), Maiorino (Torres, 3 r) 11 reti: Pietribiasi (Bassano), Corazza, Evacuo (3 r) (Novara).
14:53 Ci apprestiamo ad assistere ad un vero e proprio scontro diretto con in palio punti che contano. Prima di questa gara, infatti, il Bassano occupa la quarta posizione di classifica con 58 punti. L’Alessandria, in coabitazione con il Pavia a quota 59, è al secondo posto, ad una sola lunghezza dalla capolista Novara.
14:51 Nel turno scorso il Bassano, che ha centrato la quarta vittoria consecutiva, ha sconfitto 3-2 la Pro Patria nella gara giocata qui al Mercante. Pareggio in rimonta per l’Alessandria, che ha chiuso sull’1-1 il match disputato ad Arezzo.
14:49 Sono già state diffuse le formazioni ufficiali. Nel Bassano rientra Bizzotto, che ha scontato la squalifica e gioca con una maschera protettiva. Nolè parte dalla panchina e, alle spalle di Pietribiasi, è confermato il trio formato da Furlan, Iocolano e Cattaneo. In mediana Davì prende il posto di Proietti, il quale in settimana ha accusato problemi fisici. Consueto modulo 4-2-3-1 per la squadra di Asta. Nell’Alessandria è Iunco a formare la coppia d’attacco con Germinale, schierato al posto di Marconi (che non è nemmeno stato non convocato per i postumi di un visrus infuenzale). D’Angelo propone ancora una volta il 3-5-2 con Sirri, che ha vinto il ballottaggio con Sabato, in difesa. Sulle fasce operano Vitofrancesco e Mora, mentre Rantier interpreta il ruolo di interno. Assenti per infortunio Taddei e Nicolao, si rivede tra i diciotto Cavalli.
14:47 Questo il programma delle altre partite del girone A in calendario in questo week-end: Sabato 28 marzo Lumezzane-Sudtirol (gara iniziata alle 14:30. Parziale al 14’ 0-0) Cremonese-Como h. 15:00 Arezzo-Pro Patria h. 16:00 Giana Erminio-Pavia h. 17:00 Albinoleffe-Unione Venezia h. 19:30 Domenica 29 marzo Pordenone-Mantova h. 11:00 Torres-Monza h. 12:30 Feralpisalò-Renate h. 16:00 Novara-Real Vicenza h. 18:00 Vi ricordiamo che sul nostro portale TuttoLegaPro.com potrete seguire in DIRETTA tutti i LIVEMATCH di Lega Pro.
14:45 Benvenuti amici di TuttoLegaPro.com. Il nostro portale seguirà per voi la diretta di Bassano Virtus-Alessandria, match-clou del trentaduesimo turno del girone A di Lega Pro, tredicesima giornata di ritorno.
Cronaca di Fabrizio Pozzi