Menù Notizie
UEFA Champions League (2015-2016)

Basilea
2-2
Maccabi Tel Aviv
38' Delgado
88' Embolo
  Zahavi 31'
Zahavi 90' +6
Cronaca Formazioni
22:38 GARA TERMINATA: partita incredibile al St. Jacob Park! Maccabi in vantaggio con il gol di Zahavi ma ripreso dal rigore di Delgado e rimontato da una perla di Embolo. Nel finale ancora Zahavi di testa ha beffato il Basilea.
Fine 2° tempo
90'+7 Colpo di testa imprendibile di Zahavi che sfrutta il gran cross di Miha, palla sul palo e poi in rete. Pareggio del Maccabi negli ultimi secondi.
90'+6
GOOOOL! PAREGGIO DEL MACCABI CON ZAHAVI!
90'+5 EMBOLO! Ancora scatenato il giocatore del Basilea che sul corner gira di testa il pallone e sfiora la traversa.
90'+5 GASHI! Super parata di Pablo che mette in angolo il colpo di testa dal limite dell'area di rigore di Gashi che stava per beffare il portiere.
90'+3 Embolo salta due avversari e poi serve Boetius che prova la conclusione dalla grande distanza ma il suo tiro è troppo centrale.
90'+2 Il Maccabi prova a reagire con la cavalcata di Ben Haim che serve Peretz, colto però in fuorigioco.
90'+1 Sei minuti di recupero concessi dall'arbitro. Giusta la decisione, si è perso molto tempo a causa di alcuni infortuni.
89'
CAMBIO NEL MACCABI: entra Micha al posto di Rikan.
88' Embolo sfrutta in maniera perfetta il grande assist di Elneny che lo serve con un filtrante in zona centrale e il giovanissimo 18enne del Basilea senza paura a tu per tu con Pablo, deposita in rete l'importantissimo gol del 2-1!
88'
GOOOOOL! BASILEA AVANTI CON EMBOLO!
86' Non riesce ad uscire il Maccabi sulla grande pressione del Basilea che sta cercando in tutti i modi un pertugio giusto per il gol della vittoria. Continua a cantare il St. Jacob Park.
83' BEN HAIM CHE OCCASIONE! Si divora una grande chance il Maccabi, Zahavi vede bene il compagno dalla parte opposta ma Ben Haim spara incredibilmente alto da buona posizione.
81' Ancora Basilea in attacco, Degen prova a puntare Ben Harush ma viene chiuso bene. Poi c'è il fallo di Zuffi su Ben Haim. Calcio di punizione per il Maccabi.
79' In difficoltà in questi minuti il portiere del Maccabi, Pablo, costretto a rinviare in maniera rocambolesca sulla pressione del Basilea.
79' ELNENY! Tiro di Gashi ribattuto, ci prova Elneny dalla distanza: palla di poco fuori.
78'
C'è il giallo anche per Alberman. Parità nei cartellini gialli tra le due squadre.
77' Grande ripartenza di Embolo che si lascia dietro due avversari e poi serve Bjarnason. Il numero 8 del Basilea cerca il tiro da buona posizione ma senza grande precisione.
76' GOL ANNULLATO AL BASILEA! Calcio d'angolo battuto da Zuffi, palla in mezzo per Hoegh che colpisce di testa e infila il portiere. L'arbitro però vede una spinta di Hoegh su Alberman e annulla tutto.
75' Gashi carica il tiro e ci prova dalla grande distanza. Colpisce nettamente Alberman e guadagna il calcio d'angolo.
74'
CAMBIO NEL BASILEA: non ce la fa Safari, al suo posto entra Degen.
73' Gioco fermo a causa di un problema accorso a Safari. Fase statica del match, diverse le interruzioni.
71'
CAMBIO NEL MACCABI: entra Peretz al posto dell'infortunato Igiebor.
70'
L'arbitro non ha esitato ad ammonire Igiebor, reo di aver perso troppo tempo. Cartellino accolto dagli applausi del St. Jacob.
69' Sembra di non potercela fare più Igiebor che resta ancora una volta a terra. Possibile un cambio nel Maccabi, problemi al ginocchio per il centrocampista che ora viene fischiato dai tifosi svizzeri.
67'
CAMBIO NEL BASILEA: entra Boetius al posto di Delgado che ha speso molto.
67' Il gioco è ripreso, il Basilea avanza con Elneny che prova il gran tiro dalla distanza: palla sul fondo.
65' Igiebor fa salire bene la squadra e serve Mitrovic che cerca il movimento di Zahavi, anticipato bene. Resta a terra Igiebor per un problema fisico.
63' Si è ripreso in fretta Embolo che va sul fondo e cerca il cross ma trova la deviazione in corner.
62' Possesso palla del Basilea che spera di trovare il secondo gol, intanto Embolo è rientrato in campo e proseguirà la gara.
60'
Altro intervento spigoloso, questa volta è Suchy a fermare Ben Haim II in maniera irregolare. C'è il giallo per lui.
60' Brutto intervento sul giocatore del Basilea che ha subito una torsione innaturale della caviglia. Ora si è rialzato, vedremo se potrà continuare la gara.
58' Brutto pestone di Igiebor nei confronti di Embolo che resta a terra dolorante.
57' IGIEBOR! Contropiede del Maccabi, Mitrovic apre bene per Zahavi che cross in area e trova il centrocampista che si era inserito bene in area ma la sua conclusione finisce alta.
55' Pallone lavorato bene dal Basilea, Embolo allarga per Gashi che arretra e poi con un pallone morbido trova Safari. Il laterale però è colpo in fuorigioco.
53' Igiebor prova ad allargare il gioco per Rikan, anticipato bene da Lang che subisce anche fallo.
51'
CAMBIO NEL MACCABI: entra Mitrovic al posto di Ben Basat.
50' IL MACCABI RISCHIA L'AUTOGOL! Pallone per Bjarnason che si era inserito bene in area, Tibi tocca il pallone e rischia l'autogol ma trova la grande parata di Pablo che salva la squadra.
49' Embolo si allarga sulla sinistra e mette in mezzo un gran cross che trova Gashi. Il colpo di testa del numero 10 però viene parato da Pablo. Protesta Gashi per un fallo di mano di Ben Harush.
48' Altro pallone recuperato da Embolo che si gira e serve Bjarnason con un buon pallone ma troppo lungo per l'ex Pescara.
47' Ci prova subito il Basilea con Elneny che prova a calciare dal limite dell'area ma il suo tiro viene ribattuto.
46' VIA AL SECONDO TEMPO! La gara è ripartita, nessun cambio per i due tecnici.
Inizio 2° tempo
21:31 FINE PRIMO TEMPO: dopo i primi 45 minuti, 1-1 tra Basilea e Maccabi Tel Aviv. Ospiti in vantaggio con il gol di Zahavi ma raggiunti dal rigore di Delgado.
Fine 1° tempo
45'+1 Un minuto di recupero concesso dall'arbitro Collum.
45' Delgado con un pallone morbido cerca Embolo, anticipato però dal Ben Haim. Sofferenza finale per il Maccabi.
43' Angolo battuto dal Basilea, Zuffi cerca di rimettere il pallone in mezzo ma la difesa del Maccabi allontana.
41' Ha ripreso a cantare il St. Jacob Park dopo il pareggio di Delgado che sembra aver dato nuova linfa al Basilea. Continuano ad attaccare gli svizzeri.
39' Esecuzione perfetta di Delgado che non sbaglia dal dischetto e beffa il portiere infilando il pallone in basso a sinistra.
38'
GOOOOOL! PAREGGIO DEL BASILEA CON DELGADO!
38' CALCIO DI RIGORE PER IL BASILEA! Ben Haim aggancia lo scarpino di Delgado che cade in area e l'arbitro concede la massima punizione.
36' Duello tra Bjarnason e Spungin, l'ex Pescara riesce ad infilarsi bene ma è in fuorigioco. Può ripartire il Maccabi.
36' Il Basilea pare aver subito il colpo di Zahavi e il muro israeliano continua a respingere gli attacchi svizzeri.
34' DELGADO! Ci prova con un gran tiro dalla distanza il giocatore del Basilea che però non trova la porta.
32' Punizione battuta dal Maccabi con Rikan che vede al centro dell'area Zahavi. L'ex attaccante del Palermo con un colpo da biliardo infila il portiere e porta avanti il Maccabi segnando un gol pesantissimo.
31'
GOOOOOL! MACCABI IN VANTAGGIO CON ZAHAVI!
29' Finalmente si vede in avanti il Maccabi con la discesa di Rikan che cerca di mettere un pallone in mezzo ma trova la chiusura del Basilea. Poi Ben Haim subisce palla e conquista un calcio di punizione da buona posizione.
28' Grande chiusura di Alberman che gioca d'anticipo e ruba palla a Elneny. Poi serve Ben Basat che tuttavia è in posizione irregolare.
27' Safari disturbato da Ben Haim conquista un calcio di punizione e il Basile può ripartire ancora una volta.
25' Calcio d'angolo battuto da Delgato, Zuffi di testa non ci arriva per un soffio, poi Gashi cerca la rovesciata ma senza produrre l'effetto sperato. Si salva il Maccabi.
24' Embolo perde il pallone per la copertura di Alberman che serve Zahavi. Ma ancora Embolo torna a centrocampo e recupera la sfera per far ripartire la manovra svizzera. Solo applausi per il numero 36 del Basilea.
22' LANG! Bellissimo cross di Safari che mette il pallone proprio sulla testa del laterale che colpisce bene ma senza precisione da buonissima posizione. Chance sprecata.
21' Stavolta viene steso Embolo da Alberman, fischia l'arbitro con qualche secondo di ritardo. Il Basilea batte in fretta la punizione e continua a manovrare.
19'
Primo giallo della gara per il centrocampista del Basilea, Elneny che ha vistosamente trattenuto Ben Haim.
18' Comincia a diventare insistente la spinta del Basilea che sta cercando il pertugio giusto per beffare la difesa israeliana. Maccabi non pervenuto.
16' Delgado alza la testa e cerca Embolo al centro dell'area con un pallone alta. Il compagno non ci arriva e Pablo può intervenire in presa sicura.
15'
CAMBIO NEL BASILEA: entra Gashi al posto dell'infortunato Janko.
14' Fallo netto di Ben Harush che non riesce a tenere Embolo. Soltanto un richiamo per lui. Imprendibile l'esterno del Basilea che sta mettendo in grande difficoltà la difesa israeliana.
13' Prova a farsi vedere anche il Maccabi con Alberman che serve bene Ben Basat con un gran pallone ma l'attaccante viene chiuso bene da Suchy.
11' Maccabi completamente inesistente in questo avvio, solo Basilea con diverse azioni interessanti. Intanto è rimasto a terra Janko per qualche problema fisico.
10' NON CI ARRIVA JANKO! Grande incursione di Safari, che entra in area e mette un cross rasoterra per Janko che non ci arriva per questioni di centimetri. Che occasione per il Basilea.
9' EMBOLO! Altro brivido per la difesa del Maccabi, cross dell'esterno del Basilea che passa in mezzo all'area di rigore ma non trova alcuna deviazione.
8' Embolo scatenato, cerca di rubare palla ad Alberman ma l'arbitro fischia il fallo. Il Maccabi può ripartire.
6' BJARNASON! Punizione battuta con uno schema, Zuffi serve Bjarnason che da posizione centrale al limite dell'area ha scaricato in porta un gran tiro ma ha trovato l'opposizione di Pablo!
5' Grande pressing del Basilea che disturba la manovra del Maccabi e alla fine recupera palla. Embolo ancora una volta con i suoi numeri conquista un calcio di punizione dopo aver saltato Ben Harush che lo ha steso.
3' Possesso palla del Basilea che sta studiando gli avversari. Lang sulla destra avanza e cerca Embolo, che entra in area e con un tunnel supera Tibi ma non Igiebor che salva tutto in corner.
1' BASILEA SUBITO PERICOLOSO! Calcio d'angolo battuto da Delgado, Igiebor interviene in maniera scomposto ma l'ultimo tocco è di un giocatore del Basilea, rimessa per il Maccabi.
1' SI COMINCIA! La gara è iniziata, primo pallone gestito dagli ospiti.
Inizio 1° tempo
20:42 Le squadre stanno entrando sul terreno di gioco. E' tutto pronto per la gara tra Basilea e Maccabi Tel Aviv!
20:34 Non sei davanti al pc? Tuttomercatoweb.com ti dà la possibilità di seguire i Live anche sulle nostre APP per cellulari Apple, Android e Windows. Una grafica dedicata che ti permetterà di seguire nel migliore dei modi Serie A, Serie B e tutte le gare europee delle italiane. Sono oltre 700mila le persone che già hanno scaricato e che usano le nostre applicazioni gratuite!
20:27 Jokanovic risponde con un 4-2-3-1 con Pablo in porta, Ben Harush, Tibi, Ben Haim e Spungin in difesa. Alberman e Igiebor agiranno in mezzo al campo e Rikan, Zahavi e Ben Haim sulla trequarti alle spalle di Ben Basat unica punta.
20:19 Il nuovo tecnico del Basilea, Urs Fischer, che ha sostituito Paulo Sousa, ha schierato un 4-4-2 con Vaclik in porta, Lang, Hoegh, Suchy e Safari in difesa; Emobolo, Elneny, Zuffi e Bjarnason a centrocampo e in attacco Delgado e Janko.
20:08 Quattro i precedenti tra le due squadre con due vittoria per il Basilea e due pareggi in Israele. La squadra svizzera cerca la quinta fase a gironi degli ultimi sei anni.
20:02 Amici di TMW un saluto da Rosa Doro e benvenuti alla diretta scritta di Basilea-Maccabi Tel Aviv, gara valida per la gara di andata dei play-off di Champions League.
Cronaca di Rosa Doro